|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Errori nei test OCCT cpu+ram
Stavo valutando se fare un upgrade del sistema, ma visti i tempi volevo sfruttare l'attuale configurazione senza toccare nulla, a parte la GPU. Per tirare a campare almeno per un'annetto, o anche più..
MSI B450 TOMAHAWK (MS-7C02) AMD Ryzen 5 3600 Corsair Ballistix 3000 8gb x2 Sapphire rx 580 8gb Alimentatore vecchio: XFX PRO 450W Core Edition Alimentatore nuovo: CORSAIR RM850e (esagerato per ora) valutando di cambiare la scheda video, no fatto un test alle componenti per capire se ne valeva la pena, consapevole del bottleneck che avrò per il pcie, la cpu, e velocità e latenza delle ram. Ho fatto un memtest, passato dalle ram. Poi son passato a fare dei test sotto stress con occt sulla cpu, e mi apparivano errori sul core 3. avendo un alimentatore vecchio, con una ventola morente, ho provato a vedere se fosse lui la causa dei problemi, ed in effetti sparando aria sulle componenti, gli errori non sparivano ma venivano rilevati con molto ritardo. Ho così comprato un nuovo PSU, ed ho fatto rifatto il test occt prima per la cpu e poi per la ram, non dandomi errori dopo 30 minuti, quando prima uscivano a 10. Quindi ho pensato di aver individuato e risolto il problema, e ho provato a spingere un po' le ram, portandole a 3200, per migliorare la situazione in caso di upgrade gpu. Testato tutto su otcc, e reggevano senza errori. Codice:
DRAM: 3200 MHz FCLK 1600 MHz DRAM: 1.35V Timing: 16-18-18-18-36 Ho provato a reimpostare il profilo xmp, e a disabilitarlo, resettare il bios, ma gli errori rimangono. Da cosa può essere dipeso? la scheda è aggiornata all'ultimo bios disponibile, che è beta, ma con patch per il tpm e una migliore gestione energetica. faccio il downgrade a una versione stabile? Dalla CPU? avendo superato il memtest? Il pc non ha problemi, non si blocca o ci sono schermate blu. Solo che volendo sfruttare il sistema con i nuovi giochi, che metterebbero alla frusta le ram e cpu, non vorrei rischiare di spendere per una gpu che verrà resa inutile per continui crash di sistema... Le temperature della CPU sembrano buone, nei test OCCT non supero i 70 gradi nel test cpu, su cinebanch anche meno. Un problema di alimentazione c'era, e sembra essere risolto, ma il vecchio alimentore può aver danneggiato qualche componente, o i mosfet della scheda madre? Voi che ne pensate? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.