Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2026, 08:41   #321
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Tornando in topic
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Secondo me la verità sta un po' nel mezzo.

Con la pandina puoi fare le cose che hai descritto patendo come una bestia e francamente girare l'Europa in Panda devi veramente essere masochista.
Al tempo stesso su EV non serviranno 50k€ ma se vuoi viaggiare comodo almeno 35/40k€ servono.
Sulla pandina e il patimento ho già detto, ora vediamo quanto serve per fare i famosi 330km milano-rimini (ormai presi a benchmark, visto che per master Z i milanesi vanno tutti a rimini ) con un certo agio, non impiccati.

-Ai 330km aggiungerei un 10% di riserva (come sulle termiche, non ti fermi al limite del restare a piedi ma quando si accende la spia) quindi circa +30km.
(in realtà i distributori in autostrada sono ogni 40km circa quindi per essere sicuri bisognerebbe fermarsi con 40km di anticipo, ma stiamo facendo i conti a spanne eh, comunque ho regalato 10km alle ev)
- un altro 10% omnicomprensivo per condizioni non perfette primaverili (caldo-freddo-condizionatore-pioggia-vento), gomme non gonfissime, carico di due-tre persone+bagagli, degrado batteria (il calcolo non vale solo per l'auto nuova) ecc., quindi altri +30km

quindi 330+30+30 fa 390km di autonomia AUTOSTRADALE, arrotondo a 400km per comodità (e visto che ero stato stretto ci sta).
Ora considerando che tra WLTP (misto città-statale-autostrada, in condizioni ideali) e tutta autostrada c'è di norma un 30% in meno, per fare 400km di autostrada ci vuole 600km di WLTP dichiarato (circa eh).
Io non conosco bene il mercato EV, ma da che cifre pertono le auto con (quasi) 600km di wltp? non credo da 35k-40k, a parte forse qualche tesla o cinese in promo (gli incentivi non valgono eh). La Y LR sta sui 50k, la M3 LR parte da 43k solo bianca con allestimenti interni "desolazione" base, ma appena cambi colore schizza oltre i 45k, e poi si sale....
Ho preso T perchè è la più nota, ma magari ce ne sono altre meno costose che non so, di certo le europee costano di più.

Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 08:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 08:48   #322
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ma se per te programmare ed affrontare ogni possibile inconveviente preattivamente senza lasciare nulla al cossa non è efficienza
Io ci ho provato a spiegarmi, ma si vede che non passa, perché sei troppo impegnato a spiegare cosa fai tu durante il giorno. Del resto se alle 7 del mattino son già due ore che lavori è difficile che tu poi riesca anche a dedicare troppa attenzione alla lettura di ciò che ti si scrive. Se qualcuno non mi capisce è colpa mia, ma posto che abbia letto con attenzione però, altrimenti la chiarezza espositiva non c'entra nulla.

Efficienza: Ottimizzare le risorse
Efficacia: Raggiungere l'obiettivo

Nella frase che hai scritto sopra ci sono entrambe, ma non assieme

"Programmare... proattivamente" -> questo riguarda l'efficienza, se programmii in anticipo riduci gli sprechi, metti meglio in fila le cose. Questo non ci dice nulla sul risultato, magari metti in fila le cose in modo da non avere tempi morti, ma poi le fai a cazzo, o magari no, l'efficienza è solo una misura del come fai le cose.

"Affrontare ogni possibile inconveniente... senza lasciare nulla al caso" -> questo riguarda l'efficacia, ci parla del risultato, se affronti (e risolvi) tutti gli inconvenienti il problema sarà certamente risolto.

Concentrarsi solo sull'efficienza, nello specifico misurando il tempo di viaggio, ci dà solo una misura quantitativa, e non qualitativa del lavoro.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 08:50   #323
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
M
Tanto per darti un'idea io quelle rare volte che faccio Firenze - Roma che è niente rispetto a quello che hai descritto mi fermo almeno una volta non perché abbia necessità l'auto ma proprio per scendere, fare due passi, riposarmi 10 minuti e poi ripartire.
Tutto dipende da cosa devi fare, dalla fretta che hai e dall'attitudine personale.
Old 18-06-2026, 08:52   #324
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
mmorselli si puó condividere o no il tuo punto di vista ma non é per nulla difficile capire i concetti da te espressi. ti scrivo ció perché vedo ti impegni molto ripetendo e precisando
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 08:54   #325
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Se è per questo anche io da bambino con una FIAT UNO
Nel 2010 ci siamo andati in vacanza in Austria e Trentino ... Roma Vienna botta secca, 1050 Km, una notte ed una mattinata di viaggio, pause per sgranocchiare qualcosa, un pisoletto e rifornimento di GPL ... non la ricordiamo come una cosa tanto traumatica ... e non eravamo diciottenni da un pezzo !

Anche altre volte abbiamo fatto vacanze a "tappe" ... pure quest'anno sarà probabilmente così e lo facciamo i mezzi che abbiamo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 08:57   #326
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Tornando in topic
Sulla pandina e il patimento ho già detto, ora vediamo quanto serve per fare i famosi 330km milano-rimini (ormai presi a benchmark, visto che per master Z i milanesi vanno tutti a rimini ) con un certo agio, non impiccati.

-Ai 330km aggiungerei un 10% di riserva (come sulle termiche, non ti fermi al limite del restare a piedi ma quando si accende la spia) quindi circa +30km.
(in realtà i distributori in autostrada sono ogni 40km circa quindi per essere sicuri bisognerebbe fermarsi con 40km di anticipo, ma stiamo facendo i conti a spanne eh, comunque ho regalato 10km alle ev)
- un altro 10% omnicomprensivo per condizioni non perfette primaverili (caldo-freddo-condizionatore-pioggia-vento), gomme non gonfissime, carico di due-tre persone+bagagli, degrado batteria (il calcolo non vale solo per l'auto nuova) ecc., quindi altri +30km

quindi 330+30+30 fa 390km di autonomia AUTOSTRADALE, arrotondo a 400km per comodità (e visto che ero stato stretto ci sta).
A forza di arrotondamenti per le elettriche siamo arrivati a un +70Km ma ok.

Quote:
Ora considerando che tra WLTP (misto città-statale-autostrada, in condizioni ideali) e tutta autostrada c'è di norma un 30% in meno, per fare 400km di autostrada ci vuole 600km di WLTP dichiarato (circa eh).
Veramente stando all'articolo che TU hai linkato in precedenza la differenza massima era di -18% rispetto al WLTP e ora siamo praticamente al doppio.

Quote:
Io non conosco bene il mercato EV, ma da che cifre pertono le auto con (quasi) 600km di wltp? non credo da 35k-40k, a parte forse qualche tesla o cinese in promo (gli incentivi non valgono eh).
Se escludi Tesla o cinesi sostanzialmente non hai nessuna EV ma non da 600Km di autonomia quasi in generale. Ti rimangono quasi solo utilitarie da città e le poche che non sono utilitarie non le consiglierei a prescindere nemmeno io.

Quote:
La Y LR sta sui 50k
Non consiglierei la Y.

Quote:
la M3 LR parte da 43k solo bianca con allestimenti interni "desolazione" base
Guarda che da sito Tesla le uniche differenze negli allestimenti interni anche scegliendo Performance o Premium sono cose minori come sistemi audio, tappetini migliori e se non ricordo male solo nella performance i sedili con sistema di contenimento laterale. Tutta roba risibile.
E comunque 43k€ di listino non credo che, anche senza incentivi non riesci a prenderla tranquillamente a meno di 40k.

Quote:
ma appena cambi colore schizza oltre i 45k, e poi si sale....
Vale per qualsiasi auto... se ti metti a giocare con le personalizzazioni arrivi ad aumenti spropositati. Vale anche per le termiche eh.

Tanto per darti un'idea sulla pandina (che è il modello piccolo perché poi c'è la Grande Panda) cambiare colore va dagli 800 ai 950€ che se lo rapporti al prezzo è una cifra monstre.

Quote:
Ho preso T perchè è la più nota, ma magari ce ne sono altre meno costose che non so, di certo le europee costano di più.
Le europee EV non sono minimamente da prendere in considerazione. Ci credo che non vuoi una EV se ti basi sui marchi europei. Non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

L'unica europea che in qualche modo ha senso, senza andare a scomodare wannabe supercar, è la Cupra e anche lì bisognerebbe definire bene cosa intendi per europea perché se è vero che nasce a Barcellona è anche vero che se vai a vedere la componentistica non la si potrebbe definire propriamente europea.
Old 18-06-2026, 08:59   #327
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Tutto dipende da cosa devi fare, dalla fretta che hai e dall'attitudine personale.
Certo non lo metto in dubbio. Se ho un'emergenza in emergenza fai tante cose che normalmente non faresti.

Quello che volevo dire era in condizioni "normali".
Old 18-06-2026, 09:21   #328
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Guarda che l'aria condizionata è il minore dei problemi. Salvo che d'estate con 40°C all'ombra viaggi bene anche senza aria condizionata (ovviamente se c'è meglio eh).
Qui siamo alla follia. Prova a stare dentro un' auto con 40 all'ombra quindi almeno 50 o più sull'asfalto, il tetto dell'auto che scotta, il motore che scalda ecc.
Ma li senti i tg che ogni estate contano i morti per il caldo? i bambini dimenticati in auto e morti per il caldo?
Ah no per te sono fake...
in italia al massimo mi ricordo dei 38 gradi, che poi con l'umidità salgono come percezione, 40 all'ombra sono roba da sahara.
Mi ricordo in portogallo nell'Alentejo (una steppa desertica nel sud) che stavo male dal caldo senza condizionatore, buttavo acqua nelle bocchette dell'aria per fare effetto vaporizzazione. Ed era un "deserto" secco, quindi si sente meno il caldo. Arrivati in albergo puzzavamo come capre e ci vergognavamo, salendo in ascensore con altri turisti si vedevano le loro facce schifate.

Quote:
Il problema della Panda è tutto il resto: spazi, guidabilità, sicurezza, sospensioni ecc...
Manco Stellantis te la propone come auto adatta a lunghi viaggi e pure viaggiando a 110 ma anche meno dopo 100/150Km sei a pezzi.
Poi intendiamoci se devi fare Bologna - Fidenza dove manca poco non devi nemmeno muovere lo sterzo, è quasi tutta pianura ecc.. ecc... è un discorso; se ti fai Firenze - Bologna che è sempre autostrada ma devi passare l'appennino è tutt'altro discorso.
Tu sei abituato ad andarte in rolls royce con autista, capisco.
A parte certi 3 cilindri rumorosi, un quattro cilindri (la pandina era solo un esempio, non so che motore abbia) va bene per tutto.
Con la Uno sono venuto a Pontassieve da milano quindi ho fatto l'appennino, un'altra volta sono andato in liguria sempre con le moto dietro, quindi ho fatto la famosa Serravalle (milano genova, famosa percè molto tortuosa e ripida). Ecc.
Certo con una Rolls sarebbe meglio, ma è roba fattibilissima.
Non sono tutti Conti o Duchi come te, per fortuna.

Quote:
Se è per questo anche io da bambino con una FIAT UNO mi portavano al mare ma il problema è che son ricordi... e il problema non era l'aria condizionata. Prova ora a montare su un'auto di quei tempi e guidarla o a fare 300Km con la Panda e poi mi dici com'è andata, scommettiamo che cambi idea?
Fino all'anno scorso usavo una Yaris del 2011 (mi pare), nessun problema. Ho tenuto la mia auto dell'università del '91 per 20+ anni, l'ho regalata nel 2014, quindi non eoni fa...

certo oggi sono meglio, ma anche le utilitarie equivalenti alla Uno oggi sono migliorate. La pandina ha abs e tutti gli adas obbligatori, ecc. Oggi uso una Polo ed è grande come la Golf degli anni 90, silenziosa (a velocità codice almeno) e confortevole. Quindi una utilitaria da 20k come la polo oggi è più che sufficiente per viaggiare, dipende solo dallo spazio necessario (ma quello è un altro discorso).
Attenzione, non tutte le utilitarie vanno bene, la Yaris nuova col cvt e il 3 cilindri è una sòla per viaggiare, romore da tagliaerba e motore sempre su di giri a causa del cvt, quella sì che fa venire mal di testa. Ma basta evitere quelle col cvt o il 3cil poco insonorizzato.
La polo è 3cilindri ma cambio dsg e ben insonorizzato, altro livello, infatti tra le due ho scelto quella.
Old 18-06-2026, 09:45   #329
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
A forza di arrotondamenti per le elettriche siamo arrivati a un +70Km ma ok.
E sono stato basso, l'ho anche spiegato, ma per unoo che si vanta di non leggere...

Quote:
Veramente stando all'articolo che TU hai linkato in precedenza la differenza massima era di -18% rispetto al WLTP e ora siamo praticamente al doppio.
veramente il 18% era quanto barava tesla con la sua batteria.
Come mai quando ti fa comodo leggi le fonti linkate? Ah, no, non l'hai letto, hai fatto finta, mi ero preoccupato.

Quote:
Se escludi Tesla o cinesi sostanzialmente non hai nessuna EV ma non da 600Km di autonomia quasi in generale. Ti rimangono quasi solo utilitarie da città e le poche che non sono utilitarie non le consiglierei a prescindere nemmeno io.
Non ho escluso le cinesi, ho detto che non le conosco, e che le promo/incentivi sono occasionali.

Quote:
Guarda che da sito Tesla le uniche differenze negli allestimenti interni anche scegliendo Performance o Premium sono cose minori come sistemi audio, tappetini migliori e se non ricordo male solo nella performance i sedili con sistema di contenimento laterale. Tutta roba risibile.
E comunque 43k€ di listino non credo che, anche senza incentivi non riesci a prenderla tranquillamente a meno di 40k.
Ho proprio fatto la prova col configuratore perima di scrivere, 43 è il modello bianco fuori e nero dentro, base senza optional.
In pratica a quella cifra c'è solo un modello come la Ford T dei tempi andati ("i clienti possono sciegliere il colore che vogliono, purchè nero"), non puoi prenderlo come esempio, devi avere un minimo di scelta, facendo una media degli allestimenti si va subito oltre i 45k (colore) o 47 (+interni), e non ho ancora messo i cerchi ecc...
Non mi pare che tesla facci sconti personalizzati, il listino è quello, anzi il loro modello di business ideale era che la ordini sul sito e te la consegnano a casa.

Quote:
Vale per qualsiasi auto... se ti metti a giocare con le personalizzazioni arrivi ad aumenti spropositati. Vale anche per le termiche eh.
Tanto per darti un'idea sulla pandina (che è il modello piccolo perché poi c'è la Grande Panda) cambiare colore va dagli 800 ai 950€ che se lo rapporti al prezzo è una cifra monstre.
infatti, quasi nessuno prende il modello base che vedi nelle pubblicità "a partire da..." alla fine ti rifilano sempre un pò di roba in più e il prezzo sale parecchio.
(ormai nelle pubblicità dicono "oltre ad oneri finanziari" perchè la fregatura sta lì, ma questo è un altro discorso)

Quote:
L'unica europea che in qualche modo ha senso, senza andare a scomodare wannabe supercar, è la Cupra e anche lì bisognerebbe definire bene cosa intendi per europea perché se è vero che nasce a Barcellona è anche vero che se vai a vedere la componentistica non la si potrebbe definire propriamente europea.
Non la conosco, ma come alternativa, per avere un minimo di scelta, va bene qualunque cosa. Quanto costa una Cupra con Wltp di (circa) 600km?
Old 18-06-2026, 09:49   #330
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Qui siamo alla follia. Prova a stare dentro un' auto con 40 all'ombra quindi almeno 50 o più sull'asfalto, il tetto dell'auto che scotta, il motore che scalda ecc.
Ma prima di rispondere li leggi i messaggi? Io non ho forse scritto: "Salvo che d'estate con 40°C all'ombra".
Ormai pur di darmi contro mi pare che non leggi manco quello che scrivo.

Quote:
in italia al massimo mi ricordo dei 38 gradi, che poi con l'umidità salgono come percezione, 40 all'ombra sono roba da sahara.
Ora mettiamoci a disquisire sul 40 all'ombra che ovviamente era un modo di dire "quando fa veramente caldo" non è certo che intendevo letteralmente che mi metto a misurare la temperatura e se sono 39.9 allora tutto ok.

Quote:
Tu sei abituato ad andarte in rolls royce con autista, capisco.
Chiaro... se non ti va bene la Panda devi per forza essere un multimilionario con rolls royce e autista. Mi chiedo perché esista un mercato di mezzi intermedi tra panda e rolls royce quando ovviamente o ti va bene la panda o hai l'autista.

Quote:
A parte certi 3 cilindri rumorosi, un quattro cilindri (la pandina era solo un esempio, non so che motore abbia) va bene per tutto.
Ma che vuol dire che va bene tutto... dipende da chi sei, cosa fai, che strade fai. Non va bene tutto. La mia compagna ha una Yaris e per lei va bene, un mio amico che vive in Svizzera non potrebbe mai usare quella stessa auto e sia chiaro non è che sia impossibile fisicamente ma diventa uno strazio farlo. Persone diverse con esigenze completamente diverse.

Quote:
Con la Uno sono venuto a Pontassieve da milano quindi ho fatto l'appennino, un'altra volta sono andato in liguria sempre con le moto dietro, quindi ho fatto la famosa Serravalle (milano genova, famosa percè molto tortuosa e ripida). Ecc.
Guarda non dubitavo che adesso usciva la storia che la FIAT UNO è l'apice del benessere per chi guida e ci si faceva millemila Km come niente fosse. Mi domando a che scopo si sono prodotti i modelli attuali quando con roba come la FIAT UNO era già una pacchia fare certi viaggi.
Poi oh... te sei contento di farti 300+Km con una FIAT UNO o una Pandina? Comprala.

Penso però che tanta altra gente preferisca ben altro senza per forza dover comprare una rolls royce.

Quote:
Certo con una Rolls sarebbe meglio, ma è roba fattibilissima.
Non sono tutti Conti o Duchi come te, per fortuna.
Fattibilissima... certo. Io sono stato anche in India e ho visto gente definire fattibilissimi dei lavori che ti lascio anche solo immaginare. Al mondo c'è tantissimo che è fattibilissimo ma chissà come mai non vedo la fila per fare cose fattibilissime.

Quote:
Fino all'anno scorso usavo una Yaris del 2011 (mi pare), nessun problema. Ho tenuto la mia auto dell'università del '91 per 20+ anni, l'ho regalata nel 2014, quindi non eoni fa...
Oh... qua finalmente viene fuori il punto. Te sei abituato ad auto di 20 anni fa per motivi che francamente non mi interessano e quindi trovi inconcepibile che ci sia gente che non le prenderebbe nemmeno lontanamente in considerazione ma il mondo non è tutto estremo come te eh. C'è chi le tiene massimo 4 anni, c'è chi le tiene 10, c'è chi le tiene 12. Io mediamente cambio ogni 15 anni circa anche se non ho una regola precisa e di solito cambio quando non la ritengo più sufficientemente affidabile. Se te cambi ogni 20+ anni è chiaro che a oggi ritieni una FIAT UNO ancora fattibilissima ma è una tua scelta personale che non è che vale per tutti.

Quote:
certo oggi sono meglio, ma anche le utilitarie equivalenti alla Uno oggi sono migliorate. La pandina ha abs e tutti gli adas obbligatori, ecc. Oggi uso una Polo ed è grande come la Golf degli anni 90, silenziosa (a velocità codice almeno) e confortevole.
Specifica però una polo di quali anni perché stando al discorso che hai fatto sopra potrebbe essere una Polo di 10/15 anni fa.

Quote:
Quindi una utilitaria da 20k come la polo oggi è più che sufficiente per viaggiare, dipende solo dallo spazio necessario (ma quello è un altro discorso).
Guarda che da configuratore VW una Polo, OGGI, di listino parte da 22k€ senza alcuna personalizzazione modello base Young. Se vuoi un modello un minimo allestito parti da 25k€ a salire.

Quote:
La polo è 3cilindri ma cambio dsg e ben insonorizzato, altro livello, infatti tra le due ho scelto quella.
Il problema è che se per X motivi che non discuto possano essere sfiga o chiamala come vuoi il DSG ha un problema praticamente non voglio dire che fai prima a ricomprare tutta la macchina ma poco ci manca. Sul CVT invece costa comunque tanto ma è molto più abbordabile. Poi sia chiaro concordo sul fatto che di certo non mi metterei a fare 300Km su una Yaris.
Old 18-06-2026, 10:03   #331
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
E sono stato basso, l'ho anche spiegato, ma per unoo che si vanta di non leggere...
Una spiegazione arbitraria ma comunque ti ho detto ok quindi non vedo il problema.

Quote:
veramente il 18% era quanto barava tesla con la sua batteria.
Come mai quando ti fa comodo leggi le fonti linkate? Ah, no, non l'hai letto, hai fatto finta, mi ero preoccupato.
Guarda che ti sbagli... ti rimetto l'immagine da cui si evince che si parla di scarto su quanto dichiarato nel WLTP infatti nelle caselle antecedenti ti mette Km dichiarati e Km percorsi:

Tra l'altro avevo sbagliato io che non era -18% ma un ancor migliore -11%.

Quote:
Ho proprio fatto la prova col configuratore perima di scrivere, 43 è il modello bianco fuori e nero dentro, base senza optional.
Non esistono sti optional... ci sono 3 allestimenti e poi gli unici optional sono servizi o letteralmente 4 cazzate che personalmente non ha proprio senso comprare da Tesla, se proprio ti servono li compri migliori aftermarket e pagando meno. Quindi se mi parli che la vuoi con colori personalizzati lì si va nei gusti personali e ognuno fa come vuole

Quote:
In pratica a quella cifra c'è solo un modello come la Ford T dei tempi andati ("i clienti possono sciegliere il colore che vogliono, purchè nero"), non puoi prenderlo come esempio, devi avere un minimo di scelta, facendo una media degli allestimenti si va subito oltre i 45k (colore) o 47 (+interni), e non ho ancora messo i cerchi ecc...
Se si ragiona così allora su una berlina termica superi anche i 100k€ ma che discorsi sono. Ci sono cerchi che da soli costano anche 2k€ a cerchio ma se devo valutare un mezzo non è che posso ragionare dicendo che io ci voglio i cerchi di JayZ tempestati di diamanti.

Quote:
Non mi pare che tesla facci sconti personalizzati, il listino è quello, anzi il loro modello di business ideale era che la ordini sul sito e te la consegnano a casa.
Nessun marchio ti fa lo sconto diretto... ovviamente vai dal concessionario.

Quote:
infatti, quasi nessuno prende il modello base che vedi nelle pubblicità "a partire da..." alla fine ti rifilano sempre un pò di roba in più e il prezzo sale parecchio.
Vero ma succede a prescindere su EV o termici e soprattutto poi dal concessionario tratti e un po' di sconto te lo fanno sempre. Consideriamo anche che stiamo a fare anche un caso accademico in cui compri un nuovo, senza dare indietro niente, senza incentivi e senza promozioni.

Quote:
Non la conosco, ma come alternativa, per avere un minimo di scelta, va bene qualunque cosa. Quanto costa una Cupra con Wltp di (circa) 600km?
Ma va, la CUPRA è l'unico marchio europeo decente sugli EV ma punta a essere sportiveggiante quindi non credo proprio abbia modelli da 600Km forse manco sul benzina arriva a 600Km.
Old 18-06-2026, 10:26   #332
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Ma va, la CUPRA è l'unico marchio europeo decente sugli EV ma punta a essere sportiveggiante quindi non credo proprio abbia modelli da 600Km forse manco sul benzina arriva a 600Km.
La Cupra è un marchio europeo, ma equivalente alla MG. Infatti la Tavascan elettrica è prodotta in Cina. Ed ha rappresentato un caso in quanto è stata esentata dai dazi cinesi

https://greenmove.hwupgrade.it/news/...zi_149930.html

Tutto ciò solo per suffragare l'affermazione che, allo stato attuale, le elettriche europee non sono da consigliare per quanto offrono per gli Euro che servono per comprarle. Al momento c'è da guardare solo Tesla e cinesi. E per cinesi intendo anche le "rimarchiate" con marchi europei che usano primariamente elementi di produzione cinese (MG in primis, ma anche Volvo e Polestar per estensione)
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 10:45   #333
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

....
Quote:
Posso dire che palle? Ma siamo 3 gatti in un forum ma chi vuoi che sia intellettualmente onesto o disonesto?! Ma chi se ne frega. La fai cascare dall'alto che manco fossimo il consiglio di sicurezza dell'ONU a decidere dei destini del mondo.

ti rendi conto che stai ammettendo/giustificando di essere "intellettualmente disonesto" ? Confermi ciò che avevo detto sopra. Stai facendo apologia del ballista!!
Non ti offenderai quindi se d'ora in poi ti chiamo CAZZARO, vero?
"ma chi se ne frega", lo hai scritto tu
(da ridere per non piangere)

mmorselli hai letto? eri tu che hai sollevato la questione dell' onestà intellettuale degli EVvari, prendi nota.

Quote:
Forse non te ne sei accordo ma siamo su hardware upgrade, utenti anonimi che discutono di cose su cui influiscono zero e che non sposteranno assolutamente niente. In tutto questo pensi veramente che io o chiunque altro sia qua a pianificare di essere disonesto o altro per ottenere COSA???
per cercare di avere ragione? o perchè ti diverti, o perchè sei pazzo, "ma chi se ne frega".

Quote:
La realtà è che te sei ossessionato, letteralmente ossessionato da questa crociata contro alcuni utenti.
No, è che in un sito tecnico si dovrebbero fare discussioni tecniche e serie, i fanboy e cazzari vari andrebbbero eliminati per non far deviare il forum.
Infatti l'opera di pulizia (in firma ) ha dato già buoni frutti, ma non si finisce mai...

Quote:
Ma ti rendi conto che ti metti pure a cercare una cosa del genere? Ti semplifico la vita scrivendo qua che sì l'ho scritta.
Altra ammissione che sei un CAZZARO.

Quote:
??? Il finto umile? Ma quando mai... ti sei fatto l'ennesimo film basato sulla tua personale percezione. Ma comunque andiamo avanti.
già smascherato più volte sopra, il finto tonto non attacca più.

Quote:
Ma quando mai. Io ho detto ben altro. Io ho detto che i bollini rossi non significano solo che la gente va in vacanza e che ci sono spesso anche in periodi non di vacanza. Quanto al discorso fake ho sottolineato che non ti puoi fidare e prendere per buono un dato basandoti meramente su titoli di giornale altrimenti vale tutto.
Peccato che non erano titoli di giornale ma comunicati ufficiali di autostrade, ma se non leggi...(vedi sotto)
In realtà avevi aperto il link per dire la minchiata sui due bollini neri, ma hai letto solo ciò che ti faceva comodo, non hai visto le decine di rossi, i titoli, ecc. insomma da manuale del perfetto TROLL.
E poi fa l'offeso, poverino.

Quote:
Chiaro... quello che ti sta bene è valido, il resto è sempre sviare.
Le tue minchiate ormai leggendarie si, ma non ero stato io a sollevare il problema degli straw argument.

Quote:
Ma vaaaaaa. Veramente ti fai dei film. La mia firma non è niente di così elaborato o complesso. Molto più banalmente qualche mese fa circa (ti prego ora non fare una ricerca... è un dato più o meno) nell'ennesima discussione in cui diversi utenti postavano link su link, non solo io eh, venne fuori che sostanzialmente nessuno si legge la fonte perché le fonti o sono talmente tecniche e complesse da non poter essere comprensibili a chi non ha studiato quel campo in modo specifico o sono articoli di giornali che puntualmente vengono additati come di pare. Quindi mi dissi... ma alla fine che perdiamo tempo a fare? Tanto tutto questo linkare di fonti su un forum come questo dove comunque non siamo specialisti del settore che commentiamo è perfettamente inutile. Nessuno si metterà a leggerle, nessuno andrà oltre il titolo e se va di lusso qualcuno le fa analizzare da una AI che spesso sbaglia pure. Quindi non ha alcun senso perdere tempo a cercare quantità industriali di link che tanto NESSUNO legge o che se gli aprono è per cercare il pelo nell'uovo per dire che il sito non è credibile, è di parte ecc... ecc... che sono a loro volta opinioni spesso arbitrarie derivanti dall'opinione del singolo.

Quindi ribadisco che senso ha, QUA, mettersi a linkare fonti che o non sono comprensibili o che tanto non verranno lette?
Parla per TE. Hai descritto perfettamente ciò che fai TU, non leggi ma cerchi il pelo nell'uovo (come i due bollini neri).
La gente SERIA legge per quanto possibile, io e altri abbiamo smontato parecchie bufale leggendo le fonti.
Ma senza fonti come si fa a sostenere una notizia? allora tanto vale inventarsele, allora vale tutto? altro che terrapiattismo...

la scusa del non capire la sorvolo per evitare facile ironia, ma se non capisci nemmeno i comunicati di autostrade, coi disegni e i colori, il problema è tuo, ed serio.

Quote:
Evito di perdere tempo e di avere continuamente qualcuno che mi scrive "fonte!?!?".
Giusto, se le fonti verificabili sono una perdita di tempo, allora viva le fake news!
Ti mettiamo insieme a Travaglio e Ranucci (link), o insieme a Toretto e Zocchi (in mia firma) ?

Quote:
Ma vaaaaa... te ti costruisci delle idee sugli altri quando la realtà è molto più banale e semplice. Se dovessero bannare per cose del genere poi il forum sarebbe deserto da 15 anni.
Desrto no, non sono tutti cazzari come te, comunque si starebbe meglio.
La sensibilità alla fake news è recente, 15 anni fa non c'era quasi.

Hai fatto un lungo post per confermare ciò che avevo detto, anzi giustificarlo.
In pratica ti sei autodenuciato come fake-guru, o per dirla all'inglese "bullshit evangelist".
Old 18-06-2026, 11:00   #334
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Posso dire che palle? Ma siamo 3 gatti in un forum ma chi vuoi che sia intellettualmente onesto o disonesto?! Ma chi se ne frega.
A me interessa. Lascia stare che non sia un congresso di Premi Nobel, però per me chi è deliberatamente disonesto per orgoglio, solo per tenere un punto e non "perdere" una discussione per me è un cretino. E discutere con un cretino è utile solo se sei uno psicologo o un antropologo.
Old 18-06-2026, 11:20   #335
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
....
ti rendi conto che stai ammettendo/giustificando di essere "intellettualmente disonesto" ? Confermi ciò che avevo detto sopra. Stai facendo apologia del ballista!!
Non ti offenderai quindi se d'ora in poi ti chiamo CAZZARO, vero?
"ma chi se ne frega", lo hai scritto tu
(da ridere per non piangere)
Non hai capito. La mia critica era che non ha proprio senso fare una distinzione. Siamo su un forum anonimo, dove chiunque potrebbe essere chiunque. Dove nessuno di noi ha modo di verificare le reali competenze di nessuno e dove anche te potresti essere uno che si è costruito un personaggio e in realtà è tutt'altro.
Quindi sulla base di cosa ti poni anche solo il problema di valutare onestà o disonestà di qualcuno di cui di fatto non sai assolutamente niente se non quello che quella stessa persona racconta?
Quello che cercavo di dire in quella frase era semplicemente che dal mio punto di vista non ha alcun senso fare una tale distinzione perché chiunque qua potrebbe essere la persona più onesta del mondo o quella più disonesta senza che né io, né te, né chiunque altro abbia i mezzi per stabilirlo con certezza.
Ma poi... ipotizziamo anche che riesci a fare una indagine e stabilire chi è chi e quindi chi è intellettualmente onesto da chi non lo è. E a cosa servirebbe?

Se uno è intellettualmente disonesto anche se riuscissi a dimostrarlo che vuoi che gliene importi? Allo stesso tempo se uno è intellettualmente onesto che vuoi che gli interessi del tuo giudizio?

Mi sembra proprio una discussione inutile basata sul nulla e che anche ammesso di arrivare a una qualche conclusione non sposterebbe nulla.

Quote:
per cercare di avere ragione? o perchè ti diverti, o perchè sei pazzo, "ma chi se ne frega".
Qualsiasi di queste risposte fosse anche vera cosa mai sposterebbe?

1) La discussione finisce e concludiamo che ho ragione... dopo esagero 3 giorni nessuno si ricorderà di cosa abbiamo scritto qua e non fregherà una ceppa a nessuno.

2) Mi diverto... vera per forza altrimenti non starei qua a commentare ma a parte che per me stesso per gli altri è un dato ininfluente e in una certa misura penso sia vero per chiunque altrimenti se odiano stare qua che ci stanno a fare?

3) Sono Pazzo... anche qua se lo pensi non ha alcun senso che ti ostini a rispondermi. Se è vero stai perdendo tempo.

Quindi alla fine ancora una volta ma tutto questo accanimento a che serve?

Quote:
No, è che in un sito tecnico si dovrebbero fare discussioni tecniche e serie, i fanboy e cazzari vari andrebbbero eliminati per non far deviare il forum.
Infatti l'opera di pulizia (in firma ) ha dato già buoni frutti, ma non si finisce mai...
Ma vaaaa. Penso che perfino Corsini ormai ammetterebbe tranquillamente che HWUP ormai è un sito generalista con sicuramente un'attenzione particolare ad articoli tecnologici ma non certo un sito specialistico e tecnico.
Quanto alla firma dimostra solo che sei un ottimo provocatore ma fine lì.

Quote:
Altra ammissione che sei un CAZZARO.
Maremma... ora che me l'hai detto penso proprio che stanotte non riuscirò a dormire...

Quote:
già smascherato più volte sopra, il finto tonto non attacca più.
Eh come smascheri te, non smaschera nessuno!

Quote:
Peccato che non erano titoli di giornale ma comunicati ufficiali di autostrade, ma se non leggi...(vedi sotto)
Non è che se son comunicati di autostrade cambi il mondo eh.

Quote:
In realtà avevi aperto il link per dire la minchiata sui due bollini neri, ma hai letto solo ciò che ti faceva comodo, non hai visto le decine di rossi, i titoli, ecc. insomma da manuale del perfetto TROLL.
E poi fa l'offeso, poverino.
Guarda che io sono tranquillissimo... fino a prova contraria sei te che insisti con queste menate e ti scaldi prendendola sul personale. Per quanto mi riguarda possiamo andare avanti per i prossimi 10 anni.
Poi sì, ritengo che ricorri a un linguaggio offensivo spesso e volentieri per cercare di provocare l'interlocutore sistematicamente ma non è che per questo mi scaldi figurati. Ho fatto anche un po' di attività politica nella mia vita quindi se dovessi scaldarmi per così poco a quest'ora chissà che fine avevo fatto.

Quote:
Le tue minchiate ormai leggendarie si, ma non ero stato io a sollevare il problema degli straw argument.
Sarà un caso che qua dentro con piedone pur con opinioni diverse si dialoga normalmente, con turbo si dialoga normalmente, con mmorselli si dialoga normalmente. L'unico che fa casino e sta portando avanti questa menata sei te.

Quote:
Parla per TE. Hai descritto perfettamente ciò che fai TU, non leggi ma cerchi il pelo nell'uovo (come i due bollini neri).
Guarda ci crediamo tutti abbestia che te ogni volta leggi per filo e per segno dall'inizio alla fine tutte le fonti. Certooooooo.

Quote:
La gente SERIA legge per quanto possibile, io e altri abbiamo smontato parecchie bufale leggendo le fonti.
Ma senza fonti come si fa a sostenere una notizia? allora tanto vale inventarsele, allora vale tutto? altro che terrapiattismo...
Ripeto... notizie? Siamo utenti anonimi su un forum. Qua non esistono notizie. Qualsiasi cosa viene scritta è potenzialmente una bufala. Sei tu che scegli di chi fidarti o meno. Il solo fatto di ritenere "notizie" quello che leggi postato da utenti anonimi è un problema. Le notizie sono quelle che pubblica la redazione e qualche utente ha avuto, a volte, da ridire anche su quelle.

Quote:
la scusa del non capire la sorvolo per evitare facile ironia, ma se non capisci nemmeno i comunicati di autostrade, coi disegni e i colori, il problema è tuo, ed serio.
I comunicati di una SPA manco li considero un fonte attendibile pensa te. Manco se sono di autostrade. Hai presente che per Autostrade il ponte Morandi, con tanto di ispezione ufficiale, era un ponte SICURO. Ti ricordi come è andata a finire vero?

Quote:
Giusto, se le fonti verificabili sono una perdita di tempo, allora viva le fake news!
Ti mettiamo insieme a Travaglio e Ranucci (link), o insieme a Toretto e Zocchi (in mia firma) ?
Per quanto mi riguarda stare con Travaglio e Ranucci sarebbe un onore. Non sempre la pensiamo allo stesso modo, soprattutto sui 5stelle direi che la vediamo in maniera estremamente diversa, ma li ritengo entrambi dei giornalisti che pur con i loro errori sono persone di cultura. Quindi per me essere messo al loro livello è un enorme complimento.

Quote:
Desrto no, non sono tutti cazzari come te, comunque si starebbe meglio.
La sensibilità alla fake news è recente, 15 anni fa non c'era quasi.
Guarda che se fai il conto di quanti siamo che postano attivamente e togli tutti quelli che hai elencato che ti stanno sulle palle rimangono si e no meno di 10 utenti attivi. Ovviamente sto contando utenti che postano costantemente e non gente che appare si e no una volta al mese.

Quote:
Hai fatto un lungo post per confermare ciò che avevo detto, anzi giustificarlo.
E la domanda che continua a pormi è cosa possa averti fatto sentire la necessità di fare una cosa del genere. Comunque ora che l'hai fatto qual è la prossima fase?

Quote:
In pratica ti sei autodenuciato come fake-guru, o per dirla all'inglese "bullshit evangelist".
Si guarda mi autodenuncio per tutto quello che dici te, per le cose che ti verranno in mente nei prossimi 20 post e anche di più.

Contento?
Old 18-06-2026, 11:21   #336
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma prima di rispondere li leggi i messaggi? Io non ho forse scritto: "Salvo che d'estate con 40°C all'ombra".
Ormai pur di darmi contro mi pare che non leggi manco quello che scrivo.
forse avevo letto male, ma cosa vuol dire salvo d'estate? i viaggi non li fai d'estate? anzi ne fai di più. Se scrivi minchiate ti rispondo come meriti...

le altre vaccate di questo post le tralascio, visto che non leggi quello che scrivo fino in fondo prima di rispondere...
solo una paio:
Quote:
Te sei abituato ad auto di 20 anni fa... ma il mondo non è tutto estremo come te eh...
Io mediamente cambio ogni 15 anni circa
ah beh, grandissima differenza, proprio da un estremo all'altro.
ti contraddici da solo in due righe

Quote:
Guarda che da configuratore VW una Polo, OGGI, di listino parte da 22k€ senza alcuna personalizzazione modello base Young. Se vuoi un modello un minimo allestito parti da 25k€ a salire.
A parte che ho visto una pobblicità a 19k, poi la polo è un esempio perchè ce l'ho io, ci sono mille altre utilitarie meno care e magari migliori, ma a mia madre se proponevo un marchio poco noto (per lei) rognava.

Quote:
Guarda che ti sbagli... ti rimetto l'immagine da cui si evince che si parla di scarto su quanto dichiarato nel WLTP infatti nelle caselle antecedenti ti mette Km dichiarati e Km percorsi:

Tra l'altro avevo sbagliato io che non era -18% ma un ancor migliore -11%.
Ma sant'iddio, lo leggi quello che posti? Quale parte di "EV database percorso MISTO primavera" non hai letto? percorso MISTO primavera è esattamente la replica del Wltp, non pura autostrada.
E sì che ne abbiamo già parlato, te lo avevo già fatto notare. ecc.
E poi dici a me che non leggo bene.

Lo sanno tutti che il wltp è misto e molto diverso da pura autostrada, ma tu continui imperterrito, perchè? per cercare di aver ragione? visto che lo chiedevi prima a me ora rispondi tu. Ah già un CAZZARO non si deve giustificare, mai.

Con te è come parlare al muro, non leggi, nemmeno quello che posti TU, ti si ripete le cose mille volte ma niente, e poi ti lamenti che mi incazzo. "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
E' inutile risponderti nel merito se non ascolti, sarà la terza o quarta volta che tiriamo fuori quello specchietto, quante volte ancora dobbiamo ripeterlo?

quindi ora smetto di risponderti, la pazienza ha un limite, e pure il tempo da perdere, che invece tu hai in abbondanza vedo. adios
Sarai soddisfatto, hai vinto per stanchezza, questo era il tuo obbiettivo.

Quote:
Originariamente inviato da gparlav Guarda i messaggi
La Cupra è un marchio europeo, ma equivalente alla MG. Infatti la Tavascan elettrica è prodotta in Cina. Ed ha rappresentato un caso in quanto è stata esentata dai dazi cinesi

https://greenmove.hwupgrade.it/news/...zi_149930.html

Tutto ciò solo per suffragare l'affermazione che, allo stato attuale, le elettriche europee non sono da consigliare per quanto offrono per gli Euro che servono per comprarle. Al momento c'è da guardare solo Tesla e cinesi. E per cinesi intendo anche le "rimarchiate" con marchi europei che usano primariamente elementi di produzione cinese (MG in primis, ma anche Volvo e Polestar per estensione)
Vabbè, ma una MG ev (non ibrida) con autonomia circa 600km esiste? quanto costa?

Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 11:40.
Old 18-06-2026, 11:24   #337
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
A me interessa. Lascia stare che non sia un congresso di Premi Nobel, però per me chi è deliberatamente disonesto per orgoglio, solo per tenere un punto e non "perdere" una discussione per me è un cretino. E discutere con un cretino è utile solo se sei uno psicologo o un antropologo.
Ecco. non avrei saputo dirlo meglio.
e direi che lo ha ampiamente dimostrato.

E sarebbe meglio per tutto il forum fare a meno di certi "cretini"....

EDIT: ho letto ora le altre risposte di Darkon, deliri e farneticazioni da ricovero, e non è per il caldo...

Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 11:33.
Old 18-06-2026, 11:29   #338
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
È chiaro che in linea teorica interessa a tutti ma non hai modo di saperlo con certezza.

Per farti un esempio io leggendo i tuoi interventi sono convinto che tu sia onesto, che dai i tuoi pareri onestamente e che credi in quello che scrivi.

Però posso dire che sono certo che sia effettivamente così? È impossibile perché ovviamente non so chi sei realmente, non posso verificare in maniera formale niente su di te e quella che è un'impressione che ho leggendoti potrebbe essere completamente sbagliata.

Quando dici "non perdere" una discussione per me è già un qualcosa di concettualmente sbagliato perché di fatto ma cosa c'è da perdere? Che alla fine di questi commenti qualcuno stabilisca che il "vincitore" sono io, te, piedone o chiunque altro cosa sposta realmente? Niente.

Io trovo bizzarro anche solo provare un senso di vittoria o di sconfitta per dei commenti a una notizia come se chiunque di noi rinunciasse o gli venisse tolto qualcosa a seconda dell'esito.

Quindi parto dal presupposto che siamo una banda di sconosciuti mascherati per essere irriconoscibili al bar che ha tempo da perdere. Scelgo di credere a chi mi ispira fiducia consapevole che è un atto di fede senza alcuna reale prova e fine.

Poi in rari casi ho incontrato qualche utente anche dal vivo e ti potrei dire che quelle persone potrebbero confermare che sono chi dico di essere e faccio quello che dico di fare ma anche in quel caso se non sei l'utente che mi ha fisicamente incontrato è la parola di un altro anonimo che come prova vale zero.

Quindi reputo futile parlare di onesta in un luogo dove per definizione non puoi provare niente. Sia chiaro con ciò tu sei liberissimo di non aver fiducia in me e non credere in quello che scrivo e viceversa mica pretendo che tutti abbiano fiducia in me. Però non perderei tempo a cercare di fare una classificazione in tal senso quando so di non poter arrivare a dati concreti.
Old 18-06-2026, 11:33   #339
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Non hai capito. La mia critica era che non ha proprio senso fare una distinzione. Siamo su un forum anonimo, dove chiunque potrebbe essere chiunque. Dove nessuno di noi ha modo di verificare le reali competenze di nessuno e dove anche te potresti essere uno che si è costruito un personaggio e in realtà è tutt'altro.
Ma infatti a me chi sei e quali sono le tue reali competenze non m'interessa. Non funziona che se uno è medico allora può dire qualsiasi cosa di medicina e tutti devono credergli, abbiamo avuto persino dei premi Nobel in medicina che ad un certo punto hanno iniziato a sparare cazzate a nastro. Se ho dei dubbi riguardo a quello che dici ti chiedo dove l'hai letto e vado a verificare. Se ricordavi male o avevi fonti inaffidabili mi aspetto che tu sia abbastanza onesto da riconoscerlo e rivedere la tua posizione.

Se poi pensi che niente vale niente perché tanto qui potrebbero essere tutti troll che scrivono solo per ridersela e pigliarci per il culo, beh, che ci perdiamo tempo a fare? Se è un mero passatempo come parlare di figa dopo il quarto grappino al bar suggerisco di farlo con ChatGPT, che ti capisce meglio di un troll o di uno scemo un po' brillo.
Old 18-06-2026, 11:37   #340
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
...

Io trovo bizzarro anche solo provare un senso di vittoria o di sconfitta per dei commenti a una notizia come se chiunque di noi rinunciasse o gli venisse tolto qualcosa a seconda dell'esito.

...
e qui hai fatto centro. la combriccola dei nowatt continua imperterrita a offendere e a voler aver ragione su cose assurde quando si potrebbe dedicare il tempo a un confronto costruttivo.
e invece dopo anni “l’elettrico non va bene perché io faccio 800km di fila senza mangiare, pisciare, riposare, scopare e se l’elettrico non va bene a me allora non va bene a nessuno”

sticazzi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian