Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2026, 09:29   #421
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma per piacere, per un privato quando mai si parla di ammortamento?? sappiamo benissimo tutti che comprare un auto per un privato è un costo, non solo per comprarla ma anche per mantenerla, ergo cosa c'entra questo discorso con il costo di un impianto FV con accumulo?

Che poi hai presente quanto costa un impianto del genere? no perché se non lo sai informati, e poi ne riparliamo, magari discutendo su quanti Km faresti con quella cifra, ovviamente sempre a uso privato.....
Mi stai dicendo che non so quanto costa un impianto FV casalingo con batterie? Ok!
Old 08-05-2026, 10:38   #422
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ma tu non hai una F20?
Quel modello monta il motore N47.
Dopodiché adoro la mia BMW, conto che arriverebbe senza problemi anche a 300.000km, ma sono anche consapevole del fatto che non posso circolare ovunque e che è un'automobile che ormai ha dato quello che poteva dare.
L'ho presa usata quando ancora non esisteva la bolla dell'usato ipervalutato (nel 2018, con 4 anni di vita la pagai 13.000€ in Germania), ed oggi se dovessi venderla ci prenderei ancora dei bei soldi.
Ad ogni modo chi ha scritto l'articolo ha fatto le stesse valutazioni. Conti alla mano, dopo 5 anni ha risparmiato e se la tiene per altri 5 anni, continuerà a risparmiare. Certo, non ricarica la macchina solo alle colonnine, ma su questo penso non ci sia neanche da discutere. Se pensi di usare un'elettrica come una termica, è uno sbatti. Se invece quando ti serve la usi prendendola dal garage con il pieno di energia, lo sbatti è inesistente.
Ah ma e' molto vecchia, credevo fosse del 2019. Poco dopo la tua hanno montato il B37 e B47 che sono molto piu' affidabili e non hanno piu' i problemi degli N. Fai bene a trattarla con i guanti. La mia e' una f20 lci2 del 2019, una delle ultime f20 prodotte.
Old 08-05-2026, 13:11   #423
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
quindi spannometricamente servirebbe un powertrain con un gen da circa 15 CV (monicilindrico di bassa cilindrata a ciclo miller a bassi rpm) e una batteria da 48 kwh di batteria a bordo)

in questo modo si ottiengono
  • 200 km di autonomia elettrica a 130 km/h
  • 350 km di autonomia a 130 km/h prima di dover rallentare
  • nessun patema di mancanza di autonomia
  • energia dal termico sufficente a ricaricare la batterie in ambito urbano fino all'extraurbano
  • alla bisonga ricarica da fermo anche in caso di mancanza di colonnine
Quindi con batteria scarica vorresti spingere un veicolo da 2 tonnellate con meno di 15 cavalli?
Quote:
A parte che una plug-in ce l'hanno moltissimi privati, che non ricaricano mai chi lo dice, Topolino? il solito youtuber prezzolato che per qualche like, e soprattutto per il grano, è pronto a rinnegare la madre? i soliti talebani pro-elettrico? ecc.......
Quote:
Per quanto riguarda la "tipologia più ridicola" io ragiono con la mia testa e compro quello che soddisfa le MIE esigenze, i miei gusti, la mia idea di mobilità con un auto, ecc...., di quello che dicono i soloni pro-elettrico, youtuber e compagnia cantante me ne strafotto (scusate il francesismo...) visto che fino a prova contraria i soldi sono i miei e compro cosa voglio io non cosa "consigliano" le figure di cui sopra, alcune delle quale una EV manco ce l'hanno però, non si sa bene con quali competenze e con quale autorità, si sentono in dovere di dire la loro come se fossero degli esperti delle EV....
Ma non sapevo che questo fosse un forum di fini pensatori, comunque la statistica su cui si basa la mia opinione (che ho sentito anche da un giornalista che ha una tesla model y performance come auto aziendale) è questa https://theicct.org/publication/real...hev-use-jun22/
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Voi matusa a chi ?
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Piace a chiunque sappia fare il suo mestiere in ogni settore.
Vedi... C'è gente che non si è accorta che da quando ha iniziato a lavorare a oggi la rete e quindi le minacce sono molto più diffuse e pensa che sia una male assoluto aggiornare una cosa che funziona; poi a un certo lo devi fare perché costretto e ti trovi ad affrontare tutti i problemi in un colpo solo. Se non aggiorni non stai evitando il problema, lo stai solo posticipando e accumulandolo con gli altri facendo un bel mucchietto che poi diventa una montagna.
Quote:
Poi... che ci sia gente che vuole dossare hwup, non credo.
Ci sono attacchi mirati ma sono rari, anche perché hwupgrade non credo abbia dati così succosi, in genere gli attacchi sono bot che sparano nel mucchio e se beccano una vulnerabilità nota la segnalano a qualcuno che poi la può sfruttare.
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quindi in sostanza il tuo amico non ha fatto altro che dimostrare che l’acquisto che ha fatto è ridicolo visto che ha utilizzato in gran parte un motore, e si è trascinato dietro il peso di un altro….
Bravo Sherlock! Se la ricarichi sempre potevi comprarti una full elettric, se la ricarichi poco era meglio un'ibrida normale (non mild ovviamente). (al netto ovviamente di quanto già detto che le aziendali sono quasi obbligati a comprarle plugin perché l'aliquota è al 20% mentre per le altre è al 50)
Old 08-05-2026, 17:02   #424
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Mi stai dicendo che non so quanto costa un impianto FV casalingo con batterie? Ok!
Non posso ovviamente sapere se lo sai o meno, ho solo detto se serve di informarti del costo di un impianto FV più accumulo, e pensare a quanta strada fai con gli stessi soldi a benzina.

E non mi dire per favore che già che metto l'impianto FV ci aggiungo anche la pompa di calore e quant'altro, a meno che tutto questo non sia compreso nel pacchetto quando acquisti una EV....

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ma non sapevo che questo fosse un forum di fini pensatori, comunque la statistica su cui si basa la mia opinione (che ho sentito anche da un giornalista che ha una tesla model y performance come auto aziendale) è questa https://theicct.org/publication/real...hev-use-jun22/
Non si tratta di fini pensatori ma solo di pensare con la propria testa valutando le proprie esigenze, idee, gusti, ecc..., e non facendosi diciamo così suggestionare da altri fattori, non mi pare un concetto da fini pensatori....

E certo, ha una Tesla e pure aziendale, della serie com'è il vino oste? rimane in essere comunque un fatto fondamentale, che quel giornalista può dire quello che vuole, fino a prova contraria con i miei soldi acquisto cosa voglio io e che soddisfa le mie esigenze, in ogni aspetto compreso, per dire, anche quando capita un emergenza, non quello che mi dice una statistica né, tantomeno, quello che dicono i soloni di turno.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 18:54   #425
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Vedi... C'è gente che non si è accorta che da quando ha iniziato a lavorare a oggi la rete e quindi le minacce sono molto più diffuse e pensa che sia una male assoluto aggiornare una cosa che funziona; poi a un certo lo devi fare perché costretto e ti trovi ad affrontare tutti i problemi in un colpo solo. Se non aggiorni non stai evitando il problema, lo stai solo posticipando e accumulandolo con gli altri facendo un bel mucchietto che poi diventa una montagna.
In genere non funziona cosi'. Soprattuto quando si parla di servizi che devono funzionare.
Old 08-05-2026, 21:01   #426
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Quindi per te è normale usare un software fuori supporto da 10 anni.
Old 09-05-2026, 06:49   #427
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Quindi per te è normale usare un software fuori supporto da 10 anni.
Se non c’è alternativa, si, ed è meno raro di quanto credi.
Old 09-05-2026, 07:29   #428
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

È possibile far aggiornare (direttamente da loro) il forum a vbullettin 6 per soli 800 $.
Self service è meno di 200. L'alternativa c'è.
Old 09-05-2026, 08:52   #429
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
È possibile far aggiornare (direttamente da loro) il forum a vbullettin 6 per soli 800 $.
Self service è meno di 200. L'alternativa c'è.
Iscritto dal 2021, ti sei perso l’ultimo tentativo. Ma siamo ot, la chiudo qui
Old 09-05-2026, 13:46   #430
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Comunque, giusto per concludere diciamo così la vicenda, devo come al solito riscontrare che di fronte alla realtà delle cose pro-elettrici, discepoli della setta degli evvari estinti, talebani, profeti e soloni vari sono scomparsi come neve al sole, ma non avevo dubbi....

