|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Ragazzi qui la questione è complicata ma non si può certo dire che questi problemi non esistano.
Dire che non si può fare nulla è assurdo perchè qui in gioco c'è la qualità della democrazia. Proposte di legge o possibilità per risorlvere i conflitti di interesse ce ne sono innumerevoli e sono applicati in misura diversa in tutti i paesi più civilizzati. C'è da mettersi attorno ad un tavolo e capire quel'è la soluzione migliore per l'italia. Di sicuro il signore che siede alla presidenza del consiglio non è disponibile a sedersi attorno a questo tavolo! Alla faccia del nostro desiderio di regole certe e di una maggiore qualità della democrazia! |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
il problema è che qualunque proposta è " attaccabile" perchè i modi per scavalcarla esisteranno sempre ( imho ovviamente)
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
questo lo dici tu , ma nella realtà non avviene , per fortuna aggiungo
è pieno di assessorati ai lavori pubblici o all'edilizia tenuti da ingegneri o architetti, tanto per dire, come si fa a rinunicare a determinate professionalità? qualunque mestiere o professione è potenzialmente a rischio conflitto di interessi, a qualunque livello, e l' si vede la serietà del controllore prima di quella del controllato
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
OT
Devo dire che la tentazione di segnalare Bordin ( solo per immaginare la faccia di un moderatore ) è stata fortissima! Tornando IT... sono da una parte perfettamente d'accordo con LuVi ( cavolo è già la seconda volta, inizio a preoccuparmi ) : la politica dev'essere una vocazione, non una scelta di comodo. Io abbasserei la retribuzione dei politici al livello di quella di un insegnante ( e magari alzerei quella degli insegnanti ), e magari renderei le poltrone del parlamento decisamente scomode... D'altra parte vietare agli imprenditori l'accesso alla politica mi sembra eccessivo... nonché decisamente anti-democratico.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Effetto Z - Ter
Quote:
ART. 2. (Incompatibilità). 1. Il titolare di cariche di governo, nello svolgimento del proprio incarico, non può: a) ricoprire cariche o uffici pubblici diversi dal mandato parlamentare e da quelli previsti dall'articolo 1 e non inerenti alle medesime funzioni, ad esclusione delle cariche di cui all'articolo 1, secondo comma, della legge 13 febbraio 1953, n. 60; b) ricoprire cariche o uffici o svolgere altre funzioni comunque denominate in enti di diritto pubblico, anche economici; c) ricoprire cariche o uffici o svolgere altre funzioni comunque denominate ovvero esercitare compiti di gestione in società aventi fini di lucro o in attività di rilievo imprenditoriale; d) esercitare attività professionali o di lavoro autonomo in materie connesse con la carica di governo, di qualunque natura, anche se gratuite, a favore di soggetti pubblici o privati; in ragione di tali attività il titolare di cariche di governo può percepire unicamente i proventi per le prestazioni svolte prima dell'assunzione della carica; inoltre, non può ricoprire cariche o uffici, o svolgere altre funzioni comunque denominate, né compiere atti di gestione in associazioni o società tra professionisti; e) esercitare qualsiasi tipo di impiego o lavoro pubblico; f) esercitare qualsiasi tipo di impiego o lavoro privato. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.