Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2026, 20:03   #301
hodler
Bannato

Iscritto dal: Jul 2025
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ah ecco, magari era una Peugeot o Renault
ma in realtà una buona marca...però segmento inferiore....ero convinto fossero stesso segmento...
hodler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 20:12   #302
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
No vabbè, e magari gliel’hai anche lasciata
Quote:
Il bello è che se provi a cercare su autoscout con quel chilometraggio e anno, partono da 7500 euro. Non ti avranno mica bidonato?

Guarda...io ho una serie 1 pagata 13.000€ nel 2018.
Indovina quanto vale ora?
La gente continua a non capire che il valore dell' auto oggi, con oltre 8 anni e che hanno superato i 100.000km, è un valore drogato.
Non esiste niente che giustifichi tale valore. La dimostrazione la trovi quando vai ad assicurare certe macchine che hai iperpagato.
Vuoi un esempio? Audi A1 1.0 TFSI del 2018...Macchina che nuova quanto veniva? 20.000€??
Nel 2026 non la trovi a meno di 13.000€. La cosa divertente è che se poi cerchi di assicurarla contro furto, incendio e eventi naturali (sti cazzi...spendi 13.000€ e fai lo spilorcio con l'assicurazione??) non trovi quasi nessuna assicurazione che ti fa il preventivo.
Ma perché? Perché molto semplicemente, QUELLO, non è il reale valore di mercato per l'assicurazione.
Qua dentro la gente se la ride con i motori termici con 150.000km e 8 anni di vita che valgono più dell'oro ma in realtà, quando vai a prenderti un'auto usata, OGGI la stai pagando realmente di più di quello che vale davvero....
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 20:40   #303
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Il bello è che se provi a cercare su autoscout con quel chilometraggio e anno, partono da 7500 euro. Non ti avranno mica bidonato?
Quello che ho fatto 20 min fa

hanno cercato di spennare il pollo popopoopo, l' odore di bruciato erano le penne
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 21:06   #304
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non devi rispondere a me.
Rispondi a chi ha scritto il post, (cazzaro anche lui??) che è poi lo stesso che ha scritto la news che stai commentando dicendo fesserie a profusione...
Del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti...
Certamente che gli risponderei, solo che si è eclissato appena gli è stata messa di fronte la realtà delle cose che ha smontato quel paradiso rose e fiori con cui ha invece descritto una EV, atteggiamento tipico degli elettricisti, quando fiutano che non è aria e le loro perle non attaccano se la danno a gambe......

Per il resto non commento, se per te le EV si vendono usate a peso d'oro va bene eh, io ho visto una cosa diversa, e cioè che manco te la ritirano per comprarne una nuova, tu dici che su autoscout le vendono a prezzo da gioielleria e la gente si picchia per comprarle, ok credi quello che vuoi a me sinceramente poco mi tange....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 23:59   #305
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
quando vai a prenderti un'auto usata, OGGI la stai pagando realmente di più di quello che vale davvero...
Dipenderà da caso a caso. Se il venditore può dimostrare manutenzione costante e cura non comune, anche dopo molti anni, perchè non premiarlo ? Sotto una certa somma, il prezzo di mercato è un parametro che ... tende a sfumare !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 00:07   #306
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
secondo me una elettrica non andrebbe paragonata con una termica di simile potenza perchè nell'elettrico è una potenza di picco, disponibile solo per pochi minuti e con batteria tutta carica

tra l'altro dopo 158000km vorrei vedere una prova su banco con batteria al 80-50-20%

inoltre 1000€ per due braccetti mi pare un furto...

detto questo, se uno ha le condizioni per risparmiare con quest'auto buon per lui, ma le situazioni sono diverse, non siamo tutti uguali
Old 05-05-2026, 06:49   #307
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Dipenderà da caso a caso. Se il venditore può dimostrare manutenzione costante e cura non comune, anche dopo molti anni, perchè non premiarlo ? Sotto una certa somma, il prezzo di mercato è un parametro che ... tende a sfumare !
Ma tu per manutenzione costante cosa intendi?
No perché tolte le auto con i motori Puretech che ti vendono 14.000€ dopo 4 anni (quelle sì che sono delle inculate pazzesche anche se gli hai fatto una manutenzione certosina), tutti gli altri cosa pensi che fanno? Percorrono 150.000km senza mai cambiare olio e filtri?
Anche solo se te le fai tu le manutenzioni, e tieni da parte tutte le fatture di spesa, unite al fatto che il chilometraggio ormai te lo certifica il portale dell'automobilista, hai di fatto dimostrato che i KM sono reali e la manutenzione è stata fatta.
Non è che dieci anni fa la gente non faceva i tagliandi e oggi li fa e quindi l'auto vale di più. Ma quando mai si è visto che un'auto da 20.000€ dopo 10 anni ne vale ancora 15.000....? Già solo quando esci dal concessionario hai perso il 20%...Ad ogni modo, la Tesla oggetto di questo thread vale 25.000, non devi dimostrare che hai fatto i tagliandi, hai perso l'8% sulla batteria originale e hai ancora 3 anni di garanzia. Io ho BOX e posto auto ed oggi, se mi venisse voglia di cambiare auto, mi prenderei proprio una tesla usata e ancora in garanzia piuttosto che spendere gli stessi soldi per una BMW serie 3 con la manutenzione costante, gli stessi KM (158.000) e nessuna garanzia su cosa si potrebbe rompere da qua ai prossimi 150.000km...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 07:18   #308
hodler
Bannato

io l' ho tenuta bene, sempre in box, usata poco, manutenzione ogni anno...

eppure la puzza di plastica bruciata ... c'era ....
iniziava a fare dei vuoti strani ...

insomma mi sa che per risolvere certi problemi serve altro che manutenzione..
Old 05-05-2026, 07:19   #309
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Non è possibile fare un abbonamento con X e usarlo con una colonnina di Y, se non fai quello multi-operatore sei vincolato al marchio delle colonnine con cui lo hai stipulato.
bella sòla
Old 05-05-2026, 07:28   #310
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
secondo me una elettrica non andrebbe paragonata con una termica di simile potenza perchè nell'elettrico è una potenza di picco, disponibile solo per pochi minuti e con batteria tutta carica

tra l'altro dopo 158000km vorrei vedere una prova su banco con batteria al 80-50-20%

inoltre 1000€ per due braccetti mi pare un furto...

detto questo, se uno ha le condizioni per risparmiare con quest'auto buon per lui, ma le situazioni sono diverse, non siamo tutti uguali
L'idea di dover tenere la potenza di picco per più di qualche minuto è curiosa: con centinaia di cavalli se tieni schiacciato per tre minuti non sei in autostrada, sei già decollato o hai abbattuto un muro. Quella spinta serve per chiudere un sorpasso in tre secondi, non per le gare di durata, anche se la potenza massima continua è comunque certificata per 30 minuti di media oggi.

​Sulla gestione della carica sei rimasto a vecchi pregiudizi: nelle EV attuali il sistema livella la potenza in modo che non avverti alcun calo fino al 15% di batteria residua, altro che batteria a metà. A 150.000 km perdi un po' di autonomia ma lo scatto resta lo stesso. Al contrario, è un motore termico che dopo quel chilometraggio ha perso cavalli e brillantezza a causa dell'usura meccanica e delle incrostazioni.
Old 05-05-2026, 07:31   #311
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
bella sòla
bhe oddio se 400+ km a 20 euro sono una sola cos' è il diesel a più di due euro scusa?
Old 05-05-2026, 07:35   #312
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Ad ogni modo, la Tesla oggetto di questo thread vale 25.000
quelli sono prezzi RICHIESTI
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 07:39   #313
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
guarda, pure se fossi milionariocontinuerebbero a starmi sulle palle le falsità che scrivete...
Con il precedente nick che usavi, MikTaeTrioR, lo eri, ora non lo sei più ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 07:41   #314
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
bhe oddio se 400+ km a 20 euro sono una sola cos' è il diesel a più di due euro scusa?
Che c'azzecca l'autonomia ed il costo con la necessità di trovarsi la colonnina giusta nel momento in cui ti serve, lo sai solo te, ma vabbè
Goditi la tua volvo EX30

Ultima modifica di fukka75 : 05-05-2026 alle 07:43.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 07:41   #315
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con il precedente nick che usavi, MikTaeTrioR, lo eri, ora non lo sei più ?
eh, il bitcoin è sceso

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
Anzi sono a prezzi che qualche anno fa sarebbero stati folli per un auto usata, come tutte le auto usate in questo periodo.
Vai in un concessionario, chiedi auto usate a pile, senti la cifra richiesta, non ti fare problemi a fare il mercato del pesce e rispondi: "è un po' troppo, offro X-25%" e poi contratti.
Old 05-05-2026, 07:47   #316
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
I prezzi che trovi su autoscout & c. non sono certo regalati, del resto ci provano, ma prova a fargli un offerta, secondo me potresti portartela a casa !
Old 05-05-2026, 07:57   #317
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Al contrario, è un motore termico che dopo quel chilometraggio ha perso cavalli e brillantezza a causa dell'usura meccanica e delle incrostazioni.
Consiglio, se non ti intendi di motori, non parlarne !
Ora hai una volvo elettrica, parla di quella !

Quote:
dai su...
ma chi lo vuole un diesel usato e vecchio oggi...
dai per favore...
Se non fosse bmw, io 3000 euro te li davo !
Old 05-05-2026, 08:02   #318
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Eh ma "le auto elettriche non hanno bisogno di manutenzione"

Electric drive fault …again
https://www.reddit.com/r/ex30/commen...e_fault_again/
reduced power….although not that I noticed any reduction. As I was driving home it occasionally went away, only to come back 10 minutes later. It also won’t accept any charge. So it’s going to have to go to the dealer to sort out. This is the second thine this has happened to me

So this happened again
https://www.reddit.com/r/ex30/commen...appened_again/
This was the second time my screen did not turn on.

Yet another fault
https://www.reddit.com/r/ex30/commen...another_fault/
The dashboard has decided to remove half of its buttons, including the one that opens the glove compartment, where my house keys are. So I’m currently locked out of my house
Old 05-05-2026, 08:06   #319
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Consiglio, se non ti intendi di motori, non parlarne !
Ora hai una volvo elettrica, parla di quella !

Se non fosse bmw, io 3000 euro te li davo !
va bhe a parte questa cosa che pensate di conoscermi che mi fa molto ridere...ma che è sta ossessione che avete?!? lol

Fidati, 3000 io non me lo sarei mai dati per quella....
che poi non era veramente una BMW...ma leggete solo due parole a post?

quell' altro invece che pensa che ci sia ancora qualche problema a trovare colonnine poi va bhe no comment...se vivi in zone sviluppate è pieno raso (puoi usarle anche senza abbonamento).... se viaggi tanto con auto in zone rurali magari una EV anche no....

e per finire...si i motori termici soffrono molto usura...vogliamo negare la realtà??

OK...tanto è la prassi per i petrolifieri, ci sono abituato da quando leggo questo forum

@barzok
si le automobili possono avere problemi...tutte le automobili...non solo le EV...dai un po' di onestà non guasterebbe...

il mio diesel oltre a fare pizze strane e vuoti di potenza aveva anche sviluppato la skill dei finestrini automatici, si aprivano quando volevano loro.. .... quindi.....

Ultima modifica di hodler : 05-05-2026 alle 08:17.
Old 05-05-2026, 08:10   #320
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ah ecco, in effetti mi pareva strano, allora bene così

Per il valore dell'usato che le elettriche si svalutano in maniera decisamente più rilevante non lo dico certo io, è un fatto noto legato proprio alla tipologia di auto, ovviamente non discuto se sia giusto o sbagliato, questo è il mercato..

Le termiche in effetti, complice anche il discorso dei prezzi folli del nuovo, si sono rivalutate in maniera importante e trovare qualcosa di decente a prezzi umani è diventata una impresa, giusto per dire il gestore del bar dove vado di solito a fare colazione ha acquistato una Audi A4 Turbodiesel con 180.000Km di sette anni a 20.000€, per me un prezzo senza senso, eppure....

In futuro vedremo cosa succede, anche relativamente a un molto probabile carico fiscale per le EV, più si diffondono, meno carburanti vengono consumati, meno accise incassa lo Stato, e da qualche parte i soldi devono saltare fuori...
Più che altro cambia il modo di valutare l'usato, perché la termica è molto legata al kilometraggio, mentre per l'elettrica è molto più importante la data. Una termica di 10 anni, ma con 50k km potrebbe fare ancora molta strada, mentre un elettrica di 10 anni a pari kilometraggio è molto più critica, perché probabilmente la batteria è già verso il finevita.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian