Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2026, 21:11   #81
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
A paritá di epoca la Giulia era meglio, quantomeno la linea era accompagnata anche da contenuti di livello, la 156 era accompagnata dalla Bravo.
Ma se parliamo di primo passo...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:00   #82
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma se parliamo di primo passo...
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
Old Ieri, 12:34   #83
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io direi che il primo passo fu la 156 disegnata da de Silva...ma anche quella ebbe la stessa sorte con la mancanza di investimenti continui, ritardi nello sviluppo dei modelli successivi e percezione di qualità inferiore rispetto ai concorrenti tedeschi.
Infatti de Silva andò poi a rilanciare i marchi sportivi della Seat con un certo successo creando un’identità sportiva coerente e sostenuta nel tempo, cosa che non è mai riuscita in Alfa.
me la ero dimenticata, ma fu prima di marchionne.

Esatto, il problema è proprio la discontinuità, e le cose fatte senza abbastanza convinzione nè chiarezza, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona.
Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW.
Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa.
Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda...

Alfa fece una coupè, mi pare Brera ma non sono sicuro forse SZ o altro, usando un telaio fatto con metallo scadente (per risparmiare) perciò venne pesantissima, il che ammazzò la brillantezza e il piacere di guida che una coupè/alfa deve avere. Un altro insuccesso dovuto alle cose fatte a metà.

Quote:
Quello sicuramente, le pecche maggiori erano a livello di componentistica e fu seguita dalla 159 che era oggettivamente un water, quindi "primus passus interruptus".
esatto, come sopra.

Quote:
Come auto é un gran mezzo (la Giulia), si scontrava con dei giganti e non é stata adeguatamente sostenuta.
idem, anzi senza SW è stata proprio azzoppata.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 12:47.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:38   #84
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

Esatto, il problema è proprio la discontinuità, ci vogliono anni per farsi una reputazione (e affinare il tiro), soprattutto nel settore semi-premium presidiato dalle tedesche. Il tira e molla non funziona.
Audi negli anni '80 era in crisi al pari di Alfa, la VW decise di rilanciarla con le serie 100 e 80, la 100 era buona (silenziosisima, l'ha avuta mio padre) la 80 uno schifo (sempre mio padre l'ha rivenduta dopo un anno, mal di testa ogni viaggio e non solo) ma il design vendeva, poi sono passati alle A6 e A4 facendo un ulteriore salto di qualità, e un po alla volta Audi è diventata quello che è oggi, il marchio semi-premium di VW.
Se avessero interrotto, poi ripreso, poi senza SW ecc, oggi probabilmente sarebbero ancora a metà del guado come alfa.
Però a metà del guado si affoga se non ci si schioda...

esatto, come sopra.
ecco, la Giulia poteva essere quello che la A4 è stata per Audi...
Old Ieri, 17:32   #85
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Ma poi la musica é cambiata e adesso i nodi sono venuti al pettine quasi per tutti.
eh insomma... per quelli che hanno lavorato bene nessun nodo anzi (vedi renault toyota bmw), per quelli così così qualche nodo (VW), per quelli che hanno dormito sugli allori tutti i nodi (stellantis).
Guardacaso i primi tre hanno sviluppato ibridi (investendo denaro), gli altri no...

Quote:
lui ha fatto gli interessi della sua azienda, al suo posto avrei fatto lo stesso.
certo.
Però prima lo denigravi ora lo difendi?

Quote:
No, sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive, ho scritto che l'alleanza era un disastro annunciato, ma che era necessaria, perché FCA e PSA ne avevano bisogno per sopravvivere.
Renault é cresciuta anche grazie alle alleanze, se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene.
Allora, o è un disastro annunciato o è necessaria, le due cose non sono compatibili.
Ricostruendo un po la storia precedente, PSA derivava dall'unione di Peugeot e Citroen, due case molto simili, poi hanno comprato Opel, altra casa molto simile (che in passato era stata alleata con fiat). Fiat/fca aveva cercato anche lei di comprare Opel prima di psa, e per gli stessi motivi di psa, cioè sinergie. Alla fine si sono fuse FCA e PSA, con enormi sinergie, unificazione delle piattaforme, ecc, tutt'altro che un disastro industrialmente, peccato che hanno scelto le piattaforme francesi poi rivelatesi inaffidabili (motoristicamente). Il disastro non è venuto dalla fusione, ma dalle scelte successive, se avessero scelto i firefly, oppure gestito meglio i puremerd, jeep, alfa, lancia, DS, ecc., se avessero sviluppato un ibrido vero, ecc... ora staremmo raccontando un'altra storia.
Inoltre le fusioni servono anche per avere più massa critica e più soldi da investire, non solo per tagliare di più. Anzi proprio la massa critica era il motivo per cui erano "necessarie" acquisizioni/fusioni per entrambe, non perchè andassero male al momento.

Renault è cresciuta nonostante l'alleanza con nissan, finita proprio ieri con 10mld di svalutazioni (c'era la news).

Mi sa che "sei tu che non sei attento o non conosci il mondo automotive".

"se il mio alleato ha le cose che io non ho e io ho cose che lui non ha...andiamo bene", dipende, se sono complementari si, tipo dei motori ibridi che mancano da mettere in gamma, ma se sono troppo diversi non ci sono sinergie.
Non a caso anche i francesi hanno creato un gruppo di case simili Peugeot-citroen-Opel, e Fca era un altro gruppo simile, il tutto in nome delle sinergie e delle economie di scala.
Invece unire Ferrari e Fiat non ha senso industrialmente, non hanno niente in comune, le sinergie si fanno tra simili, altro che "lui ha cose che io non ho..."

Quote:
Se tagli le inefficienze stai facendo un buon lavoro.

Tagliare le inefficienze non vuol dire automaticamente non investire, e se non combatti con i costi puoi avere il CEO piú "pilota" del mondo, ma vai a bagno.
Dovendo unire due gruppi come quelli chiunque avrebbe prima di tutto tagliato, ci fosse stato Tavares o Adriano Olivetti.
Anche sui fondi i comportamenti sono molto diversi e dipendono dall'obbiettivo, alcuni fondi a volte non cambiano nemmeno i vetri rotti per spingere tutto sulla redditivitá, altre volte seguono un piano e ci mettono del grano, non ci sono soluzioni fisse.
ma se tagli tutto indiscriminatamente, anche la ricerca e i progetti futuri, non stai facendo un buon lavoro.
Entrambi hanno tagliato e ristrutturato, ma marchionne ha anche investito in nuovi modelli, tavares no (ovviamente qualcosa è uscito anche sotto di lui, ma poca roba e discutibile).

Quote:
Lo scrivono anche "PSA non si rese conto del problema perché si presentava, va detto, mediamente verso i 120-150mila km"

E il turbo andó a peggiorare quello che era una merda in partenza, ma il buon Carlitos si trovó la patata quando era giá dentro

Sicuramente la sua parte di cagata la fece successivamente non avendo il coraggio (o le risorse) per progettare o comprare qualcosa che fosse meno merdoso.
Eh beh, 150mila km non sono pochi per una utilitaria, un cambio cinghia si può mettere in conto dopo i 100k, non è proprio una merda, altro sono i 30k dei turbo. Dovevano prevedere e testare bene il passaggio al turbo, non sono l'elaboratore sotto casa che pompa i motori ammiocuggino.
Scrivono anche che Ford fece anche lei un motore turbo con cinghia a bagno ma senza problemi, e (scrivo io) anche VW* ebbe qualche problema iniziale ma risolto in fretta. L'unico che perseverò fino al disastro totale fu Tav, come dici anche tu.
Errare è umano, perseverare diabolico.

*nota storica: ben prima della cinghia, VW ebbe grossi problemi con le golf 1.4 TSI con compressore+turbo, che mangiavano olio e grippavano a 30mila km, tanto che quel motore fu ritirato e mai più riproposto. VW imparò a sue spese che mettere un turbo a un motore preesistente non è così semplice, non basta irrobustire qualche pezzo per sopportare maggiore coppia e potenza.
Quote:
Vero, ha urlato al mondo americano "se non vi vanno bene allora comprate altro" e loro lo hanno fatto, quando poi il management nordamericano (ben prima dei concessionari) che era di formazione FCA e conosceva quello di cui parlava ha fatto educatamente notare che stava facendo una cagata, lui ha preso atto della cosa e se n'é fregato...con i risultati sotto agli occhi di tutti
Esatto, anche qui bello cocciuto ha perseverato nell'errore. Follia o ego smisurato, forse credeva di essere Musk
Errare è umano, perseverare diabolico.

Quote:
DS, Lancia, Alfa, Ram...tutti in agonia e con nessuna intenzione di metterci il grano e si riprpone il quesito principe: non li aveva o li aveva e preferiva metterli in altro? Boh.
I soldi c'erano, ma hanno preferito spartirseli in dividendi.

Quote:
Beh, non che gli ingegneri francesi avessero fama di essere i Ronaldo della progettazione, anche nell'epoca d'oro hanno fatto bene quando si facevano guidare dai designer, se aspettavamo loro...
Vero, ma certo meglio dei marocchini (che peraltro da ex colonia saranno di formazione francese).

Quote:
Vero, quello é proprio tirare sui costi senza vergogna, ma a lui che fregava, gli azionisti contavano i soldi ed erano contenti.
In realtá Renault é stata la prima a far costruire ai beduini auto con destinazione Europa. VW dall'alto della sua posizione e reputazione (meritata o no, non apriamo un altro excursus) ha sempre preservato la qualitá percepita, anche rinunciando in tecnologia e innovazione, non rischiando nulla.
Appunto.
Però almeno renault mantiene una forte produzione in francia, qui (in italia) invece non si produce quasi più nulla, tutto all'estero. Però Tav chiedeva gli incentivi anche al governo italiano, faccia come il...

Quote:
Eh, in ambito informatico non so un belino, quindi ascolto e imparo.
ma come, sei iscritto a un sito di informatica, non di auto.
Non è che di auto ne sai molto di più...

Quote:
Marchionne per salvarlo, Tavares per "prendi il malloppo e vediamo"
Esattamente, quello che sto dicendo da un pezzo.
Vedo che finalmente concordiamo.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 18:05.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:11   #86
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io non posso ne ho ancora una parcheggiata in garage anche se non la uso quasi più.

Quote:
E' sempre un problema di discontinuità: non riesci a fare numeri sufficienti con un modello che ti permettano di mettere a puntino i vari elementi.
I tedeschi sono sempre evoluti gradualmente e ampliato le linee. Anche i nomi sono rimasti uguali.

Fiat ha sempre evoluto far cassa al massimo investendo pochissimo questo è sicuramente vero.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : Ieri alle 19:15.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian