Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2026, 08:19   #41
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
no sono solo gli amd:
su questa macchina non c'e' stato verso di fare nulla, persino la recovery non si avviava e i punti di ripristino sono spariti:
e' un i9 14900ks con una rtx 5080 e windows 11 ltsc iot 24h2

Il bootmanager e' sopravissuto, avevo aggiunto una seconda partizione con una copia di windows preso dalla prima che pero' non aveva i programmi del cliente installati (si tratta di circa 16 dispositivi esterni fra plc/motori e schede di acquisizione).
La seconda installazione ha installato con successo l'update mentre stavo lavorando in remoto per sistemare i danni (la macchina si trova negli stati uniti) e questo e' curioso perche le installazioni erano praticamente dei cloni e mi aspetterei che si danneggiasse anche quella; nel peggiore dei casi ho anche messo un winpe con vpn che si collauda automaticamente.

Ho scaricato log ed eventi, e quel che sono riuscito a tirare fuori e' che e' fallito l'update dei files di boot perche' il secure boot era disabilitato da bios, e il tentativo di rollback e' fallito.
Da remoto ho aggiunto la recovery sul boot manager in quanto non si avviava col metodo solito, ma non e' stato utile, tutti e 3 i metodi son falliti; ora sto uploadando il backup , 73 giga di file wim (contiene solo il contneuto della partizione di windows) suddiviso in rar multivolume e domani finisco il lavoro.....

Se penso a tutto le macchine che abbiamo in giro mi metto le mani sui capelli, spero che sospendino l'update prima che faccia altri danni.
Noi siamo stati più fortunati.

Per quello che vale avevo come sempre testato l'update in n. macchine campione e di test, con successo.

E anche i vari client fortunatamente si sono aggiornati tutti con successo.

Giusto una VM (per altro problematica) non riesce ad installarlo nonostante abbia tentato tutte le strade conosciute (dism, pulizia cartelle, windows update, chiavi di registro, sfc, etc. etc.) ma non fa testo, aspetto il prossimo.

Però capisco e comprendo senza problemi che quando ti capita in prima persona ti girino le palle così forte che vanno su come le eliche...(cit).

É vero che in questi ultimi update se non erro stanno anche aggiornando le firme in scadenza per il secure boot, però insomma, le chiappe strette tutti i benedetti mesi...eh comincia a essere stancante...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 08:22   #42
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
nel peggiore dei casi ho anche messo un winpe con vpn che si collauda automaticamente.
interessante, in cosa consiste ?

cioè so che sia winpe , ma mi sembra un trucchetto comodo su macchine remote di cui puoi perdere la connessione
Old 21-04-2026, 16:33   #43
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
strano che nessuno non ti abbia ancora accusato di raccontare balle
non ho aimè la fortuna di fare lavori come i vostri che permettono di stare sul forum pur pagati per far tutt'altro, ad ogni modo:
non far finta di non capire, quella è un'esperienza che può capitare (inciso: sempre agli altri, il che mi fa dubitare di tante cosucce).

Qui si parla di DISASTRI insomma:
cose grosse che apparentemente colpiscono quantomeno diversi non 100 soggetti nel mondo, cogli la differenza??

Quindi SI, la notizia è una farsa (e falsa) tesa esclusivamente a generare conflitti...e noi infatti puntualmente eccoci qui a fare il gioco di una redazione scorretta

Non ho interesse ad aggiungere altro

@ Falcoblu:
siamo praticamente 2 gocce d'acqua

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 16:45   #44
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
...
@ Falcoblu:
siamo praticamente 2 gocce d'acqua
Siete almeno in tre

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 16:50   #45
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Siete almeno in tre
??

Spero tu pensi al distruttore di cui ho stima

Guardavo giusto adesso sul forum ufficiale in italiano di ubuntu e notavo diversi spunti per super articoli.

Questi, ad es., pur parlando di esperienze sfortunate, potrebbero essere generalizzati & rilanciati con titoli di questo tipo,
Disastro ubuntu 25.10 perché trasforma i PC in bradipi,
Kernel panic dopo (...),
Ubuntu impedisce la navigazione: cosa succede??
etc etc.

Sono convinto lo trovereste tutti corretto, no??

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 21-04-2026 alle 17:12.
Old 21-04-2026, 21:21   #46
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Noi siamo stati più fortunati.

....

É vero che in questi ultimi update se non erro stanno anche aggiornando le firme in scadenza per il secure boot, però insomma, le chiappe strette tutti i benedetti mesi...eh comincia a essere stancante...
ho aggiornato il mio post precedente; in realta' sospettiamo che il cliente abbia usato (senza poi farcelo sapere) il metodo di scollegare la spina piu volte durante l'avvio, e l'abbia fatto durante il rollback dell'update, e questo sarebbe la causa della perdita totale.
Risulta un'altra macchina in down per riavvi per qualche ora e poi funzionante; non ho dati per sapere se il problema riguardi l'update incriminato, ma ho solo la contemporaneita' degli eventi, accaduti il 17 e il 18 (questo aveva un fuso orario negativo); nessun'altra segnalazione per ora, forse posso tirare un sospiro di sollievo.
Il secure boot e' rigorosamente disattivato, in modo da poter rimpiazzare l'hardware del server al volo in caso di guasto e riprendere il funzionamento nel piu' breve tempo possibile.
Nota: per gli aggiornamenti che non si installano per problemi legati al secure boot o certificati, basta attivare il csm e creare una chiavetta/disco avviabile col vecchio mbr , partizione attiva e bootmanager classico (potrebbe essere necessario una scheda video pci per attivare il csm); gli update saltano la parte dei certificati e del secure boot e si installano.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 21-04-2026 alle 21:59.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 21:49   #47
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
interessante, in cosa consiste ?

cioè so che sia winpe , ma mi sembra un trucchetto comodo su macchine remote di cui puoi perdere la connessione
Si tratta di un winpe addizionato al boot manager o su chiavetta avviabile, basato su winpe11, dove ho reciclato uno di quelli che trovi in rete con i tool gia' installati; l'ho ripulito, inserito il mio software, vnc , piu' driver possibili di schede ethernet e messo un batch eseguito all'avvio che inserisce i certificati di openvpn , carica il driver e avvia 2 connessioni connessioni udp e tcp; all'avvio usa dhcp (con le ethernet da 10/40/100g o strane non supportate basta usare un adattatore usb-eth), e stabilita la connessione internet si collega alle vpn aziendali permettendomi di gestire la macchina.

Poi ho altre due soluzioni; un pivkm su raspberry 4 (fai una ricerca) che si collega a usb e hdmi; anche qui ho aggiuto le vpn e mi permette di accedere anche al bios; non ricordo piu' il termine di queto tipo di gestione che e' tipico delle schede da server.

Il terzo e' un raspberry che usa una vpn tunnel in modalita' bridge; cerca il dhcp sulla ethernet o in wifi usando ssid/password prestabiliti, quindi se non c'e' router basta creare un hotspot col telefono; questa ha il vantaggio di immergere il tuo pc nella rete remota come se fossi li (latenze permettendo) , e ha il vantaggio di far passare traffico non ip, quindi funzionano anche i protocolli di discovery che si inventano i vari produttori; ci sono dei limiti, ad esempio la latenza e' troppo elevata per le Dante e se usi il dhcp remoto talvolta il tuo traffico internet potrebbe passare per il router del cliente. Utile quando hai a che fare con reti con molte macchine.

Son tutte soluzioni arrangiate amano che servono, non ho idea se ci siano progetti in rete; l'importate e' saper usare iptables e gli altri tools, e qui per fortuna ho molta esperienza.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 21-04-2026 alle 21:52.
Old 22-04-2026, 16:37   #48
LL1
Senior Member

Barzottino, quando hai la possibilità guarda l'edit di Busone di Higgs visto che sei stato un razzo per far polemica
Quote:
strano che nessuno non ti abbia ancora accusato di raccontare balle
ma poi ti sei dileguato sul più bello che riassumo sotto per brevità:
Quote:
Sospettiamo che il cliente abbia tentato il metodo di staccare la spina piu' volte durante l'avvio come suggerito da varie guide, ma l'ha fatto mentre era in corso il rollback dell'update rendendo l'installazione irrecuperabile, e poi non ce lo ha detto!!!

Salutiii

Name In Blood, My Way
Old 22-04-2026, 17:06   #49
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Barzottino, quando hai la possibilità guarda l'edit di Busone di Higgs visto che sei stato un razzo per far polemica

ma poi ti sei dileguato sul più bello che riassumo sotto per brevità:

Salutiii
Vedi che devono chiamare te ?!

ma per voi fare un rollback dell'update è normale ?
chiedo eh
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 17:16   #50
LL1
Senior Member

Quote:
ma per voi fare un rollback dell'update è normale ?
chiedo eh
e invece è normale che l'aggiornamento di ubuntu 25.10 trasformi i PC in bradipi?

Non solo non è normale ma la redazione si è guardata bene dal rilanciare la notizia gridando al disastro come se tutti osservassero quel problema che infatti non è un problema generalizzato bensì di uno: 1!!
La cogli la differenza nel modo di far giornalismo??

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 22-04-2026 alle 17:22.
Old 22-04-2026, 18:00   #51
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
e invece è normale che l'aggiornamento di ubuntu 25.10 trasformi i PC in bradipi?

Non solo non è normale ma la redazione si è guardata bene dal rilanciare la notizia gridando al disastro come se tutti osservassero quel problema che infatti non è un problema generalizzato bensì di uno: 1!!
Semplicemente

/S

Ultima modifica di destroyer85 : 22-04-2026 alle 18:00. Motivo: Avevo dimenticato di mettere /S perché siamo sempre sarcastici
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 18:13   #52
LL1
Senior Member

Tu dici?

/S

Name In Blood, My Way
Old 22-04-2026, 18:28   #53
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:

La 25.10 è una interim, in produzione si usano le LTS,
almeno se vuoi sfottere fallo con cose che non ti facciano fare figure barbine

https://ubuntu.com/about/release-cycle
Interim releases
Ubuntu’s interim releases are designed for users and teams who move fast and need access to the latest kernels, languages, and toolchains. They provide cutting-edge features and hardware support every six months, but with only 9 months of updates. For long-term stability, production environments should use the LTS version, while interim releases suit those prioritizing speed and rapid feature testing
.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 18:34   #54
LL1
Senior Member

va bene barzotto dai, l'hai più lungo.
Contento??

Name In Blood, My Way
Old 23-04-2026, 07:43   #55
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Si tratta di un winpe addizionato al boot manager o su chiavetta avviabile, basato su winpe11, dove ho reciclato uno di quelli che trovi in rete con i tool gia' installati; l'ho ripulito, inserito il mio software, vnc , piu' driver possibili di schede ethernet e messo un batch eseguito all'avvio che inserisce i certificati di openvpn , carica il driver e avvia 2 connessioni connessioni udp e tcp; all'avvio usa dhcp (con le ethernet da 10/40/100g o strane non supportate basta usare un adattatore usb-eth), e stabilita la connessione internet si collega alle vpn aziendali permettendomi di gestire la macchina.

Poi ho altre due soluzioni; un pivkm su raspberry 4 (fai una ricerca) che si collega a usb e hdmi; anche qui ho aggiuto le vpn e mi permette di accedere anche al bios; non ricordo piu' il termine di queto tipo di gestione che e' tipico delle schede da server.

Il terzo e' un raspberry che usa una vpn tunnel in modalita' bridge; cerca il dhcp sulla ethernet o in wifi usando ssid/password prestabiliti, quindi se non c'e' router basta creare un hotspot col telefono; questa ha il vantaggio di immergere il tuo pc nella rete remota come se fossi li (latenze permettendo) , e ha il vantaggio di far passare traffico non ip, quindi funzionano anche i protocolli di discovery che si inventano i vari produttori; ci sono dei limiti, ad esempio la latenza e' troppo elevata per le Dante e se usi il dhcp remoto talvolta il tuo traffico internet potrebbe passare per il router del cliente. Utile quando hai a che fare con reti con molte macchine.

Son tutte soluzioni arrangiate amano che servono, non ho idea se ci siano progetti in rete; l'importate e' saper usare iptables e gli altri tools, e qui per fortuna ho molta esperienza.
molto carina la prima iterazione, bravo bravo!
presumo tu stia parlando di soluzioni di gestione out of the band, come iLO, Idrac o in generale soluzioni IPMI per la gestione remota
non ci avevo mai pensato, quindi hai due opzioni nel boot manager, puoi fare partire l'installazione normale, o la PE di recovery?

per ikvm ecc, si li uso anche io abbastanza
anche il terminatore vpn Raspberry, molto carino!
io ho nelle mie sedi remote un Sophos Red, che fa praticamente la stessa cosa (uno split tunnel ipsec)
bravi bravi, si cerca di sopravvivvere insomma con ogni mezzo

Ultima modifica di igiolo : 23-04-2026 alle 07:54.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 07:47   #56
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

piccolo aneddoto

5-6 anni fa, Tuesday Patch , stavo andando a letto e guardavo le news su HWupgrade.
cade l'occhio su una notizia dell ultim'ora

"update KB5XXXXX rompe il boot, e schianta Windows Server 2019 in un loop boot"

no aspe'

davvero

fai 2 ricerche...e niente, tirati su da letto alle 23:15, collegati in vpn...avevo TUTTI i server principali con in canna quell'update, e riavvio schedulato per l'installazione alle 24:00

che vita grama il responsabile IT...

Se siamo bravi, nessuno si accorge di noi, ma se non siamo bravi...
Old 23-04-2026, 21:09   #57
Busone di Higgs
Senior Member

Ipmi, il termine che mi sfuggiva!!!

Ho un'installazione principale; quando e' configurata e funzionante rinomino alcone voci sul registro e creo un'immagine wim con dism; quindi la estraggo su una partizione separata e la aggiungo al bootmanager, poi aggiungo il winpe, e vista una certa moria di ssd samsung serie PRO di recente anche una chiavetta avviabile con una partizione fat32 per efi e e winpe e una partizione grande con l'immagine wim. La soluzione winpe su chiavetta e' da utilizzare in caso di disastro con la morte di entrambi i dischi mirrorati che e rarissimo, o se c'e' un solo disco; basta mettere un disco nuovo, avviare da usb e io guadagno l'accesso, quindi partiziono il disco e ci metto dentro tuto quel che serve recovery inclusa, poi la palla passa ad altri per i programmi dedicati; se ci sono due ssd metto win su entrambi, e due bootmanger identici con le 3 opzioni di avvio.

Nel frattempo un'altra macchina ha fatto la stessa fine, ancora un boot loop e poi la recovery che stavolta si avviama fallisce la riparazione: ho pochi dati (dal nome neanche ricordo il cliente) e spero ci sia il wim della partizione nel disco cosi' sistemo in fretta.

2 macchina completamente KO, hardware quasi identico , windows 11 ltsc iot, si tratta comunque di un una percentuale molto bassa nel totale.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 23-04-2026 alle 21:12.
Old 24-04-2026, 10:08   #58
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Ipmi, il termine che mi sfuggiva!!!

Ho un'installazione principale; quando e' configurata e funzionante rinomino alcone voci sul registro e creo un'immagine wim con dism; quindi la estraggo su una partizione separata e la aggiungo al bootmanager, poi aggiungo il winpe, e vista una certa moria di ssd samsung serie PRO di recente anche una chiavetta avviabile con una partizione fat32 per efi e e winpe e una partizione grande con l'immagine wim. La soluzione winpe su chiavetta e' da utilizzare in caso di disastro con la morte di entrambi i dischi mirrorati che e rarissimo, o se c'e' un solo disco; basta mettere un disco nuovo, avviare da usb e io guadagno l'accesso, quindi partiziono il disco e ci metto dentro tuto quel che serve recovery inclusa, poi la palla passa ad altri per i programmi dedicati; se ci sono due ssd metto win su entrambi, e due bootmanger identici con le 3 opzioni di avvio.

Nel frattempo un'altra macchina ha fatto la stessa fine, ancora un boot loop e poi la recovery che stavolta si avviama fallisce la riparazione: ho pochi dati (dal nome neanche ricordo il cliente) e spero ci sia il wim della partizione nel disco cosi' sistemo in fretta.

2 macchina completamente KO, hardware quasi identico , windows 11 ltsc iot, si tratta comunque di un una percentuale molto bassa nel totale.
bello mi piace
bullett proof o quasi

approfondirò , potrei averne bisogno

cmq i dischi NVME

SONO LA MORTE CAZZO

dal 980 in poi, TUTTI PRO, ogni tanto

BAM
si sfanculano, a random

si corrompe la EFI, non ho mai capito del tutto, e niente devi ricostruire l'mbr

gli venisse

Successo DECINE di volte eh.
addirittura un lotto intero di HP ELITEBOOK e ZBOOK (macchine da >1500€ eh)

ho dovuto cambiare a TUTTI il disco, BSOD random
Old 24-04-2026, 10:49   #59
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
È per evitare questi voli pindarici che ho imposto l'acquisto di PC solo con vPro.
Old 24-04-2026, 12:32   #60
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
È per evitare questi voli pindarici che ho imposto l'acquisto di PC solo con vPro.
e per queste esigenze molto comodo vero
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: ba...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Cos'è Windows K2: il piano segreto di Mi...
L'attentatore di Trump sviluppava videog...
Le nuove icone delle app Google sono qui...
GIGABYTE GAMING 1000GM PG5, efficienza G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian