|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
E, per evitare accuse di parzialità (non mi stupirei), il mio post precedente è stato scritto dopo l'intervento di LuVi e prima di quello di Geremia.
Sappiatevi regolare entrambi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In effetti a sentire e leggere le notizie sul caso del bambino di pavia, man mano che sono state riportate ( 12 embrioni per selezionarne 2, cosa peraltro strana visto il tipo di malattia ) sembra che un po' tutti si siano bevuti il cervello, dal ministro ai giornalisti che ci hanno messo 2 giorni per sputare ( e chissà se l'hanno detta tutta) la verità
La cosa " anomala" è che cmq il tutto è ( sarebbe) avvenuto quando la legge nn era ancora in vigore, quindi tecnicamente la cosa poteva essere fatta in italia senza andare in turchia
|
|
|
#43 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
a presto |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Resta il fatto che, oggi, con la nuova legge, questo è divenuto d'obbligo, con tutte le conseguenze sociali del caso; chi ha i soldi fa del turismo medico, chi non li ha si tiene gli embrioni che può e se va bene va bene e usa quelle staminali, sennò ciccia. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Be ne hanno parlato diffusamente in utti i tg dell'ora di pranzo, sui principali quotidiani, e lo stesso policlinico di Pavia ha diffuso una nota per precisare che il risultato ottenuto esula dal trattamento a cui è stato sottoposto la madre, ed è questa la vera novità scientifica di tutto l'affare,lal cosa che personalmente interessa + di tutto
del resto poi, prima di questa legge cmq certe cose erano proibite nell'ambito della sanità pubblica e bisognava andare cmq all'estero o nel privato, coi costi ovvii
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
La madre non è stata sottoposta ad alcun trattamento, ma gli embrioni sono stati sottoposti a tecniche di analisi preimpianto che sono ora vietate. La legge restringe ancora di più le maglie, trasformando in illecito anche la ricerca scientifica; una delle leggi più oscurantiste mai vista. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Be per avere 12 embrioni cmq hanno usato la fecondazione artificiale, intendo quello per trattamento
in ogni caso daccordissima sul fatto che legge così com'è vada rivista, superando anche i timori instillati nella gente sul fatto che possa servire alla selezione anche di caratteri non strettamente collegati alla salute del bimbo ( cosa di cui però non si può non tenerne conto).
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sì, per fortuna non è così dappertutto...ci sono Paesi che portano avanti le ricerche, ovviamente con le dovute cautele.
Per chi fosse interessato, in Scienza e Tecnica abbiamo parlato un po' di come funzionano questi studi e anche delle possibili alternative: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=744737 Cmq ancora una volta mi sembra di poter dire che uno dei mali dell'Italia è che decisioni di questo calibro vengano prese da gente che non solo non ha la più vaga idea degli argomenti di cui sta trattando, ma nemmeno ha voglia di informarsi a riguardo...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
che NON c'entra in nessun modo con cellule prelevate dalla placenta o dal cordone ombelicale e poi arricchite se state scrivendo o leggendo o altro su questo forum , siete stati embrioni. Questo è il motivo per cui non ci si può permettere di buttare via esseri umani, per quanto in fase embrionale e come ha dimostrato questo intervento, esistono validissime laternative.
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stasera ho sentito un TG, ed ho avuto modo di capire che la situazione non era tanto distante da quella, paradossale, che ho descritto io. Il bambino è stato salvato grazie alle staminali ottenute dai cordoni ombelicali dei fratelli che sono stati generati selezionando due embrioni su 12 in maniera tale da massimizzare la produzione delle staminali richieste. In pratica è stata eseguita una pratica di selezione e analisi preembrionale espressamente vietata dalla attuale legge; e infatti la pratica è stata effettuata in Turchia. Leggi e non fare terrorismo. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Battute a parte come ha detto Lucio il problema era che la tecnica adottata per far nascere i 2 gemelli con la nuova legge è illegale. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
LuVi |
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non costava molto spiegarlo subito.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
[OT ma non troppo] C'è una mia segnalazione pending. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HAI I PRIVATI PIEEEEENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
credo che non si possa liquidare la questione prendendosela con la "bigotteria" della Chiesa. il confine tra ciò che è bene per l'umanità e ciò che ci può portare verso situazioni pericolosi è molto sottile.
uno dei problemi che sono saltati fuori è che in Italia non si possono esaminare gli embrioni creati in provetta per scartare quelli che sono a rischio malattia. nel caso dei gemelli ciò è stato fatto ma in una nazione straniera dove non si agiva nell'illegale. il problema è che l'esame e la selezione degli embrioni se da un lato possono aiutare moltissimo nella sconfitta delle malattie dall'altro aprono la strada a quei comportamenti pericolosi che dicevo prima, ovvero scegliere le cellule che mi daranno la femmina al posto del maschio o scegliere quelle che mi danno i capelli biondi ecc. in pratica si potrebbe scegliere il bambino su misura, una pratica che secondo me è inaccettabile. la decisione insomma non mi sembra così semplice. permettere di selezionare le cellule non è sbagliato, ma solo a determinate condizioni. altrimenti avere un bambino sarebbe come scegliere una maglietta in un negozio di abbigliamento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

per Sirchia...
__ °~°The Alpha Group°~°