Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2026, 08:29   #141
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ok facciamo i seri, ma stai illustrando un caso limite, che avviene una volta all'anno, ma ci sono altri 350 giorni da vivere oltre quei 15 !
Come hanno già fatto notare i casi limite sono gli altri.
La stragrande maggioranza della gente fa viaggi lunghi 2 o 3 volte l'anno e tutti gli altri giorni percorre meno di 20km al giorno.
Proprio per questo motivo le BEV sarebbero l'ideale per la maggior parte delle persone (avendo possibilità di ricarica privata sia chiaro).
Se la rete di ricarica fosse più sviluppata poi i problemi sarebbero veramente pochi.

Poi se uno fa l'agente di qualche tipo che gira tutti i giorni tra vari clienti o cose simili sono io il primo a dire che un'elettrica non va bene, se ne parla quando una carica sarà in grado di coprire tutta la percorrenza giornaliera.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 08:40   #142
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Beati voi che avete affetti e lavoro ad un passo da casa, per cui vi basta una bicicletta e/o un autobus.
Beh la bicicletta si, è comoda il sabato mattina per andare dal panettiere.
Altrimenti in settimana uso la moto o l'auto diesel se il tempo è brutto.
La moglie va in stazione a 700 metri da casa con l'auto benzina "Perché deve portare anche la figlia a scuolaaahh!2!12!!"

Se tu hai lavoro e famiglia a così tanta distanza e ogni giorno butti via ore in macchina, mi dispiace tanto per te. Sinceramente.
Old 09-06-2026, 08:40   #143
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
La stragrande maggioranza della gente fa viaggi lunghi 2 o 3 volte l'anno e tutti gli altri giorni percorre meno di 20km al giorno.
Proprio per questo motivo le BEV sarebbero l'ideale per la maggior parte delle persone (avendo possibilità di ricarica privata sia chiaro).
Se la rete di ricarica fosse più sviluppata poi i problemi sarebbero veramente pochi.

Poi se uno fa l'agente di qualche tipo che gira tutti i giorni tra vari clienti o cose simili sono io il primo a dire che un'elettrica non va bene, se ne parla quando una carica sarà in grado di coprire tutta la percorrenza giornaliera.
Ti faccio un esempio a mio avviso molto semplice:

Io posso andare in giro per tutta europa e mi basta avere una banconota da 100 o se volete due da 50, per poter fare rifornimento ovunque, con l'elettrico è lo stesso ?

Si, lo so che non è che tutti vanno in giro per l'europa, è per fare un esempio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 08:42   #144
Alodesign
Senior Member

Quote:
Se fai l'agente dovresti avere l'auto aziendale, e se l'azienda ti fornisce una elettrica deve mettere in conto che ti devi fermare a ricaricare. Così nel mentre fai quelle chiamate che eviti di fare con il cellulare in mano mentre guidi.
Old 09-06-2026, 08:44   #145
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Beh la bicicletta si, è comoda il sabato mattina per andare dal panettiere.
Altrimenti in settimana uso la moto o l'auto diesel se il tempo è brutto.
La moglie va in stazione a 700 metri da casa con l'auto benzina "Perché deve portare anche la figlia a scuolaaahh!2!12!!"

Se tu hai lavoro e famiglia a così tanta distanza e ogni giorno butti via ore in macchina, mi dispiace tanto per te. Sinceramente.
Abito in campagna 700metri è circa la distanza per la casa a me più vicina...
Tutto il resto è mooolto più distante.
Old 09-06-2026, 08:50   #146
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Ti faccio un esempio a mio avviso molto semplice:

Io posso andare in giro per tutta europa e mi basta avere una banconota da 100 o se volete due da 50, per poter fare rifornimento ovunque, con l'elettrico è lo stesso ?

Si, lo so che non è che tutti vanno in giro per l'europa, è per fare un esempio !
Ecco effettivamente la questione della frammentazione delle rete di ricarica è un problema.
Ogni gestore ha la sua tessera e cazzate simili, io spero che prima o poi ma abbastanza preso la EU imponga che tutte le colonnine di ricarica siano liberamente utilizzabili a prezzi standard.
Cioè non esiste che se ho la loro tessera con il loro piano pago 10 e se non ce l'ho pago 100.
Al massimo possono fare tessere punti come i benzinai.
Old 09-06-2026, 08:52   #147
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Se fai l'agente dovresti avere l'auto aziendale, e se l'azienda ti fornisce una elettrica deve mettere in conto che ti devi fermare a ricaricare. Così nel mentre fai quelle chiamate che eviti di fare con il cellulare in mano mentre guidi.
Ho scritto agente più come esempio, ma ci sono decine di figure professionali che fanno tanti chilometri.
Certo le pause si possono mettere in conto, ma sono sempre un costo per le aziende.
Old 09-06-2026, 08:59   #148
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Così nel mentre fai quelle chiamate che eviti di fare con il cellulare in mano mentre guidi.
Possano ritirare A VITA le patenti a tutti quelli che vengono beccati !

L'altro giorno un imbecille di questi, ma che dico imbecille, delinquente, manca poco che mi ammazza !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 08:59   #149
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ecco effettivamente la questione della frammentazione delle rete di ricarica è un problema.
Ogni gestore ha la sua tessera e cazzate simili, io spero che prima o poi ma abbastanza preso la EU imponga che tutte le colonnine di ricarica siano liberamente utilizzabili a prezzi standard.
Cioè non esiste che se ho la loro tessera con il loro piano pago 10 e se non ce l'ho pago 100.
Al massimo possono fare tessere punti come i benzinai.
E questo secondo me avverrà quando le auto elettriche si caricheranno in pochi minuti per un migliaio di km di autonomia.
Old 09-06-2026, 09:41   #150
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Ma quando fallisce e salta sta UE?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 09:44   #151
Alodesign
Senior Member

Quote:
Ho scritto agente più come esempio, ma ci sono decine di figure professionali che fanno tanti chilometri.
Certo le pause si possono mettere in conto, ma sono sempre un costo per le aziende.
Si ce ne sono. Penso anche solo ai corrieri che, fanno tratte brevi tra un posto e l'altro, ma ne fanno tante in giornata e non hanno tempo di fermarsi.
Ma parliamo comunque di post 2035.

Non ci stanno obbligando "oggi" a comprare una elettrica.
Old 09-06-2026, 09:57   #152
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Si ce ne sono. Penso anche solo ai corrieri che, fanno tratte brevi tra un posto e l'altro, ma ne fanno tante in giornata e non hanno tempo di fermarsi.

Più o meno, in realtà se il foglio di viaggio non prevede tratti extraurbani i km percorsi sono pochissimi. Ad esempio nella zona Milano Nord le percorrenze medie di un corriere medio difficilmente superano i 100km al giorno.
Old 09-06-2026, 09:59   #153
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se la media nazionale dice che ogni italiano mangia mmezo pollo e tu ne mangi 4 significa che la stragrande maggioranza non mangia affatto il pollo.
Se nei grossi centri urbani si va al lavoro coi mezzi pubblici perchè serviti meglio non significa che quel cittadino fa 30 km al giorno in auto, significa che 1 volta a settimana che prende l'auto ne fa 200.
Ho visto auto con 3/4 anni di vita con meno di 10000 km, mettiamo anche quelle nella media e non nelle eccezioni da scartare?
Appunto, ma c'è un motivo per cui Z è detto "l'uomo della media", perchè non sa come funziona e ha fatto figure di palta epiche in passato.
Però ogni volta che gli serve lui ei gli evvari la tirano fuori per dire che tutti fanno 30km al giorno, tutti vanno a rimini, ma solo una volta l'anno, ecc,

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sul resto non mi esprimo in quanto non ho idea di come votano o chi ha votato cosa in Europa ma su questo do ragione a Zocchi.

I simulatori ufficiali sono DA SEMPRE FALSISSIMI e vale per le benzina, per i diesel e ora per le elettriche. I dati delle case madri sono da sempre totalmente inaffidabili e poco veritieri al punto che si sono inventati il WLTP per cercare di metterci un freno alle cazzate che scrivevano ma senza successo.
Si, sono falsissimi ma nel senso che esagerano a favore dei costruttori, dichiarano consumi che manco in discesa...
Ma in questo caso è il contrario, i simulatori ufficiali dichiarano valori di autonomia molto inferiori a quelli rilevati da Z e influencer vari. Va bene tenersi un po di margine (anche se sotto ci sono tutti gli asterischi e i disclaimer del caso) ma qui ci sono differenze abissali. E se nel primo caso (Dacia Spring) poteva essere un caso, con il secondo di una casa diversa (byd surf) inizia a diventare una strana coincidenza...

Io sono il primo a non credere ai dati dichiarati, ma ho scoperto (anche a mie spese) che pure le riviste note vengono intortate (gli danno da provare auto con tarature "ritoccate") per cui i consumi risultano assolutamente inferiori al reale. Mai visto il contrario però.
E' possibile, anzi probabile, che le stesse auto "taroccate" date alle riviste siano date agli influencer, perciò Z come 4R in realtà provano auto "ottimizzate"...
...insomma un "prova-gate" in stile diesel-gate.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento ha senso nei piccoli numeri: se siamo in 10 e abbiamo 10 polli e uno ne mangia 4 è palese che l'alterazione della media è tale da rendere la statistica inutile.

Nel momento in cui fai statistica su ordini di grandezza di migliaia la singola anomalia o l'insieme delle anomalie vengono diluite al punto da essere poco o per niente influenti sul risultato finale.

Se poi si arriva alle decine di migliaia il discorso dei polli è totalmente superfluo. Salvo ci sia una anomalia enorme e quindi palese le poche anomalie vengono talmente diluite che il risultato finale è ampiamente rappresentativo del dato effettivo e reale.
come ha già spiegato piedone, non è vero, ma ti faccio un esempio: ci sono milioni di persone che abitano nelle grandi città che vanno a lavoro coi mezzi pubblici, l'auto la usano per fare la spesa e poco altro in settimana, diciamo meno di 5km al g stando larghi. Poi ce ne sono altri che fanno i rappresentanti e fanno 500km al gg (o i giornalisti, tipo Corsini). E così via, per arrivare alla media di 30 che magari in pochissimi fanno, o la fanno in molti ma comunque un minoranza (se supponiamo i tre gruppi di pari dimensioni, cioè un terzo l'uno, giusto per fare un esempio eh, sarebbero tutti e tre in netta minoranza, ma la media resta uguale).
Poi probabilmente quei milioni di "cittadini" (prendo ad esempio i milanesi) nel weekend scappano dal grigio e dall' afa e vanno al mare (liguria di solito, ma mettiamoci anche rimini ) per tutta la primavera estate (330km andata e altrettanti ritorno per rimini = 660km per weekend, un po meno per la liguria). D'inverno vanno in montagna (anche d'estate eh), ecc. ("chi mai fa più di 400km in un weekend?" cit. )
Alla fine magari fanno anche loro 30km di media giornaliera, pur non avendoli mai fatti realmente.
E parlo di milioni di "cittadini" del nord, a firenze avete il mare a 80km saranno meno km, non so.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
I grandi numeri ( quelli assoluti e non statistici) dicono che il parco auto italiano è vecchissimo. Quegli stessi numeri che dicono che si vendono più auto usate che nuove ( in valore assoluto e non statistico). Le statistiche vengono piegate alla volontà di cosa fare vedere parlando di autonomia ti interessa di più il kilometrraggio medio che va un auto quando viene usata, la durata media di tale percorrenza oppure la percorrenza settimanale ( da armonizzare anche quando l'auto non viene usata?). Conosco un sacco di gente che ogni giorno per andare al lavoro fa 4/5 km tra andata e ritorno. Quelle stesse persone fanno in media 10/12 km annui, indicami la percorrenza media giornaliera .
La verità è che una media aritmetica non ha senso, andrebbe fatta la mediana degli insiemi ponderati e scopriresti che l'uso del veicolo è diviso in fasce, dove una persona media compie per il 70% tragitti completi sotto i 15 km, per il 18% tragitti tra i 50 e 100km e per il 10% tragitti sopra i 150km. Strano però come per la matematica la media aritmetica non dovrebbe mai essere attribuita alle attività umane per non falsare i dati, mentre per il km medio è diventato un mantra?
Lectio magistralis.
Ma qui parli a gente che non sa contare fino a tre...

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Dai però cerchiamo di fare discorsi seri ogni tanto. Se mi fermo a ricaricare 30 minuti all'andata, e poi sto 15 giorni al mare, se mi fisso in testa quei 30 minuti, e non tutto il resto della vacanza, sono paranoico, non è questione di abitudine! Ancor più che la sosta la passerò quasi sicuramente a pranzare, che devo fare, mangiare mentre guido per arrivare più in fretta che poi sto li 15 giorni?
Si dai cerchiamo di essere seri. La pausa si conta sul tempo del viaggio, non sulla vacanza, altrimenti chi fa le ferie di una settimana è diverso che chi ne prende due e da chi prende un mese, da chi fa il ponte o il weekend... E se sei in pensione? conti tutta la vita residua? dai su, basta cazzate.

Quote:
Solita illusione della media, ripetuta all'infinito, già detta sopra.

PS:
In realtà nei vieggi lunghissimi (tipo milano-puglia, se togono il ban ) si sente meno il problema della ricarica (parlo comunque di ev long range, non di quelle da 300km al limite che poi diventano 250 o meno se non vuoi rischiare) : nessuno si fa dieci ore filate, per mangiare ti devi fermare comunque, magari fai due soste invece di una. E' più rognoso su tragitti intermedi, dove te li potresti fare filati, o magari fai 5 min di pieno e caffè, ma giusto se ne hai voglia, non perchè sei obbligato.

Infatti nel link sopra la distanza tra bruxelles e strasburgo è di circa 420km, e i commissari UE si lamentano che non ce la fanno senza ricaricare...
https://www.autoblog.it/post/bruxell...ano-dei-viaggi

Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 10:52.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:06   #154
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
raga per favore niente discussioni di statistica, ogni qual volta sul forum si parla di polli o metá freddo e metá bollente un prof espatria
rinnovo la richiesta, é imbarazzante vedere elevare le eccezioni come rilevanti peraltro su un obbligo in vigore tra 9 anni. niente contestazioni sulle medie statistiche please, un briciolo di amor proprio dai
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:20   #155
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
rinnovo la richiesta, é imbarazzante vedere elevare le eccezioni come rilevanti peraltro su un obbligo in vigore tra 9 anni. niente contestazioni sulle medie statistiche please, un briciolo di amor proprio dai
Ecco l'altro, che non ha manco finito la scuola dell'obbligo ma parla di statistica
iniziate a imparare a contare almeno fino a dieci, poi ne riparliamo
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:26   #156
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ecco l'altro, che non ha manco finito la scuola dell'obbligo ma parla di statistica
iniziate a imparare a contare almeno fino a dieci, poi ne riparliamo
E poi calcola che la maggiorparte dei messaggi non li legge per sua scelta, quindi scrive al buio.
Old 09-06-2026, 10:29   #157
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
raga per favore niente discussioni di statistica, ogni qual volta sul forum si parla di polli o metá freddo e metá bollente un prof espatria
Quote:
Ma se hai 3/4 del forum in ignore list a chi le fai queste "richieste" ?

Poi scrivi "raga"...

Mi ricordi in che reparto e città abbiamo fatto la naja insieme ?!?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:32   #158
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
E questo secondo me avverrà quando le auto elettriche si caricheranno in pochi minuti per un migliaio di km di autonomia.
Questa secondo me è una chiave di lettura sbagliata.
Le postazioni super fast servono solo in autostrada e in pochi altri posti.
Quello di cui c'è bisogno è una rete di ricarica anche a bassa potenza (7kW) ma distribuita.
Cioè che ci sia disponibile una presa per ricaricare in ogni albergo, B&B, supermercato, palestra, ecc.
Se faccio un lungo viaggio ok la carica veloce in autogrill ma è importante anche che si possa caricare con comodità la notte durante una tappa.

Quote:

I corrieri invece sono una di quelle categorie che meglio si sposa con l'elettrico.
Infatti moltissime delle grandi aziende di logistica sta passando a flotte elettriche.
Old 09-06-2026, 10:34   #159
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Questa secondo me è una chiave di lettura sbagliata.
Le postazioni super fast servono solo in autostrada e in pochi altri posti.
Quello di cui c'è bisogno è una rete di ricarica anche a bassa potenza (7kW) ma distribuita.
Cioè che ci sia disponibile una presa per ricaricare in ogni albergo, B&B, supermercato, palestra, ecc.
Se faccio un lungo viaggio ok la carica veloce in autogrill ma è importante anche che si possa caricare con comodità la notte durante una tappa.
SI ovviamente si...
Ma era per dire che passerà taaaaaanto tempo prima che questo avvenga.
Old 09-06-2026, 10:40   #160
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
SI ovviamente si...
Ma era per dire che passerà taaaaaanto tempo prima che questo avvenga.
Sicuramente, soprattutto in Italia.
Bisogna anche dire però che se restasse il limite del 2035 metterebbe un po' di pepe al culo a chi deve provvedere.

Chi poi diciamocelo le BEV prima o poi saranno lo standard, magari non al 100% ma comunque lo standard.
Soprattutto qui in Europa e non solo perché siamo più attenti all'ambiente, ma direi che è chiaro a tutti dopo gli eventi geopolitici degli ultimi anni che la dipendenza energetica europea è un problema e lo resterà fino a che dipenderemo da petrolio e gas.
Spostando tutto in elettrico (mica solo le auto eh) avremo sicuramente più libertà, poi per produrre energia ci sono più strade su cui ovviamente va investito parallelamente.

P.S: e non è che io personalmente ho particolarmente fretta di passare all'elettrico, preferirei restare con la mia ibrida più a lungo possibile, dico solo che ne vedo la necessità come società.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian