Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2026, 12:57   #21
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le ignoro per motivi pragmatici l'autonomia di fatto non potrei usarle quindi se compro una macchina valuto una che mi possa servire. Una cosa è dire compo una elettrica economica come seconda auto una cosa è dire mi posso permettere una sola auto e mi compo un eletrica economica che mi fa fare un passo indietro rispetto a quella che avevo prima.

Comprare un auto elettrica che ha un autonoma ben inferiore al mio scooter non è un opzione come anche comprare auto che non hanno una rete di distribuzione al meno decente, se devo fare 100KM per andare dal concessionario mi sa che non ci siamo.
Ma non è vero, a meno che tu non abbia uno scooter che fa 400 km con un pieno. La Leapmotor B10 fa tranquillamente 400 km e anche più, e c'è chi l'ha portata a casa a meno di 20.000 euro, e la trovi nei concessionari Stellantis, che ovviamente avrai vicino a casa come tutti.
Questo è solo un esempio, non è che mi interessa sponsorizzare Leapmotor.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:17   #22
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
La cosa più divertente è cercare di comprenderne le motivazioni.
Cioè perché Germania, Rep. Ceca e Italia si oppongono all'elettrica nel 2035?

Germania: facile, casa del gruppo VW forse la casa automobilistica che si è rivelata più indietro con elettrico e ibrido.
Hanno investito tardi e fatto aborti che non hanno avuto successo.

Rep. Ceca: casa della Skoda, sempre gruppo VW... vedi sopra.

Italia? E l'Italia?
Beh si restano le grandi case di lusso (Ferrari, Lamborghini, ecc) il cui core business resta nel termico.
Ma ormai la grande industria automotive italiana è morta.
Secondo me l'Italia si oppone perché poi dovrebbe veramente adeguare la rete di ricarica
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:24   #23
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Imho non è più un problema di costi.
Il grosso problema è che se non hai un box o almeno un vialetto privato per caricarla ti attacchi... ma non alla presa

Poi secondariamente il problema dell'autonomia.
Se per i modelli più costosi fare un lungo viaggio è un problema sopportabile, se prendi un modello economico con 400km di autonomia che poi in autostrada sono 250 se sei fortunato e devi arrivare in Puglia dal nord Italia devi prendere 3 settimane di ferie di cui 1 per l'andata, una per il soggiorno e una per il ritorno

Però questo ci sono buone prospettive che per il 2035 la situazione migliori molto.
Per la rete di ricarica bisogna almeno vedere l'anno prossimo come vanno le elezioni.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:38   #24
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
[quote=Alodesign;49273815]
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi

Tenendo conto che 10 anni per una macchina sono pochi, per dirti in famiglia abbiamo 2 auto da 11 e 12 anni di anzianità, una moto che ha appena fatto i 10 anni e i miei genitori hanno la mia fiesta del 2011, la vecchiaia non coincide sempre con avere un auto "vecchia".
L'auto invecchia male se la usi e mantieni male.
Perfettamente d'accordo, personalmente ho una Bravo 1.9 del 2007 con 330000km tenuta pari al nuovo con manutenzione certosina che fa ancora i suoi 20km/l, ma per i greenhead è l'incarnazione del male assoluto per non parlare di quelli che "a 3 anni/100000km le auto sono da buttare".
La cambierò, certamente con un'elettrica: quando con 30/40000€ esisterà una vettura media con 1000km di autonomia reale e guida autonoma livello 3, quindi sicuramente non a breve

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:39   #25
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Imho non è più un problema di costi.
Il grosso problema è che se non hai un box o almeno un vialetto privato per caricarla ti attacchi... ma non alla presa

Poi secondariamente il problema dell'autonomia.
Se per i modelli più costosi fare un lungo viaggio è un problema sopportabile, se prendi un modello economico con 400km di autonomia che poi in autostrada sono 250 se sei fortunato e devi arrivare in Puglia dal nord Italia devi prendere 3 settimane di ferie di cui 1 per l'andata, una per il soggiorno e una per il ritorno

Però questo ci sono buone prospettive che per il 2035 la situazione migliori molto.
Per la rete di ricarica bisogna almeno vedere l'anno prossimo come vanno le elezioni.
il problema è che molti modelli economici vanno ben sotto i 300km certi sono sui 200 teorici che se vai autostrada finiscono in un oretta
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:42   #26
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ma non è vero, a meno che tu non abbia uno scooter che fa 400 km con un pieno. La Leapmotor B10 fa tranquillamente 400 km e anche più, e c'è chi l'ha portata a casa a meno di 20.000 euro, e la trovi nei concessionari Stellantis, che ovviamente avrai vicino a casa come tutti.
Questo è solo un esempio, non è che mi interessa sponsorizzare Leapmotor.
se guardo le recensioni dicono al massimo 361km che in uso come serve a me vul dire meno di 300

quando leggi sui listini "fino a", devi leggere bene gli asterischi
io mio scooter ne fa mediamente 320 sempre nell'uso che serve a me, quindi considerando dla maggiore difficolata di caricare un elettrica direi che vado ben piu lontano con lui, considerando anche che io vado sempre in slovenia e cloazia ogni settimana e li le colonnine le conti su una mano. O cambio abitudino o cambio auto comprando una che serva a me e non io che mi adatto a lei.

Ultima modifica di coschizza : 08-06-2026 alle 13:47.
Old 08-06-2026, 13:45   #27
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi

Perfettamente d'accordo, personalmente ho una Bravo 1.9 del 2007 con 330000km tenuta pari al nuovo con manutenzione certosina che fa ancora i suoi 20km/l, ma per i greenhead è l'incarnazione del male assoluto per non parlare di quelli che "a 3 anni/100000km le auto sono da buttare".
Anch'io ho un diesel ventennale, di cui sto facendo le pratiche per l'esenzione del bollo per le auto > 20anni, permesso in emilia romagna e anch'io
La cambierò, certamente con un'elettrica: quando con 30/40000€ esisterà una vettura media con 1000km di autonomia reale e guida autonoma livello 3, quindi sicuramente non a breve
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:45   #28
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
il problema è che molti modelli economici vanno ben sotto i 300km certi sono sui 200 teorici che se vai autostrada finiscono in un oretta
Cominciamo a importare i modelli cinesi con il prezzo cinese, senza dazi ulteriori all'IVA. La BYD Dolphin Surf da 39Kw (se non ricordo male) sta sui 10k di partenza. 400Km di autonomia.

La stessa te la vendono ora in Europa a 19k.
Old 08-06-2026, 13:49   #29
coschizza
Senior Member

Quote:
Cominciamo a importare i modelli cinesi con il prezzo cinese, senza dazi ulteriori all'IVA. La BYD Dolphin Surf da 39Kw (se non ricordo male) sta sui 10k di partenza. 400Km di autonomia.

La stessa te la vendono ora in Europa a 19k.
322 km di autonomia
Old 08-06-2026, 13:51   #30
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
tutti ricchi in europa è evidente, se poi qualche milione di famiglie non potra comprare l'auto elettrica che gli frega sono poveracci che vadano a piedi, il legislatore è molto avanti su questo perche stare dietro alle necessita delle persone (tutte non solo i benestanti) se puo fregartene e stare dietro alla burocrezia quella si che va tutelata fino in fondo.
Ma dove le vedi queste enormi differenze di prezzo? A me sembra che ad oggi elettrica o termica i prezzi sono pressappoco allineati.

Sulla termica risparmi qualcosa per via del fatto che ora la novità del momento è l'elettrica ma non è come i primi anni dove c'erano differenze di 20k€ oggi a parità di segmento si e no avrai differenze di 2/3k€. Il prezzo medio di acquisto di auto nuove da una veloce ricerca online pare sia stabilmente intorno a 30k€ e a qui prezzi ti compri tranquillamente una discreta elettrica.

Non facciamo sempre quelli che piangono miseria quando in Italia si spende in auto cifre da capogiro come nulla fosse da decenni.

Quote:
Ovvio che nessuna famiglia sarà costretta per legge a rinunciare alle quattro ruote dal giorno alla notte nel 2035 ma se a quel punto uno dovessa averne necessita trovera un mercato insostenibile con macchine nuove oltre il budget e termiche di seconda mano che costeracnno come il nuovo essendo l'unico modo che avranno molti per circolare.
Ti vorrei far notare che con 200€ al mese puoi ammortare un'auto da 35k€. Lungi da me voler spingere la gente a comprare auto da 35k€ ma è per dire che tutta sta miseria in Italia NON c'è. Guarda anche solo i dati di vendita del nuovo.
Semmai il lato positivo è che da assurdità come siamo in 4 in famiglia con 4 auto si tornerà a un livello più umano e normale di siamo in 4 con 2 auto cosa che per quanto mi riguarda sarebbe solo un bene.

Quote:
Gia oggi l'usato costa uno sproposito rispetto a 10 anni fa nel 2035 sara un ulteriore salto in avanti.
L'usato vedrai che raggiungerà un picco e poi un crollo SE l'elettrico prende piede perché subentreranno divieti sempre più stringenti e che fai ti compri una diesel usata che poi non ci puoi andare da nessuna parte?

Quote:
La mia fortuna e che a quel punto saro o troppo vecchio o morto quindi da un certo punt odi vista mi dispiace per gli altri non per me.
Guarda che specie i giovani hanno sempre meno interesse nell'auto al punto che non fanno nemmeno più la patente come un tempo appena fatti 18 anni. Ancora una volta penso che se si lasciasse decidere di più ai giovani e meno alle cariatidi che abbiamo sulle poltrone di comando non sarebbe che un bene.

Quote:
se guardo le recensioni dicono al massimo 361km che in uso come serve a me vul dire meno di 300

quando leggi sui listini "fino a", devi leggere bene gli asterischi
io mio scooter ne fa mediamente 320 sempre nell'uso che serve a me, quindi considerando dla maggiore difficolata di caricare un elettrica direi che vado ben piu lontano con lui, considerando anche che io vado sempre in slovenia e cloazia ogni settimana e li le colonnine le conti su una mano. O cambio abitudino o cambio auto comprando una che serva a me e non io che mi adatto a lei.
Due domande:

Ma che significa "l'uso che serve a me"??? Perché esiste un uso dell'auto che non sia vado da A a B? Quale sarebbe l'uso personalizzato che ne fai tu?

E poi "vado sempre in slovenia e cloazia ogni settimana" ???? A fa che???

Ultima modifica di Darkon : 08-06-2026 alle 13:56.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 13:54   #31
Alodesign
Senior Member

Quote:
322 km di autonomia
Arriva anche a 500 se usato in urbano. Facciamo una media và.
Old 08-06-2026, 14:00   #32
coschizza
Senior Member

Quote:
ho il calcolatora davanti in quesot momento ,no non ci arriva nemmeno lontanamente, fate come me andate sul sito il il simulatore mostra tutto in base alla stile di guida la batteria usata e il tipo di percorso.

https://www.byd.com/it/elettrico-ibr...a/dolphin-surf

piu provo il simulatore piu capisco che le auto elettriche sono una schifezza devi passare la giornata a calcolare dove andare in base alle colonnine cosa per me fuori di testa, e tutto questo con numeri super variabili e con la batteri anuova, prova a dare un 4 anni alla batteria e vedere come cambia, o magari d'inverno.

Finche le macchine elettriche non avranno almeno 500KM di autoniama (ma proprio minimo minimo) personalmente resteranno dove sono.

Altro esempio del simulatore batteria un po vecchia e con temperature di dove abito di'inverno io 160km di autonomia massima, sisi la compro subito e ci vado a comprre il gelato

Ultima modifica di coschizza : 08-06-2026 alle 14:03.
Old 08-06-2026, 14:00   #33
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ma anche fossero solo 322 o anche fossero solo 300... ma tutta sta gente che fa 300 km al giorno ma che ha da fare?

A me sembra che la gente si faccia delle menate sul nulla quando una marea di gente ma veramente una marea di gente farà 300Km forse e nemmeno tutti in una settimana.

Veramente non riesco a capire tutta sta fissazione per l'autonomia come se facessero tutti dal primo all'ultimo gli agenti porta a porta.
Old 08-06-2026, 14:02   #34
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Tralascio il conto che fai per cui 200 km di autonomia finiscono in un'ora, che vorrebbe dire viaggiare a 200 km/h... follia...

Come esempio prendete sempre il viaggio dal nord Italia alla Puglia, questa cosa la dicevano 10 anni fa, e continuate a dirla, come se il prototipo dell'italiano sia uno che abita a Milano e vada in vacanza (per altro sempre in auto) solo in Puglia.

Poi invece scopri che nella realtà quelli che fanno sta cosa sono pochissimi, e non si capisce perché voi la prendete come esempio. Il motivo è solo perché volete avere ragione a tutti i costi, e quindi prendete un estremo e lo spacciate per normalità. La normalità è invece che la maggior parte delle persone non fa più di 400 km per andare in vacanza, molti ne fanno anche meno.

Io abito a circa 30 km a nord di Milano, e questa estate andrò, per la seconda volta, in vacanza nelle Marche. E la mia elettrica ha solo 50 kWh, è un po' vecchiotta. E sai cosa? Non ho avuto problemi la prima volta, e non ne avrò nemmeno questa. Dopo circa 280 km mi fermerò a caricare, esattamente come successo la volta scorsa, e nel tempo che saremo andati tutti in bagno, compreso il cane, l'auto avrà finito di ricaricare. Poi dopo circa altre 2-3 ore di viaggio farò una seconda sosta per quanto basta arrivare alla località di vacanze.

Una volta lì, potrò scegliere tra ricarica lenta nel camping vacanze, o la fast nel distributore 500 metri fuori dal camping. Mi cambieranno la vita questi circa 60 minuti in più che impiegherò nel viaggio di andata, e 60 minuti in più di ritorno? Non credo proprio.
Old 08-06-2026, 14:05   #35
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma anche fossero solo 322 o anche fossero solo 300... ma tutta sta gente che fa 300 km al giorno ma che ha da fare?

A me sembra che la gente si faccia delle menate sul nulla quando una marea di gente ma veramente una marea di gente farà 300Km forse e nemmeno tutti in una settimana.

Veramente non riesco a capire tutta sta fissazione per l'autonomia come se facessero tutti dal primo all'ultimo gli agenti porta a porta.
ma la macchian deve servire a te o alla media della persone, se sei fuori media devi restare a casa?
Old 08-06-2026, 14:06   #36
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Ma infatti le statistiche mostrano che la media nazionale è di meno di 40 km al giorno, e i milanesi vanno a Rimini in vacanza, non in Puglia. Ma loro hanno bisogno di auto convincersi che non si può fare, altrimenti tutto il discorso decade. Perché già dimostrato che la questione del prezzo è falsa, gli resta solo quella dell'autonomia, anche se non gli interessa davvero. Se crolla anche l'autonomia sarebbero costretti ad ammettere che l'auto elettrica si può fare. (chissà come faranno i turisti svedesi e norvegesi che tutti gli anni vengono in Italia in vacanza con svariati modelli di auto elettrica, per non parlare di olandesi e tedeschi)
Old 08-06-2026, 14:07   #37
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
ma la macchian deve servire a te o alla media della persone, se sei fuori media devi restare a casa?
Se sei fuori media significa che l'auto elettrica NON VA BENE PER TE, non in generale come concetto.
Old 08-06-2026, 14:08   #38
coschizza
Senior Member

Quote:
Tralascio il conto che fai per cui 200 km di autonomia finiscono in un'ora, che vorrebbe dire viaggiare a 200 km/h... follia...
da simulatore ti basta andare 1 ora in autostrada a 130 quindi entro i militi e ciao ciao batteria e questo in condizionoi ottimali sul dritto senza passeggeri a temperature alte, d'inverno molto meno
Old 08-06-2026, 14:09   #39
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:

Come esempio prendete sempre il viaggio dal nord Italia alla Puglia, questa cosa la dicevano 10 anni fa, e continuate a dirla, come se il prototipo dell'italiano sia uno che abita a Milano e vada in vacanza (per altro sempre in auto) solo in Puglia.

Poi invece scopri che nella realtà quelli che fanno sta cosa sono pochissimi, e non si capisce perché voi la prendete come esempio. Il motivo è solo perché volete avere ragione a tutti i costi, e quindi prendete un estremo e lo spacciate per normalità. La normalità è invece che la maggior parte delle persone non fa più di 400 km per andare in vacanza, molti ne fanno anche meno.

Io abito a circa 30 km a nord di Milano, e questa estate andrò, per la seconda volta, in vacanza nelle Marche. E la mia elettrica ha solo 50 kWh, è un po' vecchiotta. E sai cosa? Non ho avuto problemi la prima volta, e non ne avrò nemmeno questa. Dopo circa 280 km mi fermerò a caricare, esattamente come successo la volta scorsa, e nel tempo che saremo andati tutti in bagno, compreso il cane, l'auto avrà finito di ricaricare. Poi dopo circa altre 2-3 ore di viaggio farò una seconda sosta per quanto basta arrivare alla località di vacanze.

Una volta lì, potrò scegliere tra ricarica lenta nel camping vacanze, o la fast nel distributore 500 metri fuori dal camping. Mi cambieranno la vita questi circa 60 minuti in più che impiegherò nel viaggio di andata, e 60 minuti in più di ritorno? Non credo proprio.
Se permetti ci aggiungo che un viaggio del genere quante volte all'anno lo fai? Magari Massimiliano sei fortunato e a te capita un paio di volte... io ad esempio vado in ferie una volta l'anno e veramente uno non può fare a meno di avere 1000Km di autonomia per un viaggio che fai una o due volte l'anno?!

Ripeto che ormai quando si parla di elettriche sembra che siano tutti dal primo all'ultimo agenti di commercio che fanno 200.000Km/Anno che poi il colmo è che ci sono agenti di commercio che i 200.000Km/Anno li fanno davvero e li fanno in elettrico senza chissà quali drammi.
Old 08-06-2026, 14:09   #40
coschizza
Senior Member

Quote:
Se sei fuori media significa che l'auto elettrica NON VA BENE PER TE, non in generale come concetto.
ok ma come me ci sono decine di milioni di persone che vengono sacrificate in nome del green

creare cittadini di sesie B per legge non è una cosa molto democratica
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian