Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2026, 14:56   #12801
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Avevo trovato con altoparlanti anche l'Acer Predator XB273KV3bmiiprx a 279e
https://www.tomshw.it/hardware/acer-...zon-2026-06-29

Alla fine ho preso il Philips Evnia 27M2N3800A a 258e con i Prime Days, oggi sta a 237 finiti i prime days, e consegna gratis senza l'esclusiva per i Prime, bella sola i Prime days
E non è la prima volta che lo noto.

Comunque, prime impressioni negative: audio pessimo, risoluzione FHD sgranata pessima, l'ho messo a 1440 per l'uso windows che è molto meglio, 4k troppo risoluto rispetto al secondo schermo di fianco.
La mia idea del rapporto 1:4 evidentemente era una vaccata.
Devo ancora provare i giochi.

Due cose oltre al monitor in sè sono negative:
- il supporto regolabile lo tiene lontano dall parete posteriore e occupa parecchio spazio in più sulla scrivania rispetto a quello di prima.
- per comandare l'OSD c'è solo un pulsantino-joystick sul retro, nulla sulla barra inferiore che pure è bella spessa. Scomodissimo dover girare dentro i menù per qualunque cosa anche banale come abbassare il volume, o la luminosità ecc.
Cosa hanno messo la barra inferiore alta un dito a fare?

Ultima modifica di sbaffo : 01-07-2026 alle 14:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 15:02   #12802
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Comunque, prime impressioni negative: audio pessimo, risoluzione FHD sgranata pessima, l'ho messo a 1440 per l'uso windows che è molto meglio, 4k troppo risoluto rispetto al secondo schermo di fianco.
Nel desktop devi ovviamente aumentare la percentuale di scaling alla risoluzione nativa, non usare risoluzioni intermedie.
Con un 4k da 27 polici (163 ppi) l'ideale è 170-175%, corrispondente a circa 96 dpi effettivi (163 / 1.7 = 95.88).
Old 01-07-2026, 16:53   #12803
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Nel desktop devi ovviamente aumentare la percentuale di scaling alla risoluzione nativa, non usare risoluzioni intermedie.
Con un 4k da 27 polici (163 ppi) l'ideale è 170-175%, corrispondente a circa 96 dpi effettivi (163 / 1.7 = 95.88).
intendi l'opzione di ingrandire i testi di windows?
Si ho provato e migliora, ma windows si incasina un po nel passaggio allo schermo affianco (un vecchio 19' 5:4 1280x1024) che devo tenere con ingrandimento molto minore ovviamente.
Ogni tanto noto anche degli "scatti laterali" come quando la risoluzione si aggiusta automaticamente... boh

Ora ho provato a rimettere il Philiphs in FHD e tenere pari ingrandimento entrambi (al momento 0%), funziona tutto e mi sto abituando. In realtà non vedo i caratteri tanto sgranati, ma nei nomi sotto le icone c'è un'ombra scura intorno alle lettere molto fatidiosa, non capisco perchè solo a risoluzione "bassa" (fhd) e ingrandimento 0%. Ora che noto l'ombra appare anche sul monitor secondario da quando ho abbassato le dimensione caratteri da 125% a 100% per allinearla.

Forse con calma e pazienza riuscirò a sfruttare la maggior risoluzione, altrimenti resta sprecata... o rinuncerò all'altro schermo.

Ultima modifica di sbaffo : 01-07-2026 alle 16:55.
Old 01-07-2026, 17:37   #12804
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Intendo l'impostazione dall'immagine qui sotto ("Scale"); non aumenta solo la dimensione dei caratteri, ma di tutta l'interfaccia. Non uso Windows, dunque non saprei dire con più certezza, ma dovrebbe essere possibile configurarlo separatamente per ogni monitor.

https://i.imgur.com/k9HV20k.png

Ultima modifica di s12a : 01-07-2026 alle 17:40.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2026, 18:55   #12805
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Intendo l'impostazione dall'immagine qui sotto ("Scale"); non aumenta solo la dimensione dei caratteri, ma di tutta l'interfaccia. Non uso Windows, dunque non saprei dire con più certezza, ma dovrebbe essere possibile configurarlo separatamente per ogni monitor.

https://i.imgur.com/k9HV20k.png
Si quella.
Impostandola diversamente su ogni monitor fa delle cose strane qqunado passo una finestra da uno all'altro, a volte piccolezze sui bordi, a volte invece alcuni menù non scalano o addirittura "esplodono", e per fortuna che passandoci sopra il mouse un po si ripigliano, altrimenti si potrebbe solo chiuderle bovinamente.

Ma l'ho provato ancora poco, montato dopo pranzo, ci vorrà almeno qualche giorno per imparare a usarlo bene... se ho voglia di smanettare, ma mi sta passando l'entusiasmo.
Credevo di vedere colori super belli anche nel normale windows, invece non noto differenze con lo scassone precedente, nè col "mostro" secondario che avrà 20 anni.
Domani proverò con delle foto, boh.
Old 01-07-2026, 19:16   #12806
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

L'alternativa è prenderne un altro identico od almeno della stessa risoluzione, evitando così fastidi vari causati dall'avere monitor di risoluzione differente a fattore di scaling non omogeneo.

Od almeno io alla fine ho fatto così e giusto per sfizio, perché su KDE Plasma 6 (Wayland) i problemi sono molto limitati ed è pure possibile mantenere le finestre a metà fra un monitor e l'altro, con l'interfaccia che rimane scalata correttamente a seconda del monitor.
Old 02-07-2026, 22:07   #12807
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
L'alternativa è prenderne un altro identico od almeno della stessa risoluzione, evitando così fastidi vari causati dall'avere monitor di risoluzione differente a fattore di scaling non omogeneo.

Od almeno io alla fine ho fatto così e giusto per sfizio, perché su KDE Plasma 6 (Wayland) i problemi sono molto limitati ed è pure possibile mantenere le finestre a metà fra un monitor e l'altro, con l'interfaccia che rimane scalata correttamente a seconda del monitor.
Non ho spazio per due 27 16:9, il secondo deve essere per forza "quadrato", forse più in là ne metterò un terzo "quadrato".

Comunque, oggi l'ho usato un po, e:
-colori quasi identici a quello "quadrato" di venti anni fa, un tn economico già all'epoca. Ho aperto Edge sulla home con vari sfondi di paesaggi, trascinando la stessa finestra tra i due schermi o aprendone due identiche, le uniche differenze erano i rossi un filo più saturi. Grande delusione.
- Windows non lo gestisce bene, spesso dopo lo standby mi ritrovo le finestre aperte spostate, ecc. Ho visto che in "gestione dispositivi" lo vede come monitor generico pnp, mentre in impostazioni schermo lo vede col suo nome, ma ho il dubbio che non conosca le sue caratteristiche.
Allora ho scaricato i driver per Win10 dal sito ufficiale, scompattato lo zip in una cartella con i file .inf .cat .icm, dico a win di aggiornare i driver e gl indico la cartella ma Win dice che ci sono già driver migliori e non me li prende! (sì, quelli generici )
Come faccio a forzarlo? (win10)
- oggi appena apro una pagina bianca (come la home del browser) mi bruciavano gli occhi, ho impostato low blue light, luminosità bassa, night mode che sembrava giallo, insomma tutto ma ancora un po mi bruciano.

Mi sa che lo restituisco entro i 14gg, ci smanetto ancora un po nel weekend e poi decido.

Molto potrebbe dipendere da Windows che non lo gestisce/riconosce bene, ma se non vuole i driver non so che fare... idee?

Quote:
Mi sono ordinato on Dell S2725QC per usi generali (poco gaming); dovrebbe arrivarmi a giorni. L'intenzione è di usarlo al 200% di scaling, affiancato ad un vecchio Dell U2412M (1920x1200) al 100%. Su KDE Plasma 6 la cosa dovrebbe funzionare abbastanza bene, da rapidi test. Vedremo.

Una recensione da PC Monitors: https://www.youtube.com/watch?v=4e5afb9C9v0
se non usi più il tuo 24 16:10 me lo vendi?

Invece il tuo dell 27 nuovo com'è l'audio? nella tua rece dicono non male, ma dicono anche 2x5W, nel sito ufficiale ita invece dicono 2x2W, e altre rece non ne dicono un gran che. Magari la versione americana è diversa, boh, non si capisce nulla.
I colori come ti sembrano? gli occhi ti bruciano? dice low blu light hardware quindi dovrebbe essere meglio del software che ingiallisce.

Ultima modifica di sbaffo : 02-07-2026 alle 22:14.
Old 02-07-2026, 22:32   #12808
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Comunque, oggi l'ho usato un po, e:
-colori quasi identici a quello "quadrato" di venti anni fa, un tn economico già all'epoca. Ho aperto Edge sulla home con vari sfondi di paesaggi, trascinando la stessa finestra tra i due schermi o aprendone due identiche, le uniche differenze erano i rossi un filo più saturi. Grande delusione.
I monitor TN non hanno necessariamente colori peggiori, solo angoli di visione inferiori.
E comunque sui colori bisogna vedere dopo la calibrazione con apposita sonda. Colori saturi non indicano necessariamente colori accurati. Spesso di default sono anche più saturi di quello che prevede lo standard sRGB al quale i monitor non esplicitamente Wide Gamut dovrebbero essere calibrati/impostati. Tipicamente il rosso ed il blu sono più saturi dello standard.

Quote:
- Windows non lo gestisce bene, spesso dopo lo standby mi ritrovo le finestre aperte spostate, ecc. Ho visto che in "gestione dispositivi" lo vede come monitor generico pnp, mentre in impostazioni schermo lo vede col suo nome, ma ho il dubbio che non conosca le sue caratteristiche.
Allora ho scaricato i driver per Win10 dal sito ufficiale, scompattato lo zip in una cartella con i file .inf .cat .icm, dico a win di aggiornare i driver e gl indico la cartella ma Win dice che ci sono già driver migliori e non me li prende! (sì, quelli generici )
Come faccio a forzarlo? (win10)
Non saprei. Con i monitor DisplayPort spegnere il monitor dal pulsante di accensione equivale a scollegarlo fisicamente; se lo hai connesso così al PC, controlla se hai qualche funzionalità di standby profonda dal pannello di controllo del monitor. Altrimenti, prova in HDMI.

Quote:
- oggi appena apro una pagina bianca (come la home del browser) mi bruciavano gli occhi, ho impostato low blue light, luminosità bassa, night mode che sembrava giallo, insomma tutto ma ancora un po mi bruciano.
Questo vuoi dire probabilmente che la luminosità impostata è troppo alta.

Quote:
Molto potrebbe dipendere da Windows che non lo gestisce/riconosce bene, ma se non vuole i driver non so che fare... idee?
Non lo so, uso Linux. Dovrebbero essere plug&play. Prova anche a vedere se abilitando/disabilitando la funzionalità DDC/CI dal monitor (controllo software delle impostazioni del monitor) si risolve qualcosa.

Quote:
se non usi più il tuo 24 16:10 me lo vendi?
Lo tengo come scorta.

Quote:
Invece il tuo dell 27 nuovo com'è l'audio? nella tua rece dicono non male, ma dicono anche 2x5W, nel sito ufficiale ita invece dicono 2x2W, e altre rece non ne dicono un gran che. Magari la versione americana è diversa, boh, non si capisce nulla.
Mai provato a dire la verità; per l'audio, uso cuffie stereo normalmente.

Quote:
I colori come ti sembrano? gli occhi ti bruciano? dice low blu light hardware quindi dovrebbe essere meglio del software che ingiallisce.
Buoni dopo la calibrazione, ma come mi sono lamentato in precedenza l'omogeneità della retroilluminazione non è granché, e c'è un impercepibile hue shift da sinistra a destra. Il secondo che ho preso era migliore quanto ad omogeneità, ma peggiore quanto a contrasto (pannello diverso nonostante il monitor sia il medesimo), dunque l'ho tenuto come secondo monitor. A parte dei problemi ci si può lentamente abituare con l'uso.
Gli occhi non mi bruciano perché ho la luminosità correttamente impostata.
Non uso funzionalità "low blue light" o simili né dall'hardware né dall'OS, perché ammazzerebbero la fedeltà dei colori.
Old 02-07-2026, 23:21   #12809
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
I monitor TN non hanno necessariamente colori peggiori, solo angoli di visione inferiori.
E comunque sui colori bisogna vedere dopo la calibrazione con apposita sonda. Colori saturi non indicano necessariamente colori accurati. Spesso di default sono anche più saturi di quello che prevede lo standard sRGB al quale i monitor non esplicitamente Wide Gamut dovrebbero essere calibrati/impostati. Tipicamente il rosso ed il blu sono più saturi dello standard.
Il mio vecchio monitor quadrato era tra i più economici dell'epoca, e i colori erano tutto fuorchè buoni. Philips 190S se vuoi per curiosità.
Il philips nuovo arriva precalibrato di fabbrica, c'è pure il foglio dei test calibrazione e misurazione uniformità. Ma forse dipende anche dalle risoluzioni, hdr o meno, o altri settaggi.

Quote:
Non saprei. Con i monitor DisplayPort spegnere il monitor dal pulsante di accensione equivale a scollegarlo fisicamente; se lo hai connesso così al PC, controlla se hai qualche funzionalità di standby profonda dal pannello di controllo del monitor. Altrimenti, prova in HDMI.
E' da sempre su hdmi. Proprio adesso ho notato che si riaccende in ritardo rispetto al vecchio, e tutte le finestre aperte sul vecchio però finiscono sul nuovo.
Il precedente monitor/Tv sambsung non si riaccendeva proprio (dovevo farlo io a mano) eppure le finestre non si spostavano.
(stesso cavo e stessa uscita hdmi.)
Qui è chiaramente colpa di windows, ma chissà perchè...

Quote:
Questo vuoi dire probabilmente che la luminosità impostata è troppo alta.
20% troppo alta? e poi di giorno con la finestra lato sud? no, dipende dai led, alcuni sono fastidiosi per alcune persone, altri no. Io sono abastanza sensibile, ai tempi dei crt a 60hz piangevo.

Quote:
Non lo so, uso Linux. Dovrebbero essere plug&play. Prova anche a vedere se abilitando/disabilitando la funzionalità DDC/CI dal monitor (controllo software delle impostazioni del monitor) si risolve qualcosa.
chissè dov'è e come si chiama sul mio, se c'è... cercherò ma non mi ricordo di averla vista.

Piuttosto c'è l'opzione "pixel orbiting" che è per gli oled, ma questo è lcd, se la sono dimenticata? ecco perchè ogni tanto vedevo degli scattini

Quote:
Mai provato a dire la verità; per l'audio, uso cuffie stereo normalmente.
Ti dispiace provare e darmi una tua impressione?
Possibilmente con musica con i bassi, è lì che si siente la differenza.
Io di solito testo le casse con: Queen - another one bites the dust; Alice Merton - No roots; Seven Nation Army; Awolnation - Sail; altro a tua scelta.

Quote:
Buoni dopo la calibrazione, ma come mi sono lamentato in precedenza l'omogeneità della retroilluminazione non è granché, e c'è un impercepibile hue shift da sinistra a destra. Il secondo che ho preso era migliore quanto ad omogeneità, ma peggiore quanto a contrasto (pannello diverso nonostante il monitor sia il medesimo), dunque l'ho tenuto come secondo monitor. A parte dei problemi ci si può lentamente abituare con l'uso.
Gli occhi non mi bruciano perché ho la luminosità correttamente impostata.
Non uso funzionalità "low blue light" o simili né dall'hardware né dall'OS, perché ammazzerebbero la fedeltà dei colori.
Io non sono un buongustaio dei monitor, anzi ho sempre usato i peggio monitor, alcuni addirittura in excel non si riconoscevano i colori quando li stampavi , a volte anche sul monitor tra le righe in alto e quelle in basso c'era così diefferenza che sembravano colori diversi (grazie ai TN)
Ma se spendo quasi 300e spero di notare la differenza, altrimenti torno su quelli da 100 come ho sempre fatto.

Per quanto riguarda il low blue light, Dell dice che la sua correzione hw "non altera i colori", quelle software invece li ingialliscono ovviamente. Non so cosa intendano per hw, ma in teoria il blu dovrebbe usare una frequenza leggermente diversa e meno dannosa invece di diminuire e basta, quindi senza ingiallire.
Old 02-07-2026, 23:46   #12810
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Il mio vecchio monitor quadrato era tra i più economici dell'epoca, e i colori erano tutto fuorchè buoni. Philips 190S se vuoi per curiosità.
Il philips nuovo arriva precalibrato di fabbrica, c'è pure il foglio dei test calibrazione e misurazione uniformità. Ma forse dipende anche dalle risoluzioni, hdr o meno, o altri settaggi.

E' da sempre su hdmi. Proprio adesso ho notato che si riaccende in ritardo rispetto al vecchio, e tutte le finestre aperte sul vecchio però finiscono sul nuovo.
Se è in HDMI, quanto ai colori controlla che tu non abbia il range RGB impostato a "limitato" (16-235), succede spesso sui driver NVidia su Windows. Deve essere "full" (0-255).

Quote:
Il precedente monitor/Tv samsung non si riaccendeva proprio (dovevo farlo io a mano) eppure le finestre non si spostavano.
(stesso cavo e stessa uscita hdmi.)
Qui è chiaramente colpa di windows, ma chissà perchè...
Non ho idea. Se le finestre si spostano è perché il monitor per qualche motivo si disconnette.

Quote:
20% troppo alta? e poi di giorno con la finestra lato sud? no, dipende dai led, alcuni sono fastidiosi per alcune persone, altri no. Io sono abastanza sensibile, ai tempi dei crt a 60hz piangevo.

chissè dov'è e come si chiama sul mio, se c'è... cercherò ma non mi ricordo di averla vista.

Piuttosto c'è l'opzione "pixel orbiting" che è per gli oled, ma questo è lcd, se la sono dimenticata? ecco perchè ogni tanto vedevo degli scattini
Non so che dire.

Quote:
Ti dispiace provare e darmi una tua impressione?
Possibilmente con musica con i bassi, è lì che si siente la differenza.
Io di solito testo le casse con: Queen - another one bites the dust; Alice Merton - No roots; Seven Nation Army; Awolnation - Sail; altro a tua scelta.
Posso provare solo a basso volume, e dopo un breve test posso solo dire che i bassi ad impostazioni standard si sentono più di quello che mi sarei aspettato, ma i medi sono un po' "chiusi". Il mio riferimento sono cuffie stereo AKG k240.

Quote:
Io non sono un buongustaio dei monitor, anzi ho sempre usato i peggio monitor, alcuni addirittura in excel non si riconoscevano i colori quando li stampavi , a volte anche sul monitor tra le righe in alto e quelle in basso c'era così differenza che sembravano colori diversi (grazie ai TN)
Ma se spendo quasi 300e spero di notare la differenza, altrimenti torno su quelli da 100 come ho sempre fatto.
Bisognerebbe effettuare test mirati per vedere se ci sono problemi di impostazioni od altro.
Puoi iniziare con questi: http://www.lagom.nl/lcd-test/
In particolare Contrast, White Saturation e Black Level.

Quote:
Per quanto riguarda il low blue light, Dell dice che la sua correzione hw "non altera i colori", quelle software invece li ingialliscono ovviamente. Non so cosa intendano per hw, ma in teoria il blu dovrebbe usare una frequenza leggermente diversa e meno dannosa invece di diminuire e basta, quindi senza ingiallire.
Sono scettico che questo abbia un'incidenza così marcata sul comfort visivo. Se è quanto scrive BenQ non dovrebbe cambiare i colori più di tanto:

https://www.benq.com/en-us/knowledge...echnology.html
Quote:
BenQ Low Blue Light Plus technology utilizes a specially designed blue chip to avoid short wavelength blue light (420 nm ~ 455 nm) emission while retaining the long wavelength blue light (455 nm ~ 480 nm), allowing users to experience the ultimate color reproduction with undistorted colors, high sharpness, and contrast. In the meanwhile, preventing potential vision problems and providing ultimate image quality.
Old Ieri, 18:20   #12811
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Se è in HDMI, quanto ai colori controlla che tu non abbia il range RGB impostato a "limitato" (16-235), succede spesso sui driver NVidia su Windows. Deve essere "full" (0-255).
Trovato nel pannello nvidia, era settato su predefinito (?) quindi l'ho messo su massimo (ma non dice i valori, una casella vicina dice 8bit -oppure 12bit- ho lasciato 8).
Un filo meglio ma nemmeno tanto. Pensavo che passando dal gamut penoso dei vecchi tn (suppongo 50% srgb come i monitor dei notebbok economici) al 100% e più si notasse molto.
Riprovato con le immagini di sfondo di Edge, noto color banding sui blu del cielo.

Quote:
Non ho idea. Se le finestre si spostano è perché il monitor per qualche motivo si disconnette.
Ma è come se si disconnettesse l'altro (il vecchio) perchè si spostano sul nuovo. Boh, prima non succedeva mai. Deve essere Windows che fa casino... vabbè, questo è un problema software.

Quote:
Non so che dire.
Stamattina appena sveglio ancora mi bruciavano un po' gli occhi, mai successo. In effetti finora ho sempre avuto tv o vecchi monitor LCD a lampada, non a led. Potrei essere io molto sensibile ai led.

Quote:
Posso provare solo a basso volume, e dopo un breve test posso solo dire che i bassi ad impostazioni standard si sentono più di quello che mi sarei aspettato, ma i medi sono un po' "chiusi". Il mio riferimento sono cuffie stereo AKG k240.
Sembra buono, confermi la recensione. Se si sentono anche a basso volume ancora meglio. Io tengo sempre il volume basso, e spesso i bassi spariscono per primi abbassando il volume.
Il mo riferimento è l'ipad senza cuffie, figurati.

Quote:
Bisognerebbe effettuare test mirati per vedere se ci sono problemi di impostazioni od altro.
Puoi iniziare con questi: http://www.lagom.nl/lcd-test/
In particolare Contrast, White Saturation e Black Level.
Li ho passati tutti velocemente, senza capirli tutti, i tre suggeriti da te non mi paiono malaccio, ma ho notato il solito banding nel test apposito (bianco - nero), e un ghosting tremendo nel test con le barrette che si muovono (quello coi rettangolini non l' ho capito).
Ma come, un monitor da gheiming super speed con ghosting???
E il gamut uber, colori 10bit (fasulli perchè 8+frc ma vabbè, tanto sono impostati a 8bit), col banding simile al penoso tn?

Anche nel test visuale angolata cambia un po il colore, quasi subito diciamo a spanne a 20 gradi sia in laterale che in verticale si scurisce, poi resta stabile. E' normale?
In effetti si nota pure mentre scrivo se mi sposto. In pratica alla distanza in cui sto (60-70cm circa) il colore è ancora uniforme ma appena mi sposto un po dal centro i lati iniziano a scurirsi.

Quote:
Sono scettico che questo abbia un'incidenza così marcata sul comfort visivo. Se è quanto scrive BenQ non dovrebbe cambiare i colori più di tanto:

https://www.benq.com/en-us/knowledge...echnology.html
"BenQ Low Blue Light Plus technology utilizes a specially designed blue chip to avoid short wavelength blue light (420 nm ~ 455 nm) emission while retaining the long wavelength blue light (455 nm ~ 480 nm), allowing users to experience the ultimate color reproduction with undistorted colors, high sharpness, and contrast. In the meanwhile, preventing potential vision problems and providing ultimate image quality."
è proprio la banda "corta" che fa male agli occhi, quella più "lunga" nonostante sia adiacente è molto meno dannosa.

Comunque, lo provo ancora un po nel weekend ma lo restituisco settimana prox, non posso bruciarmi gli occhi.

Sul tuo dell, di cui non sei molto contento mi pare, ma sono difetti che si notano subito ad occhio o solo con gli strumenti?
Se ce li hai suppongo tu sia un pro, quindi hai l'occhio più allenato del mio, o magari solo per passione nerd?
Visto che ne hai preso un secondo tanto scontento non sarai però...

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 18:44.
Old Ieri, 18:49   #12812
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Trovato nel pannello nvidia, era settato su predefinito (?) quindi l'ho messo su massimo (ma non dice i valori, una casella vicina dice 8bit -oppure 12bit- ho lasciato 8).
Un filo meglio ma nemmeno tanto. Pensavo che passando dal gamut penoso dei vecchi tn (suppongo 50% srgb come i monitor dei notebbok economici) al 100% e più si notasse molto.
Riprovato con le immagini di sfondo di Edge, noto color banding sui blu del cielo.
Potrebbe dipendere dalle immagini stesse; devi provare con apposite immagini di test. Usa 12-bit se possibile.

Quote:
Stamattina appena sveglio ancora mi bruciavano un po' gli occhi, mai successo. In effetti finora ho sempre avuto tv o vecchi monitor LCD a lampada, non a led. Potrei essere io molto sensibile ai led.
Può essere anche la grandezza del monitor e la poca abitudine all'avere uno schermo così grande.
O se lo hai ancora impostato a 2560x1440, probabilmente è quello: usa la risoluzione nativa ed aumenta i dpi dell'interfaccia.

Il Philips Evnia 27M2N3800A è indicato essere "flicker-free" ed avere tecnologia "low blue light" dunque probabilmente non sono questi ad essere il problema.

https://www.techpowerup.com/338833/p...with-dual-mode

Quote:
Sembra buono, confermi la recensione. Se si sentono anche a basso volume ancora meglio.
Il mo riferimento è l'ipad, figurati.
Difficilmente normali altoparlanti, specie integrati ed in posizione non ottimale, possono raggiungere a volume moderatamente basso la qualità di cuffie stereo professionali, e non ho neanche particolare esperienza con impianti Hi-Fi, ma non mi sembra facciano troppo schifo con un uso "casual".

L'inconveniente principale dal mio punto di vista è che il monitor non ha un'uscita audio jack 3.5 mm per connetterci cuffie stereo; sarebbe stato assai conveniente.

Quote:
Li ho passati tutti velocemente, senza capirli tutti, ma ho notato il solito banding nel test apposito (bianco - nero), e un ghosting tremendo nel test con le barrette che si muovono.
Ma come, un monitor da gheiming super speed con ghosting???

Anche nel test visuale angolata cambia un po il colore, subito diciamo a 20 gradi sia in laterale che in verticale si scurisce, poi resta stabile.
I riquadri a scacchi qui si devono vedere tutti:
http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php

I quadrati grigi scuri pure, qui, dovesse anche essere richiesta molta attenzione:
http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php

Quote:
Sul tuo dell, di cui non sei molto contento mi pare, ma sono difetti che si notano subito ad occhio o solo con gli strumenti?
Se ce li hai suppongo tu sia un pro, quindi hai l'occhio più allenato del mio, o magari solo per passione nerd?
La disomonegeità l'ho notata immediatamente ad occhio nudo. Ero quasi tentato a darlo indietro, ma per il resto il monitor andava tutto sommato bene e non mi sembrava corretto effettuare una pratica di reso.
Il secondo che ho preso, tentando la fortuna, mi ha deluso per il relativamente basso contrasto rispetto al dichiarato (1100:1 invece di 1500:1), ma era più omogeneo. Dopo la calibrazione i colori/curva di gamma fra i due sono identici (tranne per quello principale che vira leggermente verso una tonalità diversa verso la metà sinistra).
Li ho presi USB-C/HDMI in previsione di utilizzi in futuro con schede madri con uscite video USB-C, ma forse avrei fatto meglio a prendere la versione con DisplayPort/HDMI.
Come scritto sopra, la mancanza di uscita jack 3.5mm è una seccatura.
Diciamo che avrei potuto spendere meno ma non mi lamento troppo.

Per la calibrazione ho un colorimetro (X-Rite ColorMunki Display) che ho preso diversi anni fa perché mi occupo a titolo hobbistico di grafica 2D/3D.

Affiancati, da una certa distanza con normale immagine di background, sono così (immagine ritagliata perché di questi tempi è meglio evitare inviare troppe informazioni online).

https://i.imgur.com/qp09nqR.jpeg

Ultima modifica di s12a : Ieri alle 18:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:06   #12813
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

mentre quotavi ho aggiornato un po il post sopra.

Comunque:
Quote:
Potrebbe dipendere dalle immagini stesse; devi provare con apposite immagini di test. Usa 12-bit se possibile.
dove trovo immagini di test reali?
proverò i 12 bit che perà non sono supportati dal monitor, ma già 8 non sono sufficienti per evitare il banding?

Quote:
Può essere anche la grandezza del monitor e la poca abitudine all'avere uno schermo così grande.
O se lo hai ancora impostato a 2560x1440, probabilmente è quello: usa la risoluzione nativa ed aumenta i dpi dell'interfaccia.
No, prima avevo un monitor-tv 28', quindi un pollice in più.
Questo lo tengo a 1080 come il vecchio tv, perchà altrimenti col secondo monitor fa casino

Quote:
Il Philips Evnia 27M2N3800A è indicato essere "flicker-free" ed avere tecnologia "low blue light" dunque probabilmente non sono questi ad essere il problema.

https://www.techpowerup.com/338833/p...with-dual-mode
Flicker sarà vero (spero), ma il low blue light è software, cioè equivalente alla luce notturna di windows, una presa in giro.
Comunque ho messo già ieri il preset "low blue" che ha la luminosità al 20%.

Quote:
I riquadri a scacchi qui si devono vedere tutti:
http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php

I quadrati grigi scuri pure, qui, dovesse anche essere richiesta molta attenzione:
http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
gli scacchi si vedono tutti tranne l'ultimo, i grigi dice che bisognerebbe stare in una stanza buia, ma non avendola me ne frego.
Non sono quelli i problemi comunque.

Quote:
La disomonegeità l'ho notata immediatamente ad occhio nudo. Ero quasi tentato a darlo indietro, ma per il resto il monitor andava tutto sommato bene e non mi sembrava corretto effettuare una pratica di reso.
Il secondo che ho preso, tentando la fortuna, mi ha deluso per il relativamente basso contrasto rispetto al dichiarato (1100:1 invece di 1500:1), ma era più omogeneo. Dopo la calibrazione i colori/curva di gamma fra i due sono identici (tranne per quello principale che vira leggermente verso una tonalità diversa verso la metà sinistra).
Li ho presi USB-C/HDMI in previsione di utilizzi in futuro con schede madri con uscite video USB-C, ma forse avrei fatto meglio a prendere la versione con DisplayPort/HDMI.
Come scritto sopra, la mancanza di uscita jack 3.5mm è una seccatura.
Diciamo che avrei potuto spendere meno ma non mi lamento troppo.

Per la calibrazione ho un colorimetro (X-Rite ColorMunki Display) che ho preso diversi anni fa perché mi occupo a titolo hobbistico di grafica 2D/3D.

Affiancati, da una certa distanza con normale immagine di background, sono così (immagine ritagliata perché di questi tempi è meglio evitare inviare troppe informazioni online).

https://i.imgur.com/qp09nqR.jpeg
boh, dalle foto non vedo disomogeneità, anche perchè lo sfondo non è omogeneo di suo

Quanto li hai pagati?
Old Ieri, 19:32   #12814
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
mentre quotavi ho aggiornato un po il post sopra.

Comunque:
dove trovo immagini di test reali?
Prova questa: https://files.catbox.moe/l5nz8h.png

Quote:
proverò i 12 bit che perà non sono supportati dal monitor, ma già 8 non sono sufficienti per evitare il banding?
In teoria sì, nella pratica, vai a sapere. Dipende anche dalle impostazioni di gamma del monitor. Dopo la calibrazione colore, ad esempio, è possibile che esca fuori lieve banding che in assenza di correzione non c'è. Non ho idea di quello che hai impostato a livello software/monitor.

Il driver dovrebbe mostrare solo le profondità di colore supportate. Vale la pena controllare, in ogni caso.

Quote:
No, prima avevo un monitor-tv 28', quindi un pollice in più.
Questo lo tengo a 1080 come il vecchio tv, perchà altrimenti col secondo monitor fa casino
A 1080p molto probabilmente i caratteri non sono nitidi e questo potrebbe sforzare la vista.

Quote:
boh, dalle foto non vedo disomogeneità, anche perchè lo sfondo non è omogeneo di suo
Monitor a sinistra:

https://i.imgur.com/U9DkQw9.jpeg

Monitor a destra:

https://i.imgur.com/O35kDmu.jpeg

Quote:
Quanto li hai pagati?
Il prezzo di Amazon / poco sotto il prezzo consigliato di Dell; non sono stato ad aspettare che calassero di prezzo per evitare che aumentassero causa eventuali rincari (era l'inizio della guerra in Iran).
Old Ieri, 22:24   #12815
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Prova questa: https://files.catbox.moe/l5nz8h.png

In teoria sì, nella pratica, vai a sapere. Dipende anche dalle impostazioni di gamma del monitor. Dopo la calibrazione colore, ad esempio, è possibile che esca fuori lieve banding che in assenza di correzione non c'è. Non ho idea di quello che hai impostato a livello software/monitor.

Il driver dovrebbe mostrare solo le profondità di colore supportate. Vale la pena controllare, in ogni caso.
Provato, messo a 12bit nel pannello nvidia (il driver Win invece è monitor generico pnp, all'inizio non so perchè la frequenza era 59hz, già ieri l'ho messa a 60).
Poi testato con l'immagine che mi hai linkato, si vedono ancora alcune linee soprattutto nel grigio moltissime, negli altri colori un paio nette le altre bisogna sforzarsi.

Quote:
A 1080p molto probabilmente i caratteri non sono nitidi e questo potrebbe sforzare la vista.
no, anche perchè uso gli occhiali "leggeri" quindi non le vedrei nitide comunque. Casomai mi viene mal di testa non bruciano gli occhi se non metto a fuoco bene.

Quote:
Monitor a sinistra:

https://i.imgur.com/U9DkQw9.jpeg

Monitor a destra:

https://i.imgur.com/O35kDmu.jpeg
Scorrendo su e giù tra l'una e l'altra ho notato che anche il mio ha una zona più luminosa centrale, prima non lo notavo e nemmeno su fondo uniforme statico me n'ero accorto (test precedente), ma scorrendo le tue vedo che cambiano leggermente quando passano al centro del monitor e l'ho beccato. Ora lo intravedo anche su fondo uniforme, ma se sto fermo devo proprio cercarlo.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 22:30.
Old Ieri, 22:55   #12816
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Poi testato con l'immagine che mi hai linkato, si vedono ancora alcune linee soprattutto nel grigio moltissime, negli altri colori un paio nette le altre bisogna sforzarsi.
Sì, a 8 bit si dovrebbero vedere 128 bande di colore o grigio, ma devono essere uniformemente distribuite. Prova anche a vedere qui:

https://us.ktcplay.com/pages/grayscale-gradient-test

Quote:
Scorrendo su e giù tra l'una e l'altra ho notato che anche il mio ha una zona più luminosa centrale, prima non lo notavo e nemmeno su fondo uniforme statico me n'ero accorto (test precedente), ma scorrendo le tue vedo che cambiano leggermente quando passano al centro del monitor e l'ho beccato. Ora lo intravedo anche su fondo uniforme, ma se sto fermo devo proprio cercarlo.
Nessun monitor IPS è perfetto, purtroppo. La situazione può cambiare notevolmente da un esemplare all'altro.
Old Oggi, 05:53   #12817
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Buongiorno
Ho un monitor Dell
Da qualche settimana l'applicazione Dell Display and Periferical Manager parte in automatico all'avvio di windows.
Ho provato a controllare nelle chiavi di registro e non è presente l'avvio automatico, idem in gestione attività.
Come posso fare a rimuovere il suo avvio automatico ?
Grazie mille
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Inkterface: Steam Machine ospita un pann...
Stare seduti oltre 30 minuti di fila aum...
A Milano l'Italia ha firmato la sovranit...
Cos'è PeerTube, la piattaforma di...
In 12 articoli TOP c'è il meglio ...
La pirateria è l'unica tutela per...
Roomba Plus 516 Combo in offerta a 479€:...
ASUS ROG Strix G16 con RTX 5070 Ti super...
Google ammette il problema: la corsa all...
MOVA LiDAX Ultra 800 è un robot tagliaer...
iPhone 17 256GB oggi torna a soli 849€ s...
Dyson V8 Cyclone (aspira) scontata di 15...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian