Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2026, 07:47   #81
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Casatenovo (LC)
Quote:
Originariamente inviato da lazza1087 Guarda i messaggi
Hai provato a controllare l'utilizzo della CPU quando giochi?
Usa MSI Afterburner, ti permette di installare Rivatuner e impostare anche dei grafici (visibili mentre giochi) così puoi tener sotto controllo utilizzo e temperature.

Che mi sembrano un pelo altine come temperature, io ho un 5700X3D con un Noctua NH-U12S e in gaming (con una curva decente) sto attorno ai 60°.

In caso ti consiglio Fan Control per specificare le curve delle ventole, non facilissimo da usare ma mi trovo benissimo.
Ho provato mentre gioco a tenere Adrenalin in background e con alt+tab vedere le temperature. Queste si spostano a 80 gradi e ovviamente la ventola è rumorosa. Ho provato con il software ryzen ad abbassare i voltaggi ma con tutto in manuale poi mi ero trovato ad avere le frequenze bloccate a 3800mhZ. Insomma mi devo trovare una guida. Il vecchio 3800X era molto più fresco e silenzioso
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) | Ryzen 7 3800X | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz | Amd Asrock Radeon RX 6600 XT | ADATA XPG ASX8200PNP-512GT | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | Corsair RM650X | Gigabyte G27Q | Fractal Design Define R6 USB-C
Eugenio_30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 09:33   #82
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Iscritto dal: Mar 2025
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Eugenio_30 Guarda i messaggi
Ho provato mentre gioco a tenere Adrenalin in background e con alt+tab vedere le temperature. Queste si spostano a 80 gradi e ovviamente la ventola è rumorosa. Ho provato con il software ryzen ad abbassare i voltaggi ma con tutto in manuale poi mi ero trovato ad avere le frequenze bloccate a 3800mhZ. Insomma mi devo trovare una guida. Il vecchio 3800X era molto più fresco e silenzioso
L'utilizzo della CPU a quanto è?
80° in effetti non è bassino (sei comunque nei limiti del produttore eh), forse hai messo troppa (o troppa poca) pasta termica?
In entrambi i casi crea l'effetto opposto a quello che si vuole.
Old 05-03-2026, 21:17   #83
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Pasta l'ho messa e rimessa, quindi credo vada bene. Alla fine ho fatto qualche prova con AMD Ryzen master con l'aiuto di Gemini. Le temperature sono scese di qualche grado e la ventola è più silenziosa. Ora devo fare qualche prova per vedere se le prestazioni sono rimaste uguali :-)
Sono sceso di 0.25V ed è ancora stabile. Se le prestazioni restano uguali allora provo a scendere un pochino ancora.
Pensavo che scaldasse meno questo 9700X....
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) | Ryzen 7 3800X | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz | Amd Asrock Radeon RX 6600 XT | ADATA XPG ASX8200PNP-512GT | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | Corsair RM650X | Gigabyte G27Q | Fractal Design Define R6 USB-C
Old 06-03-2026, 09:59   #84
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Pasta l'ho messa e rimessa, quindi credo vada bene. Alla fine ho fatto qualche prova con AMD Ryzen master con l'aiuto di Gemini. Le temperature sono scese di qualche grado e la ventola è più silenziosa. Ora devo fare qualche prova per vedere se le prestazioni sono rimaste uguali :-)
Sono sceso di 0.25V ed è ancora stabile. Se le prestazioni restano uguali allora provo a scendere un pochino ancora.
Pensavo che scaldasse meno questo 9700X....
A quanto sei di temperature?
Frequenza CPU? Che vedo su questa recensione che in effetti va parecchio su di gradi nel caso di 5.3Ghz o PBO attivo usando un Noctua NH-D15
https://www.techpowerup.com/review/a...-9700x/25.html

Butta un occhio per capire.
Old 14-03-2026, 11:43   #85
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Ho fatto un po' di prove, sono riuscito a fare undervolt di 0, 3 per ora stabile
E che temperature si sono abbassate di circa 15 gradi. Però il pearless Assassin 120 ogni tanto spara a velocità massima e diventa rumoroso.
Insomma contento e ottimo PC, poi modificherò la firma. Però più rumoroso di quanto pensassi. Non so se colpa del dissipatore oppure della CPU
Old 14-03-2026, 12:13   #86
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

All'inizio avevo il dubbio che il rumore venisse dalla scheda video. Ma quando fa rumore è guardo il software adrenaline mi da al massimo solo la ventola CPU
Old 14-03-2026, 12:44   #87
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Il Peerless è performante ma cmq x costare la meta di un dissi equivalente diciamo che nn ha una desing delle pale raffinato o profili particolari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:24   #88
lazza1087
Member

L'Avatar di lazza1087

Quote:
Ho fatto un po' di prove, sono riuscito a fare undervolt di 0, 3 per ora stabile
E che temperature si sono abbassate di circa 15 gradi. Però il pearless Assassin 120 ogni tanto spara a velocità massima e diventa rumoroso.
Insomma contento e ottimo PC, poi modificherò la firma. Però più rumoroso di quanto pensassi. Non so se colpa del dissipatore oppure della CPU
Beh ottimo risultato 15°..
Sennò devi provare a regolare la curva del dissipatore in modo da non pompare così tanto, ma occhio alle temperature.

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
G-ASD di Geely, primo ADAS cinese certif...
La serie TV di Assassin's Creed su Netfl...
Nothing Phone (4a) disponibile su Amazon...
NemoClaw è la soluzione di NVIDIA...
Abarth Grande Panda ibrida: lo Scorpione...
European Hardware Awards 2026: la data &...
NVIDIA, nel futuro c'è la GPU Fey...
Doom: The Dark Ages è il primo gr...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta: ...
22.000Pa e si pulisce da solo per 75 gio...
Samsung prepara i nuovi Galaxy Tab S12: ...
Virtual C-Suite: gli agenti IA di Master...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian