|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Secondo me il PSSR 2 lavora in due modi diversi, se supportato direttamente dai giochi tramite patch si ottengono i risultati migliori altrimenti ci sono miglioramenti magari più limitati e meno stabili via S.O. per i titoli non patchati ma che già supportano PSSR1. Altrimenti non avrebbe senso aver aggiunto lo switch per attivare/disattivare il supporto al PSSR nelle impostazioni video della console.
Edit: Sembra proprio essere come ho scritto qui sopra, il PSSR 2 se attivato dalla console funziona su tutti i giochi che già supportano PSSR1. Naturalmente questa "forzatura" da S.O. su alcuni titoli potrebbe dare problemi, ecco il motivo per cui l'opzione nel caso può essere disattivata. Ovviamente sui titoli "nativi" PSSR2 il problema non si pone. Se cercate su YouTube ci ono già diverse testimonianze in questo senso. Ultima modifica di Gorham : 17-03-2026 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#15302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Può essere, ma può anche essere che l'opzione sia per quelli della lista .... sinceramente non è chiarissimo.
Ieri ho fatto qualche prova a partire da nioh 3 e con opzione attiva o disattiva non sono riuscito a vedere differenze, pertanto potrebbe essere possibile che su questi giochi della lista il pssr2 si attivi in automatico, ma alcuni sono giochi usciti diverso tempo fa, come control, evidentemente hanno ricevuto, nel caso, una patch apposita di compatibilità, altrimenti la cosa non regge, a mio avviso. Ho fatto anche prove con giochi sempre in lista, ma con opzione attiva e disattiva non ho notato differenze apprezzabili, ( silent hill f silent hill 2 remake, mh wilds... ) Infine ho fatto alcune prove anche con giochi non della lista che DOVREBBERO supportare pssr 1 ( e nelle liste ufficiose non co sono titoli come spiderman 2 o gli horizon, strano visto che sono fp sony... forse arriverà una patch dedicata ) me con astro bot, avatar, wukong, non ho visto differenze sostanziali a opzione attiva e disattiva. Sinceramente sono un poco perplesso, sicuramente ho fatto prove veloci e non esaustive ma mi aspettavo di vedere qualche differenza apprezzabile da subito in qualche scenario, con tv lg oled poi si dovrebbe vedere tutto, ma evidentemente bisogna giocare un poco e valutare diversi aspetti con maggiore attenzione, non di fretta come ho fatto ieri sera. Oppure le differenze sono in stabilità e framerate migliore, cosa che non vedi subito, o in punti specifici o zone dove potevano esserci glitch o rallentamenti o textures peggiori da lontano, o movimenti di erba e foglie in alcuni scenari o robe così ... che per apprezzare devi proprio farci caso in determinati punti dei giochi. Boh. Proseguirò l'indagine ma mi sa che le differenze e le ottimizzazioni sbandierate non siano così evidenti da subito, pur presenti, pertanto una bella operazione di marketing alla fine, spero di essere smentito con patch dedicate e giochi nuovi con supporto più evidente.
|
|
|
#15303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io ho trovato una comparazione di pragmata
https://www.reddit.com/r/PS5pro/s/rzQLQ3DM8i Se è vero e mi pare non sia nella lista, qui è palese che funzioni Boh
|
|
|
|
#15304 |
|
Senior Member
|
In rete si trova di tutto, pure gente su reddit che è entusiasta del pssr 2 con stalker 2 su ps5 pro, peccato che il gioco non usi il pssr ma un unreal engine modificato dagli sviluppatori, quindi effetto placebo...
Altri su YT postano comparazioni per spiderman 2, bloodborne, e sopratutto ghost of yotei ( che ieri non ho provato ) Se nei giochi della lista si attiva in auto è ovvio che attivando o disattivando l'opzione non cambi nulla. Negli altri pssr1 se si attiva dall'opzione può essere che su alcuni le differenze siano poco evidenti o percepibili in determinati contesti e scenari, appunto, ed è per questo che voglio indagare di più oggi, su ghost of yotei e spiderman 2 dove il comando in teoria dovrebbe agire... Ripeto, l'unica cosa dal d1 della patch che ho visto è in nioh 3 dei riflessi che prima sul pg non c'erano e forse una maggiore stabilità del framerate, ma non è un gioco con grandi orizzonti realistici come altri, pertanto non è il più indicato per questo tipo di test. Ma ghost of yotei sì, e parimenti spiderman 2, in rete le differenze si vedono nei filmati, bisogna andare a cercare dettagli lontani, movimenti vento e foglie, erba e oggetti lontani appaino più definiti, voglio vedere se riesco a riprodurre questo scenario anche io prima con opzione off e poi on in determinati punti di gioco. anche s probabilmente sarà così se no parecchi in rete sono vittime di effetto placebo o millantano, il che se è possibile per qualcuno non per tutti... Io mi sono incaponito a disattivare e attivare l'opzione con giochi in lista perlopiù ma se si attiva in auto per quelli è ovvio che non vedessi differenze. Gli altri giochi evidentemente li ho provati poco e non in punti adatti, o le differenze non sono così apprezzabili perchè già notevoli normalmente e bisogna notare nei dettagli giocando abbastanza....
|
|
|
#15305 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente non ho fatto le prove giuste con i giochi giusti nei giusti contesti per apprezzare le differenze in pochi minuti. Poi chiaro che sony spinge i content creator a toni trionfalistici e riportare differenze molto marcate ma in realtà ci sono ma non così marcate. Comunque anche framerate più stabile e migliorato non sarebbe poco, e quello l'ho visto in nioh3.
|
|
|
|
#15307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: Tanto per farti capire, dubito che non noterai differenze anche se si tratta di un video YT: https://youtu.be/lmpzzWjSbeE?is=m3WeDo7flPeUV0m8 Ultima modifica di Gorham : Ieri alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#15308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15309 |
|
Senior Member
|
Apprendo che games and movies è ufficialmente fallito, in tempi non sospetti avevo avuto sentore che qualcosa non andasse, e a maggior ragione quando qualche anno fa lo storico proprietario Semprini aveva ceduto l'attività, purtroppo in tanti grazie al buon nome fattosi nel tempo, hanno continuato a preordinare giochi in uscita tra molto tempo o anche solo annunciati e con ogni probabilità perderanno tutto, se è trascorso troppo tempo e paypal o simile non rimborsa più...
Quando già le spedizioni erano in grave ritardo il fatto che comunque fossero presenti in fiere comics e prendessero prenotazioni a prezzi ancora più stracciati mi ha fatto alzare ancora più l'allarme. perchè nella mia esperienza era il preludio a ciò che è accaduto, purtroppo in molti non sapevano del cambio di proprietà, e hanno in buona fede comprato il niente. Io a diversi amici e conoscenti ho fatto risparmiare perchè li ho convinti a non preordinare più li, e a farsi rimborsare da paypal in alcuni casi, mi dispiace per chi ci resterà fregato, e difficilmente rivedrà i suoi soldi. Speriamo non in troppi....
|
|
|
#15310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Questo è Yotei. un po' di miglioramento c'è, ache se è gia splendido di suo
https://www.youtube.com/watch?v=QDkbPpaCxVQ https://www.youtube.com/watch?v=xSHDX122Nz8
Thezeb@PSN Ultima modifica di TheZeb : Oggi alle 08:23. |
|
|
|
|
|
#15311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15312 |
|
Senior Member
|
Si, in fiera a volte avevano diverso retrogaming e pochissima roba recente ma in fiera si poteva prenotare diversi giochi in uscita dopo diverso tempo o appena annunciati a prezzi davvero bassi, e qui che purtroppo le cose non andavano bene...
|
|
|
#15313 |
|
Senior Member
|
Avendoli visti per diversi anni lo avrei fatto senza problemi! Meno male che non mi è capitato
|
|
|
#15314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Erano anche al Gardacon a Novembre 2025, per dire.,,, ps: tra l'altro il sito web ad oggi risulta ancora attivo ( anche se senza catalogo di fatto ) .... ma penso durerà poco ormai.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : Oggi alle 11:03. |
|
|
|
|
|
|
#15315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le info!
|
|
|
|
#15316 |
|
Senior Member
|
Nota di servizio per chi avesse preso crimson desert ps5 retail.
È come per sc shadows, una volta messo il disco e iniziato il download si può mettere in pausa togliere il disco e riprendere, tira tutto giù da internet e se si ha ftth gli 83 gb e rotti li installa in 12 minuti ( io ho ftth 2.5/1gbit ) la play tira giù a 900 mbps e passa, da disco ci voleva molto di più… poi ovvio ci vorrà il disco per giocare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.