Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2005, 15:17   #41
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
l'unico "problema" (se si può definire tale) è il cavo dell'alimentazione dell'hard disk che sbuca fuori da davanti. Ma almeno mi evito i dubbi su quanto detto prima, altrimenti dovrei imparare ad usare le partizioni suppongo (altrimenti se gli attacco entrambi il sistema mi crea un'unica partizione comprendente entrambi gli hard penso ). Comunque sono uno che queste cose le prende alla larga (anche perchè se sbaglio sono sldi miei) ma prima o poi le prende.

Ora cerco un programmino per vedere le temperature della CPU (in passato ho provato motherboard monitor 5 , ma non funzionava)
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 15:29   #42
tempalb81
Member

speedfan mi da per l'hard disk interno 54°C, ma è il maxtora da 40 GB, non quello appena montato (il lacie).
per la cpu mi da in sequenza : 37, 23, -48°C (è ora che spengo l'aria condizionata )
ho provato altri programmi, ma nessuno mi controlla l'hard disk esterno.
per la cpu mi dicono tutti 37°C, penso buono

EDIT: due ore di funzionamento e la "mano" mi dice che l'hard disk è FREDDO

Ultima modifica di tempalb81 : 09-07-2005 alle 17:15.
Old 09-07-2005, 17:15   #43
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da tempalb81
....altrimenti se gli attacco entrambi il sistema mi crea un'unica partizione comprendente entrambi gli hard penso ...
Assolutamente no. Dovresti avere dei raid in software (o volumi dinamici in windows) per poter fare di due dischi fissi un' unica partizione.
Vai tranquillo che anche ipotizzando la sfiga più colossale ti sarebbe impossibile produrre una "soluzione" simile.

I tuoi due dischi verranno visti esattamente come due dischi distinti!!!
Old 09-07-2005, 17:18   #44
tempalb81
Member

adesso ho del materiale che non posso togliere dall'hard disk (almeno finchè i dvd-9 non diventano più abbordabili, ti lascio intendere la natura dei dati ).
quando svuoterò la memoria, farò un tentativo.thanks
Old 09-07-2005, 17:19   #45
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
speedfan mi da per l'hard disk interno 54°C, ma è il maxtora da 40 GB, non quello appena montato (il lacie).
per la cpu mi da in sequenza : 37, 23, -48°C (è ora che spengo l'aria condizionata )
ho provato altri programmi, ma nessuno mi controlla l'hard disk esterno.
per la cpu mi dicono tutti 37°C, penso buono

EDIT: due ore di funzionamento e la "mano" mi dice che l'hard disk è FREDDO
I dati delle temperature i programmini li ottengono dai dischi fissi via controller PATA o SATA. Via USB che io sappia non si può.

Per il procio fa più "fede" il BIOS. (se non sai come accedervi: nella maggior parte dei PC basta premere e tener premuto il tasto CANC all'avvio, cioè nella fase di POST...quando vedi le prime scritte).

Per la T del HD direi che anche la valutazione manuale è attendibile. Almeno un problema l'hai risolto!
Old 09-07-2005, 17:59   #46
tempalb81
Member

quindi dovrei riavviare il pc per vedere se il processore va bene.
OK, faccio fare la notte al pc e domani leggo.
Old 09-07-2005, 18:39   #47
tempalb81
Member

ultimissima cosa: e se il dissipatore non è a contatto???
a)come faccio a capirlo?
b)come mi comporto? mantengo la calma?
Old 09-07-2005, 19:29   #48
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
ultimissima cosa: e se il dissipatore non è a contatto???
a)come faccio a capirlo?
b)come mi comporto? mantengo la calma?
Lo capisci dalle temperature. Se il BIOS ti dice che è a 60-70 gradi mentre il dissipatore al tatto ti sembra addirittura freddo...beh i dubbi sono ben pochi.
Se invece è a 37° come dicono i programmi che hai utilizzato...vai liscio come l'olio.

Nella prima eventualità ovviamente è necessario reinstallare il dissipatore sul processore facendo attenzione alla pasta siliconica. Se il PC te lo sei fatto assemblare chiedi a chi te l'ha assemblato...sennò se hai passione di metterci le mani...divertiti! Ci sono un'infinità di guide all'installazione dei processori (anche qui su HWupgrade che 4 anni fa ha aiutato me )
Old 10-07-2005, 01:37   #49
tempalb81
Member

ho notato che sebbene l'hard disk sia freddo vicino alle ventole, in fondo è comunque caldo come un tempo.Mah, quasi quasi si può parlare di un bel dissipatore fatto in casa con un po di alluminio o qualche altra bella ventola piazzata

anzi, un bel foglio di milar che costringe l'aria a laminare contro la superfice dell'hard disk

Ultima modifica di tempalb81 : 10-07-2005 alle 12:12.
Old 10-07-2005, 14:05   #50
tempalb81
Member

temperature da bios dopo 24 ore di funzionamento:

temperatura del sistema : 35°C
temperatura della CPU : 48°C

va bene?
Old 10-07-2005, 15:04   #51
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
temperature da bios dopo 24 ore di funzionamento:

temperatura del sistema : 35°C
temperatura della CPU : 48°C

va bene?
Si...decisamente visto che non hai nessuna ventola che estrae aria dal case...potresti fare anche di meglio (ma va benissimo già così) con una ventola posteriore che estrae l'aria appunto.

Che processore hai?

PS: 48° gradi non ti ustionano la mano...ma sul dissipatore dovresti avvertire un certo calore...
Old 10-07-2005, 16:20   #52
tempalb81
Member

processore P4 1800
stavo già pensando alla ventola posteriore che estrae aria(l'atttacco all'hard disk giusto?)
ma il dissipatore secondo me è freddo proprio,comunque da quel che ho capito daf forum, 48° va bene, soprattutto pensando che ormai ha 5 anni sto PC credo.
Old 10-07-2005, 20:16   #53
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
processore P4 1800
stavo già pensando alla ventola posteriore che estrae aria(l'atttacco all'hard disk giusto?)
Uhm...ti sfido a farlo!
Dovrebbe esserci una griglia rotonda come predisposizione per alloggiare una ventola da attaccare (internamente) alla parete posteriore DEL CASE.
Non ti conviene complicarti la vita.
Quote:
ma il dissipatore secondo me è freddo proprio,comunque da quel che ho capito daf forum, 48° va bene, soprattutto pensando che ormai ha 5 anni sto PC credo.
48° sono sicuramente più che accettabili. Forse una pasta siliconica non ottimale fa più da isolante che da "tramite" per impedire la presenza di bolle d'aria fra dissipatore e core del procio.

Comunque va bene così!
Old 10-07-2005, 23:52   #54
tempalb81
Member

di alloggiamenti ventole c'è solo una griglia dietro, poi c'è un vero e proprio scomparto sul davanti (peccato "l'estetica del case copra tutto e lo renda inutilizzabile).
Intendevo prendere la corrente dall'hard disk, altrimenti dove la prendo?
Old 11-07-2005, 00:52   #55
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
di alloggiamenti ventole c'è solo una griglia dietro
Quella va benissimo.
Quote:
poi c'è un vero e proprio scomparto sul davanti (peccato "l'estetica del case copra tutto e lo renda inutilizzabile).
Intendevo prendere la corrente dall'hard disk, altrimenti dove la prendo?
Dalla scheda madre che dovrebbe avere un connettore a tre pin (di solito ci trovi scritto vicino CHASSIS FAN o CHA_FAN ). Se consulti il libretto della scheda madre sarai facilitato. Sennò l'alimentatore dovrebbe avere qualche molex libero a 3 o 4 pin (per questi ultimi ti ci vuole l'adattatore).
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian