Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 09:02   #1
cima84
Member

Iscritto dal: Dec 2003
AIUTO URGENTE! Sono nella M...!!

Grazie anticipatamente a chiunque potrà darmi qualche aiuto...

Ho avuto qualche problema con la gestione del disco S-ATA da parte della scheda madre (A7N8X Deluxe) costringendomi a reinstallare spesso il S.O, ma per il resto era tutto ok.

Finalmente è uscita la nuova versione del BIOS (mi pare la 1.8) che implementa la gestione dei dischi S-ATA direttamente dal BIOS e garantisce una migliore gestione degli stessi.

Il punto è che, seguendo le istruzioni, ho memorizzato (con successo, secondo quanto scritto dopo il test di awdflash) il nuovo BIOS ma il pc ora si accende e senza mostrare nulla sullo schermo (nessun segnale) fa il test e dice che il test della memoria è fallito (failed system memory test).
Rimane acceso il pc con schermo nero e nient'altro.

Vi chiedo:
- Devo necessariamente sostituire la scheda madre?
- E' possibile e conveniente sostituire solo il chip del BIOS?
- Ci sono altri metodi per recuperare la situazione senza effettuare le oprazioni scritte sopra?

La configurazione del mio pc è: CPU AMD 2800+, M.B. Asus A7N8X Deluxe, H.D. Maxtor 160 Gb S-ATA, Ram 512 Mb DDR Corsair, scheda video Radeon all in wonder 9800 SE.

AIUTOOO!!!!

-Fabio
cima84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:51   #2
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Già provato a resettare la CMOS?

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:51   #3
Anvil
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ma almeno riesci ad entrare nel bios ?
Anvil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:53   #4
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
Hai provato a giocare un po' con la ram? Magari sei hai due moduli mettine uno solo e cambiali di posto!!!

Non credo sia possibile cambiare solo il chip della mobo! Se la scheda è in garanzia fai prima a mandarla indietro dicendo che è guasta :P magari la mettono a posto!

Il fatto che fallisce il test della ram lo capisci dai beep all'avvio o da cosa? Mi sembra che se il test della ram fallisce fai tanti beep di continuo!
Non credo cmq che la cosa sia così drastica! Magari intanto prova a resettare il bios alle impostazioni di default!!
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:11   #5
cima84
Member

Preciso e MI DISPERO!!!

Non posso entrare nel Bios, si pianta prima di mostrare qualsiasi cosa sul video (che rimane nero senza segnale) (ho tentato col canc)
Il pc rimane acceso e il failed memory test me lo dice "a voce" la scheda madre (asus, come noto, parla!)
Ho un solo modulo ram e fino a prima dell'aggiornamento del bios, funzionava ho provato ad avviare anche senza ram o senza batteria, reazione identica.
Ho provato a resettare il Bios, ma non cambia nulla, credo che non vada il Bios, non i settaggi dello stesso.

Succede, in sintesi...
1 - Tasto accensione
2 - avvio di ventole, hard disk, lucina Mobo accesa...tutto normale
3 - Vocina della mobo che dice failed system memory test
4 - Schermo nero, e tutto quello al punto 2 continua a funzionare.
5 - Rimane così!
Old 01-07-2004, 10:16   #6
TheDarkProphet
Senior Member

ASPETTA CHE QUALCUNO CONFERMI PRIMA DI FARE QUANTO SEGUE:
Preparati un bel floppino fresco di formattazione

Mettici su il flasher

Mettici su la rom del bios

Crea un file autoexec.bat con scritto dentro quanto segue:

nomeflasher.exe nomebios.estensione

Supponendo che il flasher sia l'awdflash.exe e che il file del bios si chiami newbios.bin devi scirvere quanto segue:

awdflash.exe newbios.bin

Solo questo.

Infila il floppino così preparato a piccì spento, accendilo e poi spera che il bootblock faccia il suo lavoro

Se lo fa, dovresti sentire il floppino carognare per un paio di minuti, dopo un pò ti si dovrebbe riavviare da solo e presentare il p.o.s.t.

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600

Ultima modifica di TheDarkProphet : 01-07-2004 alle 10:21.
Old 01-07-2004, 10:22   #7
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
forse hai ragione ma se fallisce il test della mem non dovrebbe neanche partire! ma tentar non nuoce!
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:24   #8
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xyz1
forse hai ragione ma se fallisce il test della mem non dovrebbe neanche partire! ma tentar non nuoce!

Io così ci ho recuperato un bel pò di bios totalmente morti, ma se questo beepa forse non lo è del tutto. Magari qualcuno di voi conosce qualche sistema per farlo partire con le impostazioni di default senza riflasharlo...

d!
Old 01-07-2004, 10:30   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me il flash è fallito quindi devi ripeterlo seguendo quello che ti ha detto thedark...
Oppure da qua... http://web.tiscali.it/acorp/?http://...e-recovery.htm
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 10:43   #10
cima84
Member

Purtroppo...

Non sono davanti al pc in questione, ma ho fatto accendere a mio frate il pc e dice che la lucina del floppy non si accende, percui credo non veda nemmeno l'eventuale floppy! Dovrò far riprogrammare tutto?
Old 01-07-2004, 10:45   #11
TheDarkProphet
Senior Member

Chissenefrega se la lucina del floppy non si accende, a me non si è mai accesa

d!
Old 01-07-2004, 10:55   #12
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
ASPETTA CHE QUALCUNO CONFERMI PRIMA DI FARE QUANTO SEGUE:
Preparati un bel floppino fresco di formattazione

Mettici su il flasher

Mettici su la rom del bios

Crea un file autoexec.bat con scritto dentro quanto segue:

nomeflasher.exe nomebios.estensione

Supponendo che il flasher sia l'awdflash.exe e che il file del bios si chiami newbios.bin devi scirvere quanto segue:

awdflash.exe newbios.bin

Solo questo.

Infila il floppino così preparato a piccì spento, accendilo e poi spera che il bootblock faccia il suo lavoro

Se lo fa, dovresti sentire il floppino carognare per un paio di minuti, dopo un pò ti si dovrebbe riavviare da solo e presentare il p.o.s.t.

d!
Ma questo procedimento funziona solo con le ultime schede
o potrebbe farmi recuperare anche una vecchia QDI titanium IB+
che é rimasta spenta dopo l'aggiornamento del bios?
C'era sopra un ottimo pentium MMX 233
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 11:03   #13
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Mentre fa il tesr della memoria schiccia pausa (in alto a dx della tastiera) e dicci se riesci ad entrare nel bios
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 11:04   #14
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
La procedura di TheDarkProphet è corretta, ma secondo me non risolvi.
Avresti bisogno di una mobo identica per cambiare la eprom.

Cmq non dovresti avere problemi a fartela sostituire in garanzia, di Asus con problemi di bios i negozzi che le vendono li hannno a cataste.

Non capisco cosa spinge la gente ancora a comprare queste mobo.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 12:42   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
scusa... io ho provato la tua stessa mobo.. sei sicuro di aver aggiornato correttamente il cmos? cioè a pc spento stacci il cav della 220v dall'alimentatore, poi cavi la batteria , spsti il ponticello aspetti qlc secondo rimetti batteria attacci la rete e accendi?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 12:58   #16
cima84
Member

si, ho provato a resettare con la giusta procedura, ma non è cambiato nulla... penso opterò per un bios sostitutivo già aggiornato (19 Euro tutto compreso)

GRAZIE!!!
Old 01-07-2004, 13:17   #17
TheDarkProphet
Senior Member

Ma fallo questo floppy, cosa ti costa? Son sempre 19 euri risparmiati e hai l'opportunità di imparare una cosa nuova

d!
Old 01-07-2004, 13:21   #18
cima84
Member

Ok, tento anche il floppy appena torno davanti al pc incriminato...
Ti ringrazio per la dritta!
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian