|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma se parliamo di primo passo...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
|
|
|
#83 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Esatto, il problema è proprio la discontinuità, e le cose fatte senza abbastanza convinzione nè chiarezza, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona. Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW. Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa. Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda... Alfa fece una coupè, mi pare Brera ma non sono sicuro forse SZ o altro, usando un telaio fatto con metallo scadente (per risparmiare) perciò venne pesantissima, il che ammazzò la brillantezza e il piacere di guida che una coupè/alfa deve avere. Un altro insuccesso dovuto alle cose fatte a metà. Quote:
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 12:47. |
|||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#85 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Guardacaso i primi tre hanno sviluppato ibridi (investendo denaro), gli altri no... Quote:
Però prima lo denigravi ora lo difendi? Quote:
Ricostruendo un po la storia precedente, PSA derivava dall'unione di Peugeot e Citroen, due case molto simili, poi hanno comprato Opel, altra casa molto simile (che in passato era stata alleata con fiat). Fiat/fca aveva cercato anche lei di comprare Opel prima di psa, e per gli stessi motivi di psa, cioè sinergie. Alla fine si sono fuse FCA e PSA, con enormi sinergie, unificazione delle piattaforme, ecc, tutt'altro che un disastro industrialmente, peccato che hanno scelto le piattaforme francesi poi rivelatesi inaffidabili (motoristicamente). Il disastro non è venuto dalla fusione, ma dalle scelte successive, se avessero scelto i firefly, oppure gestito meglio i puremerd, jeep, alfa, lancia, DS, ecc., se avessero sviluppato un ibrido vero, ecc... ora staremmo raccontando un'altra storia. Inoltre le fusioni servono anche per avere più massa critica e più soldi da investire, non solo per tagliare di più. Anzi proprio la massa critica era il motivo per cui erano "necessarie" acquisizioni/fusioni per entrambe, non perchè andassero male al momento. Renault è cresciuta nonostante l'alleanza con nissan, finita proprio ieri con 10mld di svalutazioni (c'era la news). Mi sa che "sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive". "se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene", dipende, se sono complementari si, tipo dei motori ibridi che mancano da mettere in gamma, ma se sono troppo diversi non ci sono sinergie. Non a caso anche i francesi hanno creato un gruppo di case simili Peugeot-citroen-Opel, e Fca era un altro gruppo simile, il tutto in nome delle sinergie e delle economie di scala. Invece unire Ferrari e Fiat non ha senso industrialmente, non hanno niente in comune, le sinergie si fanno tra simili, altro che "lui ha cose che io non ho..." Quote:
Entrambi hanno tagliato e ristrutturato, ma marchionne ha anche investito in nuovi modelli, tavares no (ovviamente qualcosa è uscito anche sotto di lui, ma poca roba e discutibile). Quote:
Scrivono anche che Ford fece anche lei un motore turbo con cinghia a bagno ma senza problemi, e (scrivo io) anche VW* ebbe qualche problema iniziale ma risolto in fretta. L'unico che perseverò fino al disastro totale fu Tav, come dici anche tu. Errare è umano, perseverare diabolico. *nota storica: ben prima della cinghia, VW ebbe grossi problemi con le golf 1.4 TSI con compressore+turbo, che mangiavano olio e grippavano a 30mila km, tanto che quel motore fu ritirato e mai più riproposto. VW imparò a sue spese che mettere un turbo a un motore preesistente non è così semplice, non basta irrobustire qualche pezzo per sopportare maggiore coppia e potenza. Quote:
Errare è umano, perseverare diabolico. Quote:
Quote:
Quote:
Però almeno renault mantiene una forte produzione in francia, qui (in italia) invece non si produce quasi più nulla, tutto all'estero. Però Tav chiedeva gli incentivi anche al governo italiano, faccia come il... Quote:
Non è che di auto ne sai molto di più... Quote:
Vedo che finalmente concordiamo. Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 18:05. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io non posso ne ho ancora una parcheggiata in garage anche se non la uso quasi più.
Quote:
I tedeschi sono sempre evoluti gradualmente e ampliato le linee. Anche i nomi sono rimasti uguali. Fiat ha sempre evoluto far cassa al massimo investendo pochissimo questo è sicuramente vero.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : Ieri alle 19:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.