Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2003, 00:25   #21
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Anche io uso il pc con vari programmi contemporaneamente (win xp pro) e passando da 128 mega di ram @ 640 ho visto il computer volare!Secondo me 512 sono la quantità ideale! Magari, come hanno detto già altri, invece di aumentare la quantità, punta alla qualità! (es. ram CAS 2-2-2).

Ciao,
GHz!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 09:50   #22
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Quote:
Originally posted by "nebula"

Io ho 512Mb su XP e devo dire che raramente scendo al di sotto dei 200Mb liberi, anche elaborando immagini mentre ho aperte una marea di altre applicazioni (tipo FineReader 5) insieme a flaskmpeg (in idle).
Penso che in pratica + di 512 servano proprio a poco.

Ho trovato su queste indicazioni su come ottimizzare l'uso della RAM su Xp, secondo voi sono valide?

Sono richiesti, però, almeno 256MB RAM.

Avviamo Regedit ("Start" -&gt; "Esegui" -&gt; "Regedit + INVIO") e posizioniamoci sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
1.DisablePagingExecutive :
doppio click e nel valore decimale mettaimo 1.
Questo permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging.
2.LargeSystemCache : doppio click e cambiamo il valore decimale a 1.
Questo permette migliori prestazione delle funzioni del Kernel di Windows XP.
3. Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB e 40000 se abbiamo più di 512MB.

Questo accorgimento velocizza la cache su disco.
Riavviamo il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.

dove le hai trovate queste indicazioni?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:48   #23
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
visto che si parla di ram....

vorrei sapere dai felici possessori di corsair, a-data ecc... a quanto riescono a portarla con i timings settati al max: x un raffronto, le mie twinmos sono arrivate su abit kx7-333 a 205 2-2-2-5 2T (ma già a 170 il 1T non reggeva +) a 2,85v; mi interessa saperlo xchè stavo valutando l'opportunità o meno di cambiarle (magari con delle corsair 3500 o roba simile)

p.s. in ogni caso 512mb con 2000/XP sono abbondantemente sufficienti x un utilizzo "normale" del pc
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 12:55   #24
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Secondo me puoi tranquillamente tenerti 512mb e magari ti compri una sk video di rispetto che per i giochi che hai citato è quella + coinvolta... cmq con le indicazioni di nebula la gestione della ram migliora un bel pò... infatti eviti accesso al disco fisso prima che sia esaurita tutta la ram disponibile e gli accessi all'hd sono quelli che rallentano di +. cmq prima che li riempi 512 mb di ram ce ne passa... io non li riempio neanche mentre masterizzo... che solo nero si prende 70Mb di memori
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 13:55   #25
Deep73
Senior Member

L'Avatar di Deep73

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
Mah... per uso desktop sembra incredibile ma 512 Mb si sono stabilizzati come standard per fare di tutto senza problemi. Oddio anke con 256 (ce li ho in ufficio) lavoro bene (Delphi e VStudio aperti senza problemi, con posta e magari q.ke doc Excel o Word). A casa li ho ed ho visto chiaramente che con win XP passando da 256 a 512 è cambiata la risposta del pc alle mie azioni... tuttavia di picco faccio 300-350 Mb non d +.

E ovvio ke se si parla di Win9x avere + di 256 Mb è puramente utopico riscontrare miglioramenti.... nun glie la fa è sindromico del SO proprio.

Uso + di 512 per ora solo per i server (a casa ne ho uno con 768 Mb PC133, ne ho aggiornati un paio mesi fa a 1Gb PC133 registered)... credete a me, nn ho visto nulla finora ke si ciuccia così tanta ram come un instanza di Oracle 9i!!!! A 512Mb un Xeon 1Ghz faceva fatica, ma fatica proprio!

CIao.
Deep73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 15:20   #26
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originally posted by "Deep73"

è sindromico del SO proprio.

.
sindro cheeee?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 15:23   #27
nebula
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originally posted by "mtitone"

dove le hai trovate queste indicazioni?
mi sembra www.extremsite.it
nebula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 15:38   #28
Athletico
Registered User

L'Avatar di Athletico

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Diano Marina (Imperia)
Quote:
Originally posted by "xpx"

512 per utilizzo normale è la quantità migliore, punta piuttosto sulla qualità.
ecco appunto!
Athletico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 16:01   #29
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Validissimi!!! Io li uso da sempre su Xp, e mi è sempre andato come le scheggie!!! Con un consumo di memoria minimo davvero!!! Basta un'ottimizzatina...

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 19:09   #30
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originally posted by "mithran77"

Secondo me puoi tranquillamente tenerti 512mb e magari ti compri una sk video di rispetto che per i giochi che hai citato è quella + coinvolta... cmq con le indicazioni di nebula la gestione della ram migliora un bel pò... infatti eviti accesso al disco fisso prima che sia esaurita tutta la ram disponibile e gli accessi all'hd sono quelli che rallentano di +. cmq prima che li riempi 512 mb di ram ce ne passa... io non li riempio neanche mentre masterizzo... che solo nero si prende 70Mb di memori

no beh, attenzione la ASUS V8420DELUXE non si tocca... su questo nn si discute...cioè nn c'e R9K7 o gffx per kui la kambierei..almeno x adesso!

Penso che seguirò i vostri consigli, vedo se riesco a vendere queste e prendo le XMS3200...

ciao!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 19:44   #31
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
io ti consiglio di spendere i soldi in altro modo piuttosto che aumentare la ram.

Fino a 512Mb potresti avere aumenti prestazionali ma oltre quella soglia, a meno che tu non faccia fotoritocco o video-editing (pesante!!), non noti la differenza.

Nel caso di fotoritocco quanta + ram hai meglio è.

Ciao
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian