Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2026, 18:26   #16261
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scrivo pochissimo su questo thread anche perché non è che ci siano tanti argomenti interessanti, per me. OK per te era interessante quello sul menu start e ci hai fatto una tua versione dell'Illiade e spero comprenderai che non frega nessuno quando ti affretti a scrivere che WU ti sta applicando un aggiornamento manco fosse una cosa straordinaria ed evento degno di nota. Ti comunico che lo ricevono tutti e per fortuna non si precipitano a scriverlo qua, immaginati la fila di post dal contenuto inutile uno dopo l'altro...

Posto quando ho voglia di postare qualche info che penso interesserà qualcuno come in questo caso, certo nella tua cameretta con una sola stampante te ne fregherà il giusto ma apri la mente ed immagina scenari di attività in cui esistono decine se non centinaia di stampanti da amministrare, diverse e con rotazione periodica. Con le problematiche di affidabilità e sicurezza indotti da software di terze parti da aggiungere (driver). Ma no non sforzarti di uscire mentalmente dalla tua cameretta per carità

N'altra volta Ma chi ha mai voluto dargli grande rilievo? Mostra dove hai visto un tentativo di dargli grande rilievo in quello che ho scritto io e ci aggiungo anche nel testo della pagina web che ho linkato anche se non l'ho scritta io e quindi non ne ho responsabilità alcuna.

Da solo o in compagnia dell'arrotino?
Vedi,

mi limiterò al menù start, ma veramente tu pensavi che io potessi fare del menù start una ragione di vita ? Chiaro che le mie erano battute ironiche, anche se non nascondo un pochino di questione di principio, per 2 motivi, primo se prometti come imminente l'uscita, poi non puoi impiegare 6 mesi per vederne le prime tracce e secondo i soliti noti ma in quel caso anche il produttore, alla fine pur di accontentare le richieste ti consigliavano il noto tool per attivarsi in proprio il menù contraddicendo la policy di sicurezza tanto sbandierata.

Poi, scusa, ma chi è che passa le giornatae a osservare un menù ? Io se accendo il PC è perché mi serve, non certo per dire: " oh guardate il menù quant'è bello, mi sembra un'opera d'arte del rinascimento .... " Ma dai, a volte, scusa se te lo dico, prendi troppo alla lettera le cose scritte in rete.

Comunque, visto che eri preoccupato per le stampanti un po' datate, Microsoft ha dichiarato che materrà la compatibilità del nuovo sistema, anche con driver generici che ti permetteranno di continuare a stampare fino alla obsolescenza per usura.

P.S. scusa, non avevo letto attentamente ..... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah la cameretta, magari avessi ancora l'età da cameretta.

Proprio perché non passo più da decenni le nottate nella cameretta, ma poiché passo le giornate spesso nelle camere bianche dei clienti con camice, sovrascarpe, mascherina e cuffia per i capelli, dove si parla di cose ben più importanti di driver di stampanti o di finti bug di windows, ecco perché spesso dico, ma ragazzi, non facciamola più spessa di quello che è.

Io nella vita, per motivi di lavoro, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.

Ecco vedi, la frase di cui sopra è scritta in chiave ironica, ma,non totalmente perché io grazie alle multinazionali che mi hanno pagato lo stipendio, in particolare una Corporation Americana con sedi in tutto il mondo, ho veramente visto cose che se non metti il piede dove le sviluppano, non puoi neanche immaginarle.

Poi, vai in rete e tutto si riduce agli aggiornamenti sempre bacati e alle schermate blu, nere o verdi. Io dico spesso come ben sai, se i soliti noti hanno sul PC realmente tutti quei problemi che descrivono, che si facciano una domanda e che si diano una risposta.

Arbore diceva, mentre beveva una bella birretta fresca: "meditate gente, meditate ...."

Ultima modifica di DLINKO : 13-06-2026 alle 19:36.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2026, 15:57   #16262
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Su un pc pulito con W11, sul quale avevo provato un mouse Logitech da gaming con le lucine rgb, win update aveva trovato un driver e lo avevo installato. Poi ho cambiato il mouse e tolto il driver (che serviva per gestire lucine), messo un mouse basico, ma win update continua proprormi dei driver per Logitech mouse, non tra i facoltativi ma tra i gli update principali! ma è normale che i driver siano tra i principali?
e che cerchi driver per una cosa che non c'è più?

per fortuna con qualche mio settaggio che non ricordo chiede sempre prima di scaricare e installare ogni update, io lo lascio lì ma lo ritrovo ogni volta, non riesco a farlo sparire.

Idee per togliermelo dalle scatole/metterlo tra gli opzinali?

Ultima modifica di sbaffo : 14-06-2026 alle 16:00.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2026, 16:31   #16263
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Su un pc pulito con W11, sul quale avevo provato un mouse Logitech da gaming con le lucine rgb, win update aveva trovato un driver e lo avevo installato. Poi ho cambiato il mouse e tolto il driver (che serviva per gestire lucine), messo un mouse basico, ma win update continua proprormi dei driver per Logitech mouse, non tra i facoltativi ma tra i gli update principali! ma è normale che i driver siano tra i principali?
e che cerchi driver per una cosa che non c'è più?

per fortuna con qualche mio settaggio che non ricordo chiede sempre prima di scaricare e installare ogni update, io lo lascio lì ma lo ritrovo ogni volta, non riesco a farlo sparire.

Idee per togliermelo dalle scatole/metterlo tra gli opzinali?
Avevi installato anche LogiOptions+ ?

Ultima modifica di DLINKO : 14-06-2026 alle 16:38.
Old 14-06-2026, 17:31   #16264
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Avevi installato anche LogiOptions+ ?
no.
A parte che si chiama Logitech G Hub sull'altro pc dove è installato ora (con Win10).

Il mouse basico è sempre logitech (avrà vent'anni), ma non aveva mai chiesto driver su nessun pc, e nemmeno su quello quando lo avevo messo prima di quello gheiming, quindi escludo che siano driver per il vecchio mouse basico.

Ultima modifica di sbaffo : 14-06-2026 alle 17:33.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2026, 22:05   #16265
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Come browser intendi? Ce ne sono tante, io rimango fedelissimo a Firefox, ma poi posso citarti Brave, Vivaldi, Opera, perfino lo stesso Edge...

Purtroppo ci sono alcuni siti (ad esempio aperture online di conti bancari, ecc.) che funzionano solo con Chrome, la cosa a mio avviso è molto grave ma tant’è.
dai ? firefox c'è ancora? quanto tempo che non ne sento parlare forse perchè fossilizzato su chrome
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2026, 23:36   #16266
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
no.
A parte che si chiama Logitech G Hub sull'altro pc dove è installato ora (con Win10).

Il mouse basico è sempre logitech (avrà vent'anni), ma non aveva mai chiesto driver su nessun pc, e nemmeno su quello quando lo avevo messo prima di quello gheiming, quindi escludo che siano driver per il vecchio mouse basico.
Ah ok, no perché io ho installato l'applicativo LogiOption+ che mi propone continuamente aggiornamenti di firmware e di driver fantasma, praticamente all'inizio accettavo l'aggiornamento e 1 ms dopo mi diceva hai già quello più recente. Alla fine non lo uso più e lascio che Windows se li gestisca autonomamente come compatibili HID, sia la tastiera e sia il mouse.

Per bloccare l'aggiornamento dei driver, puoi agire da criteri di gruppo, oppure utilizzando un tool di Microsoft che però non ricordo il nome, o ancora se vuoi bloccare solo una periferica ben precisa:

1) Apri Gestione dispositivi e individua la periferica
2) Clicca per entrare
3) Clicca con il tasto destro sulla periferica, nel tuo caso mouse e vai su Proprietà
4) Dettagli
5) Seleziona ID hardware dal menu a tendina e scrivi da qualche parte la stringa visualizzata o tasto destro e copia
6) Apri l'Editor Criteri di gruppo (gpedit.msc).
7) Vai su Configurazione del computer
8) Modelli amministrativi
9) Sistema
10) Installazione dei dispositivi
11) Restrizioni all'installazione dei dispositivi
12) Abilita il criterio Impedisci l'installazione di dispositivi che corrispondono a uno qualsiasi di questi ID e inserisci l'ID che hai scritto/copiato

L'avevo utilizzata quando la tastiera logitech continuava ad andare a cercare aggiornamenti, poi, ad un certo punto ha cominciato a non scrivere più alcune lettere, per un baco ben conosciuto in rete anche dal produttore, alla fine ho cambiato la tastiera e ho rimesso a posto l'upgrade automatico cancellando l'ID che avevo bloccato. Anche perché non avendo più quella tastiera non aveva più senso tenerlo.

Buon Lavoro

Ultima modifica di DLINKO : 14-06-2026 alle 23:53.
Old 15-06-2026, 10:06   #16267
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
dai ? firefox c'è ancora? quanto tempo che non ne sento parlare forse perchè fossilizzato su chrome
Direi di sì. Pensa che è sempre il browser predefinito su praticamente tutte le distribuzioni linux...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 16:55   #16268
art1959
Registered User

Iscritto dal: Feb 2026
Ho un problema di password non riconosciute, da account non locali.

Ho finito di configurare un Notebook nuovo (HP Omen 5), che sostituisce un altro HP Pavilion del 2020.

Sul vecchio PC c'erano 3 utenti, tutti e 3 con profilo amministratore. Il mio, quello di mia sorella (se ha necessità di usare il mio, e non il suo) ed un secondo account che, per policy dell'ente in cui lavoro, viene usato per smartworking (mi collego in VPN al PC dell'ufficio, e ci impongono, giustamente, di farlo con un utente distinto da quello per uso 'privato).

Ebbene, mentre il mio account e quello di mia sorella sono stati configurati correttamente, l'account dello smart working, al momento della configurazione sul nuovo PC non riconosceva la password. Ovvero, identica password, entro sul vecchio PC, non entro sul nuovo. Cambiata sul PC nuovo (perchè non avevo voglia di ammattire in tal senso), funziona su entrambi. Non mi dava la possibilità sul nuovo, con 'ho dimenticato la password' di reimpostarla identica a quella vecchia.

Ieri sera sono entrato sull'account di mia sorella e.... idem. Password che funziona sul PC vecchio (credo anche sul suo anche se lei accede sempre con il PIN), riconosciuta una settimana fa quando ho creato l'utente, non riconosciuta ieri sera. Reimpostata, ovviamente non accettava quella che già c'era, cambiata, e a quel punto riconosciuta sia sul vecchio che sul nuovo.

Ora, premesso che sull'account dello smart working avevo fretta e non potevo provare altre soluzioni se non cambiarla, perchè ha avuto questo comportamento strano? Se la password fosse stata errata, non avrebbe dovuto riconoscerla neanche sul vecchio PC. Oltretutto la riconosceva anche provando ad accedere all'account tramite una sessione anonima di Chrome.

P.S. Gli account con cui faceva problemi, non hanno OneDrive configurato sul PC (o meglio, non viene usato) nè su smartphone/tablet.
art1959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 09:17   #16269
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Buongiorno scusate la domanda leggermente OT
Il mio portatile lenovo aveva (ha) incluso con l'acquisto 3 mesi di Xbox game pass ultimate con scadenza il 28 giugno 2026... fin'ora non l'ho riscattato perché per mancanza di tempo non lo sfrutterei a dovere ma avvicinandosi la data di scadenza vorrei capire se posso riscattarlo sul mio account microsoft ma sfruttarlo più avanti oppure come temo il periodo gratuito decorrerà dal momento in cui lo associo all'account (preciso che al momento sono su account locale) qualcuno ha idea di come funziona la cosa? Grazie
Old Ieri, 18:23   #16270
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ultimamente ho notato che appena apro un app, aumenta l'uso della cpu di qualche % e la temperatura sale di circa 10-15 gradi per qualche secondo per poi tornare a quella di idle, me ne accorgo perché in questi pochi secondi sento la ventola della cpu che diventa leggermente più rumorosa.

Non capisco se è una cosa che succede di questo periodo per via del caldo o se prima semplicemente non lo facesse perché funzionava diversamente, non riesco ad identificare nel task manager il processo che fa aumentare la % di utilizzo, con hwinfo vedo che il cpu package power passa da 30 a circa 45-50w se ad esempio apro steam...

come potrei fare per capire da cosa dipende o se è tutto normale?

Ultima modifica di nickdc : Ieri alle 18:31.
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:19   #16271
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Installa un climatizzatore, tienilo acceso sui 26-27 gradi e vedi se lo fa ancora.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:07   #16272
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Ultimamente ho notato che appena apro un app, aumenta l'uso della cpu di qualche % e la temperatura sale di circa 10-15 gradi per qualche secondo per poi tornare a quella di idle, me ne accorgo perché in questi pochi secondi sento la ventola della cpu che diventa leggermente più rumorosa.

Non capisco se è una cosa che succede di questo periodo per via del caldo o se prima semplicemente non lo facesse perché funzionava diversamente, non riesco ad identificare nel task manager il processo che fa aumentare la % di utilizzo, con hwinfo vedo che il cpu package power passa da 30 a circa 45-50w se ad esempio apro steam...

È possibile che hai seguito qualche guida online per attivare il "Low Latency Profile"? La sintomatologia che dichiari potrebbe collimare con la nuova funzionalità che potrebbe anche essere stata attivata a tua insaputa, Microsoft sta iniziando ad attivarla gradualmente nel parco dell'installato.

https://www.ilsoftware.it/windows-11...ilo-boost-cpu/

https://www.hdblog.it/microsoft/arti...patch-tuesday/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:40   #16273
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi

Guarda, dico la mia, io utilizzo da anni AI suite della ASUS nelle varie versioni, per certi aspetti è simile nei comportamenti alla novità dell'ultimo aggiornamento di Windows. Praticamente cerca di darti le massime prestazioni compatibilmente con i vari parametri sopportabili dalla CPU e che il software monitora in tempo reale. Al porimo posto la temperatura delle giunzioni all'interno della CPU.

Bene, fatta la premessa, è chiario che se la nuova feature che Microsoft ha introdotto con l'ultimo upgrade e che cerca di dare "lo spunto al massimo possibile" a ogni richiesta di prestazioni o avvio di nuove applicazioni, questo, anche se dura solo pochi ms ma soprattutto con le temperature ambientali infuocate di questo periodo, non fa altro che far salire la temperatura di esercizio della CPU. Esattamente come accade con AI Suite della ASUS.

Neanche a farlo apposta, in questo momento sto eseguendo anche una conversione di un file video, operazione che richiede molte risorse e impegno della CPU, a conferma di quello che diceva UTENTE SOSPESO, nonostante la mia utility cerchi di far fronte all'aumento delle temperature, le ventole del PC erano al massimo e della serie, quello che non fa un software, lo fa la manina, è bastato schiacciare ON sul telecomando del condizionatore che nel giro di qualche 10-15 minuti, ventole al minimo e CPU temperatura scesa sotto i valori critici.

Ultima modifica di DLINKO : Oggi alle 16:09.
Old Oggi, 16:01   #16274
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non era un'affermazione, ma un suggerimento.
Tipo quando consigliano di cambiare PSU o RAM perchè ci sono problemi.

Tanto paga lui le prove.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete punt...
Roborock Saros 20 Set sembra fuori categ...
Samsung Galaxy Z Fold 8: prezzi in salit...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian