Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 09:00   #41
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Premessa: scrivo quanto segue non per innescare polemiche, ma per mettere in chiaro alcune precisazioni.
In primis, (anche se l'ho già detto più volte) quando scrivo M$ o W$ lo faccio solo per brevità al posto di scrivere Microsoft o Windows (tanto è chiaro a tutti ed io mi risparmio qualche lettera da digitare), poi il simbolo del dollaro lo uso per il semplice fatto che sono a pagamento (anche se ormai W$ quasi te lo regalano*).
Windows è a pagamento come tanti altri software, uno su tutti MacOS, ma non mi risulta che per quest'ultimo fai abbreviazioni magari del tipo "il s.o. di Job$" o altri termini analoghi, ora a parte che digitare Windows non mi pare una impresa così titanica che ti fa risparmiare chissà quali risorse o tempo, il problema di fondo è che quella, chiamiamola così, sigla ha un chiaro messaggio dispregiativo nei confronti di Microsoft e del suo s.o., ci manca ognuno è libero di avere le proprie opinioni in merito ma per favore almeno la decenza di parlare chiaro invece di, come dire, nascondersi dietro il risparmio....

Quote:
In secondo luogo, non faccio alcuna guerra a nessun SO. Sono consapevole che MSDOS prima e W$ poi hanno avuto un ruolo notevole nel diffondere e facilitare l'uso dei PC (io stesso ho iniziato col DOS 3.3 nel lontano '89) e che fino a W7 non mi sarei mai sognato di abbandonare le finestre, ma sappiamo tutti come si sia evoluto questo SO tanto che da W10 per quanto mi riguarda ho iniziato a guardarmi intorno per cercare alternative altrettanto valide e finalmente, con i passi in avanti fatti dal pinguino (sia in termini di usabilità che di interfacce grafiche - ad ognuno la distro che preferisce) posso dire di averle trovate. Nessuno nega che ci siano ancora molte cose da sistemare, ma già il fatto che si possa giocare a moltissimi giochi scritti per le finestre è un traguardo fantastico (fino a 4 o 5 anni fa non lo avrei mai detto).
Ah non fai la guerra a nessun altro sistema operativo, che poi nello specifico è sempre e solo Windows, ma dai bravo, peccato che poi tocca leggere dei post tipo questo:

Quote:
Cioè questi sono nelle mani di prodotti M$ ???

Fossi in loro mi toccherei di brutto
Inutile che stia a dire il significato di questo post, ma per coloro che eventualmente non l'hanno capito semplicemente è quello che Windows è un s.o. che fa cagare (scusate il francesismo...) e quelli di Artemis sono dei pazzi che lo usano per finire con un sempre verde "speriamo che me la cavo con Windows", però e meno male che non vuoi fare la guerra a nessun sistema operativo eh, come si dice fate come dico ma non come faccio....

In quanto ai "compari", direi che sei in ottima compagnia quando si tratta di dare contro a Windows, quindi per favore anche qui risparmiaci il vittimismo perché è proprio del tutto fuori luogo eh....

Per quanto riguarda invece l'evoluzione di Windows "sappiamo tutti bene" cosa?? con l'11 non ti trovi, non ti piace, ecc...? semplicemente passi ad altro che sia Linux o MacOS senza che per questo ti senta autorizzato, con che credenziali e con quale autorità poi è ancora tutto da vedere, a spalare cacca su Windows se non altro perché centinaia di migliaia di utenti lo usano quotidianamente sia per diletto che per lavoro con soddisfazione e senza problemi, ergo ripeto la domanda cosa dovremmo sapere?

Quote:
Terza ed ultima precisazione: potrei essere stato troppo diretto in alcuni miei messaggi, ma da un po' ho notato che ci sono almeno quattro utenti del forum che intervengono ogni volta a sparare sul pinguino mettendo in luce ciò che non va o sottolinenado che non c'è la compatibilità con i soliti noti (mettetici il nome del sw che volete) o manca il tal driver per la tal periferica: tanto vale che ognuno rimanga con il SO che gli offre tutto quello di cui necessita. Da parte mia non ho mai spinto nessuno a passare al pinguino. Piuttosto, come riportato sopra da @marcram "si cerca di informare quelli che ignorano l'esistenza di alternative, o hanno preconcetti nei loro confronti".
Nessuno spara niente su Linux, semplicemente si fanno notare le limitazioni che ha questo sistema operativo, esattamente come ce l'hanno gli altri s.o., non capisco dove sia il problema nel dare un giudizio obiettivo invece di dire come sempre che Linux andrebbe bene per la stragrande maggioranza dell'utenza e quant'altro con la tipica posizione del s.o. perfetto ma che la gente "ignorante" non capisce e continua a usare Windows, beh se questo è il modo con cui l'utenza Linux cerca di informare la gente sul meraviglioso mondo del pinguino a mio modesto parere è completamente fuoristrada, del resto i numeri di diffusione di questo s.o. parlano più di tante parole....

Quote:
* P.S. ora come ora W11 non lo metterei manco regalato, piuttosto spenderei qualche decina di euro per una delle distro del pinguino (se fosse necessario per qualche motivo) perché offre tutto quello che dovrebbe offrire un SO e nient'altro, né più né meno: tutto il resto lo scelgo e lo aggiungo io se mi serve.
Ed ecco la perla finale di chi "non vuol fare la guerra a nessun altro s.o.", ovviamente accompagnata dai soliti giudizi su Windows cacca pieno di software inutile quando non proprio dannoso e chi più ne ha ne metta, poi installi una distro delle più comuni, tipo Mint per dire, e scopri che preinstallato c'è il mondo ma li va bene così, oh è Linux mica pizza e fichi eh....

Ultima modifica di Falcoblu : Ieri alle 09:03.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:33   #42
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ma non quelli che usa la sua camera a lui interessa poter elaborare i suoi video non che tu elebori i tuoi, se la cameraa no nha un software per linux i video non li puoi nemmeno esportare devi passare per un sistema terzo
Ma parli perché usi certe camere e conosci l'argomento?
Io ho 2 droni, una Insta360 e una Mirrorless Nikon.
Quando le colleghi al PC, indipendentemente dal O.S che usi, vengono tutti visti come dischi esterni.
Se usi DaVinciResolve, che è multipiattaforma, puoi importare tutti i filmati che vuoi da qualunque dispositivo collegato al PC tramite cavo.
Dopodiché, alcune Action Cam ti consentono di fare PostProduzione scegliendo l'angolo di ripresa con il loro software proprietario che, è vero che non esiste per Linux ma è perfettamente identico a quello che sei obbligato ad installare sullo Smartphone. Io uso quello per importare ed editare i filmati della mia Insta 360, li esporto sul telefono e poi, quando ho voglia, accendo il PC e mi li ritrovo già belli che sincronizzati visto che ho tutti i dispositivi collegati in cloud.
Il PC quindi ti serve solo per fare postproduzione con software che esistono anche per Linux.

Ultima modifica di Lexan : Ieri alle 09:36.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:33   #43
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
@Falcoblu

Non quoto il tuo messaggio perché non avrebbe senso.
Metto solo in chiaro ciò che finora non hai capito o ti ostini a non voler capire, in modo da chiudere la questione (che continui a tenere aperta per cosa poi lo sai solo tu).

Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti con tutto il bloatware a corredo. Fino a W7 per me W$ è un vero SO e lo tengo ancora su diversi PC non collegati in rete. Dato che W8 non l'ho mai provato, posso solo dire che da W10 in poi ha smarrito la strada. Non è una questione di "amore o odio" come TU vorresti far credere a chi legge, semplicemente non lo reputo più un SO, cosa che invece è GNU/Linux (volendo puoi installare solo il kernel o poco più e poi decidere tu cosa aggiungere). Se non noti le differenze, mi dispiace per te, ma non hai la minima idea di cosa stiamo parlando.

Continua pure ad usare W$ che per quanto mi riguarda hai tutti i motivi per farlo, semplicemente dovresti smettere di scrivere che certe cose non potresti farle con il pinguino solo perché non c'è il supporto da parte dei produttori perché non fai altro che fare lo stesso gioco di chi spala M sul pinguino nonostante le tue affermazioni che lo usi con soddisfazione (sei piuttosto contradditorio) ... dalle tue affermazione sembra quasi che ti piacerebbe fare tutto con GNU/Linux ma non puoi e ti gira assai.
Per quanto riguarda altri SO non sono mai e dico mai entrato nel discorso perché ho usato solo e soltanto SO della M$ o basati sul pinguino (non mettermi in bocca cose che non ho mai scritto).

Infine, se non sei in grado di capire le freddure nei miei messaggi ti invito a smettere di leggermi e/o di quotare messaggi non pertinenti alla discussione ... forse ora capisco perché non ti sei trovato bene con i vari LUG della tua regione

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:19   #44
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
DaVinci Resolve, shotcut, kdenlive... Ci sono anche su linux.
aggiungi real video enhancer che era un tassello mancante non da poco.
sto facendo dei test fra questo e topaz video AI (hackintosh), real video risulta più veloce nell'elaborazione con la stessa qualità dei video in uscita.

anche davinci su linux (zorin) è più veloce a esportare il video, ma paghi pesante il fatto che non accetta file compressi proprietari.
prima decomprimere in lossless, poi si editano in davinci.

https://ibb.co/Ps4PrbNh
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:24   #45
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti con tutto il bloatware a corredo.
92 minuti di applausi.
PC1: Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Sapphire RX 9070XT Steel Legend Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4@3200MHz Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000x SO: Linux Garuda
belta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:01   #46
Falcoblu
Senior Member

Quote:
@Falcoblu
Metto solo in chiaro ciò che finora non hai capito o ti ostini a non voler capire, in modo da chiudere la questione (che continui a tenere aperta per cosa poi lo sai solo tu).

Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti....

......mi dispiace per te, ma non hai la minima idea di cosa stiamo parlando.

... dalle tue affermazione sembra quasi che ti piacerebbe fare tutto con GNU/Linux ma non puoi e ti gira assai.....

Infine, se non sei in grado di capire le freddure nei miei messaggi ti invito a smettere di leggermi e/o di quotare messaggi non pertinenti alla discussione ... forse ora capisco perché non ti sei trovato bene con i vari LUG della tua regione
Rispondo solo quotando i punti di maggior interesse, allora come prima cosa ti invito ancora una volta a moderare il linguaggio e, soprattutto, a non tirare delle conclusioni del tutto gratuite, se non altro perché non hai gli elementi per farlo se non il solito atteggiamento decisamente fastidioso del so tutto io, una posizione lontana anni luce da quelle che dovrebbero essere le basi per un confronto costruttivo ma tant'è...

Detto questo, io ho cominciato a interessarmi di informatica, che poi è diventata anche il mio secondo lavoro, quando i computer erano elettromeccanici, occupavano una stanza e i programmi venivano scritti sulle schede perforate, periodo in cui tu se va bene non eri neanche ancora nato e se lo eri prendevi ancora il latte dal biberon, quindi fammi il favore affermazioni come "non hai la minima idea di cosa stiamo parlando" vai a farle a qualcun altro certo non a me, grazie.

Poi, non si capisce bene cosa dovrebbe rompere agli utenti Windows, è il s.o. più usato al mondo ma evidentemente, secondo il tuo autorevole giudizio, i miliardi di persone che lo usano sono tutte masochiste che usano Windows apposta per farsi rompere i gioielli di famiglia, che dire uno che fa una affermazione del genere evidentemente di informatica capisce ben poco (e meno male che lo dici agli altri eh...) e parla solo per preconcetti e per la solita atavica guerra contro "Winzozz", permettimi di consigliarti un corso di informatica, ne fanno per tutti i livelli, anche per quelli che pensano di sapere una pagina in più del libro, come si dice a buon intenditor poche parole.....

Per quanto riguarda il mio utilizzo di Linux sei completamente fuori strada, lo uso per informarmi e per impratichirmi del s.o., cioè la stessa cosa che faccio con MacOS per la cronaca, con una sottile differenza rispetto ad altri utenti, e cioè che per me un s.o., a prescindere da che s.o., è il mezzo che mi permette di fare le cose che voglio fare, di soddisfare le mie esigenze e quant'altro, certo non è entrare in una specie di setta manco fosse una nuova religione buttando sterco a destra e manca contro altri s.o. perché non sono allineati al mio pensiero, che dico, alla mia religione, ecco la differenza è questa, io non ho "sposato" un s.o e non so se qualcun altro può dire la stessa cosa.....

Concludo dicendo che la "freddura" che citi chissà come mai ma sa di arrampicata sugli specchi insaponati ma va bene così, sono io che non l'ho capita, ad ogni modo mi riservo di farla anch'io in uno dei prossimi articoli dedicati a Linux, del resto se è una freddura mica si infastidirà nessuno vero? ......

Per quanto riguarda i LUG poi, mai visti luoghi così stracolmi di invasati pieni di se che pensano di essere delle specie di divinità perché loro "sanno", gente da cui me ne sto ben lontano e da cui non hai da imparare niente se non la solita spocchia che contraddistingue, chissà come mai me lo sono sempre chiesto, l'utenza Linux, comunque contenti loro contenti tutti ci manca....

E con questo chiudo volentieri la discussione, come diceva qualcuno non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, rimani pure con le tue convinzioni però fammi un favore, evita di andare in giro a fare il maestrino della situazione quando il primo a dover imparare sei tu....

Tante buone cose

p.s. salutami il tuo compare che è prontamente intervenuto anche se a sentire qualcuno sono gli altri, che non venga mai meno la solidarietà tra quelli che "sanno".....vabbè....

Ultima modifica di Falcoblu : Ieri alle 15:06.
Old Oggi, 08:21   #47
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ed ecco la perla finale di chi "non vuol fare la guerra a nessun altro s.o.", ovviamente accompagnata dai soliti giudizi su Windows cacca pieno di software inutile quando non proprio dannoso e chi più ne ha ne metta, poi installi una distro delle più comuni, tipo Mint per dire, e scopri che preinstallato c'è il mondo ma li va bene così, oh è Linux mica pizza e fichi eh....
Direi che oggi i sistemi operativi "puliti" si contano sulla punta delle dita e le varie LTSC di windows almeno da licenza non le potresti neanche usare a casa...ora a chiacchiere tutti vogliono l'os pulito, ma quando poi si devono mettere a installare le varie applicazioni per fare tutto iniziano le lamentele, quanti ne conosco che hanno preso windows 10 LTSC per avere gli aggiornamenti fino al 2032 per poi maledirlo perché non aveva niente e alcune applicazioni neanche funzionavano se non installando tutte le cose che loro non volevano.

Quote:
Per quanto riguarda i LUG poi, mai visti luoghi così stracolmi di invasati pieni di se che pensano di essere delle specie di divinità perché loro "sanno", gente da cui me ne sto ben lontano e da cui non hai da imparare niente se non la solita spocchia che contraddistingue, chissà come mai me lo sono sempre chiesto, l'utenza Linux, comunque contenti loro contenti tutti ci manca....
Se parli con qualche sistemista windows non è che la situazione migliora...in entrambi i casi devono difendere e promuovere le loro scelte e sempre in entrambi i casi spesso sanno fare solo il minimo sindacale, ma come gli metti davanti un problema che esce dal loro solito non sanno dove mettere le mani...dove lavoro io non sapeva neanche configurare una VPN ministeriale con le istruzioni passo passo, l'ho dovuto fare io a tutto il gruppo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:39   #48
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Quote:

p.s. salutami il tuo compare che è prontamente intervenuto anche se a sentire qualcuno sono gli altri, che non venga mai meno la solidarietà tra quelli che "sanno".....vabbè....
Falco se ti riferisci a me letteralmente uso sia Win che Linux per giocare e lavorare con browser mail, pacchetto office e software per gestire documentazione creata dalla metafisica del belpaese, semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
PC1: Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Sapphire RX 9070XT Steel Legend Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4@3200MHz Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000x SO: Linux Garuda
Old Oggi, 09:43   #49
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
questa statistica fa il paro con quella di due mesi fa nella quale si vedeva che improvvisamente il 10% della gente aveva smesso di parlare inglese in favore del mandarino orientale, e tornava da W11 a W10
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:35   #50
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
...
semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
Hai colto nel segno, è proprio questo il bello del pinguino: ha raggiunto una facilità d'uso che non ha nulla da invidiare alla sua controparte ... lo si utilizza come gli altri SO, si riesce a fare tutto mediante l'interfaccia grafica, l'uso dei comandi in linea praticamente serve solo ai sistemisti (come per gli altri SO), la maggior parte dei programmi si trovano per entrambe le piattaforme e sono comodissimi da installare tramite il repository della propria distro, ora grazie a steam e a proton ci puoi pure giocare ... sicuramente non ha tutto ciò che offrono le finestre, ma a parte situazioni particolari legate a determinate periferiche e/o particolari software si può tranquillamente affermare che ormai ha sdoganato la nomea di SO difficile e per addetti ai lavori ... poi se non piace, questo è un altro discorso ... a me non piace più W$ (beato W7, leggero, essenziale e vero SO) e sono enormemente grato alla comunità per l'opportunità di poter ancora scegliere cosa installare sui miei PC.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:52   #51
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Quote:
Hai colto nel segno, è proprio questo il bello del pinguino: ha raggiunto una facilità d'uso che non ha nulla da invidiare alla sua controparte ... lo si utilizza come gli altri SO, si riesce a fare tutto mediante l'interfaccia grafica, l'uso dei comandi in linea praticamente serve solo ai sistemisti (come per gli altri SO), la maggior parte dei programmi si trovano per entrambe le piattaforme e sono comodissimi da installare tramite il repository della propria distro, ora grazie a steam e a proton ci puoi pure giocare ... sicuramente non ha tutto ciò che offrono le finestre, ma a parte situazioni particolari legate a determinate periferiche e/o particolari software si può tranquillamente affermare che ormai ha sdoganato la nomea di SO difficile e per addetti ai lavori ... poi se non piace, questo è un altro discorso ... a me non piace più W$ (beato W7, leggero, essenziale e vero SO) e sono enormemente grato alla comunità per l'opportunità di poter ancora scegliere cosa installare sui miei PC.
esatto poi come giustamente fai notare non c'è tutto come su Windows, ad esempio a me spiace non avere il pannello di controllo dei driver adrenaline ma niente è perfetto, ogni "design" ha i suoi pregi e difetti.

Old Oggi, 16:15   #52
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Falco se ti riferisci a me letteralmente uso sia Win che Linux per giocare e lavorare con browser mail, pacchetto office e software per gestire documentazione creata dalla metafisica del belpaese, semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
Ciao, no figurati non mi riferivo a te, tranquillo, i compari sono altri....

Se trovi la distro di Linux che usi più veloce, ecc... di Windows 11 mi fa piacere e fai bene ad usarla, io con Mint mi trovo altrettanto bene per quanto, causa lavoro ma anche simulazione aerea, lo uso saltuariamente, ma soprattutto mi fa piacere che ne parli tranquillamente senza spalare fango su Windows e relativa inutile guerra tra s.o., così bisognerebbe discutere e confrontarsi
Old Oggi, 16:30   #53
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Direi che oggi i sistemi operativi "puliti" si contano sulla punta delle dita e le varie LTSC di windows almeno da licenza non le potresti neanche usare a casa...ora a chiacchiere tutti vogliono l'os pulito, ma quando poi si devono mettere a installare le varie applicazioni per fare tutto iniziano le lamentele, quanti ne conosco che hanno preso windows 10 LTSC per avere gli aggiornamenti fino al 2032 per poi maledirlo perché non aveva niente e alcune applicazioni neanche funzionavano se non installando tutte le cose che loro non volevano.
Concordo senz'altro, e parlando di Windows LTSC non più tardi della settimana scorsa ho avuto un "gentile" scambio di opinioni con un cliente che voleva a tutti i costi questa versione, come sappiamo non è commercializzata ufficialmente da MS per gli utenti consumer e noi come laboratorio chiaramente non montiamo versioni non vendibili ufficialmente a questo genere di utenza per gli ovvi motivi che non sto a specificare, eppure non c'è stato verso di farglielo capire, anzi mi ha pure detto che aveva "comprato" la Key su un sito cincin per quattro soldi e che gli avevano assicurato che poteva installarla liberamente, benissimo nessun problema se la installa e siamo contenti tutti....

Per il discorso delle maledizioni, lasciamo stare, ogni tanto ci portano dei sistemi in condizioni tali che definirli problematici è un complimento, per capirci vedono in rete questi script russi, ecc... miracolosi che tolgono "quello che mi spia..." , scaricano e lanciano sta roba senza sapere chiaramente cosa fanno con le relative conseguenze, un disastro insomma...

Quote:
Se parli con qualche sistemista windows non è che la situazione migliora...in entrambi i casi devono difendere e promuovere le loro scelte e sempre in entrambi i casi spesso sanno fare solo il minimo sindacale, ma come gli metti davanti un problema che esce dal loro solito non sanno dove mettere le mani...dove lavoro io non sapeva neanche configurare una VPN ministeriale con le istruzioni passo passo, l'ho dovuto fare io a tutto il gruppo.
Con i personaggi che citi non ho mai avuto a che fare se non a livello molto superficiale, da chiacchiere insomma, quindi non mi pronuncio ma non stento a credere che la solfa sia la stessa, se non altro perché ho avuto, e ho, a che fare con dei programmatori e anche li c'è da ridere, gente che si crede di essere chissà che cosa e poi a stento sanno usare Windows e solo per le cose basilari, appena li metti di fronte a qualcosa di appena più complicato vanno in panico, una roba da non credere....
Old Oggi, 17:11   #54
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Infatti più che suggerire una LTSC io preferisco una Pro ripulita da ottimi tool tipo questo https://github.com/farag2/Sophia-Script-for-Windows
Old Oggi, 17:23   #55
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Infatti più che suggerire una LTSC io preferisco una Pro ripulita da...
sono consapevole si apra un mondo (di chi la pensa in un modo e di chi invece la vede al contrario), fatto sta che mi piacerebbe faceste vedere quanto il "Bloatware" pesi nell'uso quotidiano perché altrimenti parliamo del niente .

Se il mio PC, per dire, ha 2000 processi ma 1900 sono "dormienti" nel senso che, pur figurando, non occupano risorse, chi si accorge della loro presenza??

Vorrei (per quanto OT ma è il flusso della discussione che è arrivato a toccare questo punto) che mi faceste vedere tramite foto questa presenza invasiva

Grazie.

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:44   #56
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Quote:
Ciao, no figurati non mi riferivo a te, tranquillo, i compari sono altri....

Se trovi la distro di Linux che usi più veloce, ecc... di Windows 11 mi fa piacere e fai bene ad usarla, io con Mint mi trovo altrettanto bene per quanto, causa lavoro ma anche simulazione aerea, lo uso saltuariamente, ma soprattutto mi fa piacere che ne parli tranquillamente senza spalare fango su Windows e relativa inutile guerra tra s.o., così bisognerebbe discutere e confrontarsi

Old Oggi, 20:56   #57
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
sono consapevole si apra un mondo (di chi la pensa in un modo e di chi invece la vede al contrario), fatto sta che mi piacerebbe faceste vedere quanto il "Bloatware" pesi nell'uso quotidiano perché altrimenti parliamo del niente .

Se il mio PC, per dire, ha 2000 processi ma 1900 sono "dormienti" nel senso che, pur figurando, non occupano risorse, chi si accorge della loro presenza??

Vorrei (per quanto OT ma è il flusso della discussione che è arrivato a toccare questo punto) che mi faceste vedere tramite foto questa presenza invasiva

Grazie.
Niente rimane "dormiente" per sempre, altrimenti non starebbero lì sti processi, poi su pc decenti la cosa crea ben pochi problemi, ma sui pc di fascia bassa? Il mio cesso del lavoro dopo l'ultimo aggiornamento di ottobre di windows 11 è diventato un pianto, quindi è difficile dire "cosa cambia"...in tempi relativamente brevi probabilmente niente, se cambi spesso hardware o lo aggiorni sicuramente non ci fai caso, ma se ti rifilano un pc e te lo devi tenere per un tempo X, così com'è, puoi solo aggiornare i software, non puoi installare niente, non puoi modificare nulla, non puoi rimuovere i software che non ti servono, non puoi fare upgrade hardware...beh, l'appesantimento del sistema aggiornamento dopo aggiornamento lo vedi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 22:10   #58
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi

Su una macchina molto vecchia, telemetria e quell'altra stronzata "contenuto Microsoft" occupano la percentuale di CPU che vedi, a ridosso dell'avvio.

Se non la uso per qualche giorno, invece , è WSAPPX che mette sotto torchio il SSD, per aggiornare le APP "immersive" installate in automatico. Immondizia che non ho ne' mai usato io, ne' visto qualcuno farlo utilizzando i PC sotto il mio controllo su luogo di lavoro. Tranne il visualizzatore di foto.

Questo su un Windows 10 non LTSC che ho a casa ... con Windows 11 solo macchine aziendali !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian