Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2026, 18:38   #261
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Sip privata? Cioè la sip delle telecomunicazioni ?
Sì, giuridicamente era una società per azioni, privata, poi STET per conto di IRI deteneva la quota di maggioranza e quindi lo Stato determinava il consiglio d'amministrazione. La quota di minoranza (ma non poi tanto di minoranza) era in mano ad investitori privati, gente comune per lo più.

Ma tutto questo, però, è completamente irrilevante per il discorso che stiamo facendo, se vuoi che la consideriamo pubblica perchè partecipata a me va benissimo, che mi cambia? IRI era la società pubblica, non SIP, ma anche sticazzi... Non stiamo parlando di questo.

Quote:
Ma vedo che oltre a non capire la complessità dei servizi essenziali ( comunicazioni, trasporto, energia, comunicazioni, idrico)
Frena, i trasporti "servizi essenziali" sono quelli pubblici, i tassisti sono dei privati, una categoria superprotetta dallo Stato malgrado siano notoriamente grandi evasori fiscali, ma pure questo è irrilevante al discorso. Se parliamo di servizi pubblici concordo che deve esserci una forte regolamentazione atta a garantirli, ma che questa garanzia poggi sui tassisti o sul servizio di una multinazionale non me ne frega nulla, sono sempre privati e quindi sottoposti alle stesse regole.

Quote:
Ps il telepass è solo un metodo di pagamento del pedaggio affiancato al classico operatore del casello, e non limita affatto la libertà sopratutto tua, che per uscire dall'autostrada paghi al casello o alla cassa automatica e di certo non con il telepass
Ma che differenza c'è, per il discorso che stiamo facendo, tra un telepass e una cassa automatica? Hanno sostituito entrambe l'umano, no? E ci sono uscite completamente automatizzate dove di umani non ce n'è neppure uno.

L'obbiezione che fai qui, giuro, è incomprensibile. Vorrei sapere se rileggi o scrivi tutto di getto.

Quote:
Dopo questa tua perla eviterò dal commentare ogni tua riflessione andando dritto tra quelli che non conviene discutere per non essere battuto dall'esperienza.
Grazie per avermi informato e per cedermi l'ultima parola. Lo apprezzo.

Quote:
Ps, guarda un po: io pagavo 30k mese + 200 lire a scatto ( ogni 9,5 sec nella fascia diurna), si vede che sei stato uno dei primi utenti delle tariffe a tempo, ma certamente non dei tacs.
Ho avuto un tacs veicolare e un etacs portatile, il mitico OKI 900 Airone, oltre che come telefono lo potevi usare anche come arma di difesa personale. Il contratto che feci non era il business, ma il family, circa 1500 lire al minuto fino alle 20:30 e poi 250 lire al minuto fino, mi pare, alle 5 del mattino.

Ma anche questo è irrilevante al discorso, in pratica stai tirando fuori argomenti che non c'entrano nulla per sviare l'attenzione. Questa tecnica ha un nome: straw man argument

L'argomento sono i tassisti, e l'opportunità, secondo me, di sostituirli con un sistema più efficiente ed economico, così che possano diventare alternative all'auto privata e non solo i mezzi per andare in stazione o spostarsi quando sei fuori città.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 18:41   #262
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
ma perchè non aprite una sezione tutta vostra sul forum dove potete cazzeggiare senza andare ot?
L'argomento sono le auto elettriche. Non preoccuparti che se Piedone prova ad andare fuori pista perché va alla ricerca di cose dove può far finta di aver ragione (che gli lascio), ci penso io a riportarlo in carreggiata
Old 16-06-2026, 19:41   #263
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'argomento sono le auto elettriche. Non preoccuparti che se Piedone prova ad andare fuori pista perché va alla ricerca di cose dove può far finta di aver ragione (che gli lascio), ci penso io a riportarlo in carreggiata
Ti ha mollato la tipa? hai bucato la bici? sei rimasto dormiente per anni e ora ti si trova a sparlare su ogni tread di auto a pile.
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 oc+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mv/2718mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 19:43   #264
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Ti ha mollato la tipa? hai bucato la bici? sei rimasto dormiente per anni e ora ti si trova a sparlare su ogni tread di auto a pile.
La prima che hai detto, ma molti anni fa, e dio sa quanto non vorrei che cambiasse idea. La bici ok invece, gomme a 3 bar. Tu invece, dimmi, come mai se qui in un thread di auto a pile?
Old 16-06-2026, 21:16   #265
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Sì, giuridicamente era una società per azioni, privata, poi STET per conto di IRI deteneva la quota di maggioranza e quindi lo Stato determinava il consiglio d'amministrazione. La quota di minoranza (ma non poi tanto di minoranza) era in mano ad investitori privati, gente comune per lo più.

Ma tutto questo, però, è completamente irrilevante per il discorso che stiamo facendo, se vuoi che la consideriamo pubblica perchè partecipata a me va benissimo, che mi cambia? IRI era la società pubblica, non SIP, ma anche sticazzi... Non stiamo parlando di questo.

Frena, i trasporti "servizi essenziali" sono quelli pubblici, i tassisti sono dei privati, una categoria superprotetta dallo Stato malgrado siano notoriamente grandi evasori fiscali, ma pure questo è irrilevante al discorso. Se parliamo di servizi pubblici concordo che deve esserci una forte regolamentazione atta a garantirli, ma che questa garanzia poggi sui tassisti o sul servizio di una multinazionale non me ne frega nulla, sono sempre privati e quindi sottoposti alle stesse regole.

Ma che differenza c'è, per il discorso che stiamo facendo, tra un telepass e una cassa automatica? Hanno sostituito entrambe l'umano, no? E ci sono uscite completamente automatizzate dove di umani non ce n'è neppure uno.

L'obbiezione che fai qui, giuro, è incomprensibile. Vorrei sapere se rileggi o scrivi tutto di getto.

Ho avuto un tacs veicolare e un etacs portatile, il mitico OKI 900 Airone, oltre che come telefono lo potevi usare anche come arma di difesa personale. Il contratto che feci non era il business, ma il family, circa 1500 lire al minuto fino alle 20:30 e poi 250 lire al minuto fino, mi pare, alle 5 del mattino.

Ma anche questo è irrilevante al discorso, in pratica stai tirando fuori argomenti che non c'entrano nulla per sviare l'attenzione. Questa tecnica ha un nome: straw man argument

L'argomento sono i tassisti, e l'opportunità, secondo me, di sostituirli con un sistema più efficiente ed economico, così che possano diventare alternative all'auto privata e non solo i mezzi per andare in stazione o spostarsi quando sei fuori città.
Quindi Eni Spa, Leonardo Spa, Consip Spa, Poste italiane Spa, Fincantieri Spa, Enel spa ( ma la lista è lunghissima) non sono statali?
Ma anche ATAC non è più un servizio di trasporto pubblico? Come pure ATM?
Ma anche Ferrovie dello Stato Spa? Posa il fiasco ciarlatano che spari cazzate ogni 3*4 ( non è un errore, ma è perché ogni 3 cose che scrivi dici 4 cazzate. Ed ancora: con i tacs si pagava a scatti ( 200 lit alla risposta e 200 lit a scatto ogni 9 secondi, la tariffazione al minuto proprio non esisteva ).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2026, 21:25   #266
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Quindi Eni Spa, Leonardo Spa, Consip Spa, Poste italiane Spa, Fincantieri Spa, Enel spa ( ma la lista è lunghissima) non sono statali?
Ma chiamale come vuoi, ho scritto sopra che non è rilevante al discorso. Io distinguo l'ente pubblico (IRI) dalla SPA privata partecipata (SIP), ma se tu non vuoi farlo sei liberissimo, perché mai dovrebbe interessarmi? Sono tutte pubbliche, hai ragione, stai meglio adesso?

Per quale ragione in un argomento che parla di auto elettriche, mobilità e taxi ti stai attaccando ad un argomento fantoccio di nessuna rilevanza? Forse perché l'altro, quello buono, non sei in grado di argomentarlo? Soprattutto argomentarlo senza offendere continuamente? (cosa che squalifica te, per me puoi continuare, non sono uno che si offende, al massimo uno che giudica chi lo fa)
Old 17-06-2026, 06:21   #267
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Le batterie pesano 600 Kg, non esiste la questione ambientale.
Gli ambientalisti sono degli ignoranti rimbambiti dalla propaganda, non si può discutere con loro, è tempo perso. Adesso si deve passare dalle parole ai fatti. E lo faremo, fidatevi.
Old 17-06-2026, 07:37   #268
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Basterebbe sfanculare i tassisti e consentire la piena operatività a servizi come robotaxi di waymo. Manco a dirlo in Cina c'è Baidu Apollo Go con 1000 auto in servizio a Wuhan, che non è squadrata come San Francisco, è la classica città cinese con zone nuove e zone vecchie, vicoli, traffico e gente che guida più di merda sul pianeta.

Provocazione, perché in Italia se pronunci tre volte "sfanculare i tassisti" si manifesta satana, però è un fattore che va messo in conto per la mobilità elettrica del futuro e i suoi problemi di colonnine e parcheggi.
MI sembra che i tassisti gli hai tirati fuori tu...
Quote:
Ma infatti io sono per l'estinzione di questo servizio gestito da umani, graduale, con tutti gli ammortizzatori sociali che vuoi, ma come un telepass ha sostituito gli umani addetti al pedaggio migliorando notevolmente la qualità della vita degli automobilisti autostradali non vedo perché una delle categorie che in futuro sarà più sostituibile debba essere protetta ad oltranza.

Finché ci sarà un conducente umano il servizio sarà troppo costoso per diventare un'alternativa all'auto privata.
E qua continui con i taxi
Quote:

Mentre qua confermi la tua assolutà incapacità e conoscescenza della differenza tra Forma Giuridica e Proprietà di un azienda ( e potrei spiegarti per filo e per segno da dove arrivano determinate forme giuridica di società sstatali, ma sarebbe troppo complesso da capirne i passaggi e le vicissitudini.
Ma la vera chicca arriva quando definisci i tassisti non servizio pubblico ( peccato che nella concessione ci sia scritto proprio quello, perchè privati ( Atm per esempio non è statale, ma usando vecchi termini Parastale essendo una società controllata da uno ( o più) enti locali) che secondo il tuo personalissimo pensiero non è un servizio pubblico al pari dei treni ( Ferrovie Italiane SPA ed Italo SPA)
Quote:
Soffri di amnessia a breve termine, chi è andato fuori strada sei stato tu (vedi sopra) sparando ciance che nemmeno Cecco La Qualunque dei tempi migliori ed efettuare un 180° adossando agli altri quello che si è esplicitamente affermato. Tipico personaggio senza un filo di spina dorsale e di una falsità da far impallidire Giuda.
Old 17-06-2026, 07:46   #269
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
Gli ambientalisti sono degli ignoranti rimbambiti dalla propaganda, non si può discutere con loro, è tempo perso. Adesso si deve passare dalle parole ai fatti. E lo faremo, fidatevi.
Porcavacca, mi sto cagando sotto io per loro!
Old 17-06-2026, 07:59   #270
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ma perchè non aprite una sezione tutta vostra sul forum dove potete cazzeggiare senza andare ot?
Perché già siamo rimasti in 3 gatti e ci diciamo continuamente le stesse identiche cose da mesi se non anni.

Se poi ci dividiamo anche in altre sezioni praticamente diventeremmo come 10 cristiani che stanno in un palazzo enorme ognuno chiuso da solo in una stanza.

Per quanti siamo francamente farei l'opposto: il forum potrebbe essere ridotto a 1 o 2 sezioni e basta senza stare a fare tante differenziazioni di argomento.
Old 17-06-2026, 08:04   #271
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Le batterie pesano 600 Kg, non esiste la questione ambientale.
Ma perché bisogna essere sempre così assoluti. La questione ambientale non è banale. Non è che puoi valutarla solo in base al peso o come fanno anche alcuni ambientalisti solo guardando a valori mondiali.

C'è la questione ambientale locale e in certi casi della singola via.
C'è la questione ambientale del numero di veicoli circolante.
C'è la questione ambientale del carburante.
C'è la questione ambientale della manutenzione e non venitemi a dire che sui termici tutti fanno la manutenzione come dovrebbero o che le emissioni reali sono quelle che misurano nei vari test perché senza prenderci per il sedere sappiamo tutti che l'uso reale è ben diverso dai test esattamente come il dato WLTP di un elettrico è ben diverso dall'uso reale.

ecc... ecc... ecc...

Liquidare tutto il discorso col peso della batteria che tra l'altro dice veramente poco in un mondo in cui sempre più persone anche sul termico si orientano su crossover e SUV che comunque pesano uno sproposito è una semplificazione assurda e scorretta.

Poi che questo non voglia dire che bisogna farsi rimbambire dalla propaganda concordo infatti sono il primo a dire che gli EV anche se per magia domani fossero il 100% dei veicoli circolanti non salvano il pianeta. Questo è OVVIO. Però cavolo almeno si può iniziare a ragionare di camminare sul marciapiede senza affogare o affogando meno nei gas di scarico che ripeto non salva il pianeta ma potrebbe salvare i miei o i tuoi polmoni fosse anche in piccola parte.

Quanto alla frase finale è una pura barzelletta. Chi ha la mia età l'ha sentita tante di quelle volte che non saprei nemmeno dirlo con precisione. In Italia domani si fa la rivoluzione e si mette tutto a ferro e fuoco ma sempre domani e sempre qualcuno che non è chi dice la frase. Voglio proprio vedere i fatti... sono curiosissimo.
Per assurdo è più probabile che, purtroppo, i fatti li faccia qualche rompiballe ambientalista che blocca a cazzo qualche strada che non altri. Almeno loro, sbagliando secondo me, ma qualche fatto lo fanno davvero.

Ultima modifica di Darkon : 17-06-2026 alle 08:07.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2026, 08:50   #272
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
MI sembra che i tassisti gli hai tirati fuori tu...
Certo che li ho tirati fuori io, genio

E tu infatti stavi rispondendo a me. Questo è un thread che parla di auto elettriche, e l'argomento era la mobilità personale. Io ho introdotto il tema dei tassisti che secondo me dovranno nel tempo essere sostituiti da qualcosa di più efficiente.

Quote:
Mentre qua confermi la tua assolutà incapacità e conoscescenza della differenza tra Forma Giuridica e Proprietà di un azienda
Qual è la parte non chiara nella frase "ma chi se ne frega?"
Ti ho già dato ragione per farti smettere di virare su un argomento totalmente off-topic. Ti pare che le forme societarie quaglino qualcosa con la mobilità? Pesti su questo argomento perché indubbiamente non hai molto da dire su quello principale. Puoi cortesemente finirla qui con sta sterile digressione sulla differenza tra ente pubblico e partecipata?

Quote:
Ma la vera chicca arriva quando definisci i tassisti non servizio pubblico
Ma pure qui va benissimo, e di nuovo, chi se ne frega? Il punto è che sono PRIVATI, per cui quello che fanno loro potrebbe farlo qualsiasi altro PRIVATO, come per esempio Uber o Waymo o chi per loro. Non c'è nessuna differenza, se lavori in un mercato regolamentato dalle concessioni segui le leggi del Paese in cui operi. Se la legge dice a Waymo che deve coprire le "zone bianche" altrimenti non può avere la concessione, lo farà, come accade per altri servizi essenziali. E' come se impedissimo a Vodafone di operare in Italia perché sono troppo grossi e i poveri piccoli operatori sarebbero schiacciati. I poveri piccoli operatori fanno gli operatori virtuali giocando su efficienza e servizi, e a guadagnarci sono gli utenti finali.

Quote:
Tipico personaggio senza un filo di spina dorsale e di una falsità da far impallidire Giuda.
Se lo dici tu... Io sono qui e rispondo sempre, non sono io che scrivo "Dopo questa tua perla eviterò dal commentare ogni tua riflessione" salvo poi continuare a farlo imperterrito Ma non preoccuparti, queste uscite ingenue ed emotive sono abbastanza tipiche di una certa classe di commentatori da forum (o da bar)... devertebralizzati
Old 17-06-2026, 08:55   #273
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Adesso si deve passare dalle parole ai fatti. E lo faremo, fidatevi.
Cazzo, mi hai gasato! Dopo questa ho svuotato un portacenere per terra!
Old 17-06-2026, 09:25   #274
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma perché bisogna essere sempre così assoluti. La questione ambientale non è banale. Non è che puoi valutarla solo in base al peso o come fanno anche alcuni ambientalisti solo guardando a valori mondiali.

C'è la questione ambientale locale e in certi casi della singola via.
C'è la questione ambientale del numero di veicoli circolante.
C'è la questione ambientale del carburante.
C'è la questione ambientale della manutenzione e non venitemi a dire che sui termici tutti fanno la manutenzione come dovrebbero o che le emissioni reali sono quelle che misurano nei vari test perché senza prenderci per il sedere sappiamo tutti che l'uso reale è ben diverso dai test esattamente come il dato WLTP di un elettrico è ben diverso dall'uso reale.

ecc... ecc... ecc...

Liquidare tutto il discorso col peso della batteria che tra l'altro dice veramente poco in un mondo in cui sempre più persone anche sul termico si orientano su crossover e SUV che comunque pesano uno sproposito è una semplificazione assurda e scorretta.

Poi che questo non voglia dire che bisogna farsi rimbambire dalla propaganda concordo infatti sono il primo a dire che gli EV anche se per magia domani fossero il 100% dei veicoli circolanti non salvano il pianeta. Questo è OVVIO. Però cavolo almeno si può iniziare a ragionare di camminare sul marciapiede senza affogare o affogando meno nei gas di scarico che ripeto non salva il pianeta ma potrebbe salvare i miei o i tuoi polmoni fosse anche in piccola parte.

Quanto alla frase finale è una pura barzelletta. Chi ha la mia età l'ha sentita tante di quelle volte che non saprei nemmeno dirlo con precisione. In Italia domani si fa la rivoluzione e si mette tutto a ferro e fuoco ma sempre domani e sempre qualcuno che non è chi dice la frase. Voglio proprio vedere i fatti... sono curiosissimo.
Per assurdo è più probabile che, purtroppo, i fatti li faccia qualche rompiballe ambientalista che blocca a cazzo qualche strada che non altri. Almeno loro, sbagliando secondo me, ma qualche fatto lo fanno davvero.
Bisogna agire con modalità flessibili e sopratutto realistiche. Guarda la compensazione co2 delle case automobilistiche: Tesla arriva per prima ( dopo anni di ricerca e sviluppo). Gli spolitici europei hanno pensato: se Tesla lo ha fatto obblighiamo i produttori europei a farlo con la co2 compensativa per una transizione GGGGGreeennnn.
Si inventano delle regole astruse dove le case europee hanno di fatto pagato il pizzo a Tesla. risultato: zero sviluppo industriale a causa del drenaggio dei fondi vs Tesla, zero miglioramenti ambientali e distruzione del sistema industriale. Se invece della compensazione di co2 acquistabile quei fondi ( diversi miliardi a livello europeo ) fossero stati desstinati alla creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile ( Tratte ferroviarie, nuove strade e circovvallazioni per rendere fluido il traffico nei grandi centri), Centri di raccolta periferici per le tratte urbane servite da mezzi pubblici, metropolitana e navette ferroviarie, invece di regalare i soldi ad una multinazionale avremmo avuto ( a livello Europeo e non solo italiano) infrastrutture per la mobilità ad alto valore aggiunto, riduzione del traffico totale e relativo abbattimento delle emissioni che sarebbero man mano scesse con la difusione dei veicoli elettrici. Ma di cose da fare e fatte malissimo ce ne sono tantissime ed a giudicare dalle posizioni di alcuni che non capisco cosa significa accentrare servizi pubblici in mano ad un monopolio o duopolio ( con relativo innalzamento dei costi e peggior servizio per l'utenza) non possiamo affermare che tali decisioni sconsiderate sono l'emanazione della mentalità media dei cittadini che hanno eletto i propi rappresentanti.
Old 17-06-2026, 10:14   #275
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Bisogna agire con modalità flessibili e sopratutto realistiche. Guarda la compensazione co2 delle case automobilistiche: Tesla arriva per prima ( dopo anni di ricerca e sviluppo). Gli spolitici europei hanno pensato: se Tesla lo ha fatto obblighiamo i produttori europei a farlo con la co2 compensativa per una transizione GGGGGreeennnn.
Si inventano delle regole astruse dove le case europee hanno di fatto pagato il pizzo a Tesla. risultato: zero sviluppo industriale a causa del drenaggio dei fondi vs Tesla, zero miglioramenti ambientali e distruzione del sistema industriale. Se invece della compensazione di co2 acquistabile quei fondi ( diversi miliardi a livello europeo ) fossero stati desstinati alla creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile ( Tratte ferroviarie, nuove strade e circovvallazioni per rendere fluido il traffico nei grandi centri), Centri di raccolta periferici per le tratte urbane servite da mezzi pubblici, metropolitana e navette ferroviarie, invece di regalare i soldi ad una multinazionale avremmo avuto ( a livello Europeo e non solo italiano) infrastrutture per la mobilità ad alto valore aggiunto, riduzione del traffico totale e relativo abbattimento delle emissioni che sarebbero man mano scesse con la difusione dei veicoli elettrici. Ma di cose da fare e fatte malissimo ce ne sono tantissime ed a giudicare dalle posizioni di alcuni che non capisco cosa significa accentrare servizi pubblici in mano ad un monopolio o duopolio ( con relativo innalzamento dei costi e peggior servizio per l'utenza) non possiamo affermare che tali decisioni sconsiderate sono l'emanazione della mentalità media dei cittadini che hanno eletto i propi rappresentanti.
Ma infatti il problema è l'assurdo modo di ragionare che c'è a partire dai politici di voler fare le cose green o meno per partito preso. Senza intavolare un approccio veramente realistico, senza affrontare i problemi da un punto di vista più scientifico e soprattutto rincorrendo ideali che per quanto sulla carta possano essere anche condivisibili non vengono analizzati adeguatamente dal punto di vista sociale, economico.

Senza dilungarmi in cose che tanto lasciano il tempo che trovano secondo me la differenza enorme che ci crea sofferenza è che seppur in modi enormemente diversi Cina e USA hanno programmazioni di lungo termine che permettono investimenti e nascita di imprese che diventano corporazioni di livello mondiale. In Europa invece pretendiamo di fare scatti tecnologici con leggi ideologiche da un giorno all'altro, senza veri investimenti programmatici, senza obiettivi di lungo termine realmente condivisi, senza una vera collaborazione tra stato e impresa.

Non c'entra col mondo auto ma guarda anche sulle rinnovabili... al 30 Giugno scade praticamente tutto ma ti pare normale che non sia dato sapere come vede la cosa l'Italia o meglio il governo? Faranno altri bandi? Faranno detrazioni? Faranno fondi perduti? Una risposta potrebbe anche essere non agevoliamo più e se lo vuoi fare lo paghi ma dillo chiaramente... invece no. Nessuno sa come si evolverà la faccenda e così ti trovi con cantieri fermi in attesa di capire come si evolverà la situazione e un settore che rischia un blocco totale.

Nel 2026 non puoi avere una classe politica che decide oggi per domani, che non ha una programmazione di vero lungo termine, che non ha un approccio scientifico serio, che non sai in cosa crede e in cosa no.

Per questo la questione auto rasenta l'assurdo perché si è messo il ban del 2035 per obbligare una programmazione senza minimamente studiare la faccenda prima se era realisticamente possibile gestire tale scadenza. Non solo si è arrivati a tale decisione quando già si sapeva della crisi imminente del settore perché avevi già perso il treno e dovevi agire di rincorsa.

Sul tema energetico succederà la stessa cosa... stiamo rimandando una decisione seria su come gestire non solo la rete ma anche come produrre l'energia con infinite e inutili discussioni e arriveremo al punto di dover decidere in stato di crisi e dover gestire investimenti in urgenza causando danni economici enormi.

OGGI dovremmo avere la programmazione per ALMENO i prossimi 20 anni per poi poter lavorare su aggiustamenti. Se invece non hai in mano la programmazione manco dei prossimi 3 anni è palese che sei destinato a far cazzate e stare in perenne emergenza con investimenti precipitosi e mal gestiti.
Old 17-06-2026, 10:25   #276
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Gli spolitici europei hanno pensato: se Tesla lo ha fatto obblighiamo i produttori europei a farlo con la co2 compensativa per una transizione GGGGGreeennnn.
Si inventano delle regole astruse dove le case europee hanno di fatto pagato il pizzo a Tesla. risultato: zero sviluppo industriale a causa del drenaggio dei fondi vs Tesla, zero miglioramenti ambientali e distruzione del sistema industriale. Se invece della compensazione di co2 acquistabile quei fondi ( diversi miliardi a livello europeo ) fossero stati desstinati alla creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile ( Tratte ferroviarie, nuove strade e circovvallazioni per rendere fluido il traffico nei grandi centri)
Mettiti però nei panni di una Commissione Europea che non ha potere sulle politiche industriali e urbanistiche dei 27 Paesi. I crediti green sono un numero contabile, facilmente verificabile e sanzionabile, tutto il resto no, nessuno può andare a dire alla Germania come deve sviluppare le tratte ferroviarie e in che tempi, né tutti i Paesi hanno la stessa struttura e gli stessi problemi.
Old 17-06-2026, 10:28   #277
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Mettiti però nei panni di una Commissione Europea che non ha potere sulle politiche industriali e urbanistiche dei 27 Paesi. I crediti green sono un numero contabile, facilmente verificabile e sanzionabile, tutto il resto no, nessuno può andare a dire alla Germania come deve sviluppare le tratte ferroviarie e in che tempi, né tutti i Paesi hanno la stessa struttura e gli stessi problemi.
Parte del problema è proprio questa incertezza: siamo unione europea o siamo ognuno per conto suo?

Se siamo Unione allora l'Europa dovrebbe avere potere vincolante e assoluto su tutto esattamente come avviene negli USA che seppur con materie di competenza dei singoli stati c'è un indirizzo politico che arriva dall'alto e tutti sono obbligati a seguirlo.

Fare l'UE con i singoli stati che poi fanno come gli pare, con una commissione depotenziata che può sanzionare ma non può obbligare, con ognuno che prendere decisioni per conto proprio ecc... ecc...

Sostanzialmente per me è un suicidio.
Old 17-06-2026, 10:54   #278
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se siamo Unione allora l'Europa dovrebbe avere potere vincolante e assoluto su tutto esattamente come avviene negli USA che seppur con materie di competenza dei singoli stati c'è un indirizzo politico che arriva dall'alto e tutti sono obbligati a seguirlo.
Gli USA sono una Federazione, non una Unione. Io ad un modello federale Europeo ci passerei oggi stesso, ma non la pensano tutti così, questo è anche un periodo in cui i partiti sovranisti hanno molto consenso.

Non è solo politica la questione, in un modello federale le tasse le paghi principalmente al governo centrale, la banca centrale ha una tesoreria unica che emette e garantisce il debito per tutti quanti, se un singolo Stato fa investimenti sbagliati la recessione viene assorbita dagli altri che hanno fatto quelli giusti.

L'Europa fa quello che riesce con i mezzi che ha

https://next-generation-eu.europa.eu
Old 17-06-2026, 11:05   #279
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Davvero? Tu BMW hai sforato il bilancio CO2 di x, il tuo costo d'esercizio è Y ( invece di girarlo preventivamente a Tesla) cash please.
Tu Governo tedesco, eccoti Y fondi da usare per migliorare la viabilità periferica ed industriale di Dresda con tali prerogative. Semplice, non serve un genio e pure tutto fattibile ( dato che le aziende che non hanno trovato i conti compensativi di co2 in regola hanno dovuto comunque pagare una multa). Nessun magheggio o fantasmagoriche tecniche, con l'aggiunta che si migliorava il trasporto e le infrastrure pubbliche e si permetteva a chi lavorava a quei cantieri di poter acquista un'auto nuovo, magari una Bmw elettrica. Ma vedo che ancora in molti non capiscono cosa significa economia circolare ed incentivazione al consumo e all'innovazione ( dal piccolo elettore alle massime cariche politiche)
Old 17-06-2026, 11:16   #280
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Davvero? Tu BMW hai sforato il bilancio CO2 di x, il tuo costo d'esercizio è Y ( invece di girarlo preventivamente a Tesla) cash please.
Tu Governo tedesco, eccoti Y fondi da usare per migliorare la viabilità periferica ed industriale di Dresda con tali prerogative. Semplice, non serve un genio e pure tutto fattibile ( dato che le aziende che non hanno trovato i conti compensativi di co2 in regola hanno dovuto comunque pagare una multa). Nessun magheggio o fantasmagoriche tecniche, con l'aggiunta che si migliorava il trasporto e le infrastrure pubbliche e si permetteva a chi lavorava a quei cantieri di poter acquista un'auto nuovo, magari una Bmw elettrica. Ma vedo che ancora in molti non capiscono cosa significa economia circolare ed incentivazione al consumo e all'innovazione ( dal piccolo elettore alle massime cariche politiche)
Sinceramente ti dico per esperienza che non sarebbe una grande idea.

Nel momento in cui fai cose del genere andrebbe a finire che per esempio dai X per strada nuova, passano mesi prima che si muova qualcosa, poi ti dicono che la strada non è stabile e X non basta, poi ti dicono che son passati 10 mesi e l'inflazione, il costo del materiale, l'allineamento planetario e servono altri soldi.

Gli incentivi in europa si disperdono in magagne, consulenze, maggiori costi ecc... ecc... e in minima parte arrivano in reali opere.

Sto seguendo da anni un appalto in zona per una variante... sono arrivati tipo al 6° appalto e costo quasi quadruplicato. Che speranze vuoi avere?

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Il piano per raggiungere Alpha Centauri ...
Apple permette agli sviluppatori di abba...
Edge su Linux, ora è tutto più chiaro: M...
Una mano robotica afferra un uovo crudo ...
Samsung Galaxy S25, prezzo eccezionale a...
Google termina un'era: via dal Chrome We...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta o...
HONOR lancia Pad 20 e Pad 20 Pro: due ta...
FridgePower, la batteria Bluetti che sal...
TIME pubblica la classifica dei 100 lead...
A Berlino una camicia disegnata per inga...
Un'IA legge l'ECG in due secondi e trova...
Apple interrompe il supporto hardware pe...
OpenClaw 2.0 lascia l'agente personale e...
DJI Osmo Mobile SE crolla a 55€ su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian