|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Da quando in qua chi è contrario alla guerra deve per forza essere etichettato da una parte (in questo caso quella dei dittatori e dei terroristi)?
Una visione manichea è piuttosto riduttiva. Il mondo è pieno di sfumature. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Uno si negava quando c'era da sostenerla e l'altro a parole prometteva e poi nei fatti lasciava cadere, qua è là, un po' di chiodi sulla strada. Ripeto, ADESSO, Sharon sembra avere l'intenzione di consegnarsi alla storia come "Uomo di Pace"... e non mi interessa molto che lo faccia per lo stesso egoismo per cui prima consolidava il suo potere grazie allo scontro, l'importante alla fine è il risultato. Proprio per questo motivo ci vorrà un bel po' prima che io possa essere ottimista su Iraq e Afghanistan. Se in Palestina qualcosa è iniziato con le elezioni, non altrettanto riesco a vedere negli altri due paesi. La matita può essere più forte della spada solo quando la spada non è ancora saldamente al comando.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se noti bene, all'inizio del mio intervento fiume avevo premesso che lo facevo solo per rispondere a tua espressa richiesta per documentare che l'articolo non mi sembrava scomodo, ma proprio sbagliato. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non mi ricordo se in quell'anno o nel 2004, avvenne l'episodio che mi fece pensare che mai ci sarebbe stata pace, Sharon vivente. Dopo aver fortemente richiesto che Hamas e Jihad dichiarassero la tregua, dopo quattro settimane di tregua praticamente rispettata (due soli episodi marginali con 4 vittime tra cui due attentatori), le truppe speciali assassinavano due "capi area" delle due organizzazioni. Durante una tregua. Ora è diverso, molto diverso, di fronte ad una provocazione crudele come quella di questa settimana non vi sono state rappresaglie nè ne sono state annunciate. Su questa strada i due governi meriterebbero un consistente aiuto internazionale.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In estrema sintesi, Al Sistani pare più filoamericano di Prodi: come te lo spieghi? |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Non lo so, non sono esperto di relazioni internazionali.
Posso ipotizzare che sia comunque costretto (volente o non volente) a richiedere l'appoggio dei militari della coalizione perchè nel momento attuale di certo il nuovo governo non sarebbe in grado autonomamente di garantire l'ordine e la sicurezza nel paese (per la verità non ci riescono nemmeno i 200mila militari della coalizione). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#52 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 03-03-2005 alle 17:44. |
|||
|
|
|
|
|
#55 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
ciò non toglie comunque, che le elezioni palestinesi non abbiano nulla in correlazione con l'11/9 e la politica usa successiva. Quote:
non ti seguo: di quale ritiro effettivo parli?sharon ha avuto in cantiere di ritirarsi unilateralmente solo da alcune zone come gaza, di altissima percentuale palestinese (90% circa, con i problemi che ha una zona simile in materia di sicurezza), ma non da tutti i territori. sinora mi pare siano sulla buona strada, ma persino più indietro rispetto ad arafat-rabin/barak. Quote:
loro no così come non lo fa la francia in africa o quando era contraria alla guerra in iraq per paura di perdere ingenti concessioni petroliferi. idem la russia. Quote:
fare moralismo è dire che si vuol portare la democrazia e rovesciare un dittatore. è meglio chiamiare le cose come stanno. il paragone hitler-saddam è sbagliato: il primo era realmente un pericolo, del secondo penso che nessuno abbia ancora il coraggio di affermare che fosse, dopo l'11/9, una priorità. alqaeda non c'era, saddam non aveva (più) wdm, nè son state trovate prove della sua potenza atomica. l'articolo parla chiaramente di conseguenze dell'esportazione di democrazia: falso, nessuno fa qualcosa per nulla. Quote:
se vogliamo dire: la siria è la sola responsabile di quanto accade in libano, la risposta è no. se non ricordo male, i siriani sono in libano attivamente dalla metà deglianni 70. israele stesso non è stata da meno: ne meglio, ne peggio. basti pensare all'operazione pace in galilea, estate 82: mezzo migliaio di soldato morti, 2500 feriti, 20000 libanesi e non si sa quanti o palestinesi morti, sabra e shatila a parte. se ritrovo il link lo posto. oppure basti pensare alla fascia di contenimento nel sud del libano che israele si prese nell'85 (mi pare). in libano ci son passati in ordine sparso ed a vario titolo siria, israele, giordania, palestinesi, onu, usa, lega araba ed almeno 4 diverse fazioni facenti capo a diverse religioni (esempio i cristiano maroniti). descrivere i problemi libanesi così come descritti nell'articolo è fazioso ed irreale: loro son lo stato canaglia del momento, e quindi la colpa è loro. bah. Quote:
tralasciano gli immensi investimenti e l'importanza del fattore oro nero, è anche il posto ove nacque l'islamismo, ergo pressochè intoccabile. ma ciò non toglie che fosse più canaglia di iraq e siria messi assieme dopo l'11/9. |
||||||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Il gruppo militante sciita protesta contro "l'ingerenza straniera" e appoggia Damasco. Un minuto di raccoglimento per Hariri
Beirut, un milione di Hezbollah in piazza a favore della Siria Le truppe di Assad cominciano il ripiegamento verso la Bekaa La manifestazione Hezbollah in corso a Beirut BEIRUT - Inizia il ridispiegamento delle forze siriane in Libano, mentre gli Hezbollah sciiti, che appoggiano Damasco, hanno portato in piazza almeno un milione di persone per protestare contro "l'ingerenza straniera" e sostenere la Siria. Insieme con gli Hezbollah altre diciotto formazioni radicali filo-siriane si sono date appuntamento per appoggiare Damasco e per contrastare gli ormai quotidiani cortei dell'opposizione, che chiede il ritiro delle truppe del Paese vicino, in Libano da quasi trent'anni. In attesa che gli oratori prendessero la parola dal grande palco allestito nella centrale piazza Riad el Solh, i manifestanti hanno scandito slogan contro gli Stati Uniti e Israele: "L'America è la fonte del terrorismo", "Sharon, il Libano sarà la tua tomba". Un giornalista ha notato che l'inizio dei discorsi è stato segnato da un minuto di silenzio in memoria dell'ex premier Rafik Hariri, ucciso nell'attentato del 14 febbraio, che era tra i più accesi oppositori della presenza siriana. Il fiume di gente che è arrivato nella piazza Riad el Solh è impressionante. I manifestanti vengono da tutto il Libano e - secondo la Tv libanese Lbc - anche dalla Siria. L'inno nazionale libanese e quelli militari di Hezbollah hanno risuonato nella piazza. I militanti di hanno assicurato un imponente servizio d'ordine e facilitato l'accesso dei giornalisti stranieri nella piazza, dopo averli dotati di un apposito tesserino. Intanto è materialmente iniziato il ridispiegamento delle truppe siriane verso la valle della Bekaa, prima fase del completo ritiro promesso dal regime di Damasco. L'annuncio è stato dato da fonti delle forze di sicurezza libanesi, che non hanno precisato da quali zone si stiano allontanando i soldati. Testimoni oculari hanno riferito di aver notato movimenti di soldati su un crinale montuoso a est di Beirut. Il ripiegamento, hanno confermato le fonti, ha come destinazione la valle orientale della Bekaa, a ridosso della frontiera tra i due Paesi. Secondo l'accordo siglato ieri tra Siria e Libano entro la fine del mese Damasco dovrà stabilire la data del ritiro completo. (8 marzo 2005)
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Anche qui non sfugga il cartello con le scritte in inglese, fatto più per essere ripreso dalle tv internazionali che per la manifestazione in se stessa.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
bellissima la tua signature cerbert hai colpito nel segno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

non ti seguo: di quale ritiro effettivo parli?