|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
Cablaggio rete domestica 10Gbps
Salve a tutti
vorrei chiedere supporto sulla seguente tematica: - In fase di ristrutturazione vorrei approfittare per cablare l'appartamento con adeguati cavi di rete (e predispormi anche per collegamenti futuri a 2.5Gbps/10Gbps).. - Perchè? perchè mi piacerebbe che gli apparati sulla rete (con gli opportuni switch e porte di rete) potessero dialogare ad alta velocità (ad esempio ho dei NAS a cui vorrei poter accedere da ogni punto della rete alla massima velocità possibile .. con i limiti ovviamente delle porte).. Insomma la tecnologia di PC, NAS, TV, Switch cambia rapidamente ma il cablaggio è per anni Mi trovo quindi a dover scegliere il cavo di rete ed ho pensato che un CAT.6A solid copper /rame puro, puo' fare al caso. Preciso che i cavi di rete passeranno in corrugati da 25mm dedicati e che (purtroppo) attraverseranno pero' delle scatole di derivazione elettrica dove ci sono connessione elettriche appunto per prese, luci etc.. etc.. Quindi mi pongo due quesiti: 1) E' sufficiente un cavo U/UTP CAT 6.A (siam oin ambiente domestico non mi aspetto interferenze pazzesche da parte della rete elettrica) o serve un cavo F/UTP CAT.6A? 2) Risolto questo aspetto, mi aiutate ad identificare il prodotto adatto (produttore/codice) e dove posso acquiostarlo online preferibilmente? Grazie infinite per il supporto Ve ne sono grato
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per la 10GBASE-T le specifiche di cablaggio (che prendono a riferimento una lunghezza complessiva di 100 metri) prevedono un cavo almeno CAT6A. Prendilo ovviamente di rame puro, non CCA! Se le tratte sono corte può funzionare anche un categoria inferiore, diciamo intorno ai 30 metri massimo.
I cavi di questa categoria sono molto costosi: più di 1€ al metro. Di solito uso i seguenti cavi xkè mi faccio prestare la matassa da un collega ed uso solo ciò che mi serve. https://www.icintracom.biz/matassa-u...do-grigio.html https://www.techly.it/cavo-cat-6a-ri...-m-grigio.html Conta bene i metri che ti servono xkè fai presto a svenarti. Di solito impianti di questo tipo a 10Gbps li faccio raramente xkè sono costosi, oltre che per i cavi anche per i frutti e per gli switch. In strutture ricettive abbastanza grandi passiamo la fibra ottica direttamente per duplice uso: rete e distribuzione del segnale tv. Non hai necessità di passarli schermati da quello che scrivi, ma se scegli le varianti schermate saranno molto più duri da passare o curvare ed i frutti saranno più difficili da trovare, più grossi e più costosi. Ci sono le varianti "flessibili" degli schermati che hanno un diametro più piccolo, AWG26. Vedi te. Tecnicamente vanno bene uguale, dipende da te se poi riesci a passarli ed a terminarli nel frutto in maniera corretta. frutto universale schermato e non-schermato https://www.techly.it/frutto-keyston...p-tooless.html https://www.techly.it/frutto-keyston...ro-grigio.html Il prezzo raddoppia.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 19-05-2026 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
Grazie infinite ottima risposta e mi hai tolto tanti dubbi!
Le tratte dallo switch alle vari prese sono tutte inferiori ai 30mt (fanzio molte sono al max 10-15 metri. So che i cavi CAT.6A sono piu' costosi ma starei tranquillo anche per future espansioni evoluzioni senza sfilare e ricablare (spendendo coimunque di piu' in materiali e manodopera). Da quello che mi dici andro' su CAT.6A U/UTP (non schermato perchè il rischio inquinamento di rumore è limitato). Non riesco a valutare se usando dei cavi AWG24 o 26 (per avere cavi piu' flessibili e facili da infilare ma anche per passarne per esempio 2 in alcuniu tratti della tubazione da 25mm) avrei delle penalizzazioni in termini di efficienza trasmissiva. Nel caso hai indicazioni di prodotti CAT.6A U/UTP rame pienmo AWG24 o AWG26? La fibra mi affascina tantissimo ma dovrei prendere uno switch apposito e non sono certo che io o l'impiantista del posto sia in grado di fare le giunzioni Daro' un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito Grazie di cuore
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
I cavi CAT6A U/UTP rigidi di rame sono AWG23. I diametri più piccoli non li fa più nessuno. 23 per i rigidi e 24 per i flessibili. Il problema spesso sono i frutti delle serie civili (quelli non universali) che poco gradiscono i flessibili, a volte vanno fatti con lo strumentello xkè sennò il pettine non crimpa a dovere. Coi rigidi problemi zero.
I diametri più piccoli, ma di poco, si trovano solo sui cavi schermati S/FTP o S/STP sia rigidi che flessibili, in questi casi i diametri sono rispettivamente 24 per i ridigi e 26 per i flessibili (27 in certi s/stp). La sezione può essere più piccola xkè c'è la schermatura che compensa l'attenuazione del segnale ed i disturbi. Quote:
Quote:
Per il resto, dal momento che ristrutturi, se la casa è grande e mura spesse prevedi dei corrugati per degli accesspoint (soffitto\parete) che poi alimenterai da uno switch PoE senza bisogno di prese elettriche. Se hai un giardino fuori, un porticato, una tettoia, qualche scatola ce la metterei, magari per il momento non la usi ma la predisposizione ce la farei, quel giorno che ti servirà mettere un accesspoint outdoor sarai già pronto. Telecamere videosorveglianza ?
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 20-05-2026 alle 09:58. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
In realtà puoi prendere uno switch 10G con ingressi SFP+ dove puoi inserire a seconda delle necessità sia moduli SFP+ per cavi ethernet terminati RJ45 che per SFP+ terminazioni fibra.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.