|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Quote:
![]() L'Italia è piena di sw trogloditici scritto con cul0 fatti da statali e para statali per di più pagati fior di quattrini dei cittadini. Ultima modifica di Mars95 : 11-04-2026 alle 01:05. |
||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per L archeologia direi di sì per anni abbiamo dovuto tenere sui client 3,4 versioni di java diverse perche i software richiedevano versioni specifiche. Ora qualcuno dirà,ma Java è retrocompatibile! Si si ma poi ti svegli nel mondo reale dove i software sono fatti hard coded e non puoi non solo usare una versione nuova di Java ma nemmeno una build più recente. Per la questione di passare a Linux non vedo cosa c’entro io, non posso mica passare io i servizi a Linux e visto che tutto quello che mi circonda è Windows non ho o meglio non abbiamo nemmeno l interesse a imparare a farlo, abbiamo già abbastanza lavoro così e Linux personalmente proprio non mi va giù ho provato a usarlo e lo provo periodicamente ma proprio non mi piace come lavora quindi se non sono obbligato evito di usarlo e dove mi serve proprio mi imparo solo quello che mi serve in maniera specifica, nulla di più, per capirci gestisco pure un paio di Solaris e quelli li conosco molto bene. Grazie per il complimento finale è sempre bello sapere che l interlocutore è una persona seria che sa discutere su un forum pubblico senza insultare. Se non mi credi cosa che non capisco il perché, contattami in privato ti posso dare tutti i dati che vuoi per smettere di comportarti come un complottista che non crede a nulla, non sto scherzando contattami se veramente ti interessa parlare e non insultare il prossimo. Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 06:50. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Non hai nemmeno idea di quanti sono proprio così. Pensa che ancora oggi abbiamo software vitale dove vitale si intende che tiene ele persone vive che gira su internet Explorer, ma non edge proprio ie antico, per fortuna che appunto edge supporta il legacy mode altrimenti oggi dovremmo installare ancora ie sui pc. Di cose come queste ne avrei da parlarti per 1 ora. E si parla di aziende enormi non di uffici sparsi in qualche comune sperduto.
Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 06:33. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
ma il pardrone di casa ti strozzina, ti tromba la fidanzata, ti ricatta i figli, o ti impone di comprare da lui a prezzi raddoppiati il gas per scaldarti, o il suo cibo avvelenato dai suoi pesticidi, tanto per capirci meglio
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anche in Italia comunque c è questo ambizioso progetto, entro i prossimi 15 anni TUTTI i computer delle Pubbliche Amministrazioni dovranno avere questo sfondo del desktop
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
https://eu-os.eu/ Però, pur potendo scegliere validissime distribuzioni europeee, hanno scelto come base Fedora (dell'america Red Hat)
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Un sogno. Un Linux, una suite Office, altri applicativi e formati selezionati, curati e manutenuti in sede istituzionale UE. Ed obbligo per tutte le PA della UE di usare questi strumenti su un numero di macchine sempre maggiore, secondo una roadmap rigorosa.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Appunto un sogno, mettere insieme sistemi operativi con applicativi reste questo sogno irrealizzabile, non puoi unificare realtà che usano centinaia se non migliaia di software diversi, anche volendo ci metteresti decenni e noi mai vedremmo il risultato finale
Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 08:20. |
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Che poi magari già esiste e bastano 10000€ a qualche developer norvegese per avere un sistema perfettamente funzionante e disponibile per tutto il mondo. Sulla casa, se è pericolante e può arrivare il lupo a buttartela giù con un soffio, la butti giù e la rifai in mattoni. Lo fanno i 3 porcellini, che evidentemente sono più intelligenti di chi gestisce l'ICT in Italia. Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come sospettavo, il problema non è linux, sei tu che non hai voglia. Insomma sei vecchio (non solo anagraficamente ma mentalmente). Poi che significa "non mi piace come lavora"? dove sta il problema tecnico specifico? son curioso.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fosse open, molto probabile che lo dai in pasto a una IA e ti esce quasi pronto per essere rilasciato su uno stack aggiornato.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Un sogno che potrebbe diventare realtà solo se lo volessero le persone tutte, non solo chi sta ai piani alti e prende le decisioni, ma anche chi poi ci lavora con tali software ... purtroppo basta guardare quanta ritrosia ci ritroviamo tutt'intorno (un esempio lampante ce lo troviamo sempre qui a manifestare le sue "limitazioni mentali") ... a meno che non venga imposto con qualche decreto legge a livello europeo e quindi non ci sono scappatoie di alcun tipo, lo vedo veramente difficile da concretizzare ... come dico sempre volere è potere.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho la patente a e b e c non faccio quella per elicotteri e non perché sono pigro e che non ho tempo se devo fare tutto altro durante il giorno. Linux non mi piace perché è troppo frammentato impari una cosa e quando cambi distro vedi che tutto cambia quel tanto da dover reimparare molte cose anche basilari, troppo dispersivo e certe distro ti fanno fare cose perché per loro è giusto così e poi un altra dice L esatto opposto, troppe persone che non sviluppano con una linea comune. L ultima volta che ho installato ubuntu volevo installare qbtorrent ma ubuntu me lo impediva, per farlo dovevo disabilitare delle protezioni di sicurezza, qbtorrent mi diceva di farlo perché non servono e Linux solo quella versione che ho usato invece mi diceva l opposto, ma già la build precedente si comportava diversamente. Tutto troppo caotico su Windows queste cose accadevano sì ma 30 anni fa. Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello 2 persone se ne sono andate portando via decenni di esperienza sai quando la colmeremo? Forse mai prima che io vada in pensione e quindi il servizio tutto ne risentirà per anni. Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.