Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2004, 12:37   #1
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Dritta per copia dati..

Ciao a tutti..
causa upgrade di un disco ho da spostare 30 giga di dati da un Hard Disk 1 (maxtor 40Gb) a un Hard Disk 2 (Maxtor 80Gb)

vorrei sapere quale è la configurazione più veloce per spostare tutti questi dati..

io ho provato a mettere i due dischi come master sui due canali della mobo (abit nf7s) ma la copia è lentissima, per spostare un solo giga ho impiegato ben 10 minuti..
è normale? come devo fare?

S.O. = Win XP pro e il pc non è neanche lento, barton con 1 giga di ram
Old 05-08-2004, 12:45   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Re: Dritta per copia dati..

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ciao a tutti..
causa upgrade di un disco ho da spostare 30 giga di dati da un Hard Disk 1 (maxtor 40Gb) a un Hard Disk 2 (Maxtor 80Gb)

vorrei sapere quale è la configurazione più veloce per spostare tutti questi dati..

io ho provato a mettere i due dischi come master sui due canali della mobo (abit nf7s) ma la copia è lentissima, per spostare un solo giga ho impiegato ben 10 minuti..
è normale? come devo fare?

S.O. = Win XP pro e il pc non è neanche lento, barton con 1 giga di ram
DMA attivati sui controller?

1 giga ogni 10 minuti direi proprio che non è normale.
Old 05-08-2004, 12:54   #3
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Re: Re: Dritta per copia dati..

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
DMA attivati sui controller?

1 giga ogni 10 minuti direi proprio che non è normale.
Sono andato in gestione periferiche..le periferiche del canale primario e secondario sono tutte settate su dma se disponibile, modalità corrente ultra-dma..

i dischi sono dei Maxtor ultima serie 7200 giri
Old 05-08-2004, 15:28   #4
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Città: Sottomarina (VE)
Re: Re: Re: Dritta per copia dati..

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Sono andato in gestione periferiche..le periferiche del canale primario e secondario sono tutte settate su dma se disponibile, modalità corrente ultra-dma..

i dischi sono dei Maxtor ultima serie 7200 giri
Molto strano, in effetti come ti ha detto littlemau (che saluto ) non è normale quella velocità.
Se il dma è a posto allora puoi provare a reinstallare i driver ide della mobo, magari scaricando le ultime versioni da internet, poi facci sapere...
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 15:45   #5
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Re: Re: Re: Re: Dritta per copia dati..

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Molto strano, in effetti come ti ha detto littlemau (che saluto ) non è normale quella velocità.
Se il dma è a posto allora puoi provare a reinstallare i driver ide della mobo, magari scaricando le ultime versioni da internet, poi facci sapere...
Nel frattempo ho fatto delle altre prove cambiando varie configurazioni di master/slave e canali...
nella copia di dati verso un altro disco, un western digital sempre da 80Gb il problema non esiste, per spostare un Gb ho impiegato circa 20/30 secondi invece che 10 minuti, sempre a parità di collegamento...
i problemi sono quindi con un disco solo, potrebbe dipendere dall'alto livello di frammentazione oppure dal fatto che nel disco è presente anche una partizione fat32?
Old 05-08-2004, 15:49   #6
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Credo che la partizione col fat 32 non influisca x nulla sulla velocità. Anche xkè non vai a leggere i dati su di essa a quanto ho capito, piuttosto la frammentazione come hai dedotto anche tu può essere il vero motivo, però per rallentare in questa maniera la copia significa che il disco è davvero molto frammentato!
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 05-08-2004, 16:23   #7
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Credo che la partizione col fat 32 non influisca x nulla sulla velocità. Anche xkè non vai a leggere i dati su di essa a quanto ho capito, piuttosto la frammentazione come hai dedotto anche tu può essere il vero motivo, però per rallentare in questa maniera la copia significa che il disco è davvero molto frammentato!
Ho fatto ora ora un'analisi del disco, questi sono i risultati :

Volume (G: )
Dimensioni volume = 30,47 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 13,23 GB
Spazio disponibile = 17,23 GB
Percentuale spazio libero = 56 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 66 %
Frammentazione file = 99 %
Frammentazione spazio libero = 34 %

Frammentazione file
File totali = 64
Dimensioni medie file = 259 MB
Totale file frammentati = 46
Totale frammenti in eccesso = 3.042.584
Media frammenti per file = 47541,37

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 0 Byte
Totale frammenti = 0

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 13
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 122

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 26 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 11.820
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 44 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 286

potrebbe dipendere da questo ?

Ultima modifica di Andrea16v : 05-08-2004 alle 16:47.
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 16:29   #8
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Si, io ti consiglio di provare a deframmentarlo, magari con un buon programma come Diskeeper se ce l'hai oppure con l'utility di sistema (che fa comunque il suo lavoro). Poi riprova a copiare i dati, spero che vada meglio
Old 05-08-2004, 16:49   #9
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Si, io ti consiglio di provare a deframmentarlo, magari con un buon programma come Diskeeper se ce l'hai oppure con l'utility di sistema (che fa comunque il suo lavoro). Poi riprova a copiare i dati, spero che vada meglio
Ok, inizio ora la deframmentazione con l'utility di Xp, è la prima che faccio da quando non ho più win98...
speriamo non ci metta ore...
Old 05-08-2004, 21:32   #10
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quoto per la deframmentazione... (cavetti ide ben collegati?)
Un salutone a matboscolo
Old 05-08-2004, 21:48   #11
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Ciao Andrea! Quanto tempo!

Decisamente la frammentazione è eccessiva. Deframmenta, il problema dovrebbe sparire. D'altra parte non vedo altre possibili soluzioni, dato che il DMA è attivato ed il problema non si verifica con il WD.

Rivolgo i miei saluti anche a Matboscolo e Littlemau
Old 05-08-2004, 22:33   #12
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao Andrea !

Quoto quanto detto dagli altri: mi sa di problema di frammentazione, un defrag potrebbe essere decisamente risolutivo.

Un saluto a tutti

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP