Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2026, 16:48   #101
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
anche gli utonti ai quali "se gli sposti l'icona si bloccano", o si adattano o fuori dalle palle, non ci vuole un master per aprire un browser.
Dovrebbe essere condizione sufficiente per il licenziamento.
Se ti blocchi per così poco, vuol dire che non sei in grado di adattarti a niente nella vita reale...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 17:01   #102
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
...
Se si mettesse in piedi un progetto a livello europeo, fidatevi che chi non vuole rimanere indietro si adatta, anche gli utonti ai quali "se gli sposti l'icona si bloccano", o si adattano o fuori dalle palle, non ci vuole un master per aprire un browser.
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Dovrebbe essere condizione sufficiente per il licenziamento.
Se ti blocchi per così poco, vuol dire che non sei in grado di adattarti a niente nella vita reale...
Dovrebbe essere il minimo sindacale.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 17:28   #103
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Presso il mio luogo di lavoro sono il primo punto di riferimento in merito all'IT per circa 220 colleghi, oltre la metà dei quali stabilmente allocati all'interno degli uffici della sede. Per esperienza, i veri idioti ci sono ma ... sono due o tre. Altri sono capacissimi ma non s'impegnano, qualcuno con un po' di malizia. Per costoro un'icona spostata è un ostacolo al lavoro ... Ma, rimanendo in ambito telematico, con Whatsapp, le minchiate di Facebook o il sito della banca sono bravissimi.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 18:36   #104
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Presso il mio luogo di lavoro sono il primo punto di riferimento in merito all'IT per circa 220 colleghi, oltre la metà dei quali stabilmente allocati all'interno degli uffici della sede. Per esperienza, i veri idioti ci sono ma ... sono due o tre. Altri sono capacissimi ma non s'impegnano, qualcuno con un po' di malizia. Per costoro un'icona spostata è un ostacolo al lavoro ... Ma, rimanendo in ambito telematico, con Whatsapp, le minchiate di Facebook o il sito della banca sono bravissimi.
Ecco appunto, quando devono farsi i cazzi loro su whatsapp e Facebook sono dei fenomeni.

Non gli si chiede di risolvere un kernel panic, ma che siano in grado di aprire i programmi se anche sparisce l icona dal desktop.

Per rispondere a qualcuno, il problema non è tanto nella distro scelta che ha praticamente già tutte le funzioni basilari anche per uso ufficio, il discorso è creare un ecosistema a livello Nazionale dove LA DISTRIBUZIONE scelta e/o creata dallo Stato ha TUTTO il software necessario alla Pubblicazione Amministrazione e sia compatibile al 100% con qualunque ufficio nazionale.
Old 11-04-2026, 19:00   #105
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Come appena detto, mi voglio augurare che non sia questa la soluzione, cioè andare sul sito di Fedora, scaricare Fedora Desktop e “sperare” che funzioni per la PA.
Va fatto da professionisti, prendere il codice di una distribuzione e modellarlo per realizzare un sistema magari basato appunto su Fedora ma APPOSTA per la PA, con software che per i normali cittadini non esistono sullo “Store” ma vengono realizzati ad hoc, open anch’essi.

Tecnicamente la ritengo una cosa più facile a farsi che a dirsi.
Nel mio piccolo comune come distro avevano adottato semplicemente Ubuntu e poi su questa base avevano, o forse è meglio dire hanno cercato, di costruire una struttura informatica senza particolare successo, chiaramente a livello nazionale andrebbe realizzata una distro ad hoc per l'utilizzo specifico, ma qui iniziano i problemi, nel senso che d'accordo i professionisti ma questi devono lavorare secondo delle direttive che devono essere promosse dai, come si dice, piani alti che significa discussioni infinite, disaccordi e quant'altro, in soldoni è molto più facile parlare del fare......

Quote:
Ecco appunto, quando devono farsi i cazzi loro su whatsapp e Facebook sono dei fenomeni.

Non gli si chiede di risolvere un kernel panic, ma che siano in grado di aprire i programmi se anche sparisce l icona dal desktop.

Per rispondere a qualcuno, il problema non è tanto nella distro scelta che ha praticamente già tutte le funzioni basilari anche per uso ufficio, il discorso è creare un ecosistema a livello Nazionale dove LA DISTRIBUZIONE scelta e/o creata dallo Stato ha TUTTO il software necessario alla Pubblicazione Amministrazione e sia compatibile al 100% con qualunque ufficio nazionale.
Non so che esperienze hai tu di dipendenti pubblici ma da quella che è stata la mia questi NON vogliono nessuna responsabilità, non vogliono prendere iniziative autonome, ecc... con relativa mentalità del ho sempre fatto così, cambiare questo status quo è impresa molto ardua, al netto che moltissimi sono di mezza età quando non più vecchi o prossimi alla pensione, te li vedi tu a imparare ad usare un nuovo sistema operativo, nuovo software, nuove procedure? te lo dico io scordatelo e questi fanno un ostruzionismo all'ultimo sangue, e licenziali se ne sei capace....

Che poi tutto bello ma la domanda è sempre la stessa, chi paga tutto questo nuovo ecosistema considerato che quello in essere funziona da anni, anzi decenni?
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 19:20   #106
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho una certa esperienza di questi contesti. In ambito P.A. i cambiamenti non sono all'ordine del giorno. Ma quando capita che "da sopra" si impongano - e lo fanno perchè sono stati stabiliti obiettivi da raggiungere in vari livelli dirigenziali - la "base" s'adegua e punto.

Nel caso di specie, non si chiede di imparare chissà cosa. L'utente-tipo di una ipotetica versione di Linux "istituzionale" avrebbe ancora le sue icone, i suoi spazi a disposizione, un'interfaccia "WYSIWYG" negli applicativi office; per browser e la miriade di piattaforme online non cambierebbe nulla.

Da me, piattaforma e/o modalità gestione della posta elettronica sono cambiati due volte in cinque anni, radicalmente. Qualcuno ha imparato subito, qualcuno ci ha messo di più; qualcuno ha polemizzato, qualcun altro ha accettato di buon grado. Alla fin fine, tutti padroneggiano gli strumenti forniti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021

Ultima modifica di piwi : Ieri alle 14:31.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 19:20   #107
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Appunto. Per gli affari loro sono top.

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Nel mio piccolo comune come distro avevano adottato semplicemente Ubuntu e poi su questa base avevano, o forse è meglio dire hanno cercato, di costruire una struttura informatica senza particolare successo, chiaramente a livello nazionale andrebbe realizzata una distro ad hoc per l'utilizzo specifico, ma qui iniziano i problemi, nel senso che d'accordo i professionisti ma questi devono lavorare secondo delle direttive che devono essere promosse dai, come si dice, piani alti che significa discussioni infinite, disaccordi e quant'altro, in soldoni è molto più facile parlare del fare......

Non so che esperienze hai tu di dipendenti pubblici ma da quella che è stata la mia questi NON vogliono nessuna responsabilità, non vogliono prendere iniziative autonome, ecc... con relativa mentalità del ho sempre fatto così, cambiare questo status quo è impresa molto ardua, al netto che moltissimi sono di mezza età quando non più vecchi o prossimi alla pensione, te li vedi tu a imparare ad usare un nuovo sistema operativo, nuovo software, nuove procedure? te lo dico io scordatelo e questi fanno un ostruzionismo all'ultimo sangue, e licenziali se ne sei capace....

Che poi tutto bello ma la domanda è sempre la stessa, chi paga tutto questo nuovo ecosistema considerato che quello in essere funziona da anni, anzi decenni?
Parlando per esperienza, se eventualmente si decidesse a livello europeo di creare una distro, che so una universal blue a tema Europa, i soldi si trovano, e tanti. E secondo me non sarebbe neanche una cattiva idea, con i dovuti distinguo.
Riguardo gli incapaci che si bloccano se gli sposti una icona, esistono anche all'estero ma il licenziamento è un attimino più semplice che in Italia: ora non pretendo di eliminare il 70% dei lavoratori dipendenti, ma il "sono abituato a fare cosi e cosi farò" in questo mondo che letteralmente corre non è un approccio buono, secondo me.

Quindi, ben venga smarcarsi da Microsoft, a patto che venga pianificato qualcosa bene e con tutte le considerazioni, altrimenti si ripete la stessa ciofeca degli anni passati.
Old 11-04-2026, 20:56   #108
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Una volta finita la campagna di Persia, ci penserà Donald a far cambiare idea ai francesi...

Cç;sòà,-,sòàòàs,òàs,òà,sòà,s
Old 11-04-2026, 22:32   #109
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Una volta finita la campagna di Persia, ci penserà Donald a far cambiare idea ai francesi...

Cç;sòà,-,sòàòàs,òàs,òà,sòà,s
Oddio, i francesi sono incazzosi..
Old Ieri, 01:03   #110
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Parlando per esperienza, se eventualmente si decidesse a livello europeo di creare una distro, che so una universal blue a tema Europa,
Quale Europa, non esiste la UE, quello che c'è ora è solo un baraccone di ipocriti e corrotti che fanno solo i cassi loro e di chi li paga di più e ovviamente ognuno va per i fatti propri, perfino con il gas russo: Slovacchia e Ungheria stanno benone con il loro gas russo, oltre ai sempre maggiori investimenti in gas russo di Spagna e Francia:

Emmanuel Macron has faced criticism for France leading the EU in Russian LNG purchases while advocating for a hard line against Russia, with data showing French imports from Russia rose by 81% in 2024 compared to the previous year and reaching €2.1 billion between January and July 2025. Spanish Prime Minister Pedro Sanchez has also been highlighted for massive Russian LNG acquisitions, with reports indicating that Spain, like France, continues to buy Russian gas despite the ongoing conflict in Ukraine.

While Macron has publicly stated that Russian energy imports are now "marginal" to Europe's energy mix and claimed an 80% reduction in consumption since the invasion, independent data contradicts this narrative by identifying France as the top European buyer of Russian liquefied natural gas.

# France: Ranked as the number one EU importer of Russian LNG, spending €2.1 billion in the first seven months of 2025, with contracts extending to 2032 or 2041 for companies like TotalEnergies.
# Spain: Identified as a major purchaser of Russian gas, with specific reports noting massive acquisitions under Sanchez's leadership, placing it among the top importers alongside France, Belgium, and the Netherlands.
# Contradiction: Both leaders have faced accusations of hypocrisy for simultaneously supporting Ukraine and financing Russia's war economy through continued energy trade.

Macron poi ha la proverbiale faccia di culo senza limiti di accusare gli altri stati di fare cose che fa proprio lui in patria

UE dei miei coglioni

Ultima modifica di Nui_Mg : Ieri alle 01:20.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:56   #111
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
LoL, Se lavori in Insiel, ti capisco...cmq non avete il 95% di Windows, un po meno di questo sono abbastanza sicuro.

Penso che gli altri non so dove lavorino ma hanno un idea abbastanza distorta del mondo
E insiel che lavora per noi, per il 95 intendo i server i client sono ovviamente il 100, la frase sono abbastanza sicuro mi fa sorridere, cioè tu sai più di me il mio sistema?

Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 08:02.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:59   #112
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Lavori in Insiel?
Io ho lavorato CON l'Insiel, per un progetto sulla tracciatura delle sacche di emoderivati (progetto portato avanti completamente dall'azienda in cui lavoravo).
Una volta terminato il nostro progetto (HW + SW) abbiamo dovuto aspettare quasi un ANNO per una semplice modifica al vostro software dell'ospedale pilota che doveva semplicemente leggere un file con VOSTRE SPECIFICHE da un'altra vostra precedente modifica, una modifica di mezza giornata di lavoro? Probabilmente meno, visto che dovevate solo copiare quanto avevate già fatto
Che posso dire?
Siete una vergogna immensa, solo questo posso dire
È insiel che lavora per noi, è si sino una vergogna immensa ma il probmela non sono solo loro ma la regione loro fanno quello che decide la politica sé cambia anno dopo anno loro cambiano di conseguenza
Hanno certato di assumermi anni fa avrei preso molti più soldi ma ovviamente mi sono rifiutato sono troppo incapaci e ho decenni di esperienza con loro e va sempre peggio, se ti dico cosa fanno mi becco una denuncia

Da noi solo citare insiel vuol dire iniziare con le bestemmio e questo vale per tutto il mio reparto, tu ci hai lavorato una volta prova lavorarci come noi dal primo giorno della tua vita lavorativa e ogni giorno anno dopo anno e tutti i progetti per legge devono passare da loro. E mi mi dite come facciamo a passare a Linux noi lavoriamo per sopravvivere.

Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 08:08.
Old Ieri, 08:05   #113
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo
Un bel Linux LTE e LibreOffice, e passa la paura
Ok ma poi devi lavorare e magari non puoi farlo quindi no non passa la paura ma inizia
Old Ieri, 10:21   #114
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Cerchiamo personale da anni, non sto scherzando, e sai quanti si propongono! Nessuno è anche qui non sto scherzando, nessuno vuole lavorare nella pubblica amministrazione, 2 miei colleghi pseudo-tecnici si sono licenziati 2 anni fa ed erano assunti a tempo indeterminato, non si chiama ostruzionismo ma sopravvivenza.
Quello 2 persone se ne sono andate portando via decenni di esperienza sai quando la colmeremo? Forse mai prima che io vada in pensione e quindi il servizio tutto ne risentirà per anni.
ma come mai se ne sono andati?
Old Ieri, 10:25   #115
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Secondo me alcuni utenti che hanno scritto in questo post sbagliano, ovvero hanno una visione miope.

Per lavoro normale, una qualsiasi distro funziona. E pure bene.

Come ha scritto Mory, ci sono dei casi pasrticolari come Autocad, va bene li si lascia windows, ma per molto del resto linux va benissimo.

Ci sono distribuzioni atomiche nelle quali il terminale non si usa MAI, ma proprio MAI: quelle sono distro ottime che non si rompono.

Se si mettesse in piedi un progetto a livello europeo, fidatevi che chi non vuole rimanere indietro si adatta, anche gli utonti ai quali "se gli sposti l'icona si bloccano", o si adattano o fuori dalle palle, non ci vuole un master per aprire un browser.
approvo
il fuori dalle palle
ed una piattaforma unica europea

pure i russi hanno la loro distro unix

Ultima modifica di igiolo : Ieri alle 12:20.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:49   #116
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Ok ma poi devi lavorare e magari non puoi farlo quindi no non passa la paura ma inizia
Lavorare ? nella PA ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:13   #117
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
Personalmente sono sysadmin in un grosso comune e devo dire che è praticamente impossibile passare a linux per il semplice fatto che il software che usiamo non c'è per linux.
Il gestionale che usiamo (lo stesso per decine di comuni in Italia) è in cloud ma utilizza plugin del browser che esistono solo .exe e ovviamente nessun wine funziona.
Gli uffici tecnici usano software autodesk che ovviamente si guarda bene dal farlo per linux e i software open source in questo campo sono ancora abbastanza schifosi.
PURTROPPO THIS.
E aggiungo: leva "pubblica amministrazione" e mettici letteramente qualsiasi altro ambiente professionale.

Stessa situazione sempre.
E nonostante siano passatio decenni non è cambiato NULLA.

Come detto prima: c'è dietro del marcio sul fatto che le grandi software house non convertano anche per linux i propri pordotti.
La scusa economica non è sostenibile.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:28   #118
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
E insiel che lavora per noi, per il 95 intendo i server i client sono ovviamente il 100, la frase sono abbastanza sicuro mi fa sorridere, cioè tu sai più di me il mio sistema?
A quindi NON lavori per Insiel, io parlavo di Insiel e hanno un considerevole numero di server Linux nella loro infrastruttura.

Se sei pubblico probabilmente sei o in comune o in regione, non credo che Insiel lavori molto per aziende private(non so nemmeno se possono farlo dato che sono public).

Altrimenti è la tua azienda che è fornitrice di Insiel (il 90% dei casi)...
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:09   #119
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Poi c'è da dire una cosa, hw già c'è ed è improbabile che un domani qualcuno in USA possa spegnere i datacenter presenti in EU per l'hw al massimo non ce lo vendono più o impongono restrizioni come hanno fatto con la Cina.
Il software è un rischio più immediato e anche per la sicurezza.
un "arma" per contrattare l'EU ce l'avrebbe: ASML
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:28   #120
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Un sogno che potrebbe diventare realtà solo se lo volessero le persone tutte, non solo chi sta ai piani alti . ... a meno che non venga imposto con qualche decreto legge a livello europeo e quindi non ci sono scappatoie di alcun tipo, lo vedo veramente difficile da concretizzare ... come dico sempre volere è potere.
L'uso di software open source piuttosto che closed è già obbligatorio per legge.
Codice dell'Amministrazione Digitale, art. 68.
Poi c'è gente che fa finta di niente e come motivazioni per l'adozione di windows dichiara che solo Windows ha l'essenziale requisito do avere il nome che comincia per Win e finisce per dows...

Quote:
...
L ultima volta che ho installato ubuntu volevo installare qbtorrent ....
Il client per torrent di solito è preinstallato col SO, quindi di cosa stai parlando? Del fatto che non hai nemmeno guardato il menù start?

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Secondo me qualcuno sta confondendo il software con l'hardware...

Un datacenter mica è fatto solo dal sistema operativo. Con il software si può andare verso Linux ed il mondo open source, mentre riguardo l'hardware c'è ben poco da fare. L'intero stack tecnologico è non UE, perlopiù americano, a partire da processori, gpu, schede di rete, e chi più ne ha ne metta. E' lì' il vero problema e la vera dipendenza.
Come detto da altri, intanto comincia dove ci sono alternative, cioè dal sw.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Dove gli hai preso quei dati?
Centinaia di milioni di licenze windows server?
Circa un miliardo di licenze?
Praticamente l'intero pil Europeo?
E chi ha parlato di licenze win server? Parlo di client.
E i dati sono quelli dell'ultimo appalto CONSIP, aggiudicato a Telecom Italia per fornire licenze Microsoft (tanto per far mangiare un po' tutti...).

Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
...Gli uffici tecnici usano software autodesk che ovviamente si guarda bene dal farlo per linux e i software open source in questo campo sono ancora abbastanza schifosi.
Quasi tutti usano libreoffice ma alcuni uffici sono obbligati ad avere anche office perchè scambiano file con la regione e con Roma che ovviamente sono in formato office e libreoffice non li gestisce...anzi con alcuni crasha.
Mi risulta che per legge sia vietato usare formati proprietari. Quindi segnalare l'illegalità alla Regione e a Roma mediante avvocato dell'ente.

Quanto a sw cad, ci sono ottime alternative multipiattaforma, anche se closed, come Bricscad. Costa meno, è più performante per l'utente, è più semplice da gestire come licenze (es. spostarlo da una macchina all'altra). Va da sè che supporta dwg e gli stessi identici comandi del bidone autodesk.

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian