|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
La stragrande maggioranza della gente fa viaggi lunghi 2 o 3 volte l'anno e tutti gli altri giorni percorre meno di 20km al giorno. Proprio per questo motivo le BEV sarebbero l'ideale per la maggior parte delle persone (avendo possibilità di ricarica privata sia chiaro). Se la rete di ricarica fosse più sviluppata poi i problemi sarebbero veramente pochi. Poi se uno fa l'agente di qualche tipo che gira tutti i giorni tra vari clienti o cose simili sono io il primo a dire che un'elettrica non va bene, se ne parla quando una carica sarà in grado di coprire tutta la percorrenza giornaliera. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Altrimenti in settimana uso la moto o l'auto diesel se il tempo è brutto. La moglie va in stazione a 700 metri da casa con l'auto benzina "Perché deve portare anche la figlia a scuolaaahh!2!12!!" Se tu hai lavoro e famiglia a così tanta distanza e ogni giorno butti via ore in macchina, mi dispiace tanto per te. Sinceramente.
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
|
Quote:
Io posso andare in giro per tutta europa e mi basta avere una banconota da 100 o se volete due da 50, per poter fare rifornimento ovunque, con l'elettrico è lo stesso ? Si, lo so che non è che tutti vanno in giro per l'europa, è per fare un esempio ! |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
|
Se fai l'agente dovresti avere l'auto aziendale, e se l'azienda ti fornisce una elettrica deve mettere in conto che ti devi fermare a ricaricare. Così nel mentre fai quelle chiamate che eviti di fare con il cellulare in mano mentre guidi.
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto il resto è mooolto più distante. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni gestore ha la sua tessera e cazzate simili, io spero che prima o poi ma abbastanza preso la EU imponga che tutte le colonnine di ricarica siano liberamente utilizzabili a prezzi standard. Cioè non esiste che se ho la loro tessera con il loro piano pago 10 e se non ce l'ho pago 100. Al massimo possono fare tessere punti come i benzinai. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo le pause si possono mettere in conto, ma sono sempre un costo per le aziende. |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
L'altro giorno un imbecille di questi, ma che dico imbecille, delinquente, manca poco che mi ammazza ! |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Ma quando fallisce e salta sta UE?
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma parliamo comunque di post 2035. Non ci stanno obbligando "oggi" a comprare una elettrica.
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Più o meno, in realtà se il foglio di viaggio non prevede tratti extraurbani i km percorsi sono pochissimi. Ad esempio nella zona Milano Nord le percorrenze medie di un corriere medio difficilmente superano i 100km al giorno.
|
|
|
#153 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Però ogni volta che gli serve lui ei gli evvari la tirano fuori per dire che tutti fanno 30km al giorno, tutti vanno a rimini, ma solo una volta l'anno, ecc, Quote:
Ma in questo caso è il contrario, i simulatori ufficiali dichiarano valori di autonomia molto inferiori a quelli rilevati da Z e influencer vari. Va bene tenersi un po di margine (anche se sotto ci sono tutti gli asterischi e i disclaimer del caso) ma qui ci sono differenze abissali. E se nel primo caso (Dacia Spring) poteva essere un caso, con il secondo di una casa diversa (byd surf) inizia a diventare una strana coincidenza... Io sono il primo a non credere ai dati dichiarati, ma ho scoperto (anche a mie spese) che pure le riviste note vengono intortate (gli danno da provare auto con tarature "ritoccate") per cui i consumi risultano assolutamente inferiori al reale. Mai visto il contrario però. E' possibile, anzi probabile, che le stesse auto "taroccate" date alle riviste siano date agli influencer, perciò Z come 4R in realtà provano auto "ottimizzate"... ...insomma un "prova-gate" in stile diesel-gate. Quote:
Poi probabilmente quei milioni di "cittadini" (prendo ad esempio i milanesi) nel weekend scappano dal grigio e dall' afa e vanno al mare (liguria di solito, ma mettiamoci anche rimini )Alla fine magari fanno anche loro 30km di media giornaliera, pur non avendoli mai fatti realmente. E parlo di milioni di "cittadini" del nord, a firenze avete il mare a 80km saranno meno km, non so. Quote:
Ma qui parli a gente che non sa contare fino a tre... Quote:
dai su, basta cazzate.Quote:
PS: In realtà nei vieggi lunghissimi (tipo milano-puglia, se togono il ban ) si sente meno il problema della ricarica (parlo comunque di ev long range, non di quelle da 300km al limite che poi diventano 250 o meno se non vuoi rischiare) : nessuno si fa dieci ore filate, per mangiare ti devi fermare comunque, magari fai due soste invece di una. E' più rognoso su tragitti intermedi, dove te li potresti fare filati, o magari fai 5 min di pieno e caffè, ma giusto se ne hai voglia, non perchè sei obbligato. Infatti nel link sopra la distanza tra bruxelles e strasburgo è di circa 420km, e i commissari UE si lamentano che non ce la fanno senza ricaricare... https://www.autoblog.it/post/bruxell...ano-dei-viaggi Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 10:52. |
||||||
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
rinnovo la richiesta, é imbarazzante vedere elevare le eccezioni come rilevanti peraltro su un obbligo in vigore tra 9 anni. niente contestazioni sulle medie statistiche please, un briciolo di amor proprio dai
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
iniziate a imparare a contare almeno fino a dieci, poi ne riparliamo
|
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
Poi scrivi "raga"... Mi ricordi in che reparto e città abbiamo fatto la naja insieme ?!? |
||
|
|
|
|
|
#158 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le postazioni super fast servono solo in autostrada e in pochi altri posti. Quello di cui c'è bisogno è una rete di ricarica anche a bassa potenza (7kW) ma distribuita. Cioè che ci sia disponibile una presa per ricaricare in ogni albergo, B&B, supermercato, palestra, ecc. Se faccio un lungo viaggio ok la carica veloce in autogrill ma è importante anche che si possa caricare con comodità la notte durante una tappa. Quote:
Infatti moltissime delle grandi aziende di logistica sta passando a flotte elettriche. |
||
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma era per dire che passerà taaaaaanto tempo prima che questo avvenga. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna anche dire però che se restasse il limite del 2035 metterebbe un po' di pepe al culo a chi deve provvedere. Chi poi diciamocelo le BEV prima o poi saranno lo standard, magari non al 100% ma comunque lo standard. Soprattutto qui in Europa e non solo perché siamo più attenti all'ambiente, ma direi che è chiaro a tutti dopo gli eventi geopolitici degli ultimi anni che la dipendenza energetica europea è un problema e lo resterà fino a che dipenderemo da petrolio e gas. Spostando tutto in elettrico (mica solo le auto eh) avremo sicuramente più libertà, poi per produrre energia ci sono più strade su cui ovviamente va investito parallelamente. P.S: e non è che io personalmente ho particolarmente fretta di passare all'elettrico, preferirei restare con la mia ibrida più a lungo possibile, dico solo che ne vedo la necessità come società. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

)