|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...io_150259.html
Un test cieco condotto su oltre 1.000 utenti ha messo a confronto DLSS 4.5, FSR 4 e risoluzione nativa a 4K in sei giochi. Il 48,2% sceglie la tecnologia NVIDIA, davanti al nativo e ad AMD. I risultati riaprono il dibattito sulla qualità dell'upscaling rispetto al rastering puro Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Niente di nuovo, però sarebbe stato molto interessante il confronto con anche il xess, visto che a livello qualitativo se la gioca molto bene contro il dlss.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2025
|
molto di nuovo invece..... dato il numero di UTONTI che utilizza il mezzo informatico in questo 2026 ripetere concetti che appaiono banali a chi ha un IQ almeno di una tartaruga ritengo non sia mai male.
io mi fido di Giacchetta di Pelle e di piu' di tutti gli ingegneri che ha dietro. Tutto questo non fa altro che confermare la visione di nvidia. Vogliamo piu' performance per IA. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
vabè almeno abbiamo il dato statistico che il 27,8 % dei giocatori è cieco
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
è simile a un dlss 3
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
"risoluzione nativa con TAA"
Abbiamo solo dimostrato che il TAA fa schifo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Ora mi inca##o.
DOVE E' LA RESA NATIVA NEI TEST FATTI?! Bel titolo acchiappaclick Voi avete messo nel titolo per "resa nativa" quella con TAA. Se foste un attimino più colti e/o onesti a fare i giornalisti sapreste che il TAA sfoca l'immagine, è (non la peggiore) ma tra le peggiori tecniche di anti-aliasing. Così balorda che fa perdere dettaglio rispetto all'immagine nativa. Ecco un esempio: ![]() Si vede chiaramente che ci sono meno dettagli rispetto all'immagine nativa che si, ha qualche scalanatura ma conserva tutti i dettagli. Cosa diversa l' 8x SSAA. Altro esempio dove con il TAA spariscono le fughe delle mattonelle (o quel che sono) ![]() Non ho parole. E di tecniche di AA se ne parla dai tempi della Voodoo 4 e 5 (quelle si che miglioravano la qualità!). Qui c'è involuzione tecnologica con il fumo (io direi strutto) sugli occhi che per togliere i pixel, che in un 32" 4k sono ben 0,18 mm E chiariamoci: io ho una RTX 5080 e un OLED 4k 32" e sarò un boomer del ca##o ma se posso uso la risoluzione nativa senza queste minchiate o se non ci arriva i 1080p coi pixel accorpati e magari un buon SSAA perché voglio i pixel renderizzati, non inventati a cavolo o sfuocati! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Se giocavi a GTA3 con la voodoo 4 su un monitor con risoluzione 1366x768 potevi usare SSAA, ma al giorno d'oggi usare SAA su un monitor 4k in in gioco moderno mi sembra un po' troppo oneroso. DLSS e simili sono di fatto il miglior AA moderno anche senza l'upscaling. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
poco interessante
Va bene questi esperimenti ma...la qualità del pelo dell'uovo praticamente, per me, non ha molto senso. Facessero i test di tutte queste tecnologie sull'input lag nei multiplayer competitivi, questo SI che sarebbe molto più interessante
AMD R7-7700 | ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE | Arctic Liquid Freezer II 280 | 64 Gb G.Skill Trident Z Neo PC6000 | Corsair HX850 | Sapphire AMD 9070 pure Ultima modifica di MALEFX : 19-02-2026 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma si in fondo il monitor utilizzato, pollici e distanza a cui si gioca cosa vuoi che contino in tutto ciò...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Dipende da quanto è invasivo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Probabilmente a ComputerBase hanno fatto tutto bene. però sarebbe stato interessante sapere la configurazione usata, gli FPS medi, altre tecnologie usate (reflex?). La qualità visiva non dipende solo dall'Upscaler.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ahia,io che ho preso una 9070xt a poco più di 550 euro usata ho fatto un pessimo affare,dovevo prendere una 5080 nuova o una 5090 nuova perché senza dlss 4.5 non riuscirò più a giocare,non riuscirò a passare il primo livello di tetris adesso.
Acciderbolina che errore! Che roba,pur di non ammettere che il raytracing è una tecnologia proibitiva per le attuali schede video (di tutti i produttori di GPU) si inseriscono frame finti e si renderizza la scena a 640x480. La prossima Supercar,pur di non ammettere che non supererà la velocità del suono sul suolo con conseguente boom sonico, verrà dotata di un finto contachilometri che già a 200 km/h segnerà la velocità di 1230 km/h e di un altoparlante che simulerà il boom sonico. Ma dal mondo dove sui social la maggior parte delle persone usa filtri altrimenti dal vivo sembrerebbero Frankenstein,non mi aspettavo nulla di diverso. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il problema di questo test è che non ha nulla di oggettivamente attendibile. Al netto delle criticità sul sistema di test scelto, i risultati si basano su delle sensazioni soggettive da parte di coloro che hanno giocato.
Per cui dire che questo test "toglie ogni dubbio" è quanto di più lontano dalla realtà esista. D'altro canto sono stati fatti nel tempo una marea di test comparativi tra i vari upscaler e la risoluzione nativa, andando a comparare fotogrammi e scene zoomate in vari modi proprio per evidenziare in maniera più concreta le differenze che ci sono; e questi a mio avviso rimangono il mezzo migliore per capire cosa è meglio e cosa è peggio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Peraltro "fedeltà" e "gusti personali" non sono la stessa cosa
Altrimenti diciamo che i filtri beautify sono meglio di una foto non elaborata Poi per carità in un videogioco la fedeltà non è un grosso problema rispetto a foto che hanno poco a che vedere con la realtà, però dire che una schermata è "più bella" non vuol dire niente
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Perchè se in nativo stai a 40 fps e in upscaled a 60 ci credo che si rimane maggiormente convinti dei 60 e non dei 40. Il test qualità lo si avrebbe dovuto fare con un cap a 30 fps riversato su un filmato in modo da mantenere inalterata la fluidità percepita e mettendo il focus sulla sola qualità delle immagini. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
nella tabellina poi mettete alla prima riga 3.200 "utenti", in totale sono 6.000... è chiaro nella tabella originale che i voti si moltiplicano per il numero dei giochi, ma così non si può vedere. O togliere il numero dei voti che è inutile, o almeno scrivere "voti" non "utenti". |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.