Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2026, 14:09   #41
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io sono una persono nolto piu green della media, ma davvero molto per dirti ho un grande giardino dove annaffio l'orto e le piante quasi al 95% solo con l'acqua piovano che vuol dire risparmiare migliaia di litri ogni anno, e a questo potrei elencare molte altre cose ma il punto è un altro, io da persona green trovo folle questa politica green sulla auto, ridicola da tutto i punt idi vista economici sociali e ambientali, che non vuol dire non dfare il passaggio ma farlo in tempi umanamente accettabili.
Devi pensare quadrimensionale. Il 2035 è fra 9 anni, sono un'eternità per la tecnologia. Ritengo molto probabile che fra 9 anni un'auto nuova elettrica costi, alla fabbrica, meno di un'auto nuova endotermica, perché è nella logica delle cose, ci sono meno parti complesse e costose ed è più semplice da costruire. E' come confrontare un televisore a tubo catodico e uno LCD, all'inizio LCD costava molto di più, ma oggi non ci sarebbe paragone, anche avessero mantenuto due filiere distinte un televisore CRT è molto più complesso di un LCD di pari qualità (immagina un LCD da 28" con 720x576 di risoluzione quanto potrebbe costare)

In un mercato dove l'auto termica diventa un oggetto costoso per appassionati sarebbe un bel problema avere soprattutto auto termiche a listino e poca esperienza nell'elettrico. Il divieto del 2035 è doloroso ma necessario, e non è una scure che cade sulla testa di tutti, non dovranno mica cambiare l'auto tutti nel 2035, giusto?

In compenso comprare una termica nel 2034 potrebbe mantenere alto il suo valore come usato, ma questo lo vedremo, manca troppo tempo.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 14:11   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma anche fossero solo 322 o anche fossero solo 300... ma tutta sta gente che fa 300 km al giorno ma che ha da fare?

A me sembra che la gente si faccia delle menate sul nulla quando una marea di gente ma veramente una marea di gente farà 300Km forse e nemmeno tutti in una settimana.

Veramente non riesco a capire tutta sta fissazione per l'autonomia come se facessero tutti dal primo all'ultimo gli agenti porta a porta.
Bè se io vado al mare, sono come minimo 250 km...
E se guardi le telecamere che riprendono il traffico sulla A14 vedrai quante ce ne sono !

Poi vabè che in queste giornate non si va tanto forte, ma tantè...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 14:11   #43
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
da simulatore ti basta andare 1 ora in autostrada a 130 quindi entro i militi e ciao ciao batteria e questo in condizionoi ottimali sul dritto senza passeggeri a temperature alte, d'inverno molto meno
Non so perché il contatore dica questo, ma è falso. Sul nostro canale Youtube trovi ormai molte prove che dimostrano autonomia reale a 130 km/h fissi, cosa per altro difficile da fare nel normale traffico di molti tratti autostradali. Un'auto di medie caratteristiche fa senza problemi 250 km. Persino la Dacia Spring si avvicina a 200 km in autostrada. I tuoi sono solo preconcetti basati sulla non esperienza.

Poi chiaro, sono stato anche accusato di pubblicare video falsificati. Se tu sei di quelli che pensa che i miei video siano falsi, allora è inutile discutere.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 14:12   #44
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Cominciamo a importare i modelli cinesi con il prezzo cinese, senza dazi ulteriori all'IVA. La BYD Dolphin Surf da 39Kw (se non ricordo male) sta sui 10k di partenza. 400Km di autonomia.

La stessa te la vendono ora in Europa a 19k.
Questo, a prescindere dai dazi, è impossibile.

Modifiche per adattarle alle normative, adas e trasporto impatteranno sempre.
Old 08-06-2026, 14:13   #45
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non so perché il contatore dica questo, ma è falso. Sul nostro canale Youtube trovi ormai molte prove che dimostrano autonomia reale a 130 km/h fissi, cosa per altro difficile da fare nel normale traffico di molti tratti autostradali. Un'auto di medie caratteristiche fa senza problemi 250 km. Persino la Dacia Spring si avvicina a 200 km in autostrada. I tuoi sono solo preconcetti basati sulla non esperienza.

Poi chiaro, sono stato anche accusato di pubblicare video falsificati. Se tu sei di quelli che pensa che i miei video siano falsi, allora è inutile discutere.
io nel mio piccolo se non credo al contatore che mi danno i produttori che faccio ?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 14:13   #46
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E se guardi le telecamere che riprendono il traffico sulla A14 vedrai quante ce ne sono !

Quindi non ho capito, se vai al mare e fai solo 250 km dove sarebbe il problema? La maggior parte delle auto ci arrivano senza nemmeno ricaricare una volta.
Old 08-06-2026, 14:13   #47
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
da simulatore ti basta andare 1 ora in autostrada a 130 quindi entro i militi e ciao ciao batteria e questo in condizionoi ottimali sul dritto senza passeggeri a temperature alte, d'inverno molto meno
Ok ma stai usando il simulatore di una citycar eh... Se invece di una surf usi una qualsiasi berlinetta elettrica arrivi tranquillamente a 300Km anche di autostrada.

Che poi secondo me usi anche il modello base base "active" perché se prendi il confort sempre della surf già sei a 200Km anche impostando 100% autostrada.
Old 08-06-2026, 14:15   #48
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
io nel mio piccolo se non credo al contatore che mi danno i produttori che faccio ?
Quindi tu credi di più a un contatore, piuttosto che a una persona che si mette al volante, guida per 3 ore di fila a 130 km/h e ti dice quanti km ha fatto?
Old 08-06-2026, 14:15   #49
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
I fanatici andrebbero ricoverati con TSO, tutti gli estremismi...
1. Gli italiani sono molto poveri e, per tanti altri motivi, è assurdo pretendere che usino l'auto elettrica.
2. L'Europa si sta autosabotando con una tecnologia che mette la Cina in una posizione di super vantaggio competitivo. Inoltre, anche fosse possibile in un mondo di cartone, non salverebbe di certo il pianeta: non cambierebbe niente. Non mi stupirei se in futuro scoprissimo che i politici green siano stati finanziati con soldi cinesi...

Ultima modifica di psychok9 : 08-06-2026 alle 14:18.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 14:16   #50
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

Quindi anche avesse 300Km di autonomia arrivi con un minimo di margine. Poi oh mica ti dico di stare al rischio fai una breve sosta senza manco aspettare di essere al 100% e arrivi con un margine ampio.

Ripeto io posso capire che parli di autonomia chi fa tutti i giorni viaggi da 300Km ma se lo fai per andare al mare fosse anche 3 volte l'anno che sarà mai fare una ricarica a metà strada.

Non mi sembra questo problema insormontabile.
Old 08-06-2026, 14:17   #51
coschizza
Senior Member

Quote:
Quindi tu credi di più a un contatore, piuttosto che a una persona che si mette al volante, guida per 3 ore di fila a 130 km/h e ti dice quanti km ha fatto?
non è questo il caso ho chiesto anche all' ai con i dati del produttore e lei da ragione al contatore del produttore numeri alla mano
Old 08-06-2026, 14:18   #52
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
ok ma come me ci sono decine di milioni di persone che vengono sacrificate in nome del green

creare cittadini di sesie B per legge non è una cosa molto democratica
Se la media nazionale è di 30 km al giorno, non è possibile che ci siano "milioni di persone sacrificate". E poi che significa sacrificate? Qualcuno ha forse detto che non faranno mai più auto accessibili? Ci stanno lavorando tutti, da americani a cinesi passando per europei.
Old 08-06-2026, 14:19   #53
coschizza
Senior Member

Quote:
Ripeto io posso capire che parli di autonomia chi fa tutti i giorni viaggi da 300Km ma se lo fai per andare al mare fosse anche 3 volte l'anno che sarà mai fare una ricarica a metà strada.
io vado al mare almeno 2 volte a settimana da aprile a ottobre e se non vado al mare vado a fare comuque un viaggetto ogni fine settimana, capisci perche una auto elettrica per me è il mezzo meno comodo mai creato, anche perche non è che mi organizzo ogni volta metro per metro dove andro, spesso parto in esplorazione con meta sconosciuta alla ricerca di qulacosa di nuovo

Ultima modifica di coschizza : 08-06-2026 alle 14:21.
Old 08-06-2026, 14:19   #54
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Quindi non ho capito, se vai al mare e fai solo 250 km dove sarebbe il problema? La maggior parte delle auto ci arrivano senza nemmeno ricaricare una volta.
Il problema può essere esposto in questa maniera.

è come se con la mia auto attuale andassi al mare con un serbatoio da 12 litri.

Ci arrivo ?
In teoria...
ma sto tranquillo ?
Assolutamente no !

Ti anticipo:
Perchè no ?
perchè ora a 130 kmh ho grosso modo un 800 km di autonomia.
Old 08-06-2026, 14:19   #55
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
non è questo il caso ho chiesto anche all' ai con i dati del produttore e lei da ragione al contatore del produttore numeri alla mano
Stai continuando a fare la stessa cosa, io sono qui che ti dico una cosa, con svariati video già pubblicati, ma tu hai deciso che non sono attendibili, mentre invece un'info che non sai da dove viene la consideri attendibile. Devo aggiungerti tra quelli che dicono che i miei video sono falsi?
Old 08-06-2026, 14:20   #56
Alodesign
Senior Member

Quote:
Se per quello anche se vado a 130km/h con la Yaris benzina di mia moglie, a Bologna son già li a fare il pieno. E mi costerebbe, con i prezzi attuali, quasi 60€.
Old 08-06-2026, 14:20   #57
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Il problema può essere esposto in questa maniera.

è come se con la mia auto attuale andassi al mare con un serbatoio da 12 litri.

Ci arrivo ?
In teoria...
ma sto tranquillo ?
Assolutamente no !

Ti anticipo:
Perchè no ?
perchè ora a 130 kmh ho grosso modo un 800 km di autonomia.
Perché tu invece sei parte del gruppo che pensa che in coda e con l'aria condizionata l'auto si scarica e resti a piedi?
Old 08-06-2026, 14:21   #58
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Tanto per fare un esempio, di un modello RWD: https://youtu.be/pcH4KFsQgN0
Old 08-06-2026, 14:21   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
di solito sono due/tre volte al mese.
E forse in futuro potrebbero diventare 3/4 volte a settimana.
Old 08-06-2026, 14:22   #60
coschizza
Senior Member

Quote:
Stai continuando a fare la stessa cosa, io sono qui che ti dico una cosa, con svariati video già pubblicati, ma tu hai deciso che non sono attendibili, mentre invece un'info che non sai da dove viene la consideri attendibile. Devo aggiungerti tra quelli che dicono che i miei video sono falsi?
non so chi sei e perche parli dei tuoi video io scrivo su un forum web non su youtube
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Riscaldamento globale: l'ONU certifica i...
Il nuovo modello di trascrizione vocale ...
TCL svela il P80 Ultra a IFA 2026: NexPa...
Geely E2: la piccola cinese che ha conqu...
Locust, il laser da 20 kilowatt ha abbat...
Settembre, il mese chiave per rimettere ...
Insider trading su Polymarket, 1,2 milio...
Causa da 2,3 miliardi per Apple, accusat...
Project Zenith, Microsoft prepara un Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian