Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2026, 14:18   #21
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Il V2G sarà probabilmente un mezzo furto perchè:
- Il presupposto è: noi preleviamo la corrente dalle TUE batterie quando ci serve e POI te la ridiamo quando ne abbiamo in più
Immagino non sarà un prelevo forzato, la gente accetterà di mettere a disposizione la sua batteria alla rete se ne ricaverà un vantaggio, altrimenti non lo farà.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2026, 14:23   #22
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ridurre la domanda, appunto.
Quindi favoriamo l'adozione delle pompe di calore e piani a induzione invece che usare il gas
Che comunque sia spagna che francia importano ancora un bel po' di gas dalla russia ehh
Old 28-06-2026, 14:59   #23
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Immagino non sarà un prelevo forzato, la gente accetterà di mettere a disposizione la sua batteria alla rete se ne ricaverà un vantaggio, altrimenti non lo farà.
Hmmm...
Sarei disposto a fare una scommessa.
Quando l'UE farà qualcosa, farà come ha sempre fatto: mettendolo nel fiocco ai suoi sudditi
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2026, 16:01   #24
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Hmmm...
Quando l'UE farà qualcosa, farà come ha sempre fatto: mettendolo nel fiocco ai suoi sudditi
Se non collego l'auto, la mia batteria non la usano di certo...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2026, 16:06   #25
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Mah, eppure sembra molto logico per chi ha una casa indipendente sfruttare una batteria da 70KW come sistema di accumulo, ma anche colonnine predisposte, dove ottieni uno sconto in cambio della disponibilità a fare da buffer per la rete. Oggi dubito interessi molto perché le auto elettriche sono poche, ma un giorno che fossero la maggioranza sarei sorpreso di vedere tutto quel potenziale sprecato.
Si certo, peccato che dimentichi una cosa fondamentale, e cioè che l'auto sia carica perché altrimenti sai cosa te ne fai della sua batteria.

Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc... e naturalmente pensi quando arrivo a casa la parcheggio in garage e la metto in carica così è pronta per l'indomani, ecco che però proprio quando hai appena connesso la presa alla walbox o anche solo il carichino alla normale presa c'è un blackout quindi niente energia elettrica per ricaricarla, cosa fai?

Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni? direi che è un tantino scomodo, tu cosa dici? che poi tutti coloro che invece abitano in condominio, non hanno un garage e ricaricano alle colonnine o al lavoro che utilità apporterebbero alla rete in caso di blackout? te lo dico io nessuno perché sarebbero nella esatta situazione di tutti gli altri che non rientrano nella categoria di cui sopra.

L'ultima cosa, io nella baita in montagna non ho niente di quello descritto sopra, solo un semplice e anacronistico gruppo elettrogeno che alla bisogna entra in funzione e mi assicura l'energia elettrica che mi serve, vedi un po' tu.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2026, 16:15   #26
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Hmmm...
Sarebbe una cosa assurda anche perché a quel punto la gente farebbe una modifica all'impianto inserendo un diodo in modo che la corrente possa fluire in un'unica direzione.

Sarebbe impensabile che uno metta a disposizione batterie che comunque hanno un valore e un costo se non ne ricava un evidente vantaggio.

Tanto più che ripeto uscirebbero immediatamente delle modifiche per la porta dell'auto per evitare l'inversione del flusso.
Old 28-06-2026, 16:23   #27
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si certo, peccato che dimentichi una cosa fondamentale, e cioè che l'auto sia carica perché altrimenti sai cosa te ne fai della sua batteria.

Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc... e naturalmente pensi quando arrivo a casa la parcheggio in garage e la metto in carica così è pronta per l'indomani, ecco che però proprio quando hai appena connesso la presa alla walbox o anche solo il carichino alla normale presa c'è un blackout quindi niente energia elettrica per ricaricarla, cosa fai?

Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni?
Non concordo con il portafoglio perché alla fine non serve essere un milionario/miliardario ma in generale se vuoi essere a prova di bomba sì... devi avere una casa strutturata in un certo modo e con certi spazi per cui non è sicuramente semplice per tutti.

Quote:
direi che è un tantino scomodo, tu cosa dici?
Più che scomodo direi che devi aver accesso a un certo tipo di casa, avere le capacità di predisporre un certo tipo di impianto ecc... ecc...

Poi una volta fatto è perfino comodo ma appunto devi farlo.

Quote:
che poi tutti coloro che invece abitano in condominio, non hanno un garage e ricaricano alle colonnine o al lavoro che utilità apporterebbero alla rete in caso di blackout? te lo dico io nessuno perché sarebbero nella esatta situazione di tutti gli altri che non rientrano nella categoria di cui sopra.
Mi sembra ovvio. Fermo restando che personalmente trovo in generale il V2G poco utile a prescindere. Anche perché non è così banale invertire la rete e tenerla su con una teorica miriade di batterie di auto. Un conto è dire il V2G è limitato a casa mia quindi diventa una batteria di backup per me. Un conto è usare migliaia di veicoli per tenere su la rete nazionale secondo me infattibile.

Quote:
L'ultima cosa, io nella baita in montagna non ho niente di quello descritto sopra, solo un semplice e anacronistico gruppo elettrogeno che alla bisogna entra in funzione e mi assicura l'energia elettrica che mi serve, vedi un po' tu.....
O mettilo un fotovoltaico anche se lo metti piccolo con una batteria di backup per le emergenze non dico che ti risolve qualsiasi problemi ma ti da un minimo di supporto invece di dipendere interamente dal gruppo elettrogeno.
Old 28-06-2026, 16:51   #28
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non concordo con il portafoglio perché alla fine non serve essere un milionario/miliardario ma in generale se vuoi essere a prova di bomba sì... devi avere una casa strutturata in un certo modo e con certi spazi per cui non è sicuramente semplice per tutti.
Bene, benissimo, e la casa strutturata in un certo modo con certi spazi e quant'altro costa fior di bigliettoni e sai benissimo che quel portafoglio è alla portata di pochi, a meno che non vuoi fare debiti da qui all'eternità, sempre ovviamente ammesso e non concesso che te li prestano i soldi visti i tempi in cui viviamo, ma quello che non capisco è la ragione per cui dovrei spendere fior di bigliettoni, se gli ho, o firmare cambiali facendomi venire il gomito del tennista, mi tengo semplicemente la mia termica o ibrida che sia, non installo un bel niente parlando di FV e compagnia bella e con quei soldi faccio un viaggio, mi tolgo le mie soddisfazioni, ecc..., poi ci manca ognuno fa cosa meglio crede salvo venire qui a dire che quello che ha fatto lui "è meglio", ecco meglio rispetto a chi?...

Quote:
Più che scomodo direi che devi aver accesso a un certo tipo di casa, avere le capacità di predisporre un certo tipo di impianto ecc... ecc...

Poi una volta fatto è perfino comodo ma appunto devi farlo.
Come sopra, chi paga? no perché a parole sono tutti furbi e con una disponibilità senza limiti, poi quando si tratta di mettere mano al portafoglio il discorso, chissà come mai, cambia e di molto, il discorso per forza di cose è confinato a pochi fortunati ma come sappiamo bene questi non sono la maggioranza della popolazione che è in una situazione ben diversa, ma di cosa parliamo dai.....

Quote:
Mi sembra ovvio. Fermo restando che personalmente trovo in generale il V2G poco utile a prescindere. Anche perché non è così banale invertire la rete e tenerla su con una teorica miriade di batterie di auto. Un conto è dire il V2G è limitato a casa mia quindi diventa una batteria di backup per me. Un conto è usare migliaia di veicoli per tenere su la rete nazionale secondo me infattibile.
Appunto, e a parte la questione che questi migliaia di veicoli EV carichi da usare in caso di blackout non ci sono, non è che ti attacchi alla presa domestica e automaticamente riversi l'energia elettrica della batteria in rete, se non altro per questioni tecniche come il bilanciamento e quant'altro pena il rischiare di mandare a donnine allegre l'intera rete nazionale, cioè è una roba semplicemente improponibile....

Quote:
O mettilo un fotovoltaico anche se lo metti piccolo con una batteria di backup per le emergenze non dico che ti risolve qualsiasi problemi ma ti da un minimo di supporto invece di dipendere interamente dal gruppo elettrogeno.
Ma non ci penso neanche lontanamente, per dire ii inverno quando nevica cosa me ne faccio del fotovoltaico? il generatore funziona in ogni condizione meteo , senza considerare il discorso costi, già solo di trasporto per portare il materiale fino a li, guarda preferisco di gran lunga spenderli per ritornare a Cuba o da qualche altra parte piuttosto che cambiare auto o la moto, credimi sono decisamente spesi meglio.....
Old 28-06-2026, 17:48   #29
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se non collego l'auto, la mia batteria non la usano di certo...
Ok, ma la dovrai caricare prima o poi...
Old 28-06-2026, 17:51   #30
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Sarebbe una cosa assurda anche perché a quel punto la gente farebbe una modifica all'impianto inserendo un diodo in modo che la corrente possa fluire in un'unica direzione.
La corrente in alternata va già in due direzioni.
Non funzionerebbe
Quote:
Sarebbe impensabile che uno metta a disposizione batterie che comunque hanno un valore e un costo se non ne ricava un evidente vantaggio.

Tanto più che ripeto uscirebbero immediatamente delle modifiche per la porta dell'auto per evitare l'inversione del flusso.
Come ti ho detto, sono disposto a scommetterci.
Se la gente rifiuterà, finirà che la demonizzeranno come i runners durante il COVID
Pensa a quanti hanno denunciato i vicini perchè non avevano la mascherina magari in una spiaggia deserta...

https://www.repstatic.it/content/naz...f6793.jpg?webp

Ultima modifica di NeroCupo : 28-06-2026 alle 17:57.
Old 28-06-2026, 17:58   #31
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Ok, ma la dovrai caricare prima o poi...
Se è scarica non mi prendono niente...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2026, 20:01   #32
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si nei film di fantascienza lo fanno....
La realtà è molto diversa.
E probabilmente lo sarà sempre
Come ti hanno scritto e dimostrato, invece esiste già.

Quote:
Si vabbè, è arrivato il genio, cioè davvero come si dice quando si tocca il fondo con le supercazzole si comincia a scavare eh.......
Grazie per il genio, in effetti rispetto a te lo sono... tu invece hai solo dimostrato di essere ignorante e limitato
Old 28-06-2026, 21:13   #33
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc...
Qui parti con una contraddizione, il caso più comune non è il fine settimana fuori porta o il viaggio, il caso più comune è che hai fatto 30Km in tutto quella giornata per andare e tornare dal lavoro, se hai la casa indipendente attrezzata ogni giorno caricherai solo quanto hai consumato, cioè un 10% di batteria più o meno. Nel caso più comune sarà carica, durante le eccezioni no.

Quote:
Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni?
E qui invece ti sei fatto un volo pindarico... Ma chi è che sta parlando di requisiti per comprare un'auto elettrica? Si sta semplicemente dicendo che chi ha l'auto elettrica, la casa indipendente, i pannelli solari, potrebbe sfruttarla come sistema d'accumulo.

Non ha senso nemmeno parlare di portafoglio di Paperon de Paperoni, la casa indipendente non è sinonimo di ricchezza, c'è chi la compra proprio perché costa meno una casa indipendente fuori mano che un appartamento in condominio in città, è solo una variabile come tante, ci sono case e case, ma è la posizione il fattore più importante per determinare il valore.
Old 29-06-2026, 07:27   #34
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Bene, benissimo, e la casa strutturata in un certo modo con certi spazi e quant'altro costa fior di bigliettoni e sai benissimo che quel portafoglio è alla portata di pochi
Tendi sempre a esagerare... di pochi... anche no. In Italia ci sono tantissime villette uni o bifamiliardi di proprietà privata che non definirei "pochi". Piuttosto direi che devi appartenere alla classe media che non sono "pochi" ma certamente non sono "tutti".

