Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2026, 16:06   #101
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Anche a me è sparito il bug del DLSS che tornava sempre su balanced. In compenso ho iniziato a notare dello stuttering che prima non avevo. Tecnicamente il gioco ha qualche problemino a questo punto, nonostante sia un gran bel titolo.
In che punto del gioco hai stuttering?

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800X3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt X870E - Ram G.Skill FlareX5 32GB 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 Pro 4TB - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 16:14   #102
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Madara76 Guarda i messaggi
In che punto del gioco hai stuttering?

Parte finale del primo blocco di Raccoon city nelle parti interne aveva iniziato a verificarsi dello stuttering (poi spariva quando uscivo fuori sotto il cielo, bah...). Ora sono arrivato nella seconda parte della città e sporadicamente nelle zone all'aperto ho qualche lagghettino di troppo anche se di meno rispetto la prima parte. Non ti dico specificatamente dove, perché essendo parti molto avanzate del gioco rischierei di spoilerarti qualcosa.

Però resta il fatto che con i drivers vecchi non ne avevo avuto, anche se avevo giocato con i drivers vecchi proprio fino all'arrivo a Raccoon city in verità.

La mia config è formata da un 7800x3d e una rtx 5070 con 32gb di ram, quindi dovrebbe reggerlo senza problemi(come regge giochi sulla carta ben più pesanti e ampi).

In giro avevo letto che molte persone anche con i vecchi drivers avevano problemi(anche se io ero stato risparmiato). Probabilmente Capcom deve maturare esperienza con le tech Nvidia, dato che questo è il primo RE che effettivamente usa in maniera massiccia queste tech, ma anche Nvidia con i drivers forse ultimamente non è proprio impeccabile.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 16:48   #103
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Parte finale del primo blocco di Raccoon city nelle parti interne aveva iniziato a verificarsi dello stuttering (poi spariva quando uscivo fuori sotto il cielo, bah...). Ora sono arrivato nella seconda parte della città e sporadicamente nelle zone all'aperto ho qualche lagghettino di troppo anche se di meno rispetto la prima parte. Non ti dico specificatamente dove, perché essendo parti molto avanzate del gioco rischierei di spoilerarti qualcosa.

Però resta il fatto che con i drivers vecchi non ne avevo avuto, anche se avevo giocato con i drivers vecchi proprio fino all'arrivo a Raccoon city in verità.

La mia config è formata da un 7800x3d e una rtx 5070 con 32gb di ram, quindi dovrebbe reggerlo senza problemi(come regge giochi sulla carta ben più pesanti e ampi).

In giro avevo letto che molte persone anche con i vecchi drivers avevano problemi(anche se io ero stato risparmiato). Probabilmente Capcom deve maturare esperienza con le tech Nvidia, dato che questo è il primo RE che effettivamente usa in maniera massiccia queste tech, ma anche Nvidia con i drivers forse ultimamente non è proprio impeccabile.
Non ti preoccupare di spoilerare, ho completato il gioco. Con gli ultimi driver avevo anche io stutter, ma quando ho messo gli hotfix e l'ultimo aggiornamento di RE ero già nella parte finale. Ritesto e vi aggiorno appena ci arrivo che lo sto rigiocando.

Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800X3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt X870E - Ram G.Skill FlareX5 32GB 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 Pro 4TB - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 21:32   #104
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
finito, bello bello
Old 07-03-2026, 05:41   #105
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:

Disattiva il vsync sia dal gioco che dal pannello di controllo Nvidia. Se vuoi limitare il frame tare utilizza software come rivatuner.

Io l’ho giocato e platinato così e non ha avuto la minima incertezza.

Quote:
Originariamente inviato da Spleen_Love Guarda i messaggi
In un blind test è risultato che i giocatori hanno avuto una netta preferenza di FSR4 sia su DLSS4 che 4.5 . Ci sono dei paragoni diretti ad alta risoluzione con la tendina che si può spostare ? Sarei curioso di vederli. Per un titolo sponsorizzato Nvidia è un pò un smacco , il dlss paradossalmente funziona meglio tramite mod nei RE precedenti.

C'è qualche utente AMD qui dentro che lo sta giocando con FSR4 ?
Più che un blind test era un test per ciechi

Ultima modifica di DJurassic : 07-03-2026 alle 12:28.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 18:26   #106
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Disattiva il vsync sia dal gioco che dal pannello di controllo Nvidia.
Fatto e devo dire che per ora funziona, era disattivato da nvidia app ma non dal pannello di controllo.

Finito comunque, in 18 ore circa. Devo dire bel gioco. Ci sono state un paio di situazioni che mi hanno fatto pensare: ""what!?! ma è lui o non è lui?"

mi riferisco a
Spoiler:
Quando affrontiamo again Mr X , nel momento in cui ci prende di mira con un missile nella mano ho pensato " ma che? Seriamente?

e anche a
Spoiler:
Quando il capitano delle forze armate verso la fine ci affronta in un combattimento 1 vs 1...è lui vero? è Hunk... o.O

Uniche note dove avrei "osato" di più...avrei reso più open world raccoon city, magari esplorabile qualche parte con una moto da cross(dato che la base già c'era).

Non avrei legato alcune imprese al fatto di dover trovare tutti i mr. raccoon(sblocco ulteriori potenziamenti per le armi), io ne ho trovato 21 su 25 , ora mi devo fare una seconda run per migliorare ancora le armi(ammesso che riesca a trovarli tutti)? xD

per chi era preoccupato della longevità: quando inizieremo la seconda partita ci sarà tutto l'inventario di leon racimolato durante la prima partita nelle casse, e potremo usare anche armi nuove, ci saranno anche alcune meccaniche diverse, tipo
Spoiler:
si raccolgono punti uccisioni già dalla prima parte giocabile con leon, dato che acquistare nuove armi e migliorarle costa abbastanza

Comunque bello bello, credo che mi dedicherò alla seconda run(difficoltà folle, peccato non poter salvare a piacimento in questa modalità) in attesa del 19 Marzo e di Crimson Desert, e se faranno un DLC con Ada, well, sarà dayone anche di DLC.

Ultima modifica di The Void : 07-03-2026 alle 18:31.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 13:17   #107
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Finito anche io ieri dopo circa 18 ore, piaciuto in toto, prima parte decisamente più ispirata della seconda e soprattutto di quella finale, ma tutto sommato un gran bel gioco, sicuramente superiore per me al 7 e all'8.

L'unica sezione che non ho apprezzato con Leon è stata quella

Spoiler:
a bordo della moto

ho subito iniziato una seconda run a follia, vediamo se riesco a giocarlo.
Old 08-03-2026, 17:33   #108
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Oddio... su RE2 con Leon ci ho messo quasi 11 ore
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 18:49   #109
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Sono arrivato alla stazione di polizia, non ho molto tempo purtroppo, mi rimangio tutto quello che ho scritto qualche post fa, mi sta piacendo assai, poi, a 1440, tutto a superpalla e il monitor oled è veramente una gioia per gli occhi, spettacolare la grafica! Top!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 19:00   #110
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Sono arrivato alla stazione di polizia, non ho molto tempo purtroppo, mi rimangio tutto quello che ho scritto qualche post fa, mi sta piacendo assai, poi, a 1440, tutto a superpalla e il monitor oled è veramente una gioia per gli occhi, spettacolare la grafica! Top!
Giocato anche io su oled, le sessioni al buio con Grace sono pazzesche
Mi dispiaceva quasi dover accendere la torcia
Old 08-03-2026, 19:11   #111
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Giocato anche io su oled, le sessioni al buio con Grace sono pazzesche
Mi dispiaceva quasi dover accendere la torcia
Infatti! Confermo! Quella strega che si aggirava nei sotterranei... Spettacolo!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2026, 22:13   #112
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:

Più che un blind test era un test per ciechi
Tipo i ciechi che non vedevano gli zighi e gli zaghi sul lunotto della Porsche di Sivlerhand dici?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 08:38   #113
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Tipo i ciechi che non vedevano gli zighi e gli zaghi sul lunotto della Porsche di Sivlerhand dici?
Povero cucciolo, la storia è stata crudele con te
Old 09-03-2026, 08:43   #114
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Penso di essere a circa 3/4 del gioco e sinceramente mi pare bellissimo.
Ci sono sezioni che mettono davvero paura, la storia è interessante anche se con qualche esagerazione tipica della saga.
Graficamente è bello, non miracoloso ma bello e gira bene con la mia configurazione in firma.
Non sono d'accordo con chi critica le parti con Leon che sembra Chuck Norris, secondo me dopo i patimenti con le parti di Grace ci sta quella sensazione di invincibilità che ti da Leon, e comunque anche con lui non è proprio una passeggiata.
C'è un certo boss che non spoilero che a mio avviso poteva essere fatto meglio ma magari è gusto personale.
L'unico vero difetto sono i cali improvvisi di frame con le rtx che vedo sperimentano anche utenti con 5090, quindi non direi che sia colpa della vram saturata, con gli ultimi driver la situazione è però migliorata.
Secondo me assieme al 2 e al 4 ( e rispettivi remake) il miglior Resident Evil.
Per il momento il mio voto è 8.5.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 09:20   #115
senza nick
Member

L'Avatar di senza nick

Iscritto dal: Oct 2024
Ma la parte di Leon ha almeno un buon grado di sfida?che sia troppo action non mi tange troppo, RE4 era action dall'inizio alla fine....purchè sia ben fatta, nel design dei livelli e dei nemici/boss.
AMD Ryzen 9600X OC 5.6GHZ | Asus Prime B650M-A WIFI II | Kingston Fury Beast 32GB DDR5 6000MHZ CL30 | Samsung 990 Evo Plus 1TB | Msi GeForce RTX 5070 Ventus 2X OC +310C/+325M | Asus Prime AP850G 850W | Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion | Antec C3 | Lenovo Legion R27QR 2K | CCZ Melody | Xbox Controller
senza nick è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 09:40   #116
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da senza nick Guarda i messaggi
Ma la parte di Leon ha almeno un buon grado di sfida?che sia troppo action non mi tange troppo, RE4 era action dall'inizio alla fine....purchè sia ben fatta, nel design dei livelli e dei nemici/boss.
Io a normale moderna l'ho trovato abbastanza semplice sia con Grace che con Leon, anche perché trovi un botto di risorse.

Poi ho iniziato una seconda run a follia ed è l'inferno, secondo me c'è troppa differenza di difficoltà.
Old 09-03-2026, 09:47   #117
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
Penso di essere a circa 3/4 del gioco e sinceramente mi pare bellissimo.
Ci sono sezioni che mettono davvero paura, la storia è interessante anche se con qualche esagerazione tipica della saga.
Graficamente è bello, non miracoloso ma bello e gira bene con la mia configurazione in firma.
Non sono d'accordo con chi critica le parti con Leon che sembra Chuck Norris, secondo me dopo i patimenti con le parti di Grace ci sta quella sensazione di invincibilità che ti da Leon, e comunque anche con lui non è proprio una passeggiata.
C'è un certo boss che non spoilero che a mio avviso poteva essere fatto meglio ma magari è gusto personale.
L'unico vero difetto sono i cali improvvisi di frame con le rtx che vedo sperimentano anche utenti con 5090, quindi non direi che sia colpa della vram saturata, con gli ultimi driver la situazione è però migliorata.
Secondo me assieme al 2 e al 4 ( e rispettivi remake) il miglior Resident Evil.
Per il momento il mio voto è 8.5.
Scusami ma dici pari al 2 e al 4 e poi gli dai 8.5?
Io questo l'ho provato un paio di ore e non posso esprimermi ma RE2 per me è un gioco da 9.5 e il 4 da almeno 9...

Cmq continuo a ritenere la parte ambientata nella casa di RE7 la miglior esperienza survival di sempre.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2026, 10:47   #118
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
Ho platinato il gioco facendo 3 run di cui la speed run finendo il gioco in meno di 4 ore e non ho mai riscontrato un solo calo improvviso così come un utilizzo particolare della vram che sulla serie 5090 non sarà mai un problema. Se poi c'è qualcuno che ha problemi forse la causa è da ricercare altrove come spesso capita.
Old 09-03-2026, 11:07   #119
nickdc
Senior Member

Quote:
Ho platinato il gioco facendo 3 run di cui la speed run finendo il gioco in meno di 4 ore e non ho mai riscontrato un solo calo improvviso così come un utilizzo particolare della vram che sulla serie 5090 non sarà mai un problema. Se poi c'è qualcuno che ha problemi forse la causa è da ricercare altrove come spesso capita.
Idem col sistema in firma, forse solo un po' di tearing di troppo
Old 09-03-2026, 11:26   #120
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Idem col sistema in firma, forse solo un po' di tearing di troppo
Quello non dipende dal gioco però.

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian