Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2005, 08:44   #1
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
S.O.S. - hard disk esterno e temperature !

Ho un hard disk della Lacie (quelli "designed by porsche" per dare una idea)
e ultimamente si scalda moltissimo (una volta ci potevo mettere la mano sopra , ora faccio fatica).
Stando acceso 24/24 ore, c'è pericolo di danni?
Esiste un sistema per raffreddarlo (fatto in casa o da acquistare) ?
Pensavo di puntagli contro una ventola 80x80mm ad una distanza di un centimentro, può aiutare?
Grazie a tutti!
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 11:03   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Beh i cassetti non raffreddati hanno di questi problemi
Se è d'alluminio, come immagino, raffreddare il contenitore aiuterà il contenitore stesso a dissipare e quindi anche a togliere calore al disco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 11:58   #3
tempalb81
Member

primo,grazie della risposta
secondo, la ventola esterna è l'unica soluzione?
essendo tutto fuori case, non si crea ventilazione forzata, può comunque bastare? l aventolina la metto attaccata o lascio un po di spazio?
come la alimento?
scusate , ma in queste cose sono proprio alle prime armi
Old 02-07-2005, 12:20   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da tempalb81
primo,grazie della risposta
secondo, la ventola esterna è l'unica soluzione?
essendo tutto fuori case, non si crea ventilazione forzata, può comunque bastare? l aventolina la metto attaccata o lascio un po di spazio?
come la alimento?
scusate , ma in queste cose sono proprio alle prime armi
Fai prima con un ventilatore d'ambiente. Tipo questo magari.. http://images.google.it/imgres?imgur...lr%3D%26sa%3DG

In teoria nelle specifiche dei box tipo il lacie dovrebbe essere garantito il funzionamento con temperature ambientali "normali". Certo è che se vuoi allungare la vita al povero HD (Maxtor ) meglio controllare che non salga oltre i 50°.
Old 02-07-2005, 21:29   #5
tempalb81
Member

ammettilo, da quanto avevi quell'immagine nel repertorio aspettando uno come me per poterla usare?
come mai dici HD maxtor?

comunque, qualche idea non me la da nessuno su come fare?
l'unico è una ventolina?
Old 02-07-2005, 21:44   #6
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
ammettilo, da quanto avevi quell'immagine nel repertorio aspettando uno come me per poterla usare?
come mai dici HD maxtor?

comunque, qualche idea non me la da nessuno su come fare?
l'unico è una ventolina?
Giuro che m'è venuta l'idea e ho fatto la ricerca con google (ventilatori su "immagini"...prova!).

Dico maxtor perchè la maggioranza dei dischi venduti con i box sono Maxtor (iomega lacie et altri) e perchè i maxtor sono ben noti per essere i più "calienti". Sarebbe interessante averne conferma se riesci ad aprire il box.

Altra possibilità è cambiare box...ma non mi sembra da prendere in considerazione.

Ah si si...un'altra ce l'ho: climatizzatore nella stanza? Costoso ma definitivo! (perdona ma oggi mi vengono così... )
Old 02-07-2005, 23:17   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io sono un amante delle soluzioni "fai da te", e modificherei il box, anche se è designed by porshe.
La modifica che farei è questa:
compri una ventolina piatta per dischi, di quelle carine, d'alluminio, al costo di 4-5€. Poi togli il disco dal box, e con un trapano fai un buco su un laterale del box, direi un boco di diametro più o meno 5-8cm, più o meno rifinito con una lima o con un seghetto.
A questo punto ci incolli la ventolina sopra, in modo che nasconda bene il buco, col super-attack.
Il filo d'alimentazione lo fai passare dentro e ti inventi qualcosa per alimentarlo da dove è alimentato il disco, anche se non è proprio ortodosso, magari con una saldaturina.
A questo punto il box è pronto.
Per le ventole pensavo a qualcosa tipo queste, tutte trovate con google:

http://www.laptops4me.com/images/pict/CA-4B02S4.jpg
http://www.qoltec.pl/qtec/i/hddq2.jpg
http://www.gtek.se/img_prod/thdd.jpg
http://www.cablesgroup.com/catalog/images/25988-450.jpg
http://www2.gnt.lt/productimages/TTC-HD12TZ.jpg

ma ce ne sono alcune molto più fighe!
Capisco che a chi non avesse pratica di cose del genere può sembrare uno spreco di tempo e di energie, e magari preferisce comprarsi un box nuovo, ma sinceramente io adorerei di dover fare una cosa di questo genere, un pomeriggio, ed hai risolto...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 11:25   #8
tempalb81
Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Io sono un amante delle soluzioni "fai da te", e modificherei il box, anche se è designed by porshe.
La modifica che farei è questa:
...........
Capisco che a chi non avesse pratica di cose del genere può sembrare uno spreco di tempo e di energie, e magari preferisce comprarsi un box nuovo, ma sinceramente io adorerei di dover fare una cosa di questo genere, un pomeriggio, ed hai risolto...
A me piace il "fai da te", ma una cosa è fare una bacheca in legno per mettere le sorpresine dei kinder, una cosa è aprire un case che non ha buchi con all'interno chissà quale magia nera(per il pc è un mistero).
Dici che non una impresa impossibile?

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Ah si si...un'altra ce l'ho: climatizzatore nella stanza? Costoso ma definitivo! (perdona ma oggi mi vengono così... )
Purtroppo il climatizzatore già c'è ,mi devo preoccupare?
Old 03-07-2005, 11:38   #9
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
A me piace il "fai da te", ma una cosa è fare una bacheca in legno per mettere le sorpresine dei kinder, una cosa è aprire un case che non ha buchi con all'interno chissà quale magia nera(per il pc è un mistero).
Dici che non una impresa impossibile?

Purtroppo il climatizzatore già c'è ,mi devo preoccupare?
Ma che temperature ambientali hai??
Scalda moltissimo da quando è arrivata la "bolla africana" o già da prima?
Hai provato ad aprire il box e a valutare direttamente (anche se spannometricamente) la temperatura dell'HD?
Un buon test sarebbe provare l'HD dentro al PC se possibile e monitorarne le temperature.

L'idea di CRL non sarebbe malvagia se non "ti rompe" sacrificare il design "porshe" ma è sicuro che ci vuole una certa manualità e strumenti adeguati.
Old 03-07-2005, 11:55   #10
tempalb81
Member

Quote:
L'idea di CRL non sarebbe malvagia se non "ti rompe" sacrificare il design "porshe" ma è sicuro che ci vuole una certa manualità e strumenti adeguati.
del "designed by porsche2 me ne sbatto una cippola, e che se lo vedi è blindatissimo, non ha buchi. e poi devo ancora trovare come alimentare una eventuale ventola.
Altrimenti un buon hard disk che tiene le temperature quanto costa?
a me piaceva esterno , così se formatto, basta che lo stacco e non viene toccato(tanto dentro non ci sono programmi ma solo dati)
se avete suggerimenti su cosa conviene spensdere...
Old 03-07-2005, 12:05   #11
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
del "designed by porsche2 me ne sbatto una cippola, e che se lo vedi è blindatissimo, non ha buchi. e poi devo ancora trovare come alimentare una eventuale ventola.
Altrimenti un buon hard disk che tiene le temperature quanto costa?
a me piaceva esterno , così se formatto, basta che lo stacco e non viene toccato(tanto dentro non ci sono programmi ma solo dati)
se avete suggerimenti su cosa conviene spensdere...
Spenderei qualcosina per un box ventilato. Se quello che hai dentro il lacie è un maxtor hai qualche probabilità che con un HD di marca diversa potresti avere meno problemi...ma se vuoi fare un puro calcolo economico ti costa meno il box.
Quanto al discorso sulla formattazione mica devi avere un HD esterno per evitare che vengano toccate partizioni di soli dati.
Old 03-07-2005, 12:33   #12
tempalb81
Member

intendi dire "espugna il case, prendi l'hard disk e mettilo in un box ventilato" ?
Old 03-07-2005, 12:48   #13
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
intendi dire "espugna il case, prendi l'hard disk e mettilo in un box ventilato" ?
Yes. "Espugna"? Ma che è? Fort Knox?
Old 03-07-2005, 12:50   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Yes. "Espugna"? Ma che è? Fort Knox?
Espugna espugna...
Basta un cacciavitino eh, io direi che non è una grande impresa...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:05   #15
tempalb81
Member

mi potreste suggerire dove comprare questo box ventilato?
se devo spendere , non vale la pena fare un nuovo hard disk interno con tutti i crismi necessari per un funzionamento ottimale? (a me interessa che stia acceso sempre senza problemi e che sia almeno 150-200 GB)
Old 03-07-2005, 17:03   #16
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
mi potreste suggerire dove comprare questo box ventilato?
Ebay...centri commerciali (ci sono i prodotti magnex).

Quote:
se devo spendere , non vale la pena fare un nuovo hard disk interno con tutti i crismi necessari per un funzionamento ottimale? (a me interessa che stia acceso sempre senza problemi e che sia almeno 150-200 GB)
?? Non ho ben chiaro cosa cerchi.
Old 03-07-2005, 17:19   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Era quello che stavo per suggerirti io
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 18:47   #18
tempalb81
Member

mi sapreste indicarmi una marca?
se devo spiegarmi meglio, ho bisogno di un hard disk(almeno 200GB), esterno o interno non importa, l'importante è che regga un utilizzo costante ( cioè con emule che gli manda file 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana). Tutti gli altri dati che un hard disk deve avere non li conosco. Ho sentito che esistono had disk che rreggono elevate temperature.
Old 03-07-2005, 21:16   #19
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
mi sapreste indicarmi una marca?
se devo spiegarmi meglio, ho bisogno di un hard disk(almeno 200GB), esterno o interno non importa, l'importante è che regga un utilizzo costante ( cioè con emule che gli manda file 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana). Tutti gli altri dati che un hard disk deve avere non li conosco. Ho sentito che esistono had disk che rreggono elevate temperature.
Premesso che l'HD indistruttibile non esiste (le altre marche avrebbero già fallito...non credi?) troverai molti thread su questo forum di gente che fa la stessa domanda.

Le marche sono le solite: western digital, seagate, hitachi, samsung...

Quanto all'affidabilità...ci vuole quel pizzico di fortuna oltre a cercare di garantire le condizioni migliori possibili all'HD stesso (umidità, temperatura, evitare urti ecc.).

Old 04-07-2005, 09:34   #20
tempalb81
Member

facendo un girettino per il forum ho capito che:
1)un maxtor "potrebbe" dare problemi, si consigliano i western digital
2)tra ata,sata ed eide i più nuovi sono i sata, ma se non ho un controller allora posso montare solo l'eide (come faccio a sapere quali posso montare?)
3)devo cercare un hard disk da 7200 rpm e 8 mb di buffer

ho trovato un paio di offerte , le posso postare cosi mi consigliate?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian