|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
|
Dilemma WorkStation: oggi meglio Intel Dual o Amd Venice ?
Pensavo non comparissero prima di settembre i dual ed invece sono già disponibili anche se in piccole quantità.
I costi Intel sono assai invitanti, l'820 (2.8Ghz) costa 250€ ed ha 1 Mb di cache per core, assai appetibile direi,l'830 costa poco di +, volevo sapere se qualcuno di voi lo possiede già e come si trova rispetto ad un P4 monocore. Adesso visti i prezzi sono molto tentato, però nn sò se vale la pena all'atto pratico (tralasciando i bench quindi). Ero partito deciso per una soluzione (temporanea estiva) Dfi+Venice 3200+/3500+ + ottima DDR, ma praticamente con la stessa cifra mi farei un dual Intel (gli X2 da 1Mb di cache sono al momento INAVVICINABILI) su P5wd2 premium con ottima DDR II il che credo dovrebbe rappresentare un bel passo in avanti rispetto al mio vecchio P4 3.2 per una workstation da grafica, voi che dite? Quale scegliereste? + Intel: Dual Core 2Mb di cache - Intel: Manca supporto Ht + Venice: Bassi consumi - AMd X2 al momento ( e molto probabilmente anche in futuro vista la politica amd) dai costi folli Arrgg pessimo momento per cambiare Pc, ma aspettare nn servirebbe a molto, immagino le cose rimarranno invariate fino a fine anno. Io direi che la soluzione Intel sia oggi per me la scelta migliore per i seguenti fattori: 1. Stabilità 2. Dual core (in grafica serve, eccome! Prossimamente tutti i sw che ancora nn lo sono saranno ottimizzati Dual)) 3. DDRII anche se nn si hanno timings bassi si ha cmq molto + banda passante ( e cmq in intel i timings nn sono fondamentali), e con il tempo miglioreranno nn di poco. P.s. Il raffreddamento su intel nn sarebbe un problema, Liquido. Ultima modifica di [RenderMAN] : 04-07-2005 alle 16:45. Motivo: x |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se hai fretta e nn vuoi aspettare gli X2
credo che cambiando piattaforma un 820 faccia al caso tuo magari con il liquido di qlkosa lo OC le DDR2 sebbene abbiano banda passante superiore purtroppo con l'FSB fermo a 800 nn fanno molto per sfruttarlo avresti bisogno di fare OC per il resto fornisciti anke di buon ALI BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Per fare grafica il vantaggio sarebbe netto... a mio modesto parere... ma io sono di parte?
Per le DDR2 cmq dipende da cosa hai in mente come prezzo. In realtà adesso esistono le "low Latencies" che reggono il CAS2 e salgono anche molto bene in OC (insomma dei CCD su DDR2) quindi anche quelle non dovrebbero farti rimpiangere troppo le DDR1. Oltre a questo non abbiamo notizie riguardo l'OC... io spero tanto che tu, qualora decida di fare il passo, ci possa almeno parzialmente illuminare. Ola. P.S. Scusami ma tra l'altro la tua domanda è esattamente quella che posi un paio di giorni orsono in un altro thread... se non sono coincidenze queste |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma credo che a lui convenga spendere in QUANTITA' che nn fa QUALITA'
BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
se usi programmi che sfruttano il dual core e devi farti il sistema adesso..P-d 3.200mhz..non vedo perchè prendere il venice...
Purtroppo i prezzi dei dual core amd sono proibitivi..se ne parla tra un annetto.. prenditi però un dissipatore "peso" come il 7700..perchè (tomhardware docet) altrimenti rischi reboot e altre piacevolezze.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu a priori escludi che i futuri Dualcore Intel possano essere competitivi rispetto agli AMD? Mi spiego... consigliare adesso AMD per rendering significa costringerlo ad aspettare che calino i prezzi per permettersi un dualcore (che oggettivamente al momento hanno prezzi improponibili). D'altro canto, aspettare per aspettare, nessuno suppone che i futuri dualcore Intel possano migliorare (ad esenpio aspettando gli Yonha). In pratica con AMD si aspetta per avere i dual core e intanto si resta con le DDR1. Con Intel NON aspetti, hai già adesso imponenti vantaggi (se si sfrutta a dovere il dualcore.. e non mi permetterei mai di consigliare un dualcore a chi gioca), e cmq almeno come piattaforma tecnologica sei più avanti... perchè nessuno può negare che le DDR2 stanno tranquillamente superando le DDR1 (come consumi, frequenze e latenze) e anche AMD le adotterà. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
non l'avevo visto..tanto meglio...pentium-D assolutamente...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Vai di dualcore, io non vedo l'ora di usare un AMD X2 con Mentalray; in ogni caso anche gli Intel D sono ottimi nel rendering.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
|
Quote:
PC intel: Intel Pentium 8xx dai 350 in su Scheda madre con i945 o 955 200 e piu RAM: DDR 667 1GB 200 euro! PC AMD: X2 dai400 in su scheda madre: la trovi anche a 80 euro RAM: 1GB 80 euro o poco di piu! Allora dove ce il il vantaggio??? A e cmq gli AMD X2 sono MOLTO piu performanti del Intel P 8XX http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050509
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: torino
|
avevo visto siti tedeschi che vendono il 4200+ dual core da 450€ in su.
considerando che è migliore del pentium EE 840 (con HT), ti consiglierei quello (in OC sarebbe un mostro), ma se ovviamente devi stringere un po' la cinghia usa i pentium D che li sfrutti solo nei rendering (purtroppo)
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
|
La verità e che ci pigliano per le tasche. Intel poteva anche includere le HT invece da furbacchiona nn lo ha fatto se nn nel D840EE (L'FX spacca le ossa bisognava fermarlo) che costa sopra i 1000€, mentre le da sui monocore anche a 200€, bella mossa complimenti!
Amd nn è da meno, propone 4 Dualcore di cui solo due con una cache da 1Mb e se le farà strapagare, ma anche quelle da 512K nn le regalano, per un X2 entrylevel oggi ci vogliono 750€ circa Imho troppi, sia per intel che per Amd, specie perche ancora nn si conoscono pregi e difetti, sulla carta Amd è + veloce nella maggioranza dei test, anche se nn in tutti. Obiettivamente di sw multiT attualmente non ne uso, sporadicamente uso qualche Sw 3D che lo supporta ma ripeto a tempo perso, principalmente uso software 2D Raster e vettoriale, per cui di fatto ad oggi di benefici pratici nn ne vedrei, forse nell'eseguire + task contemporaneamente (ma qui nn ho capito se devono essere i sw specificatamente compilati per i dual oppure è la mainboard a gestire i core indipendentemente dal software) ad esempio Photoshop ed illustrator +tosto che freeehand o Draw. Andiamo sui costi, un buon dual intel oggi mi costerebbe: P D830 (3.0Ghz) 400€ Asus P5wd2 250€ (ma anche abit siamo li come costi) Un Giga di buona DDRII tipo la Corsair C3 250/300€ circa Totale: 950€ Non sò se e di quanto posso overclockare. Config AMD: Cpu: Venice 3200+ 200€ Mobo DFI SLIDR = 200 (se ultra 150€) DDR1 buona = 250€ corsair G.skil etc..Tccd per occare (diversamente 100€ x un giga no-brand ) Totale 650€ ed in futuro posso aggiornare solo la Cpu mettendo un X2 appena scendono di prezzo, ed ho ottime possibilità di salire di clock e quindi avrei cmq subito un boost prestazionale e mi riserverei nel tempo la possibilità di passare a dual con il solo aggiornamento della cpu. O ancora le 300€ di differenza tra il sistema intel e quello amd le potrei aggiungere alle 200 del procio 3200+ ed avvicinarmi al costo del x2 4200. Morale: Bhoo proprio non sò che fare! Ci dormo su e vediamo se in sogno mi appare l'arcangelo a consigliarmi. p.s. x Crautus: dove hai visto gli AMD x2 a 400€ ?????? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
CLICK! ehm cmq sono tedesco ecco perche ho una filosofia dei prezzi diversi! E cmq sto sito spedisce anche in italia! Mi sono fatto il pc da loro!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
In effetti i prezzi che i rivenditori Italiani su CPU X2 è allucinante, dei 4400+ a 750€, presumo che i 4200+ li metteranno a 50€ in meno e basta
Cioè ma i 4200+ dite che reggano un po di overclock? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
allora guardate qua! http://www.alternate.de/html/shop/pr...?artno=HHEA27& questo e´ il X2 4400+ e qui http://www.alternate.de/html/shop/pr...%20939&Level4= l´elenco dei processori in germania!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
su extreme system c'era un tipo ke aveva overclokkato un dual core portandolo sotto cascade (mi pare) a 3.3 ghz.... ma cmq ad aria saliva anke abbastanza bene, + o - come i normali san diego
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Scusate ma i dual core vanno su dfi nf4 ultra-d?? Nelle ultima versione del bios ufficiale non ne parlano
Cmq io prenderei un bel dualcore X2 , se avessi i soldi si intende |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io parlavo di DDR2....allacciandomi al tuo discorso delle LOW LATENCY IMHO invece di spendere es......200€ per DDR2 da 1Gb ULTRA LOW LATENCY o da OC che manco gioka...... IMHO era meglio spendere 200€ er 2Gb di NORMALE DDR2.....(sempre di marca) che in una Workstation serve sempre...... da li il discorso QUANTITA' e QUALITA' (sempre della RAM) nn centra nulla con le CPU gli avevo già detto di prendere i P-D BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 230/300€ ci compri ben + di 1 semplice Gb io solitamente monto le Samsung DDR2 o le Twinmos.... costano poco + delle DDR1 e sono 533mhz....ok Cl4 ma cavolo....il rapporto prezzo CL è della metà e con quei solti (circa 200€ ti fai 2Gb) e se volessi OC lo fai cmq visto che sono DDR da 533 e l'FSB è 400 BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
Quote:
ma si può fare di meglio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.