Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 09:35   #21
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da dany-dm
il rele' e' un interruttore comandato elettricamente.

i circuiti dei contatti e della bobina sono separati fisicamente da piu' o meno 1/2 cm di aria e da 1 mm di plastica (resistenza elettrica moolto + alta dell'aria). Parliamo di minirele' con contatti a 230 volt e una decina di ampere, con rigidita' dielettrica superiore ai 2 000 volt certificati.

ora, le uniche cose che possono interferire con i 12 volt sono le armoniche che si vengono a formare durante l'appertura e/o chiusura del contatto. Tuttavia, queste sono onde "deboli", non in grado di fondere fili.

i minirele' vengono usati molto spesso (oserei dire sempre) in quadri elettrici con componentistica elettronica. questi rele' fungono anche da protezione per l'elettronica (meglio che si bruci un rele' da pochi euro piuttosto che si bruci un plc da 20 euro giusto?).

se mi dite che un rele' e' un componente pericoloso in caso di cortocircuito, allora devo smontare mezzo impianto elettrico di casa mia e ho buttato via 5 anni di studio + 1 di praticantato.

l'unica raccomandazione che vi posso dare e' stare attenti a non usare fili troppo piccoli.

edit:

vantaggi del rele' nel nostro caso:

1) premi il tasto on sul case del computer e parte tutto senza dover premere altro.

1) fai start, spegni computer e puoi andare subito a dormire senza dover aspettare dai 30 secondi in su

2) fa figo

svantaggi:

1) il cablaggio puo' richiedere parecchio tempo per i non esperti.

2) puo' non essere gradevole esteticamente.

3) costo (seppur piccolo) aggiuntivo

Nei relè di media potenza e nei teleruttori, in caso di corto alla loro uscita, i contatti mobili si saldano insieme a causa della corrente istantanea dovuta al corto, questo e' quanto diceva il mio docente di impianti elettrici, a questo punto tutto dipende da come e' fatto l'impianto, che se e' fatto male, lascia prendere fuoco al rele' intero, altro che sistema di protezione, senza parlare di chi pensa che mettere un differenziale e un magnetotermico adeguato e non si hanno piu' problemi, senza sapere che se l'impianto di terra non e' adeguato la scossa la si prende ugualmente.
Voi vi appoggiate troppo sull'impianto che avete in casa, magari fate bene perche' l'impianto e' stato fatto bene, quindi non avrete problemi, magari avete anche messo il diodo contro le extratensioni del rele'.... ma no a che serve, un rele' e' la sicurezza in persona, in effetti non mi spiego le statistiche e gli oltre 100k incendi dovuti ai corto circuiti in italia all'anno, forse non sapevano che bastava un rele'!
Siccome qui' sul forum girano persone che non sanno riconoscere la polarita' delle resistenze, senza che impianto hanno a casa, che pensano di alimentare tec con il caricabatteria del cell, che dopo aver letto che basta scambiare i fili di un molex per mandare una ventola a 7volt, e hanno collegato un cavetto a Y su tale molex avendo il coraggio di alimentare sia un ventola che un hard disk, che ovviamente e' partito, ma in un altro senso, e su questo non sto' scherzando, sarebbe meglio andarci piano con consigli del genere, sempre se avete una coscienza.
Dimenticavo....collegare la pompa ad un rele' e poi collegare il rele' ad una ciabatta, francamente mi sembra come spingere una macchina in discesa.... non so' perche' ma proprio non riesco a vederci niente di "figo" o di tecnologico, mi viene in mente tutt'altro, ma non credo lo possa scrivere...capisco che comunque e' una mia opinione, poi fate come vi pare.
Ciao.
Zerotre.

Ultima modifica di zerotre : 08-02-2005 alle 09:38.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:32   #22
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerotre

magari avete anche messo il diodo contro le extratensioni del rele'....

Zerotre.
Certo che l'ho messo
Te l'ho già detto che il mio impiantino è fatto a dovere, poi del lavoro dell'elettricista che fece l'impianto di casa mia non so niente e potrebbe essere fatto a cazzo, ma mica per questo devo vivere nel terrore... altrimenti tanto vale vivere sotto un ponte
Il relè poi l'ho collegato alla ciabatta mica per la sicurezza che mi da, ma perchè ero obbligato
Old 08-02-2005, 21:44   #23
Tristan184
Member

L'Avatar di Tristan184

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Esiste una schedina già fatta. Niente sbattimenti niente arrosti. L'ho vista per caso ieri mentre cercavo un tubo (che continuo a non trovare.)
Infom...k sezione watercooling sottosezione accessori acqua. L'articolo si chiama scheda pci, relè 220v :

Quoto :

"Scheda PCI Relè per accensione automatica pompa
Descrizione

La scheda PCI relè CRITICOOL è una scheda elettronica da installare in un comune slot PCI. Tale scheda permette l'accensione della pompa di ricircolo del liquido in sincronia con il proprio PC.

Non sarà quindi più necessario accendere e spegnere manualmente tale componente, evitando quindi il verificarsi di "spiacevoli dimenticanze", come ad esempio il fatto di non accendere la pompa insieme al PC, facendo quindi danneggiare i componenti raffreddati dal sistema di raffreddamento a liquido.

La scheda è disponibile sia per pompe a 230Vac sia per essere usata nei Kit MODULA 2.

I Kit MODULA 2 versioni DELUXE e DELUXE UV includono la scheda PCI relè

Materiale incluso
nella confezione Scheda PCI, cavo di alimentazione da collegare a rete elettrica 230Vac (versione 230V) o cavo da collegare a trasformatore fornito nei kit MODULA 2 (versione 12V).
Punti di forza Permette l'accensione automatica della pompa, eliminando ogni intervento da parte dell'utente.
Versioni disponibili - Versione 230V : per pompe elettriche a 230Vac con cavo di alimentazione da collegare a rete elettrica

- Versione 12V : per pompe COOLTECH a 12Vac fornite nei kit MODULA 2, con cavo di alimentazione da collegare al trasformatore standard COOLTECH"
Tristan184 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 21:56   #24
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
....al modico prezzo di 30 euro....
francamente non vi capisco...
Ciao.
Zerotre.
Old 08-02-2005, 23:16   #25
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
della serie buttiamo i soldi vabbe

ogni persone è libera di fare quello ke vuole.. anche x me è una cosa sprecata
Old 09-02-2005, 13:32   #26
berga_155
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Datemi un'indicazione dove posso trovare questo kit per slot PCI per la pompa.
Così ci dò un'occhiata!!!!
berga_155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 14:23   #27
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerotre
....al modico prezzo di 30 euro....
francamente non vi capisco...
Ciao.
Zerotre.
Beh 30€ per un misero relè mi sembrano veramente uno sproposito....
Old 09-02-2005, 14:53   #28
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Guardate io cosa uso?

Pagate 4/5 € ancora 1 anno fa!!! E non mi ha mai dato nessun tipo di problemi!!!

Costruite artigianalmente dal mio elettricista fidato che ho conosciuto qua sul forum!!!

Ci mancherebbe appena di mettere un'altra sk PCI come relè!!!

Ultima modifica di Stivmaister : 09-02-2005 alle 14:58.
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 15:02   #29
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
I cavetti che entrano nel cubetto nero BLU e MARRONE sono quelli della pompa!!!
Old 09-02-2005, 18:41   #30
Tristan184
Member

L'Avatar di Tristan184

Comunque, leggevo su un altro forum, che le pompe usate nel watercooling sono usate principalmente negli acquari e sono costruite per girare continuamente. Dicevano che le pompe, nel tempo, potrebbero avere più problemi accendendole e spegnendole continuamente che facendole girare continuamente. Io ho preso per buono questo consiglio e lascio il mio reserator acceso 24 ore su 24 da 6 mesi ormai e per ora non mi ha mai dato problemi. La pompa gira in silenzio assoluto e senza rumori strani di nessun genere. Se poi schianta.....beh. Ho visto che posso ricomprare un Eheim 1000 in qualsiasi sito di acquaristica per circa 30 €. Quindi ho messo un bel giro di nastro isolante sullo switch dell'accensione ed è always on. Lo ho spento solamente quest'estate quando sono stato in ferie per due settimane.
Old 09-02-2005, 18:49   #31
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da Tristan184
Comunque, leggevo su un altro forum, che le pompe usate nel watercooling sono usate principalmente negli acquari e sono costruite per girare continuamente. Dicevano che le pompe, nel tempo, potrebbero avere più problemi accendendole e spegnendole continuamente che facendole girare continuamente. Io ho preso per buono questo consiglio e lascio il mio reserator acceso 24 ore su 24 da 6 mesi ormai e per ora non mi ha mai dato problemi. La pompa gira in silenzio assoluto e senza rumori strani di nessun genere. Se poi schianta.....beh. Ho visto che posso ricomprare un Eheim 1000 in qualsiasi sito di acquaristica per circa 30 €. Quindi ho messo un bel giro di nastro isolante sullo switch dell'accensione ed è always on. Lo ho spento solamente quest'estate quando sono stato in ferie per due settimane.
Sinceramente usando un semplice relè non cambia assolitamente nulla!!!

Puoi cmq tenere acceso il pc 24/24 ore!!!

Non x questo devi x forza spegnerlo tutti i giorni!!!

Cosa sia il "Eheim 1000" non lo so, ma di sikuro 30€ x un coso in cui posso sostituirlo con qualcos'altro di molto + economico e con la stessa funzionalitànon li spenerò mai!!!

Altrimenti se hai detto che le pompe funzionano meglio o durano di + a tenerle accese 24/24 ore allora non ti serve assolutamente nulla!!!

Xchè ti basta tenere la pompa attakkata direttamente alla presa della corrente, così anche se dovessì spegnere il pc x qualsiasi motivo lei continua cmq a lavorare!!!
Old 09-02-2005, 18:59   #32
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

le ehimen sono pompe
Old 09-02-2005, 19:13   #33
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
le ehimen sono pompe
Sarà qualche marka scacciona xchè non le ho mai sentite!!!
Old 09-02-2005, 19:16   #34
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh oddio.. sn delle pompe molto molto buone
Old 09-02-2005, 19:20   #35
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh oddio.. sn delle pompe molto molto buone
Vabbè!!!

Vorrà dire che appena sostituirò la nj1200 prenderò una di quelle!!!
Old 09-02-2005, 19:22   #36
Tristan184
Member

L'Avatar di Tristan184

Le Eheim sono sicuramente le migliori pompe in acquaristica e dato che non esistono pompe espressamente prodotte per watercooling, se ne deduce che che le Eheim sono delle (almeno) ottime pompe per watercooling. Peraltro le pompe nel watercooling devono fare lo stesso lavoro che fanno in acquaristica (far circolare l'acqua).
Old 09-02-2005, 19:26   #37
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

non penso ci stiano nella vasketta

cmq mi sbagliavo. si kiamano eheim

Old 09-02-2005, 19:28   #38
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da Tristan184
Peraltro le pompe nel watercooling devono fare lo stesso lavoro che fanno in acquaristica (far circolare l'acqua).
Fino a qua c'ero anch'io!!!

Pota...... se è x questo ce ne sono di pompe ottime, ma con marche mai sentite!!!
Old 09-02-2005, 19:29   #39
Tristan184
Member

L'Avatar di Tristan184

Kimer, io ho il reserator (come ormai sai bene) e c'è una Eheim ad immersione che sichiama compatta o compact (non ricordo) che entra dentro il bompolone e sostituisce, anzi migliora quella montata di serie.
Stiamo andando OT....
Old 09-02-2005, 19:31   #40
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

si ho presente...

cmq forse è di questo tipo.. ma non l'ho mai vista

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
iPhone 17 e 17 Pro costano meno su Amazo...
Speciale TV Amazon: QLED 4K da 43 a 65 p...
Anthropic lancia Claude for Healthcare: ...
Le scope elettriche Tineco stanno domina...
Questi robot aspirapolvere stanno facend...
Malware AI arriva su macOS: un finto cli...
Formula E Mexico City, solita gara folle...
Instagram nega il data breach: la presun...
Cloudflare contro l'Italia: 'Piracy Shie...
Space Forge genera plasma in orbita: pas...
Australia, Meta chiude oltre mezzo milio...
2 mini PC con super processori Intel Cor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian