Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old Oggi, 09:04   #1
Oblivion_87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 10
PC non si avvia senza arrivare al BIOS

Buongiorno a tutti.
Vi racconto la mia esperienza, magari mi aiutate a capire dove sta il problema.
Quasi dieci giorni fa, dopo una leggendaria procrastinazione e svogliatezza di aprire il pc, spolverarlo e cambiare pasta termica, decido di farlo.
Prima della pulizia, il PC rimane acceso per circa 5 ore senza la minima esitazione o sbavatura, andava bene, c'era solo la croce della polvere e la pasta termica secca.
La sera pulisco tutto, tolta polvere, smontato tutto e pulito il PC che sembrava tornato al primo giorno..
Rimonto, boot loop con spia della RAM accesa con la 4080 SUPER che gira all'infinito così come tutte le ventole, morto totalmente, BIOS che non si accende ma l'alimentazione passava.
La mobo è una X670E della TUF e sopra c'era montato un 7800X3D, con delle Trident Z5 Neo da 32 GB (16X2).
Bene, dopo che quest'albero di Natale perenne non si spegne mai e le varie periferiche non riescono a collegarsi (tipo mouse e tastiera non ci accendono), mi accorgo dopo averlo rismontato che qualche piedino risulta fuori posto nel socket (anche se dopo vi spiego come credo che non fosse quello il problema).
Prendo l'occasione al volo e aggiorno la configurazione comprando una nuova mobo (X870 STRIX) e il 9800X3D giusto per aggiornare la configuarazione, pensando che il processore non riuscisse ad effettuare il test delle RAM visti i peidini storti.
RIMONTO tutto, niente, STESSO IDENTICO PROBLEMA.
Boot loop, appena premo il tasto di accensione del PC resta tutto acceso ma all'effettivo non cambia nulla, spia delle RAM accesa e test non passato.
A questo punto potrebbero essere TUTTE e DUE le RAM nonostante la mattina hanno funzionato tranquillamente?
Ovviamente ho testato anche l'installazione delle stesse in altri slot e non funzionano.
Mi secca spendere ALTRI 400 euro per dei moduli peggiori rispetto a quelli che ho (133 euro nel 2024, che sogno) però vi ho scritto per chiedere il vostro parere e se dal problema che vi ho esposto potrebbero essere le RAM o qualche altro problema..
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
Oblivion_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:17   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18909
Se non lo hai gia fatto controlla anche queste cose :
1) Sulla scheda madre nuova , resetta il bios , metti un solo modulo di ram come indicato sul manuale , quindi accendi il pc , attendi 10 minuti senza toccare nulla , se dopo questo tempo il pc non si e ancora avviato allora puoi anche spegnerlo . In alcuni casi viene fatto un test alle ram sopratutto la prima volta che accendi il pc e puo durare diversi minuti .
2) Sulla scheda madre nuova controlla che la versione del bios suporti il processore , se non riesci a capire che versione e installata , puoi provare a installare l' ultima versione del bios con una pennetta come indicato sul manuale .
3) Sempre sulla scheda madre nuova controlla sul sito la compatibilita con le ram , se non fossero presenti sulla lista delle ram provate dal produttore e anche possibile che il pc non si avvi a causa di ram non compatibili .
4) Non hai detto che dissipatore hai montato sul processore , comunque anche in questo caso verifica che le viti siano strette in modo uniforme , e successo che in alcuni casi viti serrate male impedivano l' accensione del pc .
5) Sulla scheda madre vecchia e possibile che i pin piegati impediscano l' accensione del pc , in tal caso dovresti provare a radrizzarli se possibile .
6) Per le ram dovresti provarle su un altro pc per verificare se funzionano , anche se e difficile che si guastino contemporaneamente , e piu probabile che i problemi che hai siano dovuti a altre cause .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:15   #3
Oblivion_87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 10
Ho disegnato un grosso pisellone sul banco di RAM fallato, dopo che mi hai scritto tutti quei consigli di cui ti ringrazio tantissimo, ho trovato il colpevole e il danno era unito anche ai piedini del socket..
Io volevo solo pulire il PC e sembra che ci sia passato un carro armato sopra ahahahah

GRAZIE MILLE ANCORA!!!!!
Oblivion_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v