|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Chi ha i soldi non vuole auto elettriche, lo scoprira' anche la Ferrari.
https://www.veloce.it/news/la-porsch...na-pausa-93808
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
La Taycan era di una volgarità più unica che rara... come dice il famoso meme "ma che è sta cafonata". Per dire io, anche avendo i soldi, non prenderei mai né la Ferrari Luce e tanto meno la Taycan. Due auto che definire cafone e tamarre è poco. Piuttosto, ripeto ad avere soldi del genere, mi oriento su auto elettriche che abbiano sì prestazioni ma che rimangono in un ambito di un minimo di eleganza e presentabilità.
|
|
|
|
|
#124 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Poi di video su youtube/tiktok/facebook ecc e di cazzari vari è pieno, ognuno dice quello che vuole. La famosa disinformazione dei social vale solo per gli altri vero? Di uno che non sa cos'è la media e fatica a contare fino a tre invece ci fidiamo, sisi, più che del costruttore ufficiale, sisi. Comunque la gente che deve comprare guarda prima il sito del produttore, non i millanta youtuber che non sa di quale fidarsi. Dì a byd/dacia di correggere i loro dati con i tuoi e vediamo cosa ti rispondono. Quote:
![]() Comunque Rimini sono 330km circa, ben oltre la portata di una Spring/ surf/ C3 ecc. da povery. Se mi presti la tua Tesla LR allora ci vado, sempre che ce la faccia con il condizionatore acceso.... Quote:
"Bruxelles spinge l’elettrico, ma i Commissari UE si lamentano dei viaggi" La Commissione Europea spinge verso la mobilità elettrica ma la flotta istituzionale incontra ostacoli: soste di ricarica,... https://www.autoblog.it/post/bruxell...ano-dei-viaggi Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 09:11. |
||||||
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Inoltre mentre il costo di motore e meccaniche relative sale parecchio con la classe e la potenza dell'auto, quello delle batterie molto meno. Una batteria da 120Kwh (bella grossa) a 100 euro per Kwh (prezzo medio arrotondato, trovo 90-120 €/kWh come dato attuale in rete) fa 12K Euro, che su un'auto da 40K incide relativamente poco. La cosa più importante da considerare, secondo me, è che mentre sulle batterie c'è un percorso praticabile per far scendere i prezzi, non puoi aspettarti che scenda per componenti come motore e trasmissione che hanno avuto 100 anni per ottimizzarsi. |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Seguo, ma non ci sono molti ragionamenti laterali da fare, l'unico che posso suggerire è di non parlare del 2035 come fosse oggi, o parlare di oggi come fosse il 2035, o di non pensare che nel 2035 450 milioni di europei sentiranno tutti il bisogno irresistibile di cambiare auto. Endotermiche e distributori di benzina hanno ancora tantissimi anni davanti.
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Se nei grossi centri urbani si va al lavoro coi mezzi pubblici perchè serviti meglio non significa che quel cittadino fa 30 km al giorno in auto, significa che 1 volta a settimana che prende l'auto ne fa 200. Ho visto auto con 3/4 anni di vita con meno di 10000 km, mettiamo anche quelle nella media e non nelle eccezioni da scartare? |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
No, significa solo che lui ne mangia 4, il suo caso singolo non ci dice nulla di cosa fanno gli altri, e d'altra parte ci interessa poco il caso singolo nel momento che un supermercato deve decidere se investire o meno sui polli.
|
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I simulatori ufficiali sono DA SEMPRE FALSISSIMI e vale per le benzina, per i diesel e ora per le elettriche. I dati delle case madri sono da sempre totalmente inaffidabili e poco veritieri al punto che si sono inventati il WLTP per cercare di metterci un freno alle cazzate che scrivevano ma senza successo. Quote:
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel momento in cui fai statistica su ordini di grandezza di migliaia la singola anomalia o l'insieme delle anomalie vengono diluite al punto da essere poco o per niente influenti sul risultato finale. Se poi si arriva alle decine di migliaia il discorso dei polli è totalmente superfluo. Salvo ci sia una anomalia enorme e quindi palese le poche anomalie vengono talmente diluite che il risultato finale è ampiamente rappresentativo del dato effettivo e reale.
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
raga per favore niente discussioni di statistica, ogni qual volta sul forum si parla di polli o metá freddo e metá bollente un prof espatria
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La verità è che una media aritmetica non ha senso, andrebbe fatta la mediana degli insiemi ponderati e scopriresti che l'uso del veicolo è diviso in fasce, dove una persona media compie per il 70% tragitti completi sotto i 15 km, per il 18% tragitti tra i 50 e 100km e per il 10% tragitti sopra i 150km. Strano però come per la matematica la media aritmetica non dovrebbe mai essere attribuita alle attività umane per non falsare i dati, mentre per il km medio è diventato un mantra? |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
La media aritmetica dei chilometri monotratta è per il 75% inferiore ai 10km, la mediana è vicino ai 6,2 km ( di quel 75%). Tu che sei esperto di statistiche per evitare che altri prof scappino all'estero dimmi la media aritmetica della percorrenza media del rimanente 25% ( che comunque sono dati truccatri dalla media aritmetica e non considerate per modo e mediana)
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con i miei 100Km al mese scarsi certamente contribuisco ad abbassare le medie, però non mi viene difficile immaginare che l'Italiano medio lavori nella stessa città di residenza, a meno che viaggiare non sia il suo lavoro, in quel caso però spesso lo fa con l'auto aziendale, non con la sua. |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
le statistiche lasciano il tempo che trovano, faccio un esempio personale , io ho uno scooter ( prima anche una moto) , un auto ed un furgone per lavoro, ora è un pò difficile che usi contemporaneamente 3 mezzi , e credo siano tantissimi ad avere almeno due mezzi intestati
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I fine settimana: Auto A, mentre auto B e ferma, piccole gite di prossimità, viaggi medi di 130/140 km giorni ( shopping in citta, turismo di prossimità, giornata con una passaggeta nel bosco ecc). Mentre altri 10 giorni vengono ussati per viaggi di 400 km ( media giornaliera) per ponti, ricorrenze, ferie. Totale della media meno di 30 km giorni, uso dell'auto per almeno 10 giorni anno con percorrenze sopra i 400 km ( attenzione, la media delle percorrenze è più alta in quei 10 giorni per ovvi motivi). Totale delle due auto in linea perfetta con la media aritmetica, ma con l'auto B che percorre 6500/7000 km annui ed il resto dall'auto B. Ma non solo, è evidente come un uso realistico esposto mette in risalto che non si afrontano viaggi lunghi di 400 km 1-2 volte all'anno. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai servizio NCC tra Milano e Roma tutti i giorni?
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la media aritmetica va poi paragonata al reale utilizzo di ognuno. |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
Beati voi che avete affetti e lavoro ad un passo da casa, per cui vi basta una bicicletta e/o un autobus.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE

in realtà no, conta la doppia maggioranza, quindi il gruppo dei cattivoni blocca quello che vuole (ITA, GER, POL + cacatine di mosca varie)