Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2026, 19:07   #281
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
Anzi sono a prezzi che qualche anno fa sarebbero stati folli per un auto usata, come tutte le auto usate in questo periodo.
Guarda non chiederlo a me, io non ho una EV da vendere e non ho intenzione d comprarne una, nuova o usata che sia, sono semplicemente stato alle parole di questo ragazzo, quello che posso dire perché c'ero è che tre concessionarie diverse non gliel'hanno ritirata, le ragioni ovviamente non le so....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 19:14   #282
hodler
Bannato

Iscritto dal: Jul 2025
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Guarda non chiederlo a me, io una Tesla non l'ho mai avuta e non so come funziona in caso di rivendita, anche se mi pare strano che sia vincolata come dici, comunque quindi uno che acquista una Tesla può solo cambiarla con un altra...Tesla?
no, mi sono informato e mi hanno detto una cazzata, si può svincolare anche da soli ..

nella ricerca ho trovato anche che dopo tre anni una EV si svaluta di quasi il 50% e una termica di quasi il 40%...

si svalutano di più è vero...ma "regalata" mi sembra un termine esagerato..

poi vediamo perché con la situazione geopolitica che si prospetta potrebbero invece diventare molto richieste .....
hodler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 19:19   #283
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Visto che devo acquistare l'auto nuova (come ho già spiegato nell'altro thread) sto guardando anche le usate e tutte queste elettriche a prezzi regalati non le trovo se di grazia mi fornissi qualche link...
Anzi sono a prezzi che qualche anno fa sarebbero stati folli per un auto usata, come tutte le auto usate in questo periodo.
Benvenuto nella realtà!
Ma come...Le macchine degli elettrofili dopo qualche anno non valgono più niente bla bla bla.
Non ti regala nulla nessuno, inutile che perdi tempo in ricerche. L'usato, indipendentemente da quello che scegli, ha un mercato che definire folle è un eufemismo.
Vuoi un'esempio? Opel Agila, 2009, pagata 5.000€. Nel 2026 con 150.000km le trovi usate a oltre 2.500€...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 19:19   #284
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Guarda non chiederlo a me, io non ho una EV da vendere e non ho intenzione d comprarne una, nuova o usata che sia, sono semplicemente stato alle parole di questo ragazzo, quello che posso dire perché c'ero è che tre concessionarie diverse non gliel'hanno ritirata, le ragioni ovviamente non le so....
è una macchina nazista

heil Musk
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 19:22   #285
hodler
Bannato

bhe la mia vecchia serie 1 1.6 diesel con 140k km del 2014... valutazione: 3k....

uao
Old 04-05-2026, 19:23   #286
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
bhe la mia vecchia serie 1 1.6 diesel con 140k km del 2014... valutazione: 3k....

uao
vabbè hanno trovato il gallo da spennare
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
Old 04-05-2026, 19:24   #287
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Piu' che altro tutto il risparmio si perde dopo 7/8 anni, quando si andrà a vendere regalare l'auto usata per comprare la nuova.
Sta storiella che gira sui forum ormai non fa più ridere.
Chi ha scritto l'articolo, qualche pagina dietro ha confrontato il valore della sua Tesla con quello di altre auto di pari periodo.
Se tu mi trovi una Tesla che dopo 5 anni (e con ancora la garanzia residua) costa 10.000€, ne prendo subito due...
Tra l'altro poi chi l'ha presa con gli incentivi e l'ha guidata per 5 anni ci perde pochissimi soldi se la rivende quando non c'è alcun incentivo e la gente è perfettamente disposta a spendere 25.000€ per una Tesla, ancora in garanzia invece che tirare fuori 34.000€...

Interessante comunque notare che chi continua a ripetere a pappagallo che le auto elettriche non valgono più nulla dopo qualche anno, sono gli stessi che poi non sanno cosa rispondere davanti a fatti e non alle chiacchiere....

Quote:
Scrivo questo dopo aver detto che terrò questa vettura per altrettanti chilometri, ben consapevole che a 300.000 km qualsiasi vettura elettrica o termica ha un valore di mercato di qualche migliaia di Euro, se va bene.
Ma ipotizziamo di venderla oggi: sto guardando ora autoscout24.it e vedo model 3 long range AWD del 2021 quindi come la mia
- 120.000km a 26.600€
- 172.000km a 23.000€
- 185.000km a 25.000€
- 157.000km a 23.000€

Ora con queste cifre di riferimento sono abbastanza certo che se mettessi in vendita la mia 18.000€ non avrei grandi problemi a piazzarla in tempo breve. 18.000€, non le quotazioni che ti ho riportato qui sopra.

Adesso prendi una termica equivalente che nel mese di marzo 2021 costava di listino 54.000€ (quindi quello che costava la mia senza incentivi): scegli il modello che preferisci. Io avrei comprato una BMW serie 3 che mi è sempre piaciuta, ma con quella cifra non so cosa sarei riuscito onestamente a prendere. Cerca quel modello con un chilometraggio paragonabile e vediamo a quanto viene proposta da chi la vende.
Fatto questo, vediamo se le tue considerazioni sul valore dell'auto dopo 5 anni e 158.000km sono a favore del termico o dell'elettrico. E se vuoi calcolare il TCO, ricorda che nei miei 5 anni la stima di costi inferiori tra carburante, manutenzione e bollo è di almeno 20.000€ a favore dell'elettrico.
Se avrai voglia di fare queste verifiche leggo volentieri i tuoi risultati: del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti.

Ultima modifica di Lexan : 04-05-2026 alle 19:32.
Old 04-05-2026, 19:26   #288
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
vabbè hanno trovato il gallo da spennare
eh va bhe potevo provare a venderla privatamente, se ci facevo 1000 in più era tanto....
ho preferito evitare lo sbatti sinceramente...

valutata da 3 concessionari e da noi compriamo auto...prezzo massimo fatto 3600...

dai su...

ma chi lo vuole un diesel usato e vecchio oggi...

dai per favore...
Old 04-05-2026, 19:31   #289
Falcoblu
Senior Member

Quote:
no, mi sono informato e mi hanno detto una cazzata, si può svincolare anche da soli ..

nella ricerca ho trovato anche che dopo tre anni una EV si svaluta di quasi il 50% e una termica di quasi il 40%...

si svalutano di più è vero...ma "regalata" mi sembra un termine esagerato..

poi vediamo perché con la situazione geopolitica che si prospetta potrebbero invece diventare molto richieste .....
Ah ecco, in effetti mi pareva strano, allora bene così

Per il valore dell'usato che le elettriche si svalutano in maniera decisamente più rilevante non lo dico certo io, è un fatto noto legato proprio alla tipologia di auto, ovviamente non discuto se sia giusto o sbagliato, questo è il mercato..

Le termiche in effetti, complice anche il discorso dei prezzi folli del nuovo, si sono rivalutate in maniera importante e trovare qualcosa di decente a prezzi umani è diventata una impresa, giusto per dire il gestore del bar dove vado di solito a fare colazione ha acquistato una Audi A4 Turbodiesel con 180.000Km di sette anni a 20.000€, per me un prezzo senza senso, eppure....

In futuro vedremo cosa succede, anche relativamente a un molto probabile carico fiscale per le EV, più si diffondono, meno carburanti vengono consumati, meno accise incassa lo Stato, e da qualche parte i soldi devono saltare fuori...
Old 04-05-2026, 19:40   #290
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Interessante comunque notare che chi continua a ripetere a pappagallo che le auto elettriche non valgono più nulla dopo qualche anno, sono gli stessi che poi non sanno cosa rispondere davanti a fatti e non alle chiacchiere....
Avanti con il "cazzaro mode on", quello è il prezzo che CHIEDE chi la vende, non il prezzo a cui è stata venduta, ergo diamo fiato alla bocca per dire le solite minchiate pensando pure di fare scalpore......
Old 04-05-2026, 19:41   #291
Lexan
Senior Member

Quote:

Per il valore dell'usato che le elettriche si svalutano in maniera decisamente più rilevante non lo dico certo io, è un fatto noto legato proprio alla tipologia di auto, ovviamente non discuto se sia giusto o sbagliato, questo è il mercato..
Infatti è una cazzata facilmente verificabile con una rapida ricerca sui siti che comparano le auto usate.
Ma ovviamente tu, preferisci ripetere a pappagallo quello che dicono gli altri invece che documentarti e constatare che sono appunto, cazzate...
La cosa è stata smentita anche da chi ha scritto l'articolo....
Old 04-05-2026, 19:43   #292
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
eh va bhe potevo provare a venderla privatamente, se ci facevo 1000 in più era tanto....

valutata da 3 concessionari e da noi compriamo auto...prezzo massimo fatto 3600...

dai su...

dai per favore...
sarà stata fusa allora

il gasolio per il ragno costa
Old 04-05-2026, 19:46   #293
Lexan
Senior Member

Quote:
Avanti con il "cazzaro mode on", quello è il prezzo che CHIEDE chi la vende, non il prezzo a cui è stata venduta, ergo diamo fiato alla bocca per dire le solite minchiate pensando pure di fare scalpore......
Non devi rispondere a me.
Rispondi a chi ha scritto il post, (cazzaro anche lui??) che è poi lo stesso che ha scritto la news che stai commentando dicendo fesserie a profusione...
Del resto sei così sicuro della tua opinione, questi conteggi li avrai sicuramente già fatti...
Old 04-05-2026, 19:53   #294
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:

uao
No vabbè, e magari gliel’hai anche lasciata
Old 04-05-2026, 19:54   #295
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
sarà stata fusa allora

il gasolio per il ragno costa
si bhe, diciamo che era meglio liberarsene il prima possibile...strani odori di plastica bruciata, finestrini automatici nel senso che partivano da soli a piacimento....il bello è che queste cose non le hanno viste durante la valutazione XD
Old 04-05-2026, 19:54   #296
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:

dai su...

dai per favore...
Fantastico, davvero fantastico
Old 04-05-2026, 19:58   #297
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
No vabbè, e magari gliel’hai anche lasciata
avete ragione, ho scritto serie 1 per non rivelare macchina reale sempre per questioni di privacy...

pensavo avesse valutazione simile...no le serie 1 vengono al doppio più o meno...ho verificato ora... scusate

comunque era un 1.6 diesel manuale, 140k km, anno 2014...questo è vero....macchine simili tra privati vanno dai 4k ai 6k.
la mia era abbastanza da buttare povera
Old 04-05-2026, 19:59   #298
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
si bhe, diciamo che era meglio liberarsene il prima possibile...strani odori di plastica bruciata, finestrini automatici nel senso che partivano da soli a piacimento....il bello è che queste cose non le hanno viste durante la valutazione XD
Il bello è che se provi a cercare su autoscout con quel chilometraggio e anno, partono da 7500 euro. Non ti avranno mica bidonato?
Old 04-05-2026, 20:00   #299
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
avete ragione, ho scritto serie 1 per non rivelare macchina reale sempre per questioni di privacy...

pensavo avesse valutazione simile...no le serie 1 vengono al doppio più o meno...ho verificato ora... scusate

comunque era un 1.6 diesel manuale, 140k km, anno 2014...questo è vero....macchine simili tra privati vanno dai 4k ai 6k.
la mia era abbastanza da buttare povera
Ah ecco, magari era una Peugeot o Renault
Old 04-05-2026, 20:02   #300
hodler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fantastico, davvero fantastico
si Gino mi hai beccato...non volevo rivelare macchina esatta...

vedo che anche da nuova costava molto di più...ho sempre sottovalutato le serie 1 evidentemente

la mia, macchina demo, quasi km0 la pagai 20k
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian