|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Tornando in topic
Quote:
-Ai 330km aggiungerei un 10% di riserva (come sulle termiche, non ti fermi al limite del restare a piedi ma quando si accende la spia) quindi circa +30km. (in realtà i distributori in autostrada sono ogni 40km circa quindi per essere sicuri bisognerebbe fermarsi con 40km di anticipo, ma stiamo facendo i conti a spanne eh, comunque ho regalato 10km alle ev) - un altro 10% omnicomprensivo per condizioni non perfette primaverili (caldo-freddo-condizionatore-pioggia-vento), gomme non gonfissime, carico di due-tre persone+bagagli, degrado batteria (il calcolo non vale solo per l'auto nuova) ecc., quindi altri +30km quindi 330+30+30 fa 390km di autonomia AUTOSTRADALE, arrotondo a 400km per comodità (e visto che ero stato stretto ci sta). Ora considerando che tra WLTP (misto città-statale-autostrada, in condizioni ideali) e tutta autostrada c'è di norma un 30% in meno, per fare 400km di autostrada ci vuole 600km di WLTP dichiarato (circa eh). Io non conosco bene il mercato EV, ma da che cifre pertono le auto con (quasi) 600km di wltp? non credo da 35k-40k, a parte forse qualche tesla o cinese in promo (gli incentivi non valgono eh). La Y LR sta sui 50k, la M3 LR parte da 43k solo bianca con allestimenti interni "desolazione" base, ma appena cambi colore schizza oltre i 45k, e poi si sale.... Ho preso T perchè è la più nota, ma magari ce ne sono altre meno costose che non so, di certo le europee costano di più. Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 08:43. |
|
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Efficienza: Ottimizzare le risorse Efficacia: Raggiungere l'obiettivo Nella frase che hai scritto sopra ci sono entrambe, ma non assieme "Programmare... proattivamente" -> questo riguarda l'efficienza, se programmii in anticipo riduci gli sprechi, metti meglio in fila le cose. Questo non ci dice nulla sul risultato, magari metti in fila le cose in modo da non avere tempi morti, ma poi le fai a cazzo, o magari no, l'efficienza è solo una misura del come fai le cose. "Affrontare ogni possibile inconveniente... senza lasciare nulla al caso" -> questo riguarda l'efficacia, ci parla del risultato, se affronti (e risolvi) tutti gli inconvenienti il problema sarà certamente risolto. Concentrarsi solo sull'efficienza, nello specifico misurando il tempo di viaggio, ci dà solo una misura quantitativa, e non qualitativa del lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mmorselli si puó condividere o no il tuo punto di vista ma non é per nulla difficile capire i concetti da te espressi. ti scrivo ció perché vedo ti impegni molto ripetendo e precisando
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Nel 2010 ci siamo andati in vacanza in Austria e Trentino ... Roma Vienna botta secca, 1050 Km, una notte ed una mattinata di viaggio, pause per sgranocchiare qualcosa, un pisoletto e rifornimento di GPL ... non la ricordiamo come una cosa tanto traumatica ... e non eravamo diciottenni da un pezzo !
Anche altre volte abbiamo fatto vacanze a "tappe" ... pure quest'anno sarà probabilmente così e lo facciamo i mezzi che abbiamo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#326 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque 43k€ di listino non credo che, anche senza incentivi non riesci a prenderla tranquillamente a meno di 40k. Quote:
Tanto per darti un'idea sulla pandina (che è il modello piccolo perché poi c'è la Grande Panda) cambiare colore va dagli 800 ai 950€ che se lo rapporti al prezzo è una cifra monstre. Quote:
L'unica europea che in qualche modo ha senso, senza andare a scomodare wannabe supercar, è la Cupra e anche lì bisognerebbe definire bene cosa intendi per europea perché se è vero che nasce a Barcellona è anche vero che se vai a vedere la componentistica non la si potrebbe definire propriamente europea.
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire era in condizioni "normali".
|
|
|
|
|
#328 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma li senti i tg che ogni estate contano i morti per il caldo? i bambini dimenticati in auto e morti per il caldo? Ah no per te sono fake... in italia al massimo mi ricordo dei 38 gradi, che poi con l'umidità salgono come percezione, 40 all'ombra sono roba da sahara. Mi ricordo in portogallo nell'Alentejo (una steppa desertica nel sud) che stavo male dal caldo senza condizionatore, buttavo acqua nelle bocchette dell'aria per fare effetto vaporizzazione. Ed era un "deserto" secco, quindi si sente meno il caldo. Arrivati in albergo puzzavamo come capre e ci vergognavamo, salendo in ascensore con altri turisti si vedevano le loro facce schifate. Quote:
A parte certi 3 cilindri rumorosi, un quattro cilindri (la pandina era solo un esempio, non so che motore abbia) va bene per tutto. Con la Uno sono venuto a Pontassieve da milano quindi ho fatto l'appennino, un'altra volta sono andato in liguria sempre con le moto dietro, quindi ho fatto la famosa Serravalle (milano genova, famosa percè molto tortuosa e ripida). Ecc. Certo con una Rolls sarebbe meglio, ma è roba fattibilissima. Non sono tutti Conti o Duchi come te, per fortuna. Quote:
certo oggi sono meglio, ma anche le utilitarie equivalenti alla Uno oggi sono migliorate. La pandina ha abs e tutti gli adas obbligatori, ecc. Oggi uso una Polo ed è grande come la Golf degli anni 90, silenziosa (a velocità codice almeno) e confortevole. Quindi una utilitaria da 20k come la polo oggi è più che sufficiente per viaggiare, dipende solo dallo spazio necessario (ma quello è un altro discorso). Attenzione, non tutte le utilitarie vanno bene, la Yaris nuova col cvt e il 3 cilindri è una sòla per viaggiare, romore da tagliaerba e motore sempre su di giri a causa del cvt, quella sì che fa venire mal di testa. Ma basta evitere quelle col cvt o il 3cil poco insonorizzato. La polo è 3cilindri ma cambio dsg e ben insonorizzato, altro livello, infatti tra le due ho scelto quella. |
|||
|
|
|
|
|
#329 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come mai quando ti fa comodo leggi le fonti linkate? Ah, no, non l'hai letto, hai fatto finta, mi ero preoccupato. ![]() Quote:
Quote:
In pratica a quella cifra c'è solo un modello come la Ford T dei tempi andati ("i clienti possono sciegliere il colore che vogliono, purchè nero"), non puoi prenderlo come esempio, devi avere un minimo di scelta, facendo una media degli allestimenti si va subito oltre i 45k (colore) o 47 (+interni), e non ho ancora messo i cerchi ecc... Non mi pare che tesla facci sconti personalizzati, il listino è quello, anzi il loro modello di business ideale era che la ordini sul sito e te la consegnano a casa. Quote:
(ormai nelle pubblicità dicono "oltre ad oneri finanziari" perchè la fregatura sta lì, ma questo è un altro discorso) Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#330 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai pur di darmi contro mi pare che non leggi manco quello che scrivo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi oh... te sei contento di farti 300+Km con una FIAT UNO o una Pandina? Comprala. Penso però che tanta altra gente preferisca ben altro senza per forza dover comprare una rolls royce. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#331 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Tra l'altro avevo sbagliato io che non era -18% ma un ancor migliore -11%. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...zi_149930.html Tutto ciò solo per suffragare l'affermazione che, allo stato attuale, le elettriche europee non sono da consigliare per quanto offrono per gli Euro che servono per comprarle. Al momento c'è da guardare solo Tesla e cinesi. E per cinesi intendo anche le "rimarchiate" con marchi europei che usano primariamente elementi di produzione cinese (MG in primis, ma anche Volvo e Polestar per estensione) |
|
|
|
|
|
|
#333 | ||||||||||
|
Senior Member
|
....
Quote:
![]() ti rendi conto che stai ammettendo/giustificando di essere "intellettualmente disonesto" ? Confermi ciò che avevo detto sopra. Stai facendo apologia del ballista!! Non ti offenderai quindi se d'ora in poi ti chiamo CAZZARO, vero? "ma chi se ne frega", lo hai scritto tu ![]() (da ridere per non piangere) mmorselli hai letto? eri tu che hai sollevato la questione dell' onestà intellettuale degli EVvari, prendi nota. Quote:
Quote:
Infatti l'opera di pulizia (in firma Quote:
Quote:
Quote:
In realtà avevi aperto il link per dire la minchiata sui due bollini neri, ma hai letto solo ciò che ti faceva comodo, non hai visto le decine di rossi, i titoli, ecc. insomma da manuale del perfetto TROLL. E poi fa l'offeso, poverino. Quote:
Quote:
La gente SERIA legge per quanto possibile, io e altri abbiamo smontato parecchie bufale leggendo le fonti. Ma senza fonti come si fa a sostenere una notizia? allora tanto vale inventarsele, allora vale tutto? altro che terrapiattismo... la scusa del non capire la sorvolo per evitare facile ironia, ma se non capisci nemmeno i comunicati di autostrade, coi disegni e i colori, il problema è tuo, ed serio. Quote:
![]() Ti mettiamo insieme a Travaglio e Ranucci (link), o insieme a Toretto e Zocchi (in mia firma) ? ![]() Quote:
La sensibilità alla fake news è recente, 15 anni fa non c'era quasi. Hai fatto un lungo post per confermare ciò che avevo detto, anzi giustificarlo. In pratica ti sei autodenuciato come fake-guru, o per dirla all'inglese "bullshit evangelist".
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
A me interessa. Lascia stare che non sia un congresso di Premi Nobel, però per me chi è deliberatamente disonesto per orgoglio, solo per tenere un punto e non "perdere" una discussione per me è un cretino. E discutere con un cretino è utile solo se sei uno psicologo o un antropologo.
|
|
|
|
|
|
#335 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi sulla base di cosa ti poni anche solo il problema di valutare onestà o disonestà di qualcuno di cui di fatto non sai assolutamente niente se non quello che quella stessa persona racconta? Quello che cercavo di dire in quella frase era semplicemente che dal mio punto di vista non ha alcun senso fare una tale distinzione perché chiunque qua potrebbe essere la persona più onesta del mondo o quella più disonesta senza che né io, né te, né chiunque altro abbia i mezzi per stabilirlo con certezza. Ma poi... ipotizziamo anche che riesci a fare una indagine e stabilire chi è chi e quindi chi è intellettualmente onesto da chi non lo è. E a cosa servirebbe? Se uno è intellettualmente disonesto anche se riuscissi a dimostrarlo che vuoi che gliene importi? Allo stesso tempo se uno è intellettualmente onesto che vuoi che gli interessi del tuo giudizio? Mi sembra proprio una discussione inutile basata sul nulla e che anche ammesso di arrivare a una qualche conclusione non sposterebbe nulla. Quote:
1) La discussione finisce e concludiamo che ho ragione... dopo esagero 3 giorni nessuno si ricorderà di cosa abbiamo scritto qua e non fregherà una ceppa a nessuno. 2) Mi diverto... vera per forza altrimenti non starei qua a commentare ma a parte che per me stesso per gli altri è un dato ininfluente e in una certa misura penso sia vero per chiunque altrimenti se odiano stare qua che ci stanno a fare? 3) Sono Pazzo... anche qua se lo pensi non ha alcun senso che ti ostini a rispondermi. Se è vero stai perdendo tempo. Quindi alla fine ancora una volta ma tutto questo accanimento a che serve? Quote:
Quanto alla firma dimostra solo che sei un ottimo provocatore ma fine lì. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi sì, ritengo che ricorri a un linguaggio offensivo spesso e volentieri per cercare di provocare l'interlocutore sistematicamente ma non è che per questo mi scaldi figurati. Ho fatto anche un po' di attività politica nella mia vita quindi se dovessi scaldarmi per così poco a quest'ora chissà che fine avevo fatto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Contento?
|
|
|
|
|
#336 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
le altre vaccate di questo post le tralascio, visto che non leggi quello che scrivo fino in fondo prima di rispondere... solo una paio: Quote:
ti contraddici da solo in due righe Quote:
Quote:
E sì che ne abbiamo già parlato, te lo avevo già fatto notare. ecc. E poi dici a me che non leggo bene. Lo sanno tutti che il wltp è misto e molto diverso da pura autostrada, ma tu continui imperterrito, perchè? per cercare di aver ragione? visto che lo chiedevi prima a me ora rispondi tu. Ah già un CAZZARO non si deve giustificare, mai. Con te è come parlare al muro, non leggi, nemmeno quello che posti TU, ti si ripete le cose mille volte ma niente, e poi ti lamenti che mi incazzo. "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". E' inutile risponderti nel merito se non ascolti, sarà la terza o quarta volta che tiriamo fuori quello specchietto, quante volte ancora dobbiamo ripeterlo? quindi ora smetto di risponderti, la pazienza ha un limite, e pure il tempo da perdere, che invece tu hai in abbondanza vedo. adios Sarai soddisfatto, hai vinto per stanchezza, questo era il tuo obbiettivo. Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 11:40. |
|||||
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() e direi che lo ha ampiamente dimostrato. E sarebbe meglio per tutto il forum fare a meno di certi "cretini".... EDIT: ho letto ora le altre risposte di Darkon, deliri e farneticazioni da ricovero, e non è per il caldo...
Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per farti un esempio io leggendo i tuoi interventi sono convinto che tu sia onesto, che dai i tuoi pareri onestamente e che credi in quello che scrivi. Però posso dire che sono certo che sia effettivamente così? È impossibile perché ovviamente non so chi sei realmente, non posso verificare in maniera formale niente su di te e quella che è un'impressione che ho leggendoti potrebbe essere completamente sbagliata. Quando dici "non perdere" una discussione per me è già un qualcosa di concettualmente sbagliato perché di fatto ma cosa c'è da perdere? Che alla fine di questi commenti qualcuno stabilisca che il "vincitore" sono io, te, piedone o chiunque altro cosa sposta realmente? Niente. Io trovo bizzarro anche solo provare un senso di vittoria o di sconfitta per dei commenti a una notizia come se chiunque di noi rinunciasse o gli venisse tolto qualcosa a seconda dell'esito. Quindi parto dal presupposto che siamo una banda di sconosciuti mascherati per essere irriconoscibili al bar che ha tempo da perdere. Scelgo di credere a chi mi ispira fiducia consapevole che è un atto di fede senza alcuna reale prova e fine. Poi in rari casi ho incontrato qualche utente anche dal vivo e ti potrei dire che quelle persone potrebbero confermare che sono chi dico di essere e faccio quello che dico di fare ma anche in quel caso se non sei l'utente che mi ha fisicamente incontrato è la parola di un altro anonimo che come prova vale zero. Quindi reputo futile parlare di onesta in un luogo dove per definizione non puoi provare niente. Sia chiaro con ciò tu sei liberissimo di non aver fiducia in me e non credere in quello che scrivo e viceversa mica pretendo che tutti abbiano fiducia in me. Però non perderei tempo a cercare di fare una classificazione in tal senso quando so di non poter arrivare a dati concreti.
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi pensi che niente vale niente perché tanto qui potrebbero essere tutti troll che scrivono solo per ridersela e pigliarci per il culo, beh, che ci perdiamo tempo a fare? Se è un mero passatempo come parlare di figa dopo il quarto grappino al bar suggerisco di farlo con ChatGPT, che ti capisce meglio di un troll o di uno scemo un po' brillo. |
|
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
e invece dopo anni “l’elettrico non va bene perché io faccio 800km di fila senza mangiare, pisciare, riposare, scopare e se l’elettrico non va bene a me allora non va bene a nessuno” sticazzi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE