|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Non so in che mondo vivi tu, ma fino a prova contraria vedo accadere l'opposto di quello che hai scritto: ogni hanno il debito pubblico cresce proprio perché la politica (o i politici) non sono in grado di risparmiare un bel niente, anzi sprecano a destra e a manca senza che ci sia un domani ... iniziare ad utilizzare software che non richiede di pagare milioni in licenze sarebbe già un primo passo verso un risparmio ... il costo della formazione del personale sistemista sarebbe inferiore di almeno un ordine di grandezza rispetto al costo delle licenze ... per quanto riguarda gli impiegati e/o utilizzatori del software è solo questione di adattamento: se sai usare un PC e/o scrivere un documento, farlo con il puinguo o con le finestre è la stessa cosa.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Io vivo a Trieste in fvg da noi e così, hanno per esempio accorpando gli ospedali per risparmiare ma rendendo tutto più complicato e ovviamente con pure meno personale di prima e nessun incentivo economico, cioè facciamo molto di più con pure meno di prima Corsi per la mia formazione? L ultima volta li hanno fatto 15 anni fa per il resto tutto autodidatta scrivi “se sai usare un pc” già lì partiamo male la gran parte dell persone che conosco già passare da 10 a 11 non si trovano più e sono 2 sistemi identici, se gli cambi sistema si fermano e chiamano. La mia migliore amica se gli sposti in icona mi chiama e io in remoto devo rimetterla al posto giusto, ora dopo circa 15 anni che faccio queste cose con lei siamo rimasti sempre lì al massimo spostare dei file e anche lì facendo spesso confusione, sarà l unica? Visto i miei dipendenti direi che come cosa è molto diffusa. Una volta abbiamo installato libreoffice in un reparto come pilota, sono andati dal direttore generale a minacciarlo e siamo tornati indietro. Fine pilota. Ultima modifica di coschizza : 11-04-2026 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I politici tutti purtroppo hanno una visione miope del loro operato e fanno scelte finalizzate solo in funzione della prossima tornata elettorale, per non parlare della corruzione dilagante ... se veramente si vuole cambiare qualcosa si deve partire dalle piccole cose e dal basso. Per esempio, rimanendo nel nostro campo informatico, se le persone non sono disposte a fare un piccolo sacrificio per abbandonare i software a licenza in favore di quelli open (il che si tradurrebbe in un risparmio economico per l'intera comunità, oltre a smarcarsi, almeno lato software, dalla dipendenza USA) non cambierà mai un bel niente.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me qualcuno sta confondendo il software con l'hardware...
Un datacenter mica è fatto solo dal sistema operativo. Con il software si può andare verso Linux ed il mondo open source, mentre riguardo l'hardware c'è ben poco da fare. L'intero stack tecnologico è non UE, perlopiù americano, a partire da processori, gpu, schede di rete, e chi più ne ha ne metta. E' lì' il vero problema e la vera dipendenza. Tu puoi anche passare a Linux, ma se quello schizzato di Trump dice che da domani non ci vende più un processore, siamo FOTTUTI. Poi qualcuno dirà: c'è ARM, vero, ma intanto è inglese e non UE (ricordate la Brexit?), e secondo non ha la totalità e retrocompatibilità del parco software come Intel o AMD, e non si passa dall'uno all'altro in un attimo. Per le GPU poi lasciamo stare, ancora peggio. Fino agli anni 2000 eravamo alla pari come tecnologie nei confronti degli USA, anche lo stock market valeva più o meno lo stesso, poi c'è stato lo stacco nettissimo, ed è qua che bisogna recuperare. Ultima modifica di Unrue : 11-04-2026 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ripeto, e cosa c'entra?
Qui stiamo parlando di controllo, di "avere in mano le chiavi", non di sviluppo che segue i soldi. Poi, Linux sarà anche finanziato in una parte rilevante da compagnie americane, ma ci sono anche molti finanziatori che vengono da altre parti del mondo. Se anche dovesse venir meno la parte finanziante americana, lo sviluppo troverebbe altre strade. Quote:
Se questo è il livello delle difficoltà che ti bloccano... Quote:
Con il software hanno più controllo su di te, e possono bloccartelo anche domani, se vogliono. Se l'imperatore dice a MS di bloccare Windows all'Europa domani, domani gran parte dei pc europei diventa inutilizzabile. Con l'hardware non c'è questo controllo immediato. Una cosa alla volta, partiamo dalla più importante. |
||
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
oh... alla fin della fiera: mi fate sapere quando devo cambiare la boot priority di grub?
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
ci sono tanti server Windows, magari virtuali sotto Hypervisr VSphere o Openstack. Ma se devi gestire un Active Directory cosa usi? Non dire Samba perché saresti ridicolo. O e gia che siamo in tema, che alternative OpenSource ho per Active Directory o Intune nel modo Linux? Non dire Ansible perchè saresti ancora più ridicolo. RedHat lo spinge ma non funziona per tutti i casi di AD. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Penso che gli altri non so dove lavorino ma hanno un idea abbastanza distorta del mondo Ultima modifica di alien321 : 11-04-2026 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Comunque ci sono piani anche per l'hw a partire dalle fonderie e i processi produttivi. Chiaramente è una cosa più lunga. Poi c'è da dire una cosa, hw già c'è ed è improbabile che un domani qualcuno in USA possa spegnere i datacenter presenti in EU per l'hw al massimo non ce lo vendono più o impongono restrizioni come hanno fatto con la Cina. Il software è un rischio più immediato e anche per la sicurezza. Ultima modifica di Mars95 : 11-04-2026 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Io ho lavorato CON l'Insiel, per un progetto sulla tracciatura delle sacche di emoderivati (progetto portato avanti completamente dall'azienda in cui lavoravo). Una volta terminato il nostro progetto (HW + SW) abbiamo dovuto aspettare quasi un ANNO per una semplice modifica al vostro software dell'ospedale pilota che doveva semplicemente leggere un file con VOSTRE SPECIFICHE da un'altra vostra precedente modifica, una modifica di mezza giornata di lavoro? Probabilmente meno, visto che dovevate solo copiare quanto avevate già fatto Che posso dire? Siete una vergogna immensa, solo questo posso dire |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Dagli amici mi guardi Dio. Dai nemici mi guardo io😂
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Centinaia di milioni di licenze windows server? Circa un miliardo di licenze? Praticamente l'intero pil Europeo? |
|
|
|
|
|
|
#94 | |||
|
Senior Member
|
Ritengo un po' fastidioso che vengano modificati dei post, comunque per completezza riprendo dalle parti aggiunte dopo la mia risposta.
Quote:
Prima o poi la corda si spezza a forza di tirarla. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Personalmente sono sysadmin in un grosso comune e devo dire che è praticamente impossibile passare a linux per il semplice fatto che il software che usiamo non c'è per linux.
Il gestionale che usiamo (lo stesso per decine di comuni in Italia) è in cloud ma utilizza plugin del browser che esistono solo .exe e ovviamente nessun wine funziona. Gli uffici tecnici usano software autodesk che ovviamente si guarda bene dal farlo per linux e i software open source in questo campo sono ancora abbastanza schifosi. Quasi tutti usano libreoffice ma alcuni uffici sono obbligati ad avere anche office perchè scambiano file con la regione e con Roma che ovviamente sono in formato office e libreoffice non li gestisce...anzi con alcuni crasha! Insomma il passaggio a linux deve essere fatto prima di tutto con un passaggio di TUTTA LA PA a software open (che ovviamente esiste anche per linux) e poi alla fine si cambia l'OS. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
La Francia scarica Windows ma nella iso c'è Linux
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Leggo ancora commenti sul “quanto è frammentato Linux” e sul “la casalinga come anche la segretaria comunale se gli sposti una icona da destra a sinistra non riesce più a lavorare”.
Allora, per la seconda affermazione forse è anche vera ma mi voglio augurare che negli anni la situazione sia migliorata. E se non è migliorata sarebbe il caso di prendere dipendenti capaci. Riguardo alla frammentazione di Linux si sbaglia perché ci si riferisce alle Distribuzioni, anzi Linux in quanto cuore del sistema è un progetto UNICO a livello mondiale. Quello che frammentano sono le pacchettizzazioni dei software. Se attorno a Linux, open source, costruissero un ambiente dedicato per le PA con gente quindi PAGATA (perché finanziata dallo Stato) a creare un qualcosa di omogeneo per tutto il paese, non ci sarebbero di questi problemi. E quello rimarrebbe allo Stato, con database, protocolli, documenti, tutto interscambiabile da città a città senza problemi di incompatibilità. Ne potrebbero eventualmente giovare tutti se eseguono anche miglioramenti al kernel. Questo almeno lato Software. Poi come dice giustamente qualcuno, lato Hardware sono al 99,9% sviluppato negli USA e realizzati poi in China, quindi…
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 11-04-2026 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Che dire, ho letto di tante belle idee, di tanti discorsi interessanti, evviva l'open source, ecc... ma forse nessuno si è soffermato su un passo dell'articolo che secondo me è estremamente significativo, e cioè questo:
Quote:
Peraltro anche in questa situazione viene fuori uno dei problemi atavici di Linux che ne condiziona da sempre la diffusione, e cioè la frammentazione delle distro con annessi e connessi che vuol dire che già solo scegliere quella che più confà alle proprie esigenze, gusti, ecc... è una impresa tra provarne una, no non mi piace non riesco a usarla, provo l'altra, neanche questa fa al caso mio non c'è il software che uso abitualmente e via così come se non ci fosse un domani.... |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Va fatto da professionisti, prendere il codice di una distribuzione e modellarlo per realizzare un sistema magari basato appunto su Fedora ma APPOSTA per la PA, con software che per i normali cittadini non esistono sullo “Store” ma vengono realizzati ad hoc, open anch’essi. Tecnicamente la ritengo una cosa più facile a farsi che a dirsi. Personalmente vedo, almeno in Italia, una frammentazione si sui vari tool perché ogni ditta lo fa a modo suo e quindi ne esistono un fottio, ma alla fine si tratta in buona sostanza di MANIPOLARE DEI DATI. Quindi quando fai dei database BEN FATTI, a livello nazionale, e i tool dedicati fatti bene anche quelli ecco che il programmino che apre il medico di Palermo riesce a leggere la cartella clinica del cittadino residente a Trento con un click, il comune di Roma riesce a vedere se hai pagato la multa al comune di Bergamo. Tutti usando LO STESSO software, ovviamente diviso per categorie.
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Secondo me alcuni utenti che hanno scritto in questo post sbagliano, ovvero hanno una visione miope.
Per lavoro normale, una qualsiasi distro funziona. E pure bene. Come ha scritto Mory, ci sono dei casi pasrticolari come Autocad, va bene li si lascia windows, ma per molto del resto linux va benissimo. Ci sono distribuzioni atomiche nelle quali il terminale non si usa MAI, ma proprio MAI: quelle sono distro ottime che non si rompono. Se si mettesse in piedi un progetto a livello europeo, fidatevi che chi non vuole rimanere indietro si adatta, anche gli utonti ai quali "se gli sposti l'icona si bloccano", o si adattano o fuori dalle palle, non ci vuole un master per aprire un browser.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 11-04-2026 alle 19:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.