Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2004, 23:00   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Effetto Z - Ter

Forse è vero, sarebbe il caso di considerare un trasferimento in Spagna...

«Austerità nell’uso del potere. I ministri non possono guidare partiti. Vietato il conflitto di interessi. Incompatibilità tra incarichi pubblici e gestione di imprese. Chi trasgredisce è sospeso e interdetto dai pubblici uffici per 10 anni».

Codice etico del governo spagnolo, Luis Rodriguez Zapatero, 10 dicembre 2004

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:19   #2
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Up
Old 16-12-2004, 09:22   #3
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
come risolvono questo punto?
Incompatibilità tra incarichi pubblici e gestione di imprese
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:43   #4
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Forse quel punto è un tantino esagerato in effetti.

Chi ha un'azienda non può candidarsi?
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:45   #5
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Io direi di si.

LuVi
Old 16-12-2004, 09:46   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Io direi di si.

LuVi
Si ti sembra esagerato o si ti sembra giusto?
Old 16-12-2004, 09:50   #7
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:

Dipende dall'azienda.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 09:51   #8
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da dataman
Dipende dall'azienda.

Ah ok
Old 16-12-2004, 09:52   #9
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Si ti sembra esagerato o si ti sembra giusto?
Ahò!
Secondo te?
Lo trovo giusto!
Chi fa politica campi di politica, e onestamente, e non venga neppure sottoposto alla tentazione di adoperarsi per favorire i suoi affari (fosse anche una rivendita di santini) e viceversa.

LuVi
Old 16-12-2004, 09:57   #10
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Ahò!
Secondo te?
Lo trovo giusto!
Chi fa politica campi di politica, e onestamente, e non venga neppure sottoposto alla tentazione di adoperarsi per favorire i suoi affari (fosse anche una rivendita di santini) e viceversa.

LuVi
Un po' forte, IMHO.

In fondo, un'imprenditore che produce scarpe o bottigliette di birra non dovrebbe rischiare di cadere in particolari conflitti di interesse, o cmq meno gravi di chi gestisce buona parte dell'informazione mass-mediatica.

Un po' di sana contaminazione del mondo reale nella politica non può fare che bene, a mio avviso.
Old 16-12-2004, 10:00   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Ahò!
Secondo te?
Lo trovo giusto!

LuVi

Sei un fottuto comunista

Sinceramente mi sembra troppo. Una persona può anche nascere imprenditore e diventare politico dopo. Conta che difficilmente un imprenditore-politico può fare il proprio gioco, a meno di non avere enormi interessi in ogni campo (come sappiamo chi). Questa però è l'eccezione unica al mondo.

Berlusconi a parte, se il mio vicino di casa, titolare di una piccola azienda metallurgica con 3 dipendenti, volesse candidarsi, non vedo eprché non potrebbe farlo.

Dipende tutto da "quanto" sei imprenditore, ma come fai a stabilire un confine oltre il quale non si può andare?
Old 16-12-2004, 10:02   #12
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Un po' forte, IMHO.

In fondo, un'imprenditore che produce scarpe o bottigliette di birra non dovrebbe rischiare di cadere in particolari conflitti di interesse, o cmq meno gravi di chi gestisce buona parte dell'informazione mass-mediatica.
E come fai a dirlo?

Quote:
Un po' di sana contaminazione del mondo reale nella politica non può fare che bene, a mio avviso.
Mondo reale è una cosa, attività produttive e finanza un altro!

LuVi
Old 16-12-2004, 10:03   #13
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Sei un fottuto comunista

Sinceramente mi sembra troppo. Una persona può anche nascere imprenditore e diventare politico dopo. Conta che difficilmente un imprenditore-politico può fare il proprio gioco, a meno di non avere enormi interessi in ogni campo (come sappiamo chi). Questa però è l'eccezione unica al mondo.

Berlusconi a parte, se il mio vicino di casa, titolare di una piccola azienda metallurgica con 3 dipendenti, volesse candidarsi, non vedo eprché non potrebbe farlo.

Dipende tutto da "quanto" sei imprenditore, ma come fai a stabilire un confine oltre il quale non si può andare?
Bè, per iniziare potremmo prendere spunto da come funziona in America. Li, se ti vuoi candidare e fare politica, almeno formalmente, ti fanno dimettere anche se sei titolare solo di una rivendita di popcorn.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 10:04   #14
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Bè, per iniziare potremmo prendere spunto da come funziona in America. Li, se ti vuoi candidare e fare politica, almeno formalmente, ti fanno dimettere anche se sei titolare solo di una rivendita di popcorn.

Si ok, passi la gestione al fratello o alla moglie, sai cosa cambia
Old 16-12-2004, 10:06   #15
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
E come fai a dirlo?
LuVi
A naso, a braccio, da uomo della strada qualunque. Mica ho le verità assolute in tasca. La penso come il Bordin, in sostanza.

LuVi [/quote]

Quote:
Mondo reale è una cosa, attività produttive e finanza un altro!

LuVi
Errore madornale, IMHO. L'azienda E' parte integrante del mondo reale. E' una realtà che occupa la vita di una persona per circa un terzo , mentre invece la politica spesso è qualcosa di fumoso, impalpabile.

Chi ha passato gran parte della vita a contatto stretto con il mondo del lavoro in PRIMA persona, forse può avere delle buone intuizioni politiche, concrete, così penso.
Old 16-12-2004, 10:06   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Sei un fottuto comunista

Perchè dovrebbe volersi candidare? Per vocazione politica? Per poter seguire meglio i suoi interessi? Rifletti.
Non esiste una attività di responsabilità nella produzione che ti permetta di non seguire i tuoi affari in maniera diretta.
E' inutile fare esempi, visto che la realtà supera la fantasia in queste cose.
Io predico la totale incompatibilità.
Mi dedico alla politica? Deve essere una vocazione, non una convenienza.
Quindi abbandono ogni responsabilità della mia azienda, sia essa un giornalaio che la FIAT, e ne cedo il controllo ad una maggioranza in cui non siano presenti persone della mia famiglia, ottenendone il giusto che mi permetta, una volta terminata la carriera politica, di poter riottenere un incarico di responsabilità od il controllo del CdA.

Ovviamente, un organo di controllo dovrà vigilare che, comunque, non vengano messi in atto procedimenti destinati ad intervenire nel mio settore di competenza anche nel futuro.

Insomma, BLINDATISSIMO.

LuVi
Old 16-12-2004, 10:08   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Chi ha passato gran parte della vita a contatto stretto con il mondo del lavoro in PRIMA persona, forse può avere delle buone intuizioni politiche, concrete, così penso.
Ma anche no.
L'uomo è debole, e queste "intuizioni" si potrebbero tranquillamente trasformare in "paraculate".
L'esperienza continua a bruciare, e direi che siamo giunti al punto di non ritorno, sulla questione.

LuVi
Old 16-12-2004, 10:08   #18
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Si ok, passi la gestione al fratello o alla moglie, sai cosa cambia
Mica per niente ho aggiunto quel "formalmente" (così mi son parato i bassifondi). E' ovvio che andrebbe studiata una legge che metta al riparo da certi episodi. Insomma, un vero è proprio "blind trust", cosa di cui si parlava molto alcuni anni fa, ma che oggi, ainoi, non va più tanto di moda.
Old 16-12-2004, 10:10   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
quindi, seguendo questo ragionamento, chiunque entri in politica non potrà nemmeno comprare azioni o comunque investire i suoi soldi tranne che in bot, giusto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 10:11   #20
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da riaw
quindi, seguendo questo ragionamento, chiunque entri in politica non potrà nemmeno comprare azioni o comunque investire i suoi soldi tranne che in bot, giusto?
Negli USA, se detieni dei pacchetti azionari, sei costretto a vendere.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian