|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
https://www.fia.com/news/fia-stateme...sory-committee
fresca fresca di pubblicazione. qundi mercedes avrà il vantaggio fino al 1 agosto |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
per quanto è trapelato la Ferrari aveva individuato la frequenza con cui il sensore FIA misurava il flusso di carburante ed riusciva a passare il limite consentito tra una lettura e l'altra - niete olii antidetonati o similari.. in pratica ingannava il sistema di misura FIA qui probabilmente abbiamo una micro camera da un paio di cc collegata al cilindro con un condotto sottilissimo il cui volume è utile solo ai fini della misura FIA in pratica un sistema per ingannare il sistema di misura FIA... ma questo va bene ! |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Dai già per scontato tutto. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Articolo 1.5 "le auto devono essere pienamente conformi al regolamento in ogni momento della competizione"
E il regolamento che hai postato tu dice il rapporto di compressione geometrico massimo a 16:1 per i motori a combustione interna. punto e solo dopo La procedura di misurazione, approvata dalla FIA, viene effettuata a temperatura ambiente Ma quella è solo la procedura di misurazione
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Se dice:
il rapporto di compressione geometrico massimo a 16:1 per i motori a combustione interna, misurato a temperatura ambiente vuol dire che il regolamento prevede quel rapporto a freddo, mentre a caldo non è previsto nulla, quindi una modifica di tale rapporto sarebbe legale per quanto violi il principio di base. Ma se è scritta col (!) quello rimane. Se invece dice: il rapporto di compressione geometrico massimo a 16:1 per i motori a combustione interna. La FIA farà la misura a temperatura ambiente vuol dire che la regola è quella ed è invariante alla temperatura. La FIA "ammette" di non riuscire a fare delle misurazioni decenti a caldo, quindi suggerisce che si può imbrogliare. ... traete voi le vostre conclusioni. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il rapporto di compressione geometrico massimo a 16:1 per i motori a combustione interna PUNTO il rapporto di compressione viene misurato a temperatura ambiente Sono due frasi diverse Come sul codice della strada si afferma che in città c'è un limite di velocità e poi definisce gli strumenti per misurare la velocità, questo non vuol dire che dove non c'è il misuratore non esiste il limite di velocità
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Mi domando come tu faccia a saperlo per certo visto che è un segreto.
Io ho raccontato un rumor, tu un altro ma stranamente hai ragione tu. Poi sono curioso di capire quale attinenza poteva esserci fra tutto quel fumo in fase di accensione del motore e la violazione del flussometro. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Peccato che Tombazis abbia appena pubblicamente ammesso che l'interpretazione sia 16:1 misurato a freddo, e che se si vuole far valere anche ad alte temperature occorra modificare il regolamento, e saranno necessari 6 voti su 7 del PUAC ossia i motoristi Audi, Ferrari, Honda, Red Bull, Mercedes + FIA e FIOM. Dando per scontato che Mercedes voterà contro, anche se tutti gli altri votassero pro, la norma varrebbe da Agosto. E anche qui non mi piace, mi pare tutta una paraculata per non ammettere che hanno scritto il regolamento male, e Tombazis ne è il responsabile anche se non avrà scritto lui di suo pugno quella frase, quindi quando viene a dirmi che non c'è nulla di illegale non gli credo anche solo per prinicipio. |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
purtroppo nel mondo delle norme è una cosa che viene fatta SEMPRE quella di interpretare lo scritto.. ciò non toglie che si abbia ragione o meno... anche nel mio settore ci capita spesso di usare un'area grigia di una norma per aggirarne un limite.. esempio pratico appena avvenuto a me: la norma dice chiaramente che le molle devono essere tenute in tensione da un componente metallico che le racchiuda.. per esigenze particolari, abbiamo progettato una molla che viene racchiusa in un componente plastico... per aggirare la norma abbiamo aggiunto una parete di ottone tra la molla e la plastica... questo rende l'ottone il contenimento della molla... la molla funzionarebbe senza la plastica? NO, la molla spinge sulla plastica alla fine ma per l'interpretazione della norma NON abbiamo test da fare senza la plastica per cui la molla è "tecnicamente" tenuta dal componente in ottone... abbiamo aggirato una norma, sapendo di barare ma con il beneplacito dell'ente certificatore... è esattamente quanto hanno appena fatto in F1...il test non è adeguato a far rispettare un passaggio della norma, se nessuno dice nulla lo "posso fare"... anche se NON è così, nel mondo reale si fa...nel mio caso è stato fatto perchè è una cosa che non intacca sicurezza e funzionamento del dispositivo->accettabile, nel caso della mercedes, intacca il funzionamento (non la sicurezza probabilmente)->accettabile con qualche punto interrogativo??? ma ciò non toglie che NON sia corretto.. bio |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tombazis ha detto che "il rapporto di compressione è supercazzola prematurata con scappellamento a destra bidibi bodibi bu, abracadabra e sim sala bin" Non ha detto assolutamente niente, siccome sa che la FIA sta pestando un merdone si guarda bene dal dire alcunché di chiaro e definitivo, muove la bocca senza mai dire niente E siccome sanno benissimo che se forzano la regola 8 macchine a Melbourne non partono fanno finta di niente dicendo "quest'estate faremo un controllo"
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.