Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2026, 08:50   #1
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Alla luce dei prezzi attuali

Buongiorno volevo assemblare pc gaming, ho un monitor 21:9 qhd, ma non mi interessa giocare agli ultimissioni giochi al massimo delle prestazioni

Alla luce dei prezzi attuali, ditemi se sbaglio ma ecco i ragionamenti che la mia mente ha fatto:

1) dubbio cpu: intel i5 14th gen VS ryzen 5 9600:
prestazioni simili solo che nel primo caso posso montare le DDR4 che costano molto meno giusto?
Il ryzen 5 9600 supporta solo DDR5 vero?

Quindi potrei prendere 32gb ddr4 anzichè 16gb ddr5.

2) Allo stesso prezzo: per gaming non ha senso prendere i7 13gen anzichè i5 14gen giusto?
i7 va bene per uso workstation ma per gaming non è giustificato

3) prestazioni ddr4 o ddr5 in gaming sono simili?

4) qualcuno dice: prendi AM5 che è più longevo...ma dipende dalla scheda madre? E' sicuro che tra 5-6 anni posso cambiare CPU ? Oppure devo prendere già adesso scheda madre più costosa?

Tanto io sono uno che porta il PC alla morte, preferisco venderlo e ricomprarlo

5)Ho letto di problemi suriscaldamento i5 14gen è vero? Non faccio OC.

6) capitolo GPU: LA PRENDEREI USATA
RTX5060 USATA va bene per la maggior parte dei titoli (eventualmente abbassando la qualità) ?

Oppure c'è qualche altra scheda video da tenere in considerazione più o meno allo stesso prezzo con prestazioni migliori?

7) Io prenderei anche tutto USATO. Ragionamento finale: serve una cpu di ultima generazione, oppure posso prendere anche un i5 di 12-11gen e mettere più soldi sulla GPU?

Grazie

Ultima modifica di Paolobody : 07-03-2026 alle 08:58.
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 10:40   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sicuramente nel nuovo andrei su base ryzen, va di piu,sono maggiormente efficienti e siamo su un socket ancora con possibilità di upgrade e aggiornamento
Se vuoi andare invece su spese piu contenute potrrsti valutare l'usato e li allora conta la singola offerta che trovi
Magari anche un pc completo
Che budget avresti a disposizione? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 10:45   #3
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao è un pessimo periodo per fare un PC nuovo quindi la prima cosa che ti chiedo non hai già un PC che magari si può aggiornare?
Se è troppo vecchio e lo vuoi cambiare tutto dipende dal tuo budget.
1) am5 in generale va meglio e da maggiore longevità
2)un i7 13700 ha prestazioni simili ad un 14600.
Quelli ad avere meno senso secondo me nei giochi sono gli i9
3) si sono simili ma più la vga è potente e più la differenza aumenta.
Non sarà il tuo caso quindi
4) le scheda madre più costosa serve se ti interessano le future che offre ma per le cpu top tipo un 9800x3d conviene comunque prenderne una buona.
5) si scaldano e consumano un bel po' conviene metterli sotto liquido.
6) per il 2k andrebbe meglio una 9060xt da 16gb che trovi sui 450€
7) non conosco il tuo budget ma ti direi lascia perdere generazioni cosi vecchie alla fine un 13400 o 14400 costano sui 130/140€ e usati ancora di meno
Oppure su am5 un 7500f o 7600 li trovi sui 120€
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 07-03-2026 alle 12:35.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 13:00   #4
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ho un vecchio i5 4gen che uso e ho recuperato un i5 9500 che volevo vendere per avere budget per un pc più nuovo.

Io tutte bench e review che ho visto danno i5 14600 al pari di ryzen5 9600x.
Senza contare che un pc lo tengo a lungo di solito e non ho mai fatto upgrade di cpu.

Il budget è in secondo piano, anche perchè valuto usato.
Pensavo 500-600 euro esclusa scheda video.
Che con i prezzi ram ci stanno 32gb ddr4 affiancati ad i5.
Ma se prendo ryzen5 devo prendere ddr5 e qua siamo alla follia

i5 14600 addirittura sotto liquido? Quindi una persona normale che se lo compra per casa, ufficio deve farsi impianto liquido? Non ci posso credere!!!
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 14:15   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Ti confermo che che il 9600x va come il 14600
Diciamo che a chi ne fa un utilizzo casalingo sono processori esagerati che se ne fa?
Se prendi un ottimo dissipatore ad aria può andare.
Io ho un i5 con un dissi modesto e va più che bene ma è una CPU che consuma di meno.

Comunque se metti su una piattaforma 1700 con ddr4 per me vai bene
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 17:26   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
Ho un vecchio i5 4gen che uso e ho recuperato un i5 9500 che volevo vendere per avere budget per un pc più nuovo.

Io tutte bench e review che ho visto danno i5 14600 al pari di ryzen5 9600x.
Senza contare che un pc lo tengo a lungo di solito e non ho mai fatto upgrade di cpu.

Il budget è in secondo piano, anche perchè valuto usato.
Pensavo 500-600 euro esclusa scheda video.
Che con i prezzi ram ci stanno 32gb ddr4 affiancati ad i5.
Ma se prendo ryzen5 devo prendere ddr5 e qua siamo alla follia

i5 14600 addirittura sotto liquido? Quindi una persona normale che se lo compra per casa, ufficio deve farsi impianto liquido? Non ci posso credere!!!
Visto che valuti l'usato secondo me ti conviene cercare un blocco
In base a cosa trovi ne valutiamo il rapporto qualità-prezzo
Sugli Intel K serie13 e serie14 si sono accorti che si rompevano e han cercato di sistemare abbassando le frequenze e i limiti di turboboost quindi dopo gli aggiornamenti bios hanno rallentato le prestazioni rispetto alle prime recensioni
E restano cmq modelli difettosi quindi cercherei di starne lontano a meno di un'offertona
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:50   #7
Ballamoves
Bannato

Iscritto dal: Mar 2026
1) sì, il ryzen 5 9600 sta su ddr5 only, mentre con intel hai più scelta e puoi anche fare build ddr4 risparmiando qualcosa. se il budget è tirato non è una considerazione sbagliata per niente

2) per gaming puro secondo me i7 non ha molto senso rispetto a un buon i5/ryzen 5, a meno che tu non faccia anche altro di pesante. meglio spendere meno sulla cpu e di più sulla gpu

3) in gaming tra ddr4 e ddr5 la differenza c’è ma spesso non è tale da stravolgere tutto, soprattutto se poi con i soldi risparmiati prendi una scheda video migliore

4) am5 ha senso più che altro per la possibilità di upgrade futuro, però se sei uno che il pc lo tiene fino alla morte e poi cambia tutto allora non è detto che ti serva spendere di più oggi solo per quello

5) sull’i5 14th gen più che altro dipende da dissipazione e settaggi, ma se non fai oc e fai una build fatta bene non mi fisserei troppo su quello

6) una rtx 5060 usata per giocare va, ma io guarderei anche eventuali rx 6700xt / 6800 o rtx 3070 / 4070 usate se trovi occasioni buone, perché spesso lato prestazioni convengono di più

7) ragionamento finale secondo me corretto: per gaming conviene molto di più una cpu ancora valida ma non per forza ultimissima e mettere il grosso del budget sulla gpu, che è quella che nei giochi ti cambia davvero la vita

in pratica io farei così: cpu senza esagerare, ram oneste, e più soldi possibile sulla scheda video
Ballamoves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian