Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 23:51   #21
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Probabilmente colui che me l'aveva detto intendeva 1/1,5 Gb dopo la compressione, solo che io avevo capito male.

Quindi per l'acquisizione da telecamera a pc ci vogliono 12 Gb di hard disk pr ogni ora di filmato.

Se io ho un notebook e compro un hard disk esterno e lo collego al pc tramite usb, posso scaricare i 12 Gb/h sull'hard disk esterno ?

Grazie per le risposte
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 14:58   #22
trenorapido
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: toscana
Ciao a tutti

Bella formula Fogman, una volta tanto teoria e pratica corrispondono

Velocita trasferimento dati (guardare in internet prima di scrivere) per porte USB 2.0 480Mbit/s FireWire 400Mbit/s

Compressione in straming, intanto non è compito delle porte ma del processore, se importi Dv e comprimi in Mpeg2 mi puzza di processori a 64 bit e programmi dedicati, poi i montaggi, compressione in vbr etc. li fai su un file gia compresso 2 volte (Dv 5:1) (mpeg2 ??:1) qualità finale Vhs perchè far tanta fatica ?
prendi una PcTv acquisisci in composito direttamente in mpeg2 con bitrate a 2000 1 ora entra in 450 k e la qualità nel cesso

il tempo l'ho già detto 1 ora di film =1 ora di acquisizione oppure hai una telecamera che legge a 2x

Tidav per i portatili non ci dovrebbero essere problemi (ma non ho esperienza in merito) basta che il sistema regga il bitrate che ci suggerisce Fogman di 3.5 MB/s , negli scatolotti esterni usb 2.0 ci pui mettere Hdd da 160 Gb in totale 120 € circa (ci ho provato la settimana scorsa ma poi ho preferito un 160 slittato per questioni che non dipendono dall' usb)

By
trenorapido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 15:04   #23
trenorapido
Member

Di nuovo ciao a tutti

No ho completato la risposta per i portatili

In pratica dovresti riuscire ad acquisire il Dv via 1394 e salvarlo direttamente sull' Hdd esterno via Usb 2.0 senza bisogno di parcheggiarlo sull' Hdd interno

By
Old 08-11-2004, 19:30   #24
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da trenorapido

Di nuovo ciao a tutti

No ho completato la risposta per i portatili

In pratica dovresti riuscire ad acquisire il Dv via 1394 e salvarlo direttamente sull' Hdd esterno via Usb 2.0 senza bisogno di parcheggiarlo sull' Hdd interno

By
Grazie per la risposta trenorapido.

Allora io ho un notebook Centrino Dothan da 1,5 GHz e 512 MB ram.
Purtroppo ho un HD da soli 30 Gb a 4200 rpm.

Quindi se devo scaricare un 2 ore di filmato fatto con la telecamera digitale non posso usare l'HD interno.

Quindi tu dici che posso acquisire il filmato tramite firewire e trasferirlo direttamente sull'HD esterno senza passare da quello interno...direi ottima notizia.

Se hai tempo ti chiedo un ulteriore cosa : se una volta depositato il filmato su HD esterno voglio vederlo , cosa succede ? Le immagini sono fluide ? Oppure per il fatto che le immagini provengono da HD esterno il filmato saltella o ha una qualità scarsa ?

In pratica c'è un modo per sapere se il sistema regge i 3,5 MB/s di bitrate ?

Grazie
Old 09-11-2004, 10:49   #25
trenorapido
Member

Ciao

Ti premetto che ho pochissima esperienza coi portatili mentre ho fatto anche troppi esperimenti coi fissi
Secondo i dati delle porte che puoi trovare in un articolo di questo forum " Focus : USB 2.0 o Firewire?" la usb 2.0 impegna il processore in modo un po' più pesante della fireware durante il trasferimento dati ma ad occhio il tuo 1500 dovrebbe farcela bene
Ti consiglierei di fare qualche prova, se hai un negozio di riferimento o qualche amico con un po' di materiale uno scatolotto usb 2.0 costa corca 40 € e ci puoi infilare qualunque disco tanto per provare basta acquisire 2 Gb di dati, perchè nel mondo dei calcolatori capitano sempre cose strane del tipo 2 calcolatori uguali che funzionano in due modi diversi, i colli di bottiglia sono imprevedibili controlla soprattutto che il tuo portatile abbia le uscite usb 2.0 con la 1.1 è da ridere
Dovresti anche andare bene in fase di montaggi e codifica perchè gli Intel mi dicono che sono un po' più veloci con la matematica rispetto agli Amd ( io uso un xp 2100+ a 1750 Mhz) che sono meglio in grafica ma è tutto un sentito dire mai verificato direttamente
Un consiglio è : se le prove sono OK comprati un Hdd almeno da 160, in questi giorni ho dovuto comprarne uno e ho in linea 80 Gb+ 160 Gb perchè voglio travasare 4 ore di Dv di un viaggio in Egitto fra filmati e montaggio prevedo almeno 75 Gb di files + le conversioni in .vob e le precodifiche in .m2v etc mi serviranno in totale 90 Gb

Buon lavoro buon divertimento e non mollare VINCIAMO NOI NON LE MACCHINE

By
Old 09-11-2004, 22:41   #26
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da trenorapido

Ciao

Ti premetto che ho pochissima esperienza coi portatili mentre ho fatto anche troppi esperimenti coi fissi
Secondo i dati delle porte che puoi trovare in un articolo di questo forum " Focus : USB 2.0 o Firewire?" la usb 2.0 impegna il processore in modo un po' più pesante della fireware durante il trasferimento dati ma ad occhio il tuo 1500 dovrebbe farcela bene
Ok, grazie per la risposta,quello che io non capivo è se trasmettendo il filmato da un hard disk esterno al notebook , il filmato si vedesse bene, in modo fluido oppure no.
Old 10-11-2004, 10:49   #27
trenorapido
Member

ciao a tutti
------------------------------------------------------------------------------
Scritto da Tidav

Ok, grazie per la risposta,quello che io non capivo è se trasmettendo il filmato da un hard disk esterno al notebook , il filmato si vedesse bene, in modo fluido oppure no.
------------------------------------------------------------------------------

Scusa nel rispondere mi ero perso

Il filmato riprodotto dall' hard disk esterno al notebook dovrebbe essere perfetto il tuo sistema è più che sufficiente
Dico dovrebbe perchè i buchi di sistema saltano fuori quando non te lo aspetti
A proposito usa Win Xp che ha già incorporato il driver " OCHI" (Texas instruments) altrimenti parecchie telecamere, anche Sony, non le vedi

By
Old 10-11-2004, 23:20   #28
tidav
Senior Member

Trenorapido ti ringrazio per le risposte che mi hai dato
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
PosteMobile: da queste ore i nuovi clien...
Ubisoft annuncia il remake di Assassin's...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian