Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2004, 17:29   #41
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da eriol
l' ho già scritto!
il razzismo in questo caso non c' entra nulla!
è semplice precauzione considerata la provenienza della minaccia.
se in italia ci fosse un movimento terrorista potente come al-qaeda che dovesse minacciare seriamente gli usa non avrei problemi a farmi schedare o perquisire all' ingresso in america proprio perchè capirei l' entità della minaccia (e sarei più sicuro anche io)....
A questo punto RI-quoto l'articolo, forse ti sfugge la cronologia dei fatti.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
IL CASO
Quando un ragazzo di colore
arriva in Italia
di JEAN-MARIE COLOMBANI

C' è SEMPRE, purtroppo, un divario tra la realtà come la possiamo capire tramite l'osservazione quotidiana, e quella che viviamo, sperimentiamo. La realtà, come la raccontiamo nei nostri giornali rispettivi, è questa: siamo tutti europei. Noi francesi, italiani, tedeschi, greci e così via. Viviamo in uno spazio privilegiato, piuttosto ben protetto, prospero, e siamo orgogliosi di partecipare, per quel che possiamo all'edificazione di un'Unione europea forte, che ha una base solida con la Carta dei diritti fondamentali e che sarà tra poco dotata di una Costituzione. L'Europa ci permette soprattutto di difendere sempre di più i diritti degli altri. Ogni giorno, siamo in migliaia a passare da un lato all' altro dei confini nazionali. Andare da Parigi ad Ancona, oppure da Bastia a Venezia, non ci sembra più affatto un viaggio all' estero. Anzi, significa ritrovare una parte di noi stessi. Così, da quasi vent'anni, io e mia moglie, con i nostri cinque figli, siamo felici, proprio come tanti altri, di venire in Italia per le ferie.

Eppure, anno dopo anno, è cambiato qualcosa. è diventato meno bello. Quasi che anche l'Italia cedesse a un'atmosfera populista che va di moda, con la solita tentazione della xenofobia. La trasformazione non ci è stata tanto avvertibile fino a quando uno dei nostri figli compì 15 anni.

C'era - è vero - in ogni aeroporto visitato, spessissimo in quello di Venezia, uno sguardo speciale, insistente dei carabinieri, che fermano sempre, tra i passeggeri venuti da Parigi, le persone di colore. C'era forse una spiegazione, almeno così pensavamo noi, anche se provavamo veramente disagio di fronte a quest'innegabile metodo sistematico. Poi siamo entrati nella fase del terrorismo che riguarda noi tutti. E tutti vogliamo senz'altro una polizia efficace, cioè ben informata. Ma i poliziotti tedeschi o inglesi, quando fanno dei controlli improvvisi, non dimostrano mai quest'interesse sistematico nelle persone di colore. Non hanno questo riflesso sistematico.

Torniamo a Venezia. Come dicevo, da quando un figlio nostro ha compiuto 15 anni, non può mettere piede nell'aeroporto di questa città senza essere sottoposto a interrogazioni vessatorie da parte della polizia. Ogni volta, deve rispondere a domande sulla sua vita privata, affrontare dei dubbi insistenti sulla sua nazionalità. Deve lasciare che un agente ispezioni interamente la sua valigia.

E' accaduto ogni anno, da cinque anni, fino a mercoledì 28 luglio 2004, che per noi è stata una volta di troppo. Questo ragazzo è uno studente come tutti gli altri. Ha vent'anni. E' francese. Ma è di origine indiana. Ed ogni volta, arrivando per una bella e allegra vacanza familiare, noi, i suoi genitori, dobbiamo guardare, impotenti, quest'umiliazione totalmente priva di giustificazione, e vedere lo sconvolgimento profondissimo che questa situazione suscita dentro di lui.

Questa volta, abbiamo deciso di reagire. Perché possiamo esprimerci in modo pubblico, mentre tanti altri non lo possono fare. Perché abbiamo il dovere di protestare contro quest' atteggiamento cretino che rovina la nostra amata Italia. Perché la nostra Europa non può essere quella del razzismo. Mai.

(L' autore è direttore di Le Monde)

(4 agosto 2004)
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 17:46   #42
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 802
va bene...la "persecuzione" è iniziata un po' prima del 2001...
in quel lasso di tempo forse il direttore poteva indignarsi (tenendo conto però che noi non siamo una nazione multirazziale come la francia e l' inghilterra per cui anche alla luce dei tanti problemi portati dall' immigrazione clandestina un po' di diffidenza mi sembra purtroppo plausibile) ma dopo il 2001 mi fa il favore di non fare troppe scene perchè la cosa è motivata.....
il tempo appianerà questo tipo di problemi...non serve amplificarli secondo me. ci vorrà un po' per colpa di questi schifosi terroristi ma alla fine quando tutto sarà più tranquillo non ci saranno più problemi riconducibili a un apparente "razzismo".

una cosa: non credo proprio che tedeschi e francesi siano meno "razzisti" di noi...anzi.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 19:45   #43
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quando un ragazzo di colore arriva in Italia

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Ma della classe a cui appartengono, salvo rare eccezioni, i personaggi, tipici rappresentanti de classico "lei non sa chi sono io", di quel tipo. Tronfi e gonfi, ne abbiamo fin troppi dei nostri, che si ritengono persone di rango superiore e pertanto non soggette alle regole dei comuni mortali.

Ciao
Lascia rispondere Evelon no? E non credo proprio che intendesse questo con "classe"
Rileggiti l'articolo.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 20:47   #44
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
Allo scalo veneziano immagino che arriveranno ogni giorno centinaia di turisti di tutte le razze e nazionalità.
Se veramente ci fosse questo sistematico accanimento nei confronti della gente di colore lo scandalo sarebbe già venuto fuori da tempo.
Ora la cosa è venuta fuori perchè il direttore del Le-Monde si è indignato per suo figlio e noi subito pronti a chiedere scusa e a gridare
non è detto che lo si sarebbe venuto a sapere, forse si, forse no.

però, come ho detto subito, vorrei sentire l'altra campana. leggo ogni tanto Le Monde online e ho l'impressione che sia un giornale un po' schierato, come Repubblica. quindi inviterei a non prendere per oro colato quello che hanno riportato. il fatto che sia coinvolto un familiare rende a mio parere l'articolo ancora più di parte.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 09:56   #45
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Ma che due OO ...

Ma non ti stanchi a leggere le cose in modo parziale e limitato ?

bah..

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Quello che hai quotato lungi dall'essere un bell'intervento è la summa del qualunquismo.
Qualunquismo sarebbe stato se :
"tutti i musulmani sono terroristi"
"tutti i mediorientali sono brutti/sporchi/neri/..."
"tutti i francesi sono spocchiosi"
....

Semplicemente si tratta prendere atto che le minacce, dal 2001 (anzi dal 1998 dal primo grosso attentato al WTC di Al-Quaeda), arrivano da una certa zona del mondo.

Si tratta di razzismo (discriminazione in base alla razza) ?
No, di prevenzione.

Premesso che non si può fisicamente controllare tutti i passeggeri di tutti i voli (sono milioni) in modo approfondito è ovvio che i controlli approfonditi a campione vengano fatti solo su sospetti.

"Sospetti" appunto, non "certezze"...

Fare il terrorista non è un mestiere che si scegli come il muratore o l'imbianchino e presuppone un indottrinamento lungo una vita..
Almeno fino ad oggi i terroristi (ma anche i fincheggiatori) sono arrivati da una particolare zona del mondo vuoi per cultura, vuoi per la situazione locale, vuoi per l'indottrinamento etc.. e mi pare ovvio che i controlli si adeguino a questo dato di fatto.

Certo questo non esclude che il prossimo terrorista non sarà uno svedese "doc" alto e biondo...
Ma occorre ammettere che la probabilità sia un pò sbilanciata verso altre aree ...

Semplicemente si adeguano i controlli alla realtà con maggiore probabilità qual è il problema ?

Meglio, molto meglio, controllare delle persone che non c'entrano nulla che non controllare una persona potenzialmente pericolosa.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Vorrei sapere quali sono i "tratti somatici musulmani"
E che cosa c'entra con lo schifo che è avvenuto qui.
Non è avvenuto alcuno schifo.
Magari fosse ovunque uno "schifo" del genere.

Più che di tratti somatici musulmani parlerei di tratti somatici mediorientali (è anche più corretto.. )

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
La realtà è che (e non è necessario scomodare i sondaggi che mi danno ragione) l'Italia sta diventando una accozzaglia di sentimenti xenofobi e razzisti.
Ah beh..

Se tu sai la realtà di che stiamo parlando ?
Non sei venuto a discutere, ma solo a portarci la "tua" realtà...
Grazie tante
Adesso però riprenditela e portala via

Il razzismo è calato moltissimo IMHO...
Del resto l'immigrazione è fenomeno recente e pensare di introdurre etnie diverse in un paese senza provocare attriti è a dir poco "non realistico" per non dire "folle"...

Hanno problemi di integrazione paesi che vivono queste esperienze da molto più tempo di noi...
E' stupido pensare che socialmente una variazione del genere non comporti problemi.
E' molto più realistico invece dare "tempo al tempo" per far accettare la cosa.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Qui ne abbiamo solo la conferma online; tu minimizzi, ma alla mia domanda non rispondi. Di che "classe" stavi parlando?
La conferma di che ?
Ti ho risposto e non ho "minimizzato" (ma cosa poi ? )

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
In chi dice "tratti musulmani" o "classe di persona" ravvedo del razzismo latente.
Quello che ravvedi tu sono caxxi tuoi e basta.
Se il tuo problema è il "ravvedere" caratteristiche latenti nel prossimo penso che ti convenga risolverlo al più presto così imparerai (e sarebbe ora) che i tuoi schemi stereotipati non riescono a contenere tutti...
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 09:59   #46
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da recoil
però, come ho detto subito, vorrei sentire l'altra campana. leggo ogni tanto Le Monde online e ho l'impressione che sia un giornale un po' schierato, come Repubblica. quindi inviterei a non prendere per oro colato quello che hanno riportato. il fatto che sia coinvolto un familiare rende a mio parere l'articolo ancora più di parte.
Anch'io penso che Le Monde sia un giornale schierato ma la cosa più assurda penso che sia la voglia a giocare a "lei non sà chi sono io" del direttore..
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 10:06   #47
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
I francesi farebbero meglio a preoccuparsi del razzismo antisemita che dilaga oltralpe, con le profanazioni di cimiteri e i pestaggi di ebrei all'ordine del giorno, piuttosto che non elucubrare su cosa nasconde e significa lo sguardo dei doganieri italiani di Venezia Mestre.

Le Monde ha un rapporto abbastanza disturbato con l'Italia. Dopo quello che hanno scritto sul caso Battisti, difendendo la causa di un pluriassassino, e per come ha descritto l'Italia in quell'occasione, personalmente per me Le Monde ha perso ogni credibilità.

Viste le menzogne che ha inventato in quel caso, non posso escludere che il direttore di Le Monde si inventi e carichi d'odio un resoconto allo scopo di infangare il nostro paese: lo hanno già fatto, ne sono capaci.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 10:22   #48
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Con questa lettera il Guardasigilli replica al ministro dell'Interno Pisanu dopo la sua risposta al
direttore di Le Monde Colombani


Caro Beppe, trovo estremamente antipatico, interloquire su esternazioni dei colleghi, ti chiedo pertanto di perdonarmi, se mi trovo costretto a farlo nei tuoi confronti. Mi riferisco al tuo intervento di ieri in risposta all'articolo del direttore di Le Monde su La Repubblica.

Riassumo brevemente i fatti per chi non li avesse seguiti. Monsieur Colombani ha un figlio, di origine indiana e quindi, dice lui, da ben cinque anni, e cioè da quando ha 15 anni è sottoposto, ogniqualvolta arriva a Venezia, a pratiche vessatorie da parte dei Carabinieri a causa, bien sûr, del fatto che è scuro di pelle. Di qui la solita tiritera: poliziotti razzisti ma soprattutto cretini. E sì, perché è così che ci vede il nostro amico francese. Soprattutto cretini. Mi aspettavo che il sindaco di Venezia non sentisse il bisogno di spendere una parola in difesa dei carabinieri della sua città, ma francamente non mi sarei aspettato che un ministro della Repubblica italiana raccogliesse questa provocazione fatta da un privato cittadino, ma soprattutto non mi sarei mai aspettato che sentisse il bisogno di scusarsi. Cerco di articolare il perché.

Primo: l'episodio quasi certamente è casuale e quindi le considerazioni addotte prive di fondamento. Lo dice l'autore stesso della lettera. I carabinieri hanno perquisito dei bagagli e hanno fatto domande. Ciò, per quanto ne so, viene fatto su precise istruzioni, dato il momento particolarmente critico per quanto riguarda terrorismo e traffico di droga.

Fino a prova contraria, sono certo che essi hanno agito con professionalità e cortesia, come chiunque può verificare in un qualsiasi aeroporto italiano.

Pertanto è da presumere che abbiano fatto solo il loro dovere, come nei confronti di qualsiasi altro passeggero. Da ministro del governo sento il dovere di difenderli e sento il dovere di chiedere io le scuse nei loro confronti a chi li tratta da razzisti e cretini solo perché cercano di svolgere il loro dovere, che è quello, per l'appunto di effettuare controlli sui passeggeri. Certo un errore l'hanno fatto. Si sono permessi di disturbare il rampollo di un maître a' penser della gauche francese. Come osano questi italiens? Questi "macaronì". Ai suoi augusti occhi ciò è una vessazione, mostrare il bagaglio del figliolo comporta "umiliazione e sconvolgimento profondissimo".

Secondo: costui dice di amare l'Italia. Può darsi ma di sicuro non ama gli italiani, soprattutto se non la pensano come lui. Vediamo infatti cosa dice a proposito dell'Italia un editoriale di Le Monde non firmato e pertanto riconducibile al direttore in cui difende l'écrivain Battisti: "Enfin l'écrivain italien a été jugé par contumace... sans preuves définitives... e sans possibilité de recours, autant de circostaces en contradiction évidente avec la Convention européenne des droits de l'Homme". Avete capito bene. Battisti non è un assassino, ma un écrivain giudicato e condannato da tribunali che hanno stravolto i fondamenti del diritto. Questa è l'idea che costui ha dell'Italia. Un Paese con giudici da terzo mondo e forze dell'ordine razziste e cretine.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 10:29   #49
Andytrendy
Senior Member
 
L'Avatar di Andytrendy
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Messaggi: 849
Quote:
Originariamente inviato da recoil
non è detto che lo si sarebbe venuto a sapere, forse si, forse no.

però, come ho detto subito, vorrei sentire l'altra campana. leggo ogni tanto Le Monde online e ho l'impressione che sia un giornale un po' schierato, come Repubblica. quindi inviterei a non prendere per oro colato quello che hanno riportato. il fatto che sia coinvolto un familiare rende a mio parere l'articolo ancora più di parte.
L'articolo è sicuramente di parte per due motivi
1) Le Monde è sicuramente schierato a sinistra e non a caso l'inserto diplomatique viene dato in allegato con il Manifesto
2) il legame di parentela pesa certamente sulla decisione del direttore di scrivere quell'editoriale.

Detto ciò, quello che più da fatidio è come a sinistra ci prestiamo immediatamente a subire lezioni di morale dal primo francese che sale in cattedra quando poi basta essere stati una volta a Parigi per avvedersi di come non ci sia un operatore ecologico che non sia di colore.
Il direttore del Le Monde avrà mai fatto caso a questa singolare casualità ?
__________________
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian >
"I have limitless amounts of totally useless information..." -
"non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto"
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 11:20   #50
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ma che due OO ...

Ma non ti stanchi a leggere le cose in modo parziale e limitato ?

bah..
E tu?

Quote:
Qualunquismo sarebbe stato se :
"tutti i musulmani sono terroristi"
"tutti i mediorientali sono brutti/sporchi/neri/..."
"tutti i francesi sono spocchiosi"
....
Non sono io a dire che questo ragazzo di 15 anni va controllato di più e meglio degli altri perchè "boh", ma te.

Quote:
Semplicemente si tratta prendere atto che le minacce, dal 2001 (anzi dal 1998 dal primo grosso attentato al WTC di Al-Quaeda), arrivano da una certa zona del mondo.
Si, dall'Arabia Saudita, nazione con cui gli USA e tutto l'occidente continuano a tenere ottimi rapporti. Che cazzo c'entra il figlio quindicenne indiano cittadino francese?

Quote:
Si tratta di razzismo (discriminazione in base alla razza) ?
No, di prevenzione.
No, è razzismo mascherato da prevenzione.

Quote:
Premesso che non si può fisicamente controllare tutti i passeggeri di tutti i voli (sono milioni) in modo approfondito è ovvio che i controlli approfonditi a campione vengano fatti solo su sospetti.

"Sospetti" appunto, non "certezze"...
Ecco, appunto, se sono nero sono sospetto, se sono bianco no.
Razzismo.

Quote:
Fare il terrorista non è un mestiere che si scegli come il muratore o l'imbianchino e presuppone un indottrinamento lungo una vita..
Almeno fino ad oggi i terroristi (ma anche i fincheggiatori) sono arrivati da una particolare zona del mondo vuoi per cultura, vuoi per la situazione locale, vuoi per l'indottrinamento etc.. e mi pare ovvio che i controlli si adeguino a questo dato di fatto.
Ovvio si, ma razzista.

Quote:
Certo questo non esclude che il prossimo terrorista non sarà uno svedese "doc" alto e biondo...
Ma occorre ammettere che la probabilità sia un pò sbilanciata verso altre aree ...
Ne abbiamo a bizzeffe di esempi di terroristi bianchi, ma la bestia per eccellenza, non a caso, è "l'uomo nero". Forse a te troppe volte, da piccolo, ti hanno detto:"Fai il bravo che arriva l'uomo nero"

Quote:
Semplicemente si adeguano i controlli alla realtà con maggiore probabilità qual è il problema ?
Semplicemente si può esplicitare il razzismo latente coprendolo con necessità impellenti.

[quote]
Meglio, molto meglio, controllare delle persone che non c'entrano nulla che non controllare una persona potenzialmente pericolosa.
[/quot]

TUTTI, cazzo, TUTTI vanno controllati, alla stessa maniera. A costo di farli venire 10 ore prima per il check in!

Quote:
Non è avvenuto alcuno schifo.
Magari fosse ovunque uno "schifo" del genere.
Lo schifo è avvenuto, e continua, con un bello strascico, anche qui.

Quote:
Più che di tratti somatici musulmani parlerei di tratti somatici mediorientali (è anche più corretto.. )
Non sono io ad averlo scritto, e infatti l'ho anche virgolettato; fai il professorino con qualcun altro.

Quote:
Ah beh..

Se tu sai la realtà di che stiamo parlando ?
Non sei venuto a discutere, ma solo a portarci la "tua" realtà...
Grazie tante
Adesso però riprenditela e portala via
No, parlavo di una mezza dozzina di sondaggi, non schierati e non commissionati dal premier. Lascia perdere il sarcasmo, è del tutto fuori luogo.

Quote:
Il razzismo è calato moltissimo IMHO...
Quello che pensi tu, od io, non è nulla in confronto al risultato di analisi indipendenti del fenomeno.

Quote:
Del resto l'immigrazione è fenomeno recente e pensare di introdurre etnie diverse in un paese senza provocare attriti è a dir poco "non realistico" per non dire "folle"...
Veramente è un fenomeno vecchio di almeno un secolo.

Quote:
Hanno problemi di integrazione paesi che vivono queste esperienze da molto più tempo di noi...
E' stupido pensare che socialmente una variazione del genere non comporti problemi.
E' molto più realistico invece dare "tempo al tempo" per far accettare la cosa.
Problemi è una cosa, vessazione all'aeroporto ad un ragazzo quindicenne un altra.
Conosci la differenza fra applicazione delle norme e vessazione?

Quote:
La conferma di che ?
Ti ho risposto e non ho "minimizzato" (ma cosa poi ? )
Quello che ravvedi tu sono caxxi tuoi e basta.
Se il tuo problema è il "ravvedere" caratteristiche latenti nel prossimo penso che ti convenga risolverlo al più presto così imparerai (e sarebbe ora) che i tuoi schemi stereotipati non riescono a contenere tutti...
Non c'è bisogno di essere fini interpreti della psicologia umana per giungere alle mie stesse conclusioni.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 12:03   #51
quickenzo9
Bannato
 
L'Avatar di quickenzo9
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da eriol
l' ho già scritto!
il razzismo in questo caso non c' entra nulla!
è semplice precauzione considerata la provenienza della minaccia.
se in italia ci fosse un movimento terrorista potente come al-qaeda che dovesse minacciare seriamente gli usa non avrei problemi a farmi schedare o perquisire all' ingresso in america proprio perchè capirei l' entità della minaccia (e sarei più sicuro anche io)....

Aggiungo anche, Eriol, che se in Italia ci fosse un movimento terrorista che minacci seriamente gli USA, verrebbe subito spalleggiato, benedetto ed osannato, dai soliti noti. L'importante è dare addosso all'America.Sfilrebbero in cortei (autorizzati o meno) ed alcuni "leader" della politica ufficiale farebbero a gara per farsi riprendere dalle telecamere...
insomma, non credo ci sarebbero novità...
quickenzo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 14:57   #52
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E tu?
No, grazie
Non ce l'ho come hobby, IO


Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non sono io a dire che questo ragazzo di 15 anni va controllato di più e meglio degli altri perchè "boh", ma te.
Non sei tu a sostenere di trattare in modo uguale situazioni diverse ?
Non sei tu a sostenere che all'aeroporto di Venezia ci sono forze dell'ordine razziste ?
Non sei tu a sostenere che secondo i sondaggi gli italiani sono più razzisti di qualche anno fà ?
Non sei tu a sostenere che TUTTI vanno trattati in modo uguale indipendentemente dalle evidenze (belle o brutte) ?

Certo non sono io a sostenere che TUTTI i musulmani sono terroristi
Certo non sono io a sostenere che TUTTI i terroristi sono musulmani
Certo non sono io a sostenere che TUTTI i francesi ragionano come il derelitto che ha scritto l'articolo ed il suo caro figliolo
Certo non sono io a sostenere che TUTTI i terroristi sono mediorientali

ehm.....chi è il qualunquista ?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Si, dall'Arabia Saudita, nazione con cui gli USA e tutto l'occidente continuano a tenere ottimi rapporti. Che cazzo c'entra il figlio quindicenne indiano cittadino francese?
doh...ma quì ti dai la zappa sui piedi...
Vediamo se capisci meglio...
Ti numero i primi punti che mi vengono in mente.

1) La popolazione (o parte di essa) dell'Arabia può essere tranquillamente (ed infatti lo è) contro gli occidentali pur essendo il loro governo (il re) nostro alleato e partner commerciale.

2) Guardando i tratti somatici di una persona, a quanto ne sò io ( ), si può capire la sua etnia...non la cittadinanza e quindi il controllo, oltre che legittimo, è doveroso

3) Guardando i tratti somatici di una persona, a quanto ne sò io ( ), si può capire la sua etnia...non la sua origine e quindi il controllo, oltre che legittimo, è doveroso

4) Guardando i tratti somatici di una persona, a quanto ne sò io ( ), si può capire la sua etnia...non l'incarico di suo papà

5) Continui ad ignorare bellamente che è sempre da una certa zona delmondo (o se preferisci: da una certa impronta culturale) vengono gli strali di distruzione del nostro occidente e del ricorso alla violenza.
Come detto questo non garantisce che in un futuro ci possano essere variazioni però la legge delle probabilità la dovresti conoscere..

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
No, è razzismo mascherato da prevenzione.
Ah bè..
Se lo dici tu...
Che commento desideri a questa inutile affermazione se non che hai sprecato qualche byte ?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ecco, appunto, se sono nero sono sospetto, se sono bianco no.
Razzismo.
boh...
A questo punto ho il serio sospetto che questo tuo sia solo per mantenere una posa e prendere per i fondelli tutti i partecipanti al 3D.

Qualcuno ha parlato di rilevanza "cromatica" nei sospetti ?

Perchè in africa centrale esistono stati la cui popolazione è molto più nera eppure non mi risulta che qualcuno li abbia additati TUTTI come focolai per terrorismo.

Tra l'altro quì è stato citato più volte il medioriente, zona dove la popolazione ha in genere una pelle più scura della nostra, certo, ma è somaticamente più vicina a noi che agli africani già citati...

Se di razzismo si trattasse allora sarebbe molto più acceso e veemente contro di loro (che sarebbero, appunto, TUTTI , indistintamente terroristi...)

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Fare il terrorista non è un mestiere che si scegli come il muratore o l'imbianchino e presuppone un indottrinamento lungo una vita..
Almeno fino ad oggi i terroristi (ma anche i fincheggiatori) sono arrivati da una particolare zona del mondo vuoi per cultura, vuoi per la situazione locale, vuoi per l'indottrinamento etc.. e mi pare ovvio che i controlli si adeguino a questo dato di fatto
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ovvio si, ma razzista.
Ma come ti sei ridotto Lucio ?
Se questo è razzismo stai messo davvero male..

Continui a far finta di non sapere che la maggior parte degli assassini che si fanno saltare hanno una certa provenienza...

I controlli che dovrebbero fare?
Questo ? :

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
TUTTI, cazzo, TUTTI vanno controllati, alla stessa maniera. A costo di farli venire 10 ore prima per il check in!
Sarebbe bello, certo.

Ma nella pratica è inattuabile per ovvi motivi...

Altro che forze dell'ordine...non credo che nemmeno l'esercito avrebbe gli uomini necessari per fare una cosa del genere...e mi immagino che a metterla in pratica ti stracceresti le vesti gridando allo stato militarizzato di polizia....

Ed ammesso di trovare gli uomini (ma chi? la NATO ? ) 10 ore al check in ?
LOL

Se per te fermare l'Italia è una soluzione accettabile per non far sentire il povero figliolo del direttore di LeMonde discriminato allora và bene...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ne abbiamo a bizzeffe di esempi di terroristi bianchi, ma la bestia per eccellenza, non a caso, è "l'uomo nero". Forse a te troppe volte, da piccolo, ti hanno detto:"Fai il bravo che arriva l'uomo nero"
Chi ha sostenuto che i terroristi sono SOLO mediorientali ?
Resta il fatto che la probabilità è sempre la stessa delle altre risposte.


Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Semplicemente si può esplicitare il razzismo latente coprendolo con necessità impellenti.
Interessante teoria...

Se il "trauma" del povero piccolo figlio del direttore mentre gli controllano i bagagli è qualcosa che passa in primo piano rispetto alle "necessità impellenti" (roba di poco conto...la sicurezza...una sciocchezza ) allora sono d'accordo con te...

Cmq se non lo hai sottomano:

Dal vocabolario http://www.ilvocabolario.it/

Quote:
razzìsmo - Teoria che esalta le qualità superiori di una razza e afferma la necessità di conservarla pura da ogni commistione con altre razze, respingendo queste o tenendole in uno stato di inferiorità
Dov'è che in questo 3D si sono espressi questi concetti ?
Dove ?
Non li ho letti...
Ma...
Sembra che non ci sono
Controlla meglio...
Non ci sono vero ?



Sarà mica che stai dicendo castronerie senza senso ?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Lo schifo è avvenuto, e continua, con un bello strascico, anche qui.
Se lo "schifo" è un controllo al bagaglio del "direttore junior" allora spero che lo schifo continui.

Altrimenti propongo la creazione di un'uscita speciale per lui all'aeroporto (naturalmente a spese della comunità)

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
No, parlavo di una mezza dozzina di sondaggi, non schierati e non commissionati dal premier. Lascia perdere il sarcasmo, è del tutto fuori luogo.
Cosa c'entra il premier con questa storia non lo sò..

Occorre vedere cosa si giudica...
Come detto pensare di introdurre nuove etnie in un paese senza provocare attriti e rresistenze è da pazzi.

In ogni caso si giudicano le azioni e non i pensieri.
Più che le risposte ad un sondaggio (indicative ma nulla più) guarderei ai fatti.
Non ho dati precisi ma le "azioni" razziste (violente) sono diminuite negli ultimi anni specie se guardi ai primi anni '90.

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Veramente è un fenomeno vecchio di almeno un secolo.
L'immigrazione di massa è un fenomeno degli ultimi anni.
Tra l'altro non credo che l'Italia di un secolo fà fosse un bel posto dove andare...

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Problemi è una cosa, vessazione all'aeroporto ad un ragazzo quindicenne un altra.
Conosci la differenza fra applicazione delle norme e vessazione?
Ma tu la sai ?
Vessazione...
Una persona che è stata controllata 5 o 10 volte in 5 anni è vessata ?

Azz...
Io sono stato fermato 3 volte da cc in due settimane....che faccio, scrivo al ministro ?
Al presidente della Repubblica ?
All'ONU ?

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non c'è bisogno di essere fini interpreti della psicologia umana per giungere alle mie stesse conclusioni.
Basta non guardare le cose da lati diversi del proprio schieramento, rigirare ed interpretare i fatti cogliendone solo i particolari che sostengono la propria tesi ?
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 15:10   #53
quickenzo9
Bannato
 
L'Avatar di quickenzo9
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 44
Se invece di 5 minuti, mi controllano per 30 non ho nulla da obiettare. Credo che la sicurezza comune sia superiore al mio "fastidio" per l'attenzione dedicatami.
Non credo sia colpa dei doganieri o degli agenti se il profilo del terrorista è più somigliante a qualcuno piuttosto che a un altro.
E, su tutto, ricordo che da mesi siamo sotto minaccia, diretta e non velata da parte di molti simpaticoni...


MINACCE ALL'ITALIA - Continuano le minacce del gruppo islamico con questo proclama: «Popoli d'Europa, non vi lasceremo tranquilli e non avrete respiro finchè resterete silenziosi e non avrete abbattuto i vostri governi che hanno accettato lo sgozzamento dei musulmani. L'amarezza che stanno provando i musulmani in Iraq e in Palestina la proveranno coloro che vivono in Europa, Istanbul, Roma e nel resto dei Paesi che sta seguendo la politica degli Stati Uniti in Iraq».
quickenzo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 15:11   #54
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 802
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ecco, appunto, se sono nero sono sospetto, se sono bianco no.
Razzismo.


buonanotte.

io non ti conosco ma per quello che capisco io dai tuoi interventi credo di rispettare più io la gente di altre razze che tu.
sai di qualunquismo e moralismo.
se io vedo un negro (termine che non considero offensivo e credo che anche i negri siano d' accordo con me) non mi priodigo a trattarlo coi guanti solo perchè lo considero un povero perseguitato disgraziato....
lo tratto esattamente come un mio pari!
senza leccargli il culo e senza offenderlo!
per cui come io mi fare perquisire in modo selettivo se ce ne fosse una ragione lui mi fa il favore di fare lo stesso!


se ho capito male scusa.

Ultima modifica di eriol : 11-08-2004 alle 15:21.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 15:34   #55
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3821
non capisco cosa ci sia di sbagliato in questa vicenda.
si incazzano per un controllo?
se non avessero svolto i dovuti controlli scommetto ci sarebbero state accuse di negligenza da parte della polizia di frontiera italiana...

sta "notizia" mi pare ben confezionata come argomento da centro sociale: polizia cattiva e razzista.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v