Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2026, 12:55   #121
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Quello non dipende dal gioco però.
Probabile, ma non ho trovato settaggi che me lo togliessero completamente
Old 09-03-2026, 15:20   #122
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Io a normale moderna l'ho trovato abbastanza semplice sia con Grace che con Leon, anche perché trovi un botto di risorse.

Poi ho iniziato una seconda run a follia ed è l'inferno, secondo me c'è troppa differenza di difficoltà.
A follia anche con leon se lasci avvicinare un blister head sei un uomo morto...più veloci e scattanti mi sembra, balordi fino alla fine
Che poi sono anche più resistenti, con il fucile a pompa 5-6 colpi e ancora non crepavano, la via migliore e sparare prima alle gambe così non riescono a correre e successivamente in testa, appena appare l'icona(che dura un microsecondo 'tacci loro ) finirli con l'ascia, almeno non si sprecano troppi colpi.

Non oso immaginare le bestemmie a livello follia se la situazione dovesse diventare ancora più seria andando avanti nel gioco.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 17:48   #123
Mygiovane
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2025
Ragazzi non so se avete visto il riflesso sul vetro appannato nel laboratorio ARK, mamma mia, il path tracing alla massima potenza...
Vorrei vedere la stessa scena sulle console, non ci sarà proprio il riflesso?
In ogni caso grandissimo gioco, soldi spesi davvero benissimo.
Mygiovane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 18:57   #124
The Void
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mygiovane Guarda i messaggi
Ragazzi non so se avete visto il riflesso sul vetro appannato nel laboratorio ARK, mamma mia, il path tracing alla massima potenza...
E come no Non so se ti riferisci a quel che ho visto io, ma poi non ti sei avvicinato? la prima cosa che avevo pensato è stata:" caxxo ma che è, un Hell Knight di DooM? Magari su console ci saranno riflessi meno precisi.

Metto il link così posso avvisarvi che se non siete arrivati al laboratorio e non volete spoiler di nessun tipo non dovete guardare. Nulla di particolare, è una immagine degli esperimenti e non spoilera nulla, ma per chi fosse pignolo lo avviso.
https://i.postimg.cc/zBMr0B3Q/Reside...5-31-26-84.png

Cmq il path tracing di questo gioco è tanta roba, da notare il colore del riflesso della luce sui capelli di Grace.
Old 09-03-2026, 19:26   #125
Mygiovane
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2025
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
E come no Non so se ti riferisci a quel che ho visto io
No, non mi riferivo a quello dove non sono ancora arrivato
Spoiler:
Mi riferisco a quando impersoni la bambina e arrivi nel laboratorio, ecco, vedere allo stesso tempo il riflesso di tutto ciò che c'è nella stanza dove è la bambina con in trasparenza ciò che c'è nella stanza a fianco, è qualcosa che in un videogioco non avevo mai visto, davvero incredibile
Mygiovane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 20:13   #126
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
E come no Non so se ti riferisci a quel che ho visto io, ma poi non ti sei avvicinato? la prima cosa che avevo pensato è stata:" caxxo ma che è, un Hell Knight di DooM? Magari su console ci saranno riflessi meno precisi.

Metto il link così posso avvisarvi che se non siete arrivati al laboratorio e non volete spoiler di nessun tipo non dovete guardare. Nulla di particolare, è una immagine degli esperimenti e non spoilera nulla, ma per chi fosse pignolo lo avviso.
https://i.postimg.cc/zBMr0B3Q/Reside...5-31-26-84.png

Cmq il path tracing di questo gioco è tanta roba, da notare il colore del riflesso della luce sui capelli di Grace.
Quote:
Originariamente inviato da Mygiovane Guarda i messaggi
Pensate che su PS5 Pro nonostante DF ce l'abbia messa tutta a fargli i pipponi a due mani nella loro "tech review", il RT era così rotto che Capcom ha deciso di rimuoverlo
perchè non sono riusciti a trovare un modo per far funzionare correttamente il denoiser.

Questo è quello che succedeva prima dell'ultima patch che l'ha segato via: https://www.youtube.com/watch?v=QNvzDEHDYJY
Old 09-03-2026, 20:39   #127
Spleen_Love
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Io a normale moderna l'ho trovato abbastanza semplice sia con Grace che con Leon, anche perché trovi un botto di risorse.

Poi ho iniziato una seconda run a follia ed è l'inferno, secondo me c'è troppa differenza di difficoltà.
In realtà non è proprio cosi. Per cominciare hai sbagliato a selezione "moderna" invece che "classica"che è il vero survival horror, la parte con Grace in classic mode devi salvare manualmente con nastri limitati, che devi craftare consumando risorse che potrebbero essere utili per altro, e devi fare una scelta.
Il lv di difficoltà inoltre si adatta alle skill del giocatore con un livello di difficoltà che và da 1 a 7 (mi pare) per la difficoltà standard, aumenta o diminuisci in base a quante volte muori (per evitare che si abbassi non devi fare continua ma uscire nel menù e fare carica partita), oppure a quante volte ti colpiscono i nemici.
Ad Insanity la difficoltà è settata fissa su 9, molto più difficile si, ma soprattutto all'inizio, una volta che potenzi l'arsenale di Leon, e sai la strada che devi fare con Grace si fa tranquillamente senza usare trucchi (armi infinite etc).
Questa roba della difficoltà che si adatta c'è mi pare da RE4 del gamecube.
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GX700A-B

Ultima modifica di Spleen_Love : 09-03-2026 alle 20:41.
Spleen_Love è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 21:02   #128
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Io l'ho completato 3 volte. Una standard, una facendo una speedrun per il trofeo e poi anche a Follia ma usando già i potenziamenti sbloccati coi punti e i colpi infiniti. Credo sia fattibile anche senza ma devi essere perfetto con le parate o le prendi di brutto.
Old Ieri, 07:36   #129
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Pensate che su PS5 Pro nonostante DF ce l'abbia messa tutta a fargli i pipponi a due mani nella loro "tech review", il RT era così rotto che Capcom ha deciso di rimuoverlo
perchè non sono riusciti a trovare un modo per far funzionare correttamente il denoiser.

Questo è quello che succedeva prima dell'ultima patch che l'ha segato via: https://www.youtube.com/watch?v=QNvzDEHDYJY
Ma come, "tutti" ad incensare le lodi della versione PS5Pro, adesso in fin dei conti è ritornata come una PS5 base?

https://www.youtube.com/watch?v=Wfy2zzg678M
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:40   #130
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:

e alla versione PC hanno dedicato un video di m...a, fatto col c..o
Ormai le recensioni PC le fanno nel tempo libero ma quelle su Switch 2 fioccano: da possessore della console dico che se le possono anche tenere e mi domando a chi cavolo possano interessare.

Un appassionato di tech vuole vedere ciò che la tecnologia permette al suo massimo non le versioni console upsacalte da 720P a dettagli medi.
Mi hanno veramente deluso in modo cocente
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:05   #131
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Ormai le recensioni PC le fanno nel tempo libero ma quelle su Switch 2 fioccano: da possessore della console dico che se le possono anche tenere e mi domando a chi cavolo possano interessare.

Un appassionato di tech vuole vedere ciò che la tecnologia permette al suo massimo non le versioni console upsacalte da 720P a dettagli medi.
Hai perfettamente ragione.

Purtroppo era già qualche anno che era evidente si fossero venduti al miglior offerente. Si sono resi indipendenti da IGN solo per poter servire meglio altri padroni che li utilizzano all’occorrenza come sponsor mascherato senza intermediari di mezzo.

Ultima modifica di DJurassic : Ieri alle 08:08.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:56   #132
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Ho platinato il gioco facendo 3 run di cui la speed run finendo il gioco in meno di 4 ore e non ho mai riscontrato un solo calo improvviso così come un utilizzo particolare della vram che sulla serie 5090 non sarà mai un problema. Se poi c'è qualcuno che ha problemi forse la causa è da ricercare altrove come spesso capita.
con i driver vecchi era problema noto, della 5090 dicevo perché mi pare in questo stesso thread un utente possessore di 5090 l'aveva segnalato.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:57   #133
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Scusami ma dici pari al 2 e al 4 e poi gli dai 8.5?
Io questo l'ho provato un paio di ore e non posso esprimermi ma RE2 per me è un gioco da 9.5 e il 4 da almeno 9...

Cmq continuo a ritenere la parte ambientata nella casa di RE7 la miglior esperienza survival di sempre.
il 2 lo metto al primo psto via, da 9, questo un pochino sotto al pari del 4.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:47   #134
The Void
Senior Member

Quote:

DF oramai sono cugini degli youtuvbers Italiani come i prodigeek(senza offesa), che testano le rtx in Requiem in raster non mostrando la loro potenza con le tech perché per loro sono fake frame Peccato che lo scopo di quelle prove dovrebbe essere invece quello di mostrare pregi e difetti, non nascondendo nulla, e le rtx sono come le macchine ibride, non puoi fare un test di una macchina ibrida tenendo conto solo del motore termico.

La verità sta nel video mostrato poco sopra, la versione playstation ha dovuto togliere il RT nella zona di Raccoon City.
Old Ieri, 20:08   #135
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Finito! Bello, bello, bello, ma troppo corto!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:23   #136
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Anche con gli ultimi driver e fix non mi pare sia perfetto, più che lag noto una certa lentezza.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800X3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt X870E - Ram G.Skill FlareX5 32GB 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 Pro 4TB - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:25   #137
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
DF oramai sono cugini degli youtuvbers Italiani come i prodigeek(senza offesa), che testano le rtx in Requiem in raster non mostrando la loro potenza con le tech perché per loro sono fake frame Peccato che lo scopo di quelle prove dovrebbe essere invece quello di mostrare pregi e difetti, non nascondendo nulla, e le rtx sono come le macchine ibride, non puoi fare un test di una macchina ibrida tenendo conto solo del motore termico.

La verità sta nel video mostrato poco sopra, la versione playstation ha dovuto togliere il RT nella zona di Raccoon City.
Concordo con il tuo discorso ma trovo Requiem un ottimo test per le schede video in quanto mostra una grafica che seppur priva di RT avanzato è tra le migliori che il mio monitor abbia mai proiettato.
Poligoni a profusione, ottime texture e particellari... Davvero un gioco troppo poco apprezzato sia dal punto di vista tecnico che di gameplay.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:28   #138
Spleen_Love
Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
Anche con gli ultimi driver e fix non mi pare sia perfetto, più che lag noto una certa lentezza.

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Questa roba della latenza l'ho notata anche io. A Parità di fps, Re4 Remake è molto più fluido e reattivo.
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GX700A-B
Spleen_Love è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:06   #139
The Void
Senior Member

In arrivo tante cose: cosa?
https://www.youtube.com/watch?v=gycbAkixor8

La moglie di Leon? (a me pare Ada/Helena o.O )

DLC minori dove i gatti centrano qualcosa

MINIGAMES vari!

UNA STORY EXPANSION!
Old Ieri, 23:59   #140
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
Questa roba della latenza l'ho notata anche io. A Parità di fps, Re4 Remake è molto più fluido e reattivo.
Nel mio caso il colpevole è il dlaa, messo su quality diventa veloce e fluido. Peccato per la perdita di definizione, ma per ora questo è.
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800X3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt X870E - Ram G.Skill FlareX5 32GB 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 Pro 4TB - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian