|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Consigli Ottimizzazione OPNsense (Proxmox) FTTH 2.5
Buongiorno a tutti,
Ho un MiniPC con Intel i5 1235U che ha 2 P-Core (4 Thread) e 8 E-Core con Proxmox 9.1.7 e OPNsense ultima versione virtualizzato. Il MiniPC ha 4 porte Intel I226-V a 2.5 WAN e LAN sono configurati come Linux Bridge. Ho taggato direttamente il Bridge in Proxmox con la VLAN 835. In OPNsense sulla PPPoE ho configurato user e pass. Alla VM di OPNsense ho assegnato tutti i P-Core (Affinity) cioè 4 Threads e 8GB di RAM. FTTH 2.5/1 con ONT ZTE v3. Funziona tutto perfettamente. Ho già applicato i Tunables quelli soliti che consigliano tutti nei forums. Speedtest ottengo tra i 1900 e 2050 in Down e 1040 in Up. Secondo voi c’è qualche altra cosa che posso provare per migliorare o sono al limite? Grazie a tutti
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Controlla nel bios del minipc se c'è la possibilità di abilitare "VT-d" o "IOMMU". Dopo averlo attivato, in proxmox, seleziona la VM di opnsense, poi "Hardware" -> "Add" -> "PCI Device" -> "Raw Device" ed aggiungi alla VM due NIC fisiche, una per la WAN ed una per la LAN. Le due NIC diventeranno ad uso esclusivo della VM, quindi non usare l'interfaccia di controllo di proxmox (eno1?), usane due libere es. le porte eth2/eth3. Altrimenti prova una VM con OpenWrt x86, nel throughput puro è più prestazionale di opnsense. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.