E con questo signori vi auguro comunque tante belle cose.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2026, 14:53   #431
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
A parte che l'autore di questo articolo sono io, la macchina è la mia e i km percorsi sono io: leggilo pure, soprattutto nelle conclusioni dove dico chiaramente cosa penso delle auto in generale.
Però la prossima volta leggilo l'articolo e rivolgi i tuoi fini pensieri che derivano dalla tua immensa capacità di giudizio e pensiero critico che gli altri non hanno contro il profeta talebano Muḥammad Evvar giusto.
Old 11-05-2026, 09:21   #432
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e in montagna vai solo in discesa
ma smettiamola con questo pensiero che servono migliaia di cavalli per necessità la mia seconda auto ha 69 cavalli su un 1.2 spompo a gpl e andiamo ovunque in 4 + cane e bagagli montagna inclusa senza nessun problema (anzi in montagne in inverno è nettamente meglio usare questa che la civic dove i 235 rompono)

Quote:
Quindi con batteria scarica vorresti spingere un veicolo da 2 tonnellate con meno di 15 cavalli?

...
non si spinge un veicolo con 15 cavalli ma si spinge un veicolo con i cavalli del motore elettrico e con una potenza media di 11kwh

15 cv permettono di veleggiare a 90 km/h ma pensa quando mai un veicolo del genere avrà la batteria così a terra da dover per forza andare in autostrada / superstrada limitato dal termico a meno di estreme emergenze considerando che

1) in città accumula
2) al semaforo accumula
3) in sosta accumula (con o senza colonnina è questa la differenza)
4) è possibile scegliere di ricaricare in marcia
5) e anche nel caso peggiore (oddio mi sono dimenticato di schiacciare il bottone per far partire il generatore e ho la macchina a terra) quanto tempo pensi che basti per accumulare sufficente energia da muoversi nel traffico ? (visto che non è che si parte direttamente in autostrada sganciando la macchina da un tir in corsa tipo supercar?) il tempo di mettersi la cintura ed uscire dal parcheggio praticamente qua si che conta la velocità media del traffico che quanto è sui 30-40 km/h conta perchè ogni minuto che non sto sopra i 90 km/h sto mettendo in batteria quanto mi serve per i futuri minuti che starò sopra

è il concetto che era alla base dell'ampera ma corretta per il 2026 con il triplo dell'autonomia elettrica

calcola che potendo ricaricare da fermo senza infrastruttura in questo caso non è impensabile pensare di partire sempre con un'autonomia di 100-150 km
Old 11-05-2026, 10:34   #433
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
ma smettiamola con questo pensiero che servono migliaia di cavalli per necessità la mia seconda auto ha 69 cavalli su un 1.2 spompo a gpl e andiamo ovunque in 4 + cane e bagagli montagna inclusa senza nessun problema (anzi in montagne in inverno è nettamente meglio usare questa che la civic dove i 235 rompono)

...
beh l'ho fatta semplice, alla fine dipende dall'auto, dalla pendenza della montagna... e se stare in prima in salita con auto urlante viene ritenuto "senza problemi"
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2026, 13:51   #434
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh l'ho fatta semplice, alla fine dipende dall'auto, dalla pendenza della montagna... e se stare in prima in salita con auto urlante viene ritenuto "senza problemi"
ho guidato per tutta europa con un 900 fire da 40 cv (quando era nuovo senza problemi), lo stesso ho fatto con 50 cv di moto e mai ho avuto problemi, basta saper guidare
Old 11-05-2026, 13:54   #435
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
fosse per me la mia auto ideale e sono anni che lo dico sarebbe una erev con 200 km di autonomia elettrica a 130 senza patemi e un generatore sufficiente a farla veleggiare a 90 km/h
in pratica la vecchia opel ampera, purtroppo abbandonata ma pensate cosa sarebbe oggi con le tecnologie attuali

Quote:
La catena di che motore? il B37 e il B47 non hanno problemi alla catena. Sono piu' che sufficienti gli interventi programmati per farla durare piu' del resto dell'auto. Questo e qualsiasi altro diesel si "sporca" in base al consumo di carburante. Piu' consumi e piu' sporchi collettori e scarichi. Quindi soprattutto in citta'. Con l'uso che ne faccio e con i consumi bassissimi che ho, conto di non dover avere problemi almeno fino a 200k km, se non la vendero' prima.
stai tranquillo, io col B47 sto a 250000 e ancora pare nuovo. giusto i supporti elastici dovrei cambiare ma quella è normale usura...
Old 11-05-2026, 13:56   #436
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
in pratica la vecchia opel ampera, purtroppo abbandonata ma pensate cosa sarebbe oggi con le tecnologie attuali

stai tranquillo, io col B47 sto a 250000 e ancora pare nuovo. giusto i supporti elastici dovrei cambiare ma quella è normale usura...
esattamente, il caro vecchio ibrido seriale / erev

quella macchina l'ho adorata quando l'ho provata nonostante avesse un'autonomia ridicola
Old 11-05-2026, 15:41   #437
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Quote:
non si spinge un veicolo con 15 cavalli ma si spinge un veicolo con i cavalli del motore elettrico e con una potenza media di 11kwh
Ma se la batteria fosse scarica (che non mi sembra un'ipotesi così remota dopo un po' di autostrada), il massimo della potenza che ti può dare sono 11 kW (m ad essere molto generosi), e una macchina da 2 tonnellate con 11 kW non si muove neanche.
Se ma mazda mx-30 ha un motore da 75 cavalli ci sarà un motivo.
Old 11-05-2026, 16:31   #438
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Ma se la batteria fosse scarica (che non mi sembra un'ipotesi così remota dopo un po' di autostrada), il massimo della potenza che ti può dare sono 11 kW (m ad essere molto generosi), e una macchina da 2 tonnellate con 11 kW non si muove neanche.
Se ma mazda mx-30 ha un motore da 75 cavalli ci sarà un motivo.
il conto sulla parte fisica l'ho fatto fare a claude visto che non mi ricordo un kaiser ma ricontrollandolo pare giusto

ho preso come riferimento la mia macchina appesantita di 400 kg quindi 1700kg con un cx di 0.28 il che mi da un consumo di 5.3 kwh dalla resistenza aereodinamica + un 3.4 kw di resistenza al rotolamento, il tutto a 90 km/h (a 130 siamo a poco meno di 21 kw di potenza necessaria)

l'autonomia autostradale a 130 km/h partendo con batteria piena senza mai rallentare è di 317 km teorici (quindi direi oltre i 350 senza troppi patemi visto che è raro riuscire a viaggiare a 130 costanti almeno dalle mie parti) direi che come autonomia senza mai alzare il piedi basta per gran parte degli utilizzi e dai conti i cv bastano per veleggiare

ovviamente per il mio uso e consumo, secondo come a me piacerebbe un auto se potessi progettarla come volessi io

Ultima modifica di !fazz : 11-05-2026 alle 16:36.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2026, 16:59   #439
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Non so più come fare a dirti che il problema non è il veleggiare ma il ripartire da fermo una volta che hai finito di veleggiare a batteria scarica.
Old 11-05-2026, 20:39   #440
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Non so più come fare a dirti che il problema non è il veleggiare ma il ripartire da fermo una volta che hai finito di veleggiare a batteria scarica.
Cioè mai, a meno che tu non passi da 130 kmh a 0 kmh in 0 secondi.

Premesso che non ne so una mazza e ho letto i vostri post,
secondo me chi ha programmato la centralina, avrà fatto in modo che se la batteria è a 0%, il motore va a palla per caricarla
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Finalmente in offerta DEEBOT T50 PRO OMN...
HONOR lancia Pad X8b: batteria infinita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian