Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2026, 10:18   #101
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Antonio F2. Guarda i messaggi
non hai mai visto le foto degli acher sui giornali?
Vabbè, quelli non hanno bisogno di guardare la tastiera, la conoscono a memoria !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 10:19   #102
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Lo so, ero un attimo ironico A me capita di doverlo usare per lavoro, in esterno e di notte. Ma, fuor dai casi particolari, in un qualunque contesto potrebbe essere necessario per tutti accenderlo in un contesto "scomodo" per fare un'operazione di pochi secondi. Comunque, come vedi, siamo alle solite. Quello che manca ... non serve, lo fanno per te ... è una feature !
Mi sento meglio...ti giuro non avevo colto la tua ironia e stavo per sentirmi male...mi son detto se pure piwi mi scrive 'sta roba...questo non è più un mondo che vale la pena sopportare...sono salvo !!!

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 11:05   #103
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Lo so, ero un attimo ironico A me capita di doverlo usare per lavoro, in esterno e di notte. Ma, fuor dai casi particolari, in un qualunque contesto potrebbe essere necessario per tutti accenderlo in un contesto "scomodo" per fare un'operazione di pochi secondi. Comunque, come vedi, siamo alle solite. Quello che manca ... non serve, lo fanno per te ... è una feature !

Più che non serve bisognerebbe domandarsi: quando serve?
Su un prodotto economico come questo, mi sarei aspettato che non avesse il sensore biometrico. E invece, l’hanno messo. Ovviamente c’è da scommetterci che se aveva la tastiera retroilluminata ma non il sensore, il discorso si sarebbe spostato certamente sulla mancanza del sensore biometrico…ma tu continua pure con il tuo sarcasmo, non c’è problema….
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 11:07   #104
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ma davvero hai scritto sta cosa?
La tastiera retroilluminata alla fine non ti accorgi neanche di averla perché le persone normali, usano il computer con la luce e non al buio giocandosi la vista.
Per qual motivo?
Ci sono vari momenti della giornata in cui prevalgono le situazioni di penombra, oppure utilizzi momentanei del pc, per cui la tastiera è scarsamente illuminata.
Non si parla di utilizzare un pc esclusivamente in ufficio con i neon accesi sopra le teste...
Quote:
Con il lettore biometrico ci fai acquisti sul web in tutta sicurezza usando Apple Pay.
Secondo te quale dei due è meglio avere?
Il lettore biometrico è esclusivamente un metodo di autenticazione locale, valido tanto quanto altri metodi di autenticazione.
Io ce l'ho sul portatile, ma non lo utilizzo mai...

Sicuramente, tra i due, preferisco senza dubbio la tastiera retroilluminata.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 11:42   #105
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Per qual motivo?
Ci sono vari momenti della giornata in cui prevalgono le situazioni di penombra, oppure utilizzi momentanei del pc, per cui la tastiera è scarsamente illuminata.
Non si parla di utilizzare un pc esclusivamente in ufficio con i neon accesi sopra le teste...

Il lettore biometrico è esclusivamente un metodo di autenticazione locale, valido tanto quanto altri metodi di autenticazione.

Io il sensore biometrico ce l'ho e lo utilizzo, ma la tastiera retroilluminata, e con illuminazione regolabile, mi serve molto più spesso.
Mi capita spesso di lavorare in penombra ( anche di giorno) ed i tasti illuminatti mi vengono comodi.
Per chi ha dei dubbi, nella borsa ho anche una lampadina usb come questa per dover leggere degli appunti.
Ps spesso il portatile è in posizioni strane e la memoria dei tasti serve poco.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 11:55   #106
Lexan
Senior Member

Quote:
Per qual motivo?
Certo, così come non si parla neanche di utilizzare il pc esclusivamente chiusi in una tenda da campeggio (dove comunque una luce accesa al centro della tenda, io ce l’ho sempre con me)…

Quote:

Mentre invece io scelgo tutta la vita, il sensore biometrico per due motivi molto semplici:
1-sicurezza, appoggio il dito con la certezza che la mia password non posso essere vista in alcun modo da nessuno, oltre al fatto che non mi serve mettere una password complessa alfanumerica per restare tranquillo… cosa che praticamente nessuno fa…
2-velocità: appoggio il dito e sono loggato. Appoggio il dito e pago.
Ad ogni modo, parliamo del nulla, è un prodotto economico e da qualche parte dovevano limare hanno scelto la tastiera e per me, considerato i polli che ci sono in giro che come password di blocco scelgono 123 stella, hanno fatto la scelta più intelligente…
Old 01-04-2026, 11:59   #107
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ognuno sceglie come sempre in base alle necessità e gusti, se si va sull'obiettivo il tasto biometrico aumenta la sicurezza, il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile.
poi ritorniamo a inizio messaggio, ognuno scelga in base ai propri gusti e necessità
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 15:00   #108
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
sono salvo !!!
Vivrai molto a lungo

Quote:
ma tu continua pure con il tuo sarcasmo, non c’è problema….
Signori ... vi rendete conto di difendere l'indifendibile ? ! Passi un SSD di capacità ridotta, passi un quantitativo di RAM che coincide con quello che ho io su un RetroPC con scheda madre di vent'anni fa ... per un uso terra-terra sono sufficienti ... ma uno straccio di comodità in più che costerà due spicci su un macchina da sei/settecento euro, ce la vogliamo mettere ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 15:22   #109
Lexan
Senior Member

Quote:
Vivrai molto a lungo

Signori ... vi rendete conto di difendere l'indifendibile ? ! Passi un SSD di capacità ridotta, passi un quantitativo di RAM che coincide con quello che ho io su un RetroPC con scheda madre di vent'anni fa ... per un uso terra-terra sono sufficienti ... ma uno straccio di comodità in più che costerà due spicci su un macchina da sei/settecento euro, ce la vogliamo mettere ?
Ma tu invece ti stai rendendo conto che sei qua a giocare a fare il Ceo mentre altri, evidentemente con ben altre capacità imprenditoriali, hanno fatto già scelte ed indagini su quanto costa in più fare un prodotto con la tastiera rinominata che poi, va a pestare i piedi, ha prodotti che costano poco di più e ce l’hanno già? Sono scelte di mercato!
Nel tempo libero, io sono fotografo i video maker.
Sai quanto costa inserire un modulo GPS in una Mirrorless? Eppure, spendi 1500 €, e sulla maggior parte delle mirrorless non hai quel tipo di funzionalità. Se ti interessa geo referenziare le foto, o lo fai tu a mano, oppure, preventivamente, registri una traccia GPS che poi importi nel tuo programma di editing.
Vuoi fare le pulci a tutti gli altri milioni di prodotti che ci sono sul mercato e che per scelte commerciali vengono castrati determinate caratteristiche? Fai pure, ma io, e te, siamo sempre persone che stanno qua a discutere del nulla cosmico, mentre le aziende, quelle che fatturano e fanno i soldi, hanno già deciso tutto a tavolino.
Old 01-04-2026, 16:33   #110
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ognuno sceglie come sempre in base alle necessità e gusti, se si va sull'obiettivo il tasto biometrico aumenta la sicurezza, il tasto retroilluminato è strettamente necessario in situazioni in cui non andrebbe usato il portatile.
poi ritorniamo a inizio messaggio, ognuno scelga in base ai propri gusti e necessità
dipende da che lavoro fai. A casa non userei il computer in condizioni di scarsa illuminazione, ma se per esempio lavori in cantiere e devi fare il turno di notte può essere utile eccome.

per cui non userei questa espressione "tout court"
Old 01-04-2026, 17:25   #111
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
dipende da che lavoro fai. A casa non userei il computer in condizioni di scarsa illuminazione, ma se per esempio lavori in cantiere e devi fare il turno di notte può essere utile eccome.

per cui non userei questa espressione "tout court"
il mio messaggio era infatti di un'apertura totale, ti piace o hai necessità? prendilo, ma non facciamolo diventare un bisogno generale.
come precisi tu c'è chi ne ha bisogno per lavoro, queste persone non sceglieranno macbook neo (come non sceglieranno un'altra infinità di notebook)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 17:26   #112
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Perchè lo mettono sui modelli superiori se non serve, anzi è addirittura dannoso?
Old 01-04-2026, 17:28   #113
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
il mio messaggio era infatti di un'apertura totale, ti piace o hai necessità? prendilo, ma non facciamolo diventare un bisogno generale.
come precisi tu c'è chi ne ha bisogno per lavoro, queste persone non sceglieranno macbook neo (come non sceglieranno un'altra infinità di notebook)
Se rileggi il tuo messaggio non ci vedo nessuna apertura.
Old 01-04-2026, 17:51   #114
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
il mio Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che come componentistica & prestazioni
e ho anche la tastiera retroilluminata!

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 17:58   #115
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Ciò detto, l'M5 (parlo dell'Air 13'' che costa cmq un rene) resta indiscutibilmente nel mio ♥ proprio per quella parte di silicio dedicata al contrasto di una serie di minacce che spero sia abbracciata quanto prima dal mini (dal costo, generalmente, più accessibile) che, a quel punto, mi vedrebbe realmente interessato per il principio che recita "poca spesa, tanta resa" ...e mi leverei finalmente uno sfizio

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 18:02   #116
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Perchè lo mettono sui modelli superiori se non serve, anzi è addirittura dannoso?
Eddai Joe...leggendoti mi sembra che bazzichi anche tu con la fotografia no?
Per lo stesso motivo per cui sulle Reflex e Mirrorless di fascia alta che paghi 2.000€ solo corpo, mettono il modulo GPS che ti scrive le coordinate negli exif di ogni foto che scatti.
Old 01-04-2026, 18:06   #117
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Eddai Joe...leggendoti mi sembra che bazzichi anche tu con la fotografia no?
Per lo stesso motivo per cui sulle Reflex e Mirrorless di fascia alta che paghi 2.000€ solo corpo, mettono il modulo GPS che ti scrive le coordinate negli exif di ogni foto che scatti.
Sì, ma il modulo GPS è comunque utile.
La tastiera illuminata è invece, secondo voi, dannosa...

Perché un prodotto di fascia alta deve arrecare all'utente un danno maggiore rispetto ad uno economico?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 18:13   #118
Lexan
Senior Member

Quote:
La tastiera illuminata è invece, secondo voi, dannosa...

Perché un prodotto di fascia alta deve arrecare all'utente un danno maggiore rispetto ad uno economico?
Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa, piuttosto ho detto che generalmente non viene messa su nessun notebook economico.
Poi magari qualche notebook a 400€ con la tastiera illuminata lo trovi anche, ma è penoso in tutto il resto.

Quote:
Sì, ma il modulo GPS è comunque utile.
Ma hai capito che il modulo GPS nelle fotocamere di fascia prosumer non è presente?
No perché altrimenti andiamo avanti a parlare del nulla se non si capisce che sono solo e semplicemente scelte di mercato per differenziare i prodotti...
In questo NEO, IMHO, non l'hanno messa perché chi vuole quella funzionalità, con un paio di 100€ in più passa direttamente all'Air che è un prodotto molto più performante.
Old 01-04-2026, 18:29   #119
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Mentre invece io scelgo tutta la vita, il sensore biometrico per due motivi molto semplici:
1-sicurezza, appoggio il dito con la certezza che la mia password non posso essere vista in alcun modo da nessuno, oltre al fatto che non mi serve mettere una password complessa alfanumerica per restare tranquillo… cosa che praticamente nessuno fa…
Fammi capire sul mac non c'è la password se il sensore biometrico non legge l'impronta?
Perchè mi pare di capire che usare una password semplice ed abilitare il controllo biometrico sia più sicuro della sola password semplice.
Personalmente mi pare una gran cavolata quello che hai scritto, incluso il fatto che scrivi come se il tuo ufficio sia una panchina del parco con centinaia di persone che ti girano dietro a guardare la password che digiti.
Non credo che tu sia una che si presenti col portatile a pagare il caffe del bar in cassa, ma arrivato a questo punto tutto può essere.
Comunque scemo io che per i pagamenti mi arriva la notifica sullo smartphone che sblocco con impronta ed autorizzo con password.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 18:34   #120
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Secondo voi chi?
Io non ho mai detto che la tastiera illuminata è dannosa, piuttosto ho detto che generalmente non viene messa su nessun notebook economico.
Poi magari qualche notebook a 400€ con la tastiera illuminata lo trovi anche, ma è penoso in tutto il resto.
Questa del notebook "economico" continuo a non capirla, cioè fammi capire un notebook con hardware dei puffi e features che in confronto i portatili che trovi nei peggiori bar di Caracas sono dei top di gamma, uno schermo da 13" buono giusto per diventare un affezionato cliente di un oculista, un ssd da 512Gb , ecc... venduto a 800€ (OTTOCENTO EURO), sarebbe un prodotto "economico"??

Se lo proponessi ai nostri clienti quando ci chiedono un portatile economico come minimo ci tirano dietro il primo oggetto contundente che trovano, e smettiamola per favore con sta storia del "eh ma ha MacOS", la casalinga di Voghera che vuol dire l'utenza media non sa manco cos'é questo OS....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian