|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/su...ti_153400.html
ChatGPT permette ora di impostare un contatto fidato a cui il servizio si rivolgerà nel caso in cui l'utente mostri problemi di salute mentale connessi al rischio di suicido. Ecco come funziona Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 834
|
Mi raccomando, continuate a conversare amabilmente con la vostra amata ia del cuore,
magari davanti a due bicchieri di buon vino... ma l'altro bicchiere chi lo beve ? Che tristezza infinita !!
__________________
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
|
Chissà se qualcuno proverà a impostare Gemini o Claude come contatto fidato
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Solita vaccata per fare contenti i neo-progressisti fluido green
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Che minchiata usare le AI come confidente, consulente sentimentale e simili.
E lo dice uno che la AI la usa tutti i giorni sia per lavoro che nel privato ma per cose concrete. Ecco la AI andrebbe vista come un dipendente, il segretario personale, il galoppino per fare i lavori pallosi. Buttami giù una bozza di documento, fammi uno script python, analizzami le differenze tra due file. Anche per studio: spiegami questo argomento in modo semplice (ho notato che i libri scolastici di oggi spiegano tutto in modo inutilmente complicato, farselo spiegare da una AI in modo semplice può essere la chiave per capire il concetto e poi il libro di testo) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
In realtà, per come funzionano, ha piu senso forse usarle per dialogo terapeutico che per farsi spiegare qualcosa che si deve studiare. Giusto usarle per i lavori da scimmia
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6325
|
Quote:
siamo ridotti cosi male? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Non avete idea di quello che state dicendo, primo è rarissimo raccontare davvero tutto a una persona anche fidata, ma poi ci sono milioni di persone che non hanno nessuno con cui parlare e non hanno i soldi per andare in terapia 10 anni
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6325
|
perciò non racconti tutto ad una persona ma ad una lavatrice si.... ok
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Se non ho arrivate pazienza |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
|
Forse più per far contenti i futuri azionisti, quando si verifica un caso di suicidio di cui l'utente aveva parlato con ChatGPT è probabile che si scateni un (altro) putiferio mediatico con relativi danni d'immagine, e potranno contrapporre questo tipo di features a loro discolpa
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1692
|
Ci sará da ridere quando diventerà obbligatorio per tutti inserire una "persona fidata" nell'AI e l'AI comanderá le nostre vite. Piano piano, sanno benissimo come fare (ed hanno pazienza). Speriamo di non esserci più anche se in questi ultimi anni stanno letteralmente galoppando con queste cose. Ora é tutto rose e fiori e la gente si diverte creando video e cavolate varie con l'AI, altri la sfruttano per qualcosa di più utile sul lavoro...ma stanno investendo tantissimo in queste infrastrutture che, ad un certo punto, sará obbligatorio per tutti usarle e, chi ne vorrá stare fuori, semplicemente non potrá. A quel punto l'AI sará un assistente molto invasivo che, spesso, non dará consigli ma imporrá cosa fare.
Io la vedo così, spero di sbagliarmi. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6225
|
Quote:
(genericamente condotta lungo un piano di efficienza, per campare) NON SONO TERAPIE COME NORMALMENTE SI INTENDONO, MAGARI ALLA DE FILIPPIS :grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr: impostazioni terapeutiche che anzi sono molto recenti, più o meno dal 2006... e per questo vorrei sapere quale modello balordo funzioni perchè è facile che la persona si agganci a delle risposte, ma poi, per EVIDENTE incompetenza del modello, si scivoli in negativo Quote:
arrivare a chiedere un controllo per evitare il suicidio è già grossolanamente tardi, è il medioevo in questo ambito mentre si è traviati dal senso di evoluzione presentata fuori luogo
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. Ultima modifica di raxas : 09-05-2026 alle 21:24. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6225
|
edit 22.20
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Quote:
Bravi fate terapia da una AI che nonostante tutto le notizie favoloso che scrivono è più psicopatica di qualunque persona. L'altro giorno mi è impazzita Claude ed è stata 5 minuti a chiedersi chi fosse e cosa stesse facendo, alla fine l'ho bloccata se no andava avanti. Prima di fare gli esperti provate ad usarla l'AI e poi ne parliamo eh |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6225
|
Quote:
ma credo che volesse dire che ci sono persone che si ritengono senza via d'uscita, non ne vedono, ma desiderano uscirne, e spesso si affidano ad un modello o come si chiami, che ha raccolto senza conoscere le criticità che SOLO un vero terapeuta di psicotraumi può conoscere non si parla di un ambito di sviluppo software o problemi scientifici connessi vari e fare un aggiustamento fine dell'LLM usato o riferito che sia, significa che il programmatore non è solo un programmatore ma un vero e proprio terapeuta di traumi, che non sempre riescono, anzi... fin quando parliamo di problemi scientifici ok, o di sviluppo sw, ma del campo specifico persone con problemi, che spesso, ripeto, in realtà non oserebbero mai consultare una persona reale: NO
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. Ultima modifica di raxas : 09-05-2026 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Quote:
Il problema di fondo è che ANCHE l'uomo sbaglia, e parecchio, senza manco accorgersene. Il cervello umano è ancora tarato per l'età della pietra biologicamente parlando ed è un calderone di Bias che te la auguro. Gli LLM sono modelli statistici che hanno letto tutti i libri di Freud, Jung e di psicoterapia mai usciti e al giusto prompt potrebbero statisticamente rispondere nella miglior maniera possibile dal punto di vista terapeutico. Potrebbero certo, come potrebbero sbagliare, esattamente come un umano, ma senza bias. Va a finire che il loro "statisticamente" è più preciso di quello del terapeuta che pensa al mutuo o alla moglie che lo scornifica mentre ti ascolta.
__________________
La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 09-05-2026 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6225
|
Quote:
Quote:
il campo è variato moltissimo negli ultimi 20 anni ci sono segnali che una macchina non può cogliere e collegare con detti, se intesi realmente, o no Quote:
ovvero ci possono essere terapeuti che hanno qualcosa di più o meno grave da vivere mentre fanno terapia: non dovrebbero farla in quel momento
__________________
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge corale da scimmie comodamente vive tra di loro Trump abbagliato da propria autoreferenza. Mentre Meloni cercava probabilmente di non dissuadere clamori risultati adeguati per l'esterno come fondanti? No, quando l'esterno è=per scimmie. |
|||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1731
|
Il concetto comunque che volevo esprimere inizialmente è che a volte avere qualcuno con cui sfogarsi e che non giudica, fa bene, diciamo che gli LLM potrebbero essere la versione moderna dei diari segreti. Da Caro diario a Caro Chatty, con cui puoi anche avere un dialogo.
Poi chiaro che se uno ha problemi seri non dovrebbe farci affidamento, ma manco dovrebbe ubriacarsi e poi girare in auto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.




















