|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
PERIXX PERIBOARD-106M, USB - Tastiera remake IBM KB 8926-
Salve,
qualcuno usa la tastiera USB in oggetto? ![]() è un remake di una presumo gloriosa e ROBUSTA tastiera ps/2 (a giudicare dal pubblico nostalgico entusiasta) della IBM, la KB 8926, circa del 1998! ce ne ho due in casa (recuperate da una dismissione uffici, ne buttarono tante una ventina anni fa e io ne recuperai 2 sapendo che si tratta di tastiere ROBUSTE, e dopo vent'anni ancora la uso) recentemente una nuova mb per il nuovo pc, non ha porta PS/2 e sono costretto a recuperare un adattatore usb to ps2 femmina, sempre che funzioni comunque cercando in giro ho visto che la vecchia tastiera IBM è stata rifatta uguale, visto che è ricercata, da una ditta la PERIXX che propone la PERIBOARD 106 Wired Performance Full-Size Keyboard USB da immagine sopra su am zn a meno di 50euro cè un modello con layout QWERTY (a parte il balordo AZERTY, credo francese, che stavo con disattenzione per comprare... io scrivo a tastiera cieca e i tasti devono essere al loro posto, per abitudine, non si può fare il remapping mentale dell'abitudine secondo la tastiera) quella di sopra ha delle differenze: non ci sono le lettere accentate, distribuite vicino il tasto INVIO o Return, e non so se, a parte il noioso remapping, conservi (senza driver presumo) almeno il layout che uso tuttora che ha anche i tasti "<" con maiuscolo diventa ">" prima della Z (sotto la A) che sui tasti non ci siano le lettere accentate è un piccolo problema, ma che debba fare il remapping dei tasti mi dà noia... a me interessa il layout caratteri come sopra: qualcuno usa questa tastiera? con eventuale remapping?
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 28-08-2026 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ci ero incappato nel cercare un sostituto per la mia ventennale IBM SK8820 che iniziava a perder colpi. Dopo settimane di valutazioni e considerazioni, ho preso una Keychron pagandola assai. Avrei dato una possibilità alla Perixx ma diverse recensioni negative m'hanno fatto cambiare idea (recensioni negative che si trovano, però, pure per prodotti dai costi molto superiori).
In alternativa a quella, potresti considerare la SK8827, "erede" delle varie Lenovo / IBM del passato, con i tasti grandi ed un buon feedback. Ne abbiamo a lavoro su alcune postazioni e le troviamo niente male. Ho usato adattatori PS2 -> USB con diverse tastiere su diversi PC ... funzionano !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
devo solo fare la prova se collego con pc acceso la ps2 all'usb e questa funziona, la presa ps2 si deve collegare solo a freddo, altrimenti non funziona |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Le Keychron - e un po' tutte le meccaniche che avevo visto - sono piuttosto alte e purtroppo strette; per la mia ho preso poi un poggiapolsi che m'è costato come una buona tastiera a membrana ... ! Meccaniche belle ampie ... avevo visto le Cherry G80. Costosette, anche quelle.
PS2 su USB funziona con collegamento a caldo ... provato ora !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso cerco un adattatore simile e lo metto al computer che non lo ha, per collegare la tastiera ps2 a un cavo splitter ps2 con le estremità femmina femmina che vanno a ciascuno degli adattatori (sempre che ci sia )il tutto per usare una sola tastiera senza fare intercambio tra due pc che tengo su un mobile a ruote, tipo come uno switch (che ho già: 1 ingresso ps2 tastiera, 1 mousePs2 e 1 vga (che non mi serve), devo cercare splitter femmina per ognuno)... tenendo i due pc accesi spero di non avere fatto confusione sicura ![]() ehm, no! la porta ps2 del pc può rimanere collegata col cavo già ps2 allo switch, l'altro cavo ps2 femmina maschio va all'adattatore usb che riceve ps2/femmina e con l'interruttore dello switch spero che funzioni tutto
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 01-09-2026 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

)