Quote:
a meno che non vuoi fare debiti da qui all'eternità, sempre ovviamente ammesso e non concesso che te li prestano i soldi visti i tempi in cui viviamo
A parte che fare un mutuo oggi è la normalità per le giovani coppie e non è che una casa in condominio equivalga sempre a un prezzo drasticamente minore anzi... una unifamiliare in periferia spesso costa uguale o meno di un appartamento in condominio non dico in super-centro ma anche solo dentro la città. Quindi ribadisco è tutto molto relativo e andrebbe contestualizzato.
Quanto alla concessione perdonami ma è una balla colossale... in questo momento le banche hanno un eccesso di liquidità per cui ti posso assicurare che vengono deliberati mutui praticamente a chiunque abbia un contratto a tempo indeterminato e non abbia segnalazioni nelle banche dati.

Quote:
ma quello che non capisco è la ragione per cui dovrei spendere fior di bigliettoni, se gli ho, o firmare cambiali facendomi venire il gomito del tennista, mi tengo semplicemente la mia termica o ibrida che sia, non installo un bel niente parlando di FV e compagnia bella e con quei soldi faccio un viaggio, mi tolgo le mie soddisfazioni, ecc...
Senza offesa sia chiaro niente contro di te personalmente ma da quello che scrivi significa che quei soldi probabilmente non li hai.
I motivi sono tantissimi:

1) Fai SEMPRE dei lavori perché fare lavori ti serve per la fiscalità quindi chi ha certe disponibilità ha sempre un calendario per ottimizzare la fiscalità e non pagare ordate di tasse.

2) Perché ottimizzare le spese merita sempre. Quindi ottimizzare i consumi dell'immobile alla fine ti da un vantaggio economico netto oltre che essere utile per manutenere l'immobile che mantiene un valore migliore nel tempo.

3) Perché dare lavoro e mantenere una rete anche con professionisti è un vantaggio di per sé che ti permette di avere conoscenze, interessi comuni ecc... ecc...

4) Perché chi punta a un certo tipo di patrimonio non spende soldi in cose superflue e di piacere che non hanno un ritorno fino a che non ha entrate tali per cui quella spesa diventa ininfluente.

Ovvio che se hai UN immobile e basta alcune di queste cose sono superflue, se ne hai due già cambia, se ne hai 3 cambia enormemente e così via quindi tutto va rapportato alle singole situazioni.

Quote:
poi ci manca ognuno fa cosa meglio crede salvo venire qui a dire che quello che ha fatto lui "è meglio", ecco meglio rispetto a chi?...
Non è questione di meglio o peggio. Dipende da obiettivi che possono essere personali come voglio migliorare la mia situazione fiscale o economica oppure possono essere come gruppo quindi la società mi chiede di per il bene di tutti.

Quote:
Come sopra, chi paga? no perché a parole sono tutti furbi e con una disponibilità senza limiti, poi quando si tratta di mettere mano al portafoglio il discorso, chissà come mai, cambia e di molto, il discorso per forza di cose è confinato a pochi fortunati ma come sappiamo bene questi non sono la maggioranza della popolazione che è in una situazione ben diversa, ma di cosa parliamo dai.....
Non è così... cerca pure la statistica che preferisci ma in Italia una stragrande maggioranza delle famiglie potrebbe adeguare casa a standard ecologici senza bisogno di alcun aiuto di stato. Con il conto termico 3.0 o gli aiuti che ci sono stati in passato ci sarebbe solo una piccola minoranza che sono situazioni di povertà assoluta che sarebbe realmente impossibilitata. Quindi ribadisco non facciamo a comodo gli italiani tutti poverissimi perché non siamo messi così. La riprova è il patrimonio immobiliare e di risparmio che abbiamo in Italia che è enorme rispetto anche a nazioni con PIL pro capite più elevato del nostro e non di poco.

Quote:
Ma non ci penso neanche lontanamente, per dire ii inverno quando nevica cosa me ne faccio del fotovoltaico? il generatore funziona in ogni condizione meteo , senza considerare il discorso costi, già solo di trasporto per portare il materiale fino a li, guarda preferisco di gran lunga spenderli per ritornare a Cuba o da qualche altra parte piuttosto che cambiare auto o la moto, credimi sono decisamente spesi meglio.....
Ma infatti mica ti ho detto di dismettere il generatore. Ti ho detto di affiancargli un piccolo FV che ti ottimizzerebbe i consumi ed esistono impianti anche appositamente per la montagna con sistema anti accumulo di neve che tra l'altro potrebbe esserti utile anche per salvaguardare il tetto da carico eccessivo per la neve che si accumula.

Ora io non so se questa casa sia un eremo o cosa ma guarda che per montare un FV basta un daily eh. Devono trasportare ad esagerare 5/6 pannelli e un piccolo ponteggio. Non è che serve un bilico o cose spropositate.

Tra l'altro non so quanto costa andare a Cuba ma un 3kW di FV lo metti ormai con circa 2k€ o poco più (incentivo incluso). Credo siano un po' pochi per andare a Cuba.
Old 29-06-2026, 07:30   #35
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
La corrente in alternata va già in due direzioni.
Non funzionerebbe
Basta mettere un wallbox in DC. Non comodissimo ma fattibile. In generale comunque sarei pronto a scommettere che il sistema per bloccare la cosa anche in AC verrebbe trovato in tempo zero.

Quote:
Come ti ho detto, sono disposto a scommetterci.
Se la gente rifiuterà, finirà che la demonizzeranno come i runners durante il COVID
Pensa a quanti hanno denunciato i vicini perchè non avevano la mascherina magari in una spiaggia deserta...

https://www.repstatic.it/content/naz...f6793.jpg?webp
Ma a differenza della mascherina questa cosa non è mica evidente... come fa il vicino a sapere se lo faccio o no? Al limite può vedere l'auto collegata ma non può avere la certezza che stia immettendo o meno o se la mia wallbox è stata modificata o meno.
Old 29-06-2026, 08:16   #36
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Pensa se ci mettiamo anche le macchine elettriche, i piani ad induzione, ecc. ecc...
A Bruxelles ci vorrebbe qualcuno che sapesse cos' e e come funziona la corrente elettrica
macchina elettrica, piano a induzione, niente caldaie a gas.. poi la rete va in crisi e fanno la pickachu_surprised_face.gif

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ed ero nella parte opposta del negozio rispetto al reparto frigo, dove la temperatura non arrivava a 20°....
Ovviamente (surgelati a parte) i frigoriferi per formaggi/affettati e latticini sono senza porte. Tutto aperto!
quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica? in quasi tutti i supermercati decenti sono passati a quelli chiusi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2026, 08:24   #37
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
macchina elettrica, piano a induzione, niente caldaie a gas.. poi la rete va in crisi e fanno la pickachu_surprised_face.gif
Se passi ad avere una casa totalmente elettrica minimo devi prevedere anche una batteria di backup.
Fermo restando che anche se hai caldaia a metano e tutto a metano ma va via la corrente non funziona nulla comunque, nemmeno i fornelli se non hai un fiammifero per accenderli.

Quote:
quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica? in quasi tutti i supermercati decenti sono passati a quelli chiusi
Non è incomprensibile ci sono studi in merito di come sia la temperatura in generale dentro i negozi, sia i frigo aperti generino vendite molto superiori rispetto alla spesa energetica.
Se venissero sostituiti con frigo a sportello le vendite, pur con la stessa identica clientela diminuirebbero drasticamente.
Questo perché l'azione di aprire lo sportello fornisce una sorta di "tempo" e spesa nell'azione che induce a riflettere sulla effettiva necessità di quell'oggetto. Mentre se prendi e butti nel carrello avviene tutto così velocemente che molti non si fermano a riflettere e comprano d'istinto.

Inoltre un frigo aperto permette un colpo d'occhio che induce all'acquisto.

Sono tutte strategie di marketing ampiamente studiate da persone molto preparate. Io ho fornito una spiegazione approssimativa ma c'è gente che ci studia.
Old 29-06-2026, 09:11   #38
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica?
Perché lo sportello è una barriera anti-vendita. Con lo sportello compri lo yogurt solo se ti serve, senza sportello sei invogliato ad allungare una mano e mettere nel carrello.
Old 29-06-2026, 11:16   #39
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Basta mettere un wallbox in DC. Non comodissimo ma fattibile. In generale comunque sarei pronto a scommettere che il sistema per bloccare la cosa anche in AC verrebbe trovato in tempo zero.
la maggioranza delle wallbox in vendita adesso non ha l'hw per fare il v2g...

quindi basta avere una wallbox senza il v2g e già hai tagliato la possibilità di farlo...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2026, 16:29   #40
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Tendi sempre a esagerare... di pochi... anche no. In Italia ci sono tantissime villette uni o bifamiliardi di proprietà privata che non definirei "pochi". Piuttosto direi che devi appartenere alla classe media che non sono "pochi" ma certamente non sono "tutti".
Il fatto che ci siano moltissime villette, unifamiliari, a schiera quello che vuoi nessuno lo nega, ma se non erro tu parlavi di case "strutturate in un certo modo con certi spazi" e qui il discorso cambia e di molto, se non altro perché la stragrande maggioranza delle villette di cui sopra non sono recenti e quindi strutturate in maniera diversa, il che significa che per diciamo adattarle all'uso di cui parli occorre mettere mano al portafoglio e vorrei vedere quanti di questi proprietari, dove tra l'altro una buona fetta l'ha ereditata altrimenti mai avrebbe potuto comprarla, hanno la disponibilità per fare i lavori necessari, io dico che non sono molti se non altro perché come dice qualunque studio del settore la cosiddetta classe media sta sempre più scivolando in classi inferiori, poi non so dove vivi tu ma la realtà delle cose è proprio questa, ti dice niente il fatto che al tempo del superbonus i lavori hanno interessato circa il 4,18% dei 12 milioni di immobili residenziali italiani, quindi non solo villette ma anche condomini, ecc.., che vuol dire praticamente un inezia rispetto appunto al numero totale di immobili? ma tu guarda, eppure a sentire te sono tutti con valigie di soldi disponibili che non vedono l'ora di spenderli per ristrutturare casa con i famosi spazi di cui parli.....

Quote:
A parte che fare un mutuo oggi è la normalità per le giovani coppie e non è che una casa in condominio equivalga sempre a un prezzo drasticamente minore anzi... una unifamiliare in periferia spesso costa uguale o meno di un appartamento in condominio non dico in super-centro ma anche solo dentro la città. Quindi ribadisco è tutto molto relativo e andrebbe contestualizzato.
Quanto alla concessione perdonami ma è una balla colossale... in questo momento le banche hanno un eccesso di liquidità per cui ti posso assicurare che vengono deliberati mutui praticamente a chiunque abbia un contratto a tempo indeterminato e non abbia segnalazioni nelle banche dati.
Ma per favore non diciamo belinate per favore, le banche concedono il mutuo o prestito a chiunque abbia una busta paga a tempo indeterminato un par di ciufoli, se non altro perché ammesso e non concesso che hai un contratto del genere ma hai già la rata della macchina, della TV, ecc.... col cavolo che ti danno il mutuo, gli istituti di credito si cautelano oramai all'inverosimile visti i crediti non più esigibili che hanno in pancia, poi si vede che dove abiti tu le banche sono opere di beneficienza, tutto può essere ci manca....

Si certo vado a comprare una villetta magari a 20/30Km dalla città così per comprare un pezzo di pane devo prendere l'auto per non parlare dei consumi e deterioramento dell'auto, molto comodo davvero, però puoi sempre comprarla tu così puoi toccare con mano cosa significa, sperando che non ti venga un mal di pancia e l'ambulanza arrivi in tempo.....

Quote:
Senza offesa sia chiaro niente contro di te personalmente ma da quello che scrivi significa che quei soldi probabilmente non li hai.
I motivi sono tantissimi:

1) Fai SEMPRE dei lavori perché fare lavori ti serve per la fiscalità quindi chi ha certe disponibilità ha sempre un calendario per ottimizzare la fiscalità e non pagare ordate di tasse.

2) Perché ottimizzare le spese merita sempre. Quindi ottimizzare i consumi dell'immobile alla fine ti da un vantaggio economico netto oltre che essere utile per manutenere l'immobile che mantiene un valore migliore nel tempo.

3) Perché dare lavoro e mantenere una rete anche con professionisti è un vantaggio di per sé che ti permette di avere conoscenze, interessi comuni ecc... ecc...

4) Perché chi punta a un certo tipo di patrimonio non spende soldi in cose superflue e di piacere che non hanno un ritorno fino a che non ha entrate tali per cui quella spesa diventa ininfluente.

Ovvio che se hai UN immobile e basta alcune di queste cose sono superflue, se ne hai due già cambia, se ne hai 3 cambia enormemente e così via quindi tutto va rapportato alle singole situazioni.
Ma tu guarda, fai anche i conti in tasca al prossimo, e di grazia su cosa ti basi per dirmi che "molto probabilmente non glio hai" , sfera di cristallo? sei un azionista della mia banca? lavori alla Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate? no sai giusto per sapere perché la cosa davvero mi incuriosisce, in effetti dare del morto di fame al prossimo senza conoscere niente di questo è un qualcosa che come dicevo prima mi incuriosisce, ma non è che per caso sei anche tu un compagno della congrega dei "sono ricco a parole", peraltro numerosissima, ma con il portafoglio vuoto che magari non esce con gli amici a mangiare una pizza perché "non ho voglia.."? naturalmente senza offesa eh..

Per il resto, ma piantala di dire cavolate, per dire io sono un pensionato dopo aver versato 45 anni di contributi, e per la cronaca a 10 anni dopo la scuola andavo nel forno di mio papà a fare le pulizie invece di andare a giocare con gli amichetti, roba che evidentemente per quelli come te è pura fantascienza, e non faccio chiaramente la dichiarazione dei redditi visto che le tasse me le prelevano alla fonte, inoltre i miei ultimi anni di lavoro gli ho fatti in un CAF facendo dichiarazioni dei redditi all'utenza, oltre al resto, e quello che affermi sono delle emerite cazzate, se non altro perché per scaricare come dici tu prima devi avere la fattura quietanzata dei lavori peraltro con dicitura specifica, ecc..., che significa avere i soldi per farli questi lavori, però certo secondo le tue visioni tutti hanno migliaia di euro pronta cassa per ristrutturare casa, ecc..., creare lavoro e dare laute prebende a professionisti e compagnia bella, guarda permettimi un consiglio, ritorna su pianeta Terra perché ho l'impressione, ma solo una impressione eh, che stai veleggiando in orbita da qualche altra parte......

Quote:
Non è questione di meglio o peggio. Dipende da obiettivi che possono essere personali come voglio migliorare la mia situazione fiscale o economica oppure possono essere come gruppo quindi la società mi chiede di per il bene di tutti.
Te l'ho già detto, ritorna con i piedi per terra va, però un dubbio mi viene, non è che per caso vivi su Marte? no perché certe boiate può scriverle solo uno che al di fuori della realtà, senza offesa eh.....

Quote:
Non è così... cerca pure la statistica che preferisci ma in Italia una stragrande maggioranza delle famiglie potrebbe adeguare casa a standard ecologici senza bisogno di alcun aiuto di stato. Con il conto termico 3.0 o gli aiuti che ci sono stati in passato ci sarebbe solo una piccola minoranza che sono situazioni di povertà assoluta che sarebbe realmente impossibilitata. Quindi ribadisco non facciamo a comodo gli italiani tutti poverissimi perché non siamo messi così. La riprova è il patrimonio immobiliare e di risparmio che abbiamo in Italia che è enorme rispetto anche a nazioni con PIL pro capite più elevato del nostro e non di poco.
Di nuovo, tutti con centinaia di migliaia di euro pronta cassa per adeguare la casa agli standard ecologici, ma ci sei o ci fai? no giusto per capire eh...

Una piccola minoranza un par di ciufoli, tutte le statistiche dicono che gli italiani appartenenti alla famosa classe media stanno inesorabilmente scivolando all'indietro, i ricchi stanno diventando sempre più ricchi, ecc.. eppure secondo te la stragrande maggioranza degli italiani hanno il portafoglio gonfio pronti a spendere centinaia di migliaia di euro come niente, da non credere.....

Mai detto che gli italiani sono tutti poverissimi, dico solo che i soldi che molti hanno da parte giustamente li tengono per le emergenze, ecc.., visto che nella vita non si sa mai cosa può succedere, di sicuro non spendono tutto quello che hanno per ristrutturare casa e renderla ecologica per poi rimanere a secco, e se capita qualcosa come fanno? vengono da Darkon a farsi fare un prestito per mangiare e pagare le rate del mutuo, auto, ecc...? no dico ma almeno rileggi quello che scrivi? ma per favore......

Quote:
Ma infatti mica ti ho detto di dismettere il generatore. Ti ho detto di affiancargli un piccolo FV che ti ottimizzerebbe i consumi ed esistono impianti anche appositamente per la montagna con sistema anti accumulo di neve che tra l'altro potrebbe esserti utile anche per salvaguardare il tetto da carico eccessivo per la neve che si accumula.

Ora io non so se questa casa sia un eremo o cosa ma guarda che per montare un FV basta un daily eh. Devono trasportare ad esagerare 5/6 pannelli e un piccolo ponteggio. Non è che serve un bilico o cose spropositate.

Tra l'altro non so quanto costa andare a Cuba ma un 3kW di FV lo metti ormai con circa 2k€ o poco più (incentivo incluso). Credo siano un po' pochi per andare a Cuba.
Se permetti quello che è meglio per me lo decido da solo, non ho bisogno di un consulente che mi dica quello che devo o non devo fare, soprattutto poi quando i soldi sono i miei, poi con i tuoi per me puoi fare quello che ti pare....

L'impianto FV non lo metto nella baita così come non lo metto a casa semplicemente perché non mi interessa metterlo, se permetti con i miei soldi decido io come spenderli e preferisco impiegarli in altro modo, tra l'altro non ho una EV e neanche mi interessa averne una, in baita il gruppo elettrogeno fa il suo servizio da anni così come la caldaia a metano lo fa a casa, per quale ragione dovrei spendere migliaia di euro, per essere "green"? no grazie queste puttanate nucleari (cit. Giacobazzi) le lascio volentieri ai polli che ci credono, io come si dice sono fatto all'antica.....

Che poi, scusa ma vieni qui a dire che sei un benestante e non sei mai andato a Cuba? ma davvero è una cosa che non si può sentire, guarda che dietro non ti porti niente eh, meglio che i soldi li spendi da vivo, beh certo per spenderli bisogna averli ma questo è un altro discorso......
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
La stella S301 è così vici...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian