|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Allora,
il test è molto empirico, ma significativo e realistico. Descrivo la cosa: Il mio 5690 Pro è posizionato sulla mia scrivania che è praticamente sotto una finestra e il tutto ai piani alti di un palazzo, praticamente posso dire di avere il router a circa 30 metri da terra. Bene, posizionato a quella altezza, tutte le bande, in particolare i 2.4 GHz, arrivano tranquillamente a un centinaio di metri in una piazzetta dove spesso e volentieri parcheggio in attesa che la mia consorte si decida a scendere, ma, si sa come sono i famosi 5 minuti e quindi spesso e volentieri, mentre aspettavo, parcheggiato esattamente nello stesso punto, facevo le mie indagini sia di copertura WiFi e sia di aggiornamenti, lettura notizie ecc. sfruttando il mio WiFi anziché il 5G di TIM. Ebbene, nello stesso posto che conoscevo come le mie tasche, con O.S. 8.24 labor ........... Segnale a ZERO, nemmeno a 2.4 GHz, anche se la cosa mi sembrava impossibile, niente, non arrivava più nulla, ho dovuto tornare verso il palazzo per ritrovare la connessione, perché in prima battuta ho pensato che il router si fosse spento, guastato oppure, a un blackout di rete a 220 V. Ecco perché mi sono deciso a fare la prova del nove, rimesso la 8.22 e cioè l'ultima ufficiale e MAGICAMENTE il segnale è ritornato presente nel punto dove parcheggio di solito e con la stessa intensità, cioè 2.4 e 5 GHz segnale forte e utilizzabile tranquillamente con connessione stabile, mentre i 6 GHz, molto più ottici, sono un po' al limite. Esattamente come al solito. Mai successa una cosa del genere e sinceramente, non riesco a capire cosa possa essere successo, anche perché nessuna altra variabile era entrata in gioco, l'unico cambiamento: il firmware labor 8.24. BAH ! Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Se hai voglia di "giocare" un po', fritz da a disposizione nella sua App "FRITZ!App Wi-Fi" una funzione di vedere, in decibel, la potenza di un segnale wifi.
Magari potresti installarla e vedere tra Stable e Labor la differenza di potenza. Ps. se fossi in te metterei pure il repeater Outdoor, per ottimizzare le attese sul piazzale
|
|
|
|
#623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
E ovviamente, c'è anche il repeater outdoor, acceso solo all'occorrenza e inoltre anche un bel router ASUS al quale quando necessario, cambio configurazione ed eventualmente anche le antenne. In aggiunta, per esempio, se mia figlia che abita a 500 metri circa dovesse avere problemi al PC o alla rete, secondo te, magari di sera e in inverno esco di casa ??? Nooo, metto sul davanzale esterno all'abitazione pannello direttivo e ad alto guadagno dotato di cavetto con connettore SMA che collego a una scheda di rete WiFi faccio il puntamento e in un attimo sono connesso alla sua rete, faccio l'intervento e via più veloce della luce. Comunque, con la versione stable, il segnale è tornato ai normali livelli di sempre. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.