Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2026, 18:44   #61
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
...Sono uno che consiglia Praticamente sempre un Lenovo...ma tutte le serie Idea non le consiglio mai.
Se, nella linea "Idea", fai rientrare anche lo Yoga, sbagli perché sono generalmente ottime macchine (dipenderà poi certamente anche dal modello visto che ne fanno n varianti: il mio, Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che come componentistica & prestazioni), ad ogni modo ne prendo atto.

In sostanza, quindi, il Neo a 799€ lo preferisci all'IdeaPad di cui sopra proposto a 773:
okkk

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 28-03-2026 alle 18:54.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 19:04   #62
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Se, nella linea "Idea", fai rientrare anche lo Yoga, sbagli perché sono generalmente ottime macchine (dipenderà certamente anche dal modello: il mio, Yoga Pro 7 14AHP9 - Type 83E3 con 8845HS, 16GB + schermo IPS di qualità, da le paghe a tanti fissi sia come qualità percepita/reale che componentistica), ad ogni modo ne prendo atto e rispetto il tuo pensiero.

In sostanza, quindi, il Neo a 799€ lo preferisci all'IdeaPad di cui sopra proposto a 773:
okkk
No, ma si possono trovare ottime occasioni per i Think nuovi ddella passata gen anche a meno di quel prezzo ( e qualitativamente sono una spanna sopra).
Riguardo lo Yoga non saprei, mai avuto occasione di provarlo, ma è un'altra linea.
Tutta la serie Idea ( ideapad, ideacentre, ideacentre aio) sono prodotti pensati e costruiti per la grande distribuzione ( con i limiti derivanti) mentre la serie think per i professionisti ( come pure la serie essential).
I thinkbook invece cercano di abbracciare una fascia di prezzo appena sotto i i corrispettivi thinkpad derivando direttamente da essi ma con una maggiore attenzione all'estetica a scapito di una leggera qualità inferiore.
La serie Idea invece è creata per essere accattivante esteticamente ed essere competitiva nel mercato della grande distribuzione.
Fermo restante che a parità di prezzo ( finale pieno ) i Lenovo sono qualitativamente superiore alla concorrenza windows, solo i Dell gli si avvicinano con alcuni modelli ( ma sta abbassando la sua qualità) mentre HPE ( da non confondere con HP ) ormai è troppo scaduta e praticamente la considero solo come ultima spiaggia.
Mia opinione:
Lenovo-dell-hpe e poi tutto il resto (in ordine di qualità)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 20:59   #63
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
la tastiera retroilluminata non interessa ma il lettore biometrico si
comunque io nel 2024 ho preso un Lenovo ideaflex5 a 649 euro con display 14 pollici touch e pennino incluso, tastiera retroilluminata, lettore biometrico e c'era pure l'alimentatore incluso. ha anche più di 2 porte USB
beh sicuramente ha anche i suoi pregi ma preferire spendere 773 per un prodotto posticcio rispetto a 700 di un prodotto premium devi proprio apprezzare tanto tanto quelle cose.
il tuo acquisto è interessante tra i windows a quel prezzo, bravo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 21:23   #64
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh sicuramente ha anche i suoi pregi ma preferire spendere 773 per un prodotto posticcio rispetto a 700 di un prodotto premium devi proprio apprezzare tanto tanto quelle cose.
il tuo acquisto è interessante tra i windows a quel prezzo, bravo
bisogna anche capire cosa si intende per premium perché avere un sistema di dissipazione inadeguato che strozza le prestazioni del processore non è per nulla da prodotto premium ma al contrario da prodotto posticcio! c'è da vantarsi poco che sia fanless se il risultato è questo.
hanno confezionato un prodotto posticcio in una scocca premium dove a giovarne è solo l'estetica. hanno puntato sull'apparenza anziché sulla sostanza.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 21:36   #65
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Il neo non è premium. È fatto bene anche e soprattutto rispetto ai plasticoni, ma non è premium.

Premium è il pro con tutti i crismi del caso.

A sto punto anche l'ipad base è premium perché ha un buon schermo laminato, tutto in alluminio, buon audio, buona potenza. Il pro allora è extralusso

Ultima modifica di bonzoxxx : 28-03-2026 alle 21:38.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2026, 21:44   #66
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
bisogna anche capire cosa si intende per premium perché avere un sistema di dissipazione inadeguato che strozza le prestazioni del processore non è per nulla da prodotto premium ma al contrario da prodotto posticcio! c'è da vantarsi poco che sia fanless se il risultato è questo.
hanno confezionato un prodotto posticcio in una scocca premium dove a giovarne è solo l'estetica. hanno puntato sull'apparenza anziché sulla sostanza.
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Il neo non è premium. È fatto bene anche e soprattutto rispetto ai plasticoni, ma non è premium.

Premium è il pro con tutti i crismi del caso.

A sto punto anche l'ipad base è premium perché ha un buon schermo laminato, tutto in alluminio, buon audio, buona potenza. Il pro allora è extralusso
se può allietarvi la dialettica dirò "non è un plasticone posticcio", un po' più lunga come definizione ma magari è più di gradimento
Old 28-03-2026, 22:04   #67
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
se può allietarvi la dialettica dirò "non è un plasticone posticcio", un po' più lunga come definizione ma magari è più di gradimento
il temine posticcio va benissimo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2026, 07:17   #68
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ma è così importante che sia in alluminio per usare un computer? In azienda per lavoro sono anni che ci danno i ThinkPad che non sono in alluminio ma non è che danno problemi.
Old 29-03-2026, 07:23   #69
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ed è esattamente così che Apple continua a macinare utili su utili.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2026, 13:11   #70
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma è così importante che sia in alluminio per usare un computer? In azienda per lavoro sono anni che ci danno i ThinkPad che non sono in alluminio ma non è che danno problemi.
Attenzione che ci sono thinkpad in lega di magnesio e in fibra di carbonio, materiali molto più premium del semplice ed "economico" alluminio.
PS ci sono delle miscele di policarbonato che sono molto più costose e resistenti dell'alluminio.
Old 29-03-2026, 13:55   #71
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Attenzione che ci sono thinkpad in lega di magnesio e in fibra di carbonio, materiali molto più premium del semplice ed "economico" alluminio.
PS ci sono delle miscele di policarbonato che sono molto più costose e resistenti dell'alluminio.
Ho avuto un t14s che forse era lega di magnesio e oggi ho un t14 che sarà qualche tipo di policarbonato. In ogni caso qui sembra che se non è alluminio non va bene, boh
Old 29-03-2026, 17:00   #72
LL1
Senior Member

probabilmente mi sono perso ma mi sembra di aver capito che c'è gente che preferisce davvero il Neo (con una pur buona CPU che però è da cellulare e un SSD_bradipo) rispetto all'IdeaPad Slim 3 Gen 10 (14" AMD) di cui ho messo il collegamento ieri.

Okkkkk

Name In Blood, My Way
Old 29-03-2026, 17:20   #73
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ho avuto un t14s che forse era lega di magnesio e oggi ho un t14 che sarà qualche tipo di policarbonato. In ogni caso qui sembra che se non è alluminio non va bene, boh
Perchè Apple usa alluminio, quindi l'alluminio è er mejo di tutto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2026, 17:26   #74
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
non esiste solo il bianco e nero, non esiste solo la plasticaccia come non esiste solo l'alluminio. ma dal messaggio qui sotto c'è chi sembra preferire plasticaccia, moduli vari scadenti a un prodotto di qualità come il neo. poi se hai in mente un prodotto particolare sono disponibile a fare un'analisi, come dicevo prima non esiste il bianco e nero

Quote:
probabilmente mi sono perso ma mi sembra di aver capito che c'è gente che preferisce davvero il Neo (con una pur buona CPU che però è da cellulare e un SSD_bradipo) rispetto all'IdeaPad Slim 3 Gen 10 (14" AMD) di cui ho messo il collegamento ieri.

Okkkkk
ti fossilizzi sulla scheda manco fossero due desktop. se un portatile scricchiola, si piega, si scalda, pesa di più, fa rumore, autonomia pessima, da scollegato alla corrente rallenta, ha schermo peggiore, ha audio peggiore e via dicendo è difficile preferirlo al neo. poi i gusti sono personali, se te davvero preferisci quella ciofecata di ideapad prendilo

Ultima modifica di TorettoMilano : 29-03-2026 alle 17:29.
Old 29-03-2026, 17:37   #75
LL1
Senior Member

Quote:
ti fossilizzi sulla scheda manco fossero due desktop. se un portatile scricchiola, si piega, si scalda, pesa di più, fa rumore, autonomia pessima, da scollegato alla corrente rallenta, ha schermo peggiore, ha audio peggiore e via dicendo è difficile preferirlo al neo. poi i gusti sono personali, se te davvero preferisci quella ciofecata di ideapad prendilo
ho uno Yoga di poco superiore sulla carta e va da Dio *in tutto* anche in relazione al fisso di cui non è prestazionalmente anni luce indietro, c'è poco da fare e questo devo dire visto che li ho sotto mano entrambi quotidianamente.

Te, cmq, compra il Neo (o l'M4 già obsoleto come hai fatto), ci mancherebbe...così almeno ti godi la coerenza dell'OS, fai montaggi a più non posso rigorosamente a batteria (magari usando la lente di ingrandimento perché il 13'' alla lunga quello richiede se lo usi come un fisso), te lo tieni a letto senza scaldar le gambe e, dalla via che ci sei, ti ci fai comodamente anche le pippe

Name In Blood, My Way

Ultima modifica di LL1 : 29-03-2026 alle 17:52.
Old 29-03-2026, 17:52   #76
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Sulla serie T14 lenovo usa magnesio-alluminio ( e, o fibra di carbonio secondo il modello) per la scocca.
Il policarbonato è usato per il coperchio a slitta inferiore, per i tasti e le cornici interne del display ( oltre che per il caricabatterie incluso).
Ma si sa il materiale usato da lenovo non è benedettto dalla sacra mela, in compenso è ceritificato per operare in ambienti estremi dal dipartimento di difesa usa.
Old 29-03-2026, 18:01   #77
Piedone1113
Senior Member

Quote:

Guarda non ho ho toccato quel modello specifico, mentre ne ho smerciati diversi di essential ( molto più economici) eppure quei difetti non li ho mai riscontrati.
Old 29-03-2026, 18:15   #78
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
non esiste solo il bianco e nero, non esiste solo la plasticaccia come non esiste solo l'alluminio. ma dal messaggio qui sotto c'è chi sembra preferire plasticaccia, moduli vari scadenti a un prodotto di qualità come il neo. poi se hai in mente un prodotto particolare sono disponibile a fare un'analisi, come dicevo prima non esiste il bianco e nero

Il MacBook non scricchiola ma ha le sue pecche. Lo schermo si apre solo per un tot e non completamente, se lo vuoi usare collegato ad un monitor esterno se chiudi senza collegarlo alla batteria si spegne, schermo lucido che alla lunga da noia agli occhi. Buone macchine ma non sono la perfezione
Old 29-03-2026, 18:24   #79
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ho uno Yoga di poco superiore sulla carta e va da Dio *in tutto* anche in relazione al fisso di cui non è prestazionalmente anni luce indietro, c'è poco da fare e questo devo dire visto che li ho sotto mano entrambi quotidianamente.

Te, cmq, compra il Neo (o l'M4 già obsoleto come hai fatto), ci mancherebbe...così almeno ti godi la coerenza dell'OS, fai montaggi a più non posso rigorosamente a batteria (magari usando la lente di ingrandimento perché il 13'' alla lunga quello richiede se lo usi come un fisso), te lo tieni a letto senza scaldar le gambe e, dalla via che ci sei, ti ci fai comodamente anche le pippe
l'm4 è effettivamente obsoleto, dopo pochi giorni di utilizzo è già una tortura usarlo

Quote:
Il MacBook non scricchiola ma ha le sue pecche. Lo schermo si apre solo per un tot e non completamente, se lo vuoi usare collegato ad un monitor esterno se chiudi senza collegarlo alla batteria si spegne, schermo lucido che alla lunga da noia agli occhi. Buone macchine ma non sono la perfezione
e sono osservazioni corrette le tue, lungi da me dire "macbook neo sia perfetto". se i limiti dello stesso non sono adatti al mio utilizzo andrò su altro, ma tale ragionamento vale per qualsiasi prodotto anche al di fuori del settore informatico. se prendo il macbook neo per hardcore gaming e rimango deluso non è apple la cattiva (è un esempio)
Old 29-03-2026, 18:49   #80
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
l'm4 è effettivamente obsoleto, dopo pochi giorni di utilizzo è già una tortura usarlo

e sono osservazioni corrette le tue, lungi da me dire "macbook neo sia perfetto". se i limiti dello stesso non sono adatti al mio utilizzo andrò su altro, ma tale ragionamento vale per qualsiasi prodotto anche al di fuori del settore informatico. se prendo il macbook neo per hardcore gaming e rimango deluso non è apple la cattiva (è un esempio)
Vale per tutti i MacBook

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
OpenAI punta sulla pubblicità in ...
Gmail, arriva la crittografia end-to-end...
Molotov contro la casa di Altman: il CEO...
Tesla ottiene l'approvazione del sistema...
Monopattini elettrici: il MIT rassicura ...
Roborock Saros 20 va subito in offerta: ...
Epic Games lavora ad un gioco sparatutto...
Rockstar Games vittima di un attacco hac...
Intel Core Ultra 400 'Nova Lake-S': fino...
Finalmente un bel portatile tuttofare a ...
Accessori auto su Amazon: i migliori asp...
Microsoft promette meno caos fra i canal...
Apple accelera sugli occhiali smart: qua...
Linux, nuove patch migliorano la gestion...
Snap si affida a Qualcomm per gli occhia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian