Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2026, 18:50   #1
sergio12
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Cablaggio rete domestica 10Gbps

Salve a tutti
vorrei chiedere supporto sulla seguente tematica:

- In fase di ristrutturazione vorrei approfittare per cablare l'appartamento con adeguati cavi di rete (e predispormi anche per collegamenti futuri a 2.5Gbps/10Gbps)..

- Perchè? perchè mi piacerebbe che gli apparati sulla rete (con gli opportuni switch e porte di rete) potessero dialogare ad alta velocità (ad esempio ho dei NAS a cui vorrei poter accedere da ogni punto della rete alla massima velocità possibile .. con i limiti ovviamente delle porte).. Insomma la tecnologia di PC, NAS, TV, Switch cambia rapidamente ma il cablaggio è per anni

Mi trovo quindi a dover scegliere il cavo di rete ed ho pensato che un CAT.6A solid copper /rame puro, puo' fare al caso.
Preciso che i cavi di rete passeranno in corrugati da 25mm dedicati e che (purtroppo) attraverseranno pero' delle scatole di derivazione elettrica dove ci sono connessione elettriche appunto per prese, luci etc.. etc..

Quindi mi pongo due quesiti:
1) E' sufficiente un cavo U/UTP CAT 6.A (siam oin ambiente domestico non mi aspetto interferenze pazzesche da parte della rete elettrica) o serve un cavo F/UTP CAT.6A?
2) Risolto questo aspetto, mi aiutate ad identificare il prodotto adatto (produttore/codice) e dove posso acquiostarlo online preferibilmente?

Grazie infinite per il supporto
Ve ne sono grato
Old 19-05-2026, 19:37   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Per la 10GBASE-T le specifiche di cablaggio (che prendono a riferimento una lunghezza complessiva di 100 metri) prevedono un cavo almeno CAT6A. Prendilo ovviamente di rame puro, non CCA! Se le tratte sono corte può funzionare anche un categoria inferiore, diciamo intorno ai 30 metri massimo.

I cavi di questa categoria sono molto costosi: più di 1€ al metro. Di solito uso i seguenti cavi xkè mi faccio prestare la matassa da un collega ed uso solo ciò che mi serve.

https://www.icintracom.biz/matassa-u...do-grigio.html
https://www.techly.it/cavo-cat-6a-ri...-m-grigio.html

Conta bene i metri che ti servono xkè fai presto a svenarti. Di solito impianti di questo tipo a 10Gbps li faccio raramente xkè sono costosi, oltre che per i cavi anche per i frutti e per gli switch. In strutture ricettive abbastanza grandi passiamo la fibra ottica direttamente per duplice uso: rete e distribuzione del segnale tv.

Non hai necessità di passarli schermati da quello che scrivi, ma se scegli le varianti schermate saranno molto più duri da passare o curvare ed i frutti saranno più difficili da trovare, più grossi e più costosi. Ci sono le varianti "flessibili" degli schermati che hanno un diametro più piccolo, AWG26. Vedi te. Tecnicamente vanno bene uguale, dipende da te se poi riesci a passarli ed a terminarli nel frutto in maniera corretta.

frutto universale schermato e non-schermato
https://www.techly.it/frutto-keyston...p-tooless.html
https://www.techly.it/frutto-keyston...ro-grigio.html

Il prezzo raddoppia.

Ultima modifica di Perseverance : 19-05-2026 alle 19:40.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2026, 20:48   #3
sergio12
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Grazie infinite ottima risposta e mi hai tolto tanti dubbi!
Le tratte dallo switch alle vari prese sono tutte inferiori ai 30mt (fanzio molte sono al max 10-15 metri.
So che i cavi CAT.6A sono piu' costosi ma starei tranquillo anche per future espansioni evoluzioni senza sfilare e ricablare (spendendo coimunque di piu' in materiali e manodopera).
Da quello che mi dici andro' su CAT.6A U/UTP (non schermato perchè il rischio inquinamento di rumore è limitato). Non riesco a valutare se usando dei cavi AWG24 o 26 (per avere cavi piu' flessibili e facili da infilare ma anche per passarne per esempio 2 in alcuniu tratti della tubazione da 25mm) avrei delle penalizzazioni in termini di efficienza trasmissiva. Nel caso hai indicazioni di prodotti CAT.6A U/UTP rame pienmo AWG24 o AWG26?
La fibra mi affascina tantissimo ma dovrei prendere uno switch apposito e non sono certo che io o l'impiantista del posto sia in grado di fare le giunzioni

Daro' un'occhiata ai prodotti che mi hai suggerito
Grazie di cuore
Old 20-05-2026, 09:55   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
I cavi CAT6A U/UTP rigidi di rame sono AWG23. I diametri più piccoli non li fa più nessuno. 23 per i rigidi e 24 per i flessibili. Il problema spesso sono i frutti delle serie civili (quelli non universali) che poco gradiscono i flessibili, a volte vanno fatti con lo strumentello xkè sennò il pettine non crimpa a dovere. Coi rigidi problemi zero.

I diametri più piccoli, ma di poco, si trovano solo sui cavi schermati S/FTP o S/STP sia rigidi che flessibili, in questi casi i diametri sono rispettivamente 24 per i ridigi e 26 per i flessibili (27 in certi s/stp). La sezione può essere più piccola xkè c'è la schermatura che compensa l'attenuazione del segnale ed i disturbi.

Quote:
La fibra mi affascina tantissimo ma dovrei prendere uno switch apposito e non sono certo che io o l'impiantista del posto sia in grado di fare le giunzioni
È un peccato che i professionisti non si aggiornino; settore distribuzione segnali sat\tv ormai metà degli impianti li faccio in ottico, settore publicaddress audio video luci anche lì un terzo dei nuovi lavori passo l'ottico. Ma nel casalingo si usa ancora il coassiale e il cavo di rete per tutto.

Quote:
avrei delle penalizzazioni in termini di efficienza trasmissiva
No. Però insieme ai cavi di rete passaci i coassiali per la tv xkè tanto poi ne avrai bisogno, dove c'è una presa tv ci vuole una presa ethernet così tutto ciò che può essere servito a cavo lo cabli.

Per il resto, dal momento che ristrutturi, se la casa è grande e mura spesse prevedi dei corrugati per degli accesspoint (soffitto\parete) che poi alimenterai da uno switch PoE senza bisogno di prese elettriche. Se hai un giardino fuori, un porticato, una tettoia, qualche scatola ce la metterei, magari per il momento non la usi ma la predisposizione ce la farei, quel giorno che ti servirà mettere un accesspoint outdoor sarai già pronto.

Telecamere videosorveglianza ?

Ultima modifica di Perseverance : 20-05-2026 alle 09:58.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 16:01   #5
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
In realtà puoi prendere uno switch 10G con ingressi SFP+ dove puoi inserire a seconda delle necessità sia moduli SFP+ per cavi ethernet terminati RJ45 che per SFP+ terminazioni fibra.
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
I taxi a guida autonoma viaggiano vuoti ...
Fiat torna grande: ecco la prima immagin...
AV2 ufficiale: il nuovo codec taglia la ...
Vision Pro è già morto? La...
Ve lo siete perso? Smart TV UHD TCL da 6...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, conferm...
Eccezionale: Panasonic Lumix GH5 II con ...
Apple Design Awards 2026: c'è anc...
Nintendo conferma una nuova versione di ...
Notebook RTX Spark, in pochi potranno pe...
Dashcam 70mai 4K A810 Lite in prova: pic...
Getac ZX80: il tablet Android con displa...
Fallout 76, Infestazioni: l'esplorazione...
Per l'IA servono ancora più investimenti...
Anthropic, DeepMind e Meta assumono filo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian