|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
S.O.S. - hard disk esterno e temperature !
Ho un hard disk della Lacie (quelli "designed by porsche" per dare una idea)
e ultimamente si scalda moltissimo (una volta ci potevo mettere la mano sopra , ora faccio fatica). Stando acceso 24/24 ore, c'è pericolo di danni? Esiste un sistema per raffreddarlo (fatto in casa o da acquistare) ? Pensavo di puntagli contro una ventola 80x80mm ad una distanza di un centimentro, può aiutare? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh i cassetti non raffreddati hanno di questi problemi
Se è d'alluminio, come immagino, raffreddare il contenitore aiuterà il contenitore stesso a dissipare e quindi anche a togliere calore al disco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
primo,grazie della risposta
secondo, la ventola esterna è l'unica soluzione? essendo tutto fuori case, non si crea ventilazione forzata, può comunque bastare? l aventolina la metto attaccata o lascio un po di spazio? come la alimento? scusate , ma in queste cose sono proprio alle prime armi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
In teoria nelle specifiche dei box tipo il lacie dovrebbe essere garantito il funzionamento con temperature ambientali "normali". Certo è che se vuoi allungare la vita al povero HD (Maxtor
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ammettilo, da quanto avevi quell'immagine nel repertorio aspettando uno come me per poterla usare?
come mai dici HD maxtor? comunque, qualche idea non me la da nessuno su come fare? l'unico è una ventolina? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico maxtor perchè la maggioranza dei dischi venduti con i box sono Maxtor (iomega lacie et altri) e perchè i maxtor sono ben noti per essere i più "calienti". Sarebbe interessante averne conferma se riesci ad aprire il box. Altra possibilità è cambiare box...ma non mi sembra da prendere in considerazione. Ah si si...un'altra ce l'ho: climatizzatore nella stanza? Costoso ma definitivo! (perdona ma oggi mi vengono così...
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io sono un amante delle soluzioni "fai da te", e modificherei il box, anche se è designed by porshe.
La modifica che farei è questa: compri una ventolina piatta per dischi, di quelle carine, d'alluminio, al costo di 4-5€. Poi togli il disco dal box, e con un trapano fai un buco su un laterale del box, direi un boco di diametro più o meno 5-8cm, più o meno rifinito con una lima o con un seghetto. A questo punto ci incolli la ventolina sopra, in modo che nasconda bene il buco, col super-attack. Il filo d'alimentazione lo fai passare dentro e ti inventi qualcosa per alimentarlo da dove è alimentato il disco, anche se non è proprio ortodosso, magari con una saldaturina. A questo punto il box è pronto. Per le ventole pensavo a qualcosa tipo queste, tutte trovate con google: http://www.laptops4me.com/images/pict/CA-4B02S4.jpg http://www.qoltec.pl/qtec/i/hddq2.jpg http://www.gtek.se/img_prod/thdd.jpg http://www.cablesgroup.com/catalog/images/25988-450.jpg http://www2.gnt.lt/productimages/TTC-HD12TZ.jpg ma ce ne sono alcune molto più fighe! Capisco che a chi non avesse pratica di cose del genere può sembrare uno spreco di tempo e di energie, e magari preferisce comprarsi un box nuovo, ma sinceramente io adorerei di dover fare una cosa di questo genere, un pomeriggio, ed hai risolto... - CRL -
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Dici che non una impresa impossibile? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scalda moltissimo da quando è arrivata la "bolla africana" o già da prima? Hai provato ad aprire il box e a valutare direttamente (anche se spannometricamente) la temperatura dell'HD? Un buon test sarebbe provare l'HD dentro al PC se possibile e monitorarne le temperature. L'idea di CRL non sarebbe malvagia se non "ti rompe" sacrificare il design "porshe" ma è sicuro che ci vuole una certa manualità e strumenti adeguati.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Altrimenti un buon hard disk che tiene le temperature quanto costa? a me piaceva esterno , così se formatto, basta che lo stacco e non viene toccato(tanto dentro non ci sono programmi ma solo dati) se avete suggerimenti su cosa conviene spensdere... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al discorso sulla formattazione mica devi avere un HD esterno per evitare che vengano toccate partizioni di soli dati.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
intendi dire "espugna il case, prendi l'hard disk e mettilo in un box ventilato" ?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Basta un cacciavitino eh, io direi che non è una grande impresa... - CRL -
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
mi potreste suggerire dove comprare questo box ventilato?
se devo spendere , non vale la pena fare un nuovo hard disk interno con tutti i crismi necessari per un funzionamento ottimale? (a me interessa che stia acceso sempre senza problemi e che sia almeno 150-200 GB) |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
mi sapreste indicarmi una marca?
se devo spiegarmi meglio, ho bisogno di un hard disk(almeno 200GB), esterno o interno non importa, l'importante è che regga un utilizzo costante ( cioè con emule che gli manda file 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana). Tutti gli altri dati che un hard disk deve avere non li conosco. Ho sentito che esistono had disk che rreggono elevate temperature. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le marche sono le solite: western digital, seagate, hitachi, samsung... Quanto all'affidabilità...ci vuole quel pizzico di fortuna oltre a cercare di garantire le condizioni migliori possibili all'HD stesso (umidità, temperatura, evitare urti ecc.).
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
facendo un girettino per il forum ho capito che:
1)un maxtor "potrebbe" dare problemi, si consigliano i western digital 2)tra ata,sata ed eide i più nuovi sono i sata, ma se non ho un controller allora posso montare solo l'eide (come faccio a sapere quali posso montare?) 3)devo cercare un hard disk da 7200 rpm e 8 mb di buffer ho trovato un paio di offerte , le posso postare cosi mi consigliate? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.