|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Per quello che vale avevo come sempre testato l'update in n. macchine campione e di test, con successo. E anche i vari client fortunatamente si sono aggiornati tutti con successo. Giusto una VM (per altro problematica) non riesce ad installarlo nonostante abbia tentato tutte le strade conosciute (dism, pulizia cartelle, windows update, chiavi di registro, sfc, etc. etc.) ma non fa testo, aspetto il prossimo. Però capisco e comprendo senza problemi che quando ti capita in prima persona ti girino le palle così forte che vanno su come le eliche...(cit). É vero che in questi ultimi update se non erro stanno anche aggiornando le firme in scadenza per il secure boot, però insomma, le chiappe strette tutti i benedetti mesi...eh comincia a essere stancante...
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
cioè so che sia winpe , ma mi sembra un trucchetto comodo su macchine remote di cui puoi perdere la connessione
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
non far finta di non capire, quella è un'esperienza che può capitare (inciso: sempre agli altri, il che mi fa dubitare di tante cosucce). Qui si parla di DISASTRI insomma: cose grosse che apparentemente colpiscono quantomeno diversi non 100 soggetti nel mondo, cogli la differenza?? Quindi SI, la notizia è una farsa (e falsa) tesa esclusivamente a generare conflitti...e noi infatti puntualmente eccoci qui a fare il gioco di una redazione scorretta Non ho interesse ad aggiungere altro @ Falcoblu: siamo praticamente 2 gocce d'acqua
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Siete almeno in tre
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
??
Spero tu pensi al distruttore di cui ho stima Guardavo giusto adesso sul forum ufficiale in italiano di ubuntu e notavo diversi spunti per super articoli. Questi, ad es., pur parlando di esperienze sfortunate, potrebbero essere generalizzati & rilanciati con titoli di questo tipo, Disastro ubuntu 25.10 perché trasforma i PC in bradipi, Kernel panic dopo (...), Ubuntu impedisce la navigazione: cosa succede?? etc etc. Sono convinto lo trovereste tutti corretto, no?? Ultima modifica di LL1 : 21-04-2026 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Risulta un'altra macchina in down per riavvi per qualche ora e poi funzionante; non ho dati per sapere se il problema riguardi l'update incriminato, ma ho solo la contemporaneita' degli eventi, accaduti il 17 e il 18 (questo aveva un fuso orario negativo); nessun'altra segnalazione per ora, forse posso tirare un sospiro di sollievo. Il secure boot e' rigorosamente disattivato, in modo da poter rimpiazzare l'hardware del server al volo in caso di guasto e riprendere il funzionamento nel piu' breve tempo possibile. Nota: per gli aggiornamenti che non si installano per problemi legati al secure boot o certificati, basta attivare il csm e creare una chiavetta/disco avviabile col vecchio mbr , partizione attiva e bootmanager classico (potrebbe essere necessario una scheda video pci per attivare il csm); gli update saltano la parte dei certificati e del secure boot e si installano.
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 21-04-2026 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ho altre due soluzioni; un pivkm su raspberry 4 (fai una ricerca) che si collega a usb e hdmi; anche qui ho aggiuto le vpn e mi permette di accedere anche al bios; non ricordo piu' il termine di queto tipo di gestione che e' tipico delle schede da server. Il terzo e' un raspberry che usa una vpn tunnel in modalita' bridge; cerca il dhcp sulla ethernet o in wifi usando ssid/password prestabiliti, quindi se non c'e' router basta creare un hotspot col telefono; questa ha il vantaggio di immergere il tuo pc nella rete remota come se fossi li (latenze permettendo) , e ha il vantaggio di far passare traffico non ip, quindi funzionano anche i protocolli di discovery che si inventano i vari produttori; ci sono dei limiti, ad esempio la latenza e' troppo elevata per le Dante e se usi il dhcp remoto talvolta il tuo traffico internet potrebbe passare per il router del cliente. Utile quando hai a che fare con reti con molte macchine. Son tutte soluzioni arrangiate amano che servono, non ho idea se ci siano progetti in rete; l'importate e' saper usare iptables e gli altri tools, e qui per fortuna ho molta esperienza.
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 21-04-2026 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Barzottino, quando hai la possibilità guarda l'edit di Busone di Higgs visto che sei stato un razzo per far polemica
Quote:
Quote:
Salutiii
|
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() ma per voi fare un rollback dell'update è normale ? chiedo eh
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non solo non è normale ma la redazione si è guardata bene dal rilanciare la notizia gridando al disastro come se tutti osservassero quel problema che infatti non è un problema generalizzato bensì di uno: 1!! La cogli la differenza nel modo di far giornalismo?? Ultima modifica di LL1 : 22-04-2026 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
![]() /S
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 22-04-2026 alle 18:00. Motivo: Avevo dimenticato di mettere /S perché siamo sempre sarcastici |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
almeno se vuoi sfottere fallo con cose che non ti facciano fare figure barbine https://ubuntu.com/about/release-cycle Interim releases Ubuntu’s interim releases are designed for users and teams who move fast and need access to the latest kernels, languages, and toolchains. They provide cutting-edge features and hardware support every six months, but with only 9 months of updates. For long-term stability, production environments should use the LTS version, while interim releases suit those prioritizing speed and rapid feature testing.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
va bene barzotto dai, l'hai più lungo.
Contento??
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
presumo tu stia parlando di soluzioni di gestione out of the band, come iLO, Idrac o in generale soluzioni IPMI per la gestione remota non ci avevo mai pensato, quindi hai due opzioni nel boot manager, puoi fare partire l'installazione normale, o la PE di recovery? per ikvm ecc, si li uso anche io abbastanza anche il terminatore vpn Raspberry, molto carino! io ho nelle mie sedi remote un Sophos Red, che fa praticamente la stessa cosa (uno split tunnel ipsec) bravi bravi, si cerca di sopravvivvere insomma con ogni mezzo
Ultima modifica di igiolo : 23-04-2026 alle 07:54. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
piccolo aneddoto
5-6 anni fa, Tuesday Patch , stavo andando a letto e guardavo le news su HWupgrade. cade l'occhio su una notizia dell ultim'ora "update KB5XXXXX rompe il boot, e schianta Windows Server 2019 in un loop boot" no aspe' davvero fai 2 ricerche...e niente, tirati su da letto alle 23:15, collegati in vpn...avevo TUTTI i server principali con in canna quell'update, e riavvio schedulato per l'installazione alle 24:00 che vita grama il responsabile IT... Se siamo bravi, nessuno si accorge di noi, ma se non siamo bravi...
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Ipmi, il termine che mi sfuggiva!!!
Ho un'installazione principale; quando e' configurata e funzionante rinomino alcone voci sul registro e creo un'immagine wim con dism; quindi la estraggo su una partizione separata e la aggiungo al bootmanager, poi aggiungo il winpe, e vista una certa moria di ssd samsung serie PRO di recente anche una chiavetta avviabile con una partizione fat32 per efi e e winpe e una partizione grande con l'immagine wim. La soluzione winpe su chiavetta e' da utilizzare in caso di disastro con la morte di entrambi i dischi mirrorati che e rarissimo, o se c'e' un solo disco; basta mettere un disco nuovo, avviare da usb e io guadagno l'accesso, quindi partiziono il disco e ci metto dentro tuto quel che serve recovery inclusa, poi la palla passa ad altri per i programmi dedicati; se ci sono due ssd metto win su entrambi, e due bootmanger identici con le 3 opzioni di avvio. Nel frattempo un'altra macchina ha fatto la stessa fine, ancora un boot loop e poi la recovery che stavolta si avviama fallisce la riparazione: ho pochi dati (dal nome neanche ricordo il cliente) e spero ci sia il wim della partizione nel disco cosi' sistemo in fretta. 2 macchina completamente KO, hardware quasi identico , windows 11 ltsc iot, si tratta comunque di un una percentuale molto bassa nel totale.
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 23-04-2026 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bullett proof o quasi approfondirò , potrei averne bisogno cmq i dischi NVME SONO LA MORTE CAZZO dal 980 in poi, TUTTI PRO, ogni tanto BAM si sfanculano, a random si corrompe la EFI, non ho mai capito del tutto, e niente devi ricostruire l'mbr gli venisse Successo DECINE di volte eh. addirittura un lotto intero di HP ELITEBOOK e ZBOOK (macchine da >1500€ eh) ho dovuto cambiare a TUTTI il disco, BSOD random
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
È per evitare questi voli pindarici che ho imposto l'acquisto di PC solo con vPro.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
e per queste esigenze molto comodo vero
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.