Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2026, 08:50   #61
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
E comunque ho visto gente girare con le catene sull'asfalto pulito perchè se le toglieva non era capace di rimetterle
Sisi, so che una volta eri un "pneumatico"
Io ho visto auto con le catene montate sull'asse non motrice...
Poi... se l'esame per avere la patente sarebbe quello di montare e smontare le catene, avremmo risolto il problema del traffico, in quanto ci sarebbe lo stesso numero di auto che circolano al polo nord !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 11:00   #62
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non proprio, le gomme termiche aumentano la resa rispetto alle estive dai 7 (o 5 Gradi...son passati troppi anni da quando ero del mestiere), quindi qui al nord sono giustificatissime in inverno.

Eppure le gomme termiche con tanta neve potrebbero andare in crisi, in pianura negli ultimi 20 anni le avrò messe una volta...più o meno come le volte a cui la temperatura è andata a -18...è esattamente la stessa cosa.
Guarda… Io abito al Nord e ho sempre messo o le gomme da neve, oppure le multi stagione (che sono penose perché non sono né carne né pesce). Quest’anno ho montato quattro Michelin estive e i giorni con le temperature sotto i 7° le posso contare sulle dita di due mani. Per lavoro mi trovo in provincia di Verona, e questa mattina la temperatura era arrivata sicuramente sotto lo zero, erano le sette. in questo momento ci sono 10°. Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Per le improvvise nevicate, ho nel baule calze omologate che molto in cinque minuti, giusto per tirarmi fuori dai guai perché la trazione posteriore sulla neve è un vero schifo. In Norvegia in Islanda, forse forse le gomme da neve anzi diciamo che li usano le gomme chiodate, probabilmente le sfrutterei di più. Ma qua ormai, non ci sono più gli inverni di una volta….

Ultima modifica di Lexan : 17-02-2026 alle 11:02.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 11:06   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
...Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, in febbraio è gia successo che ci sia come in questo periodo temperature miti per poi precipitare in marzo appunto, si sa che il tempo ora non ha più una logica, gomme che mi permettono di superare agevolmente quel poco di neve che viene qui in pianura, e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
e così da anni e anni
Old 17-02-2026, 11:08   #64
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, in febbraio è gia successo che ci sia come in questo periodo temperature miti per poi precipitare in marzo appunto, si sa che il tempo ora non ha più una logica, gomme che mi permettono di superare agevolmente quel poco di neve che viene qui in pianura, e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
e così da anni e anni
io monto le termiche ma vado in montagna, se stessi in pianura pianura come te monterei delle michelin crossclimate che sono delle estive certificate 4 stagioni, le ho usate su un panda cross mjet ad agosto in sardegna e tenevano bene comunque
Old 17-02-2026, 11:20   #65
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io monto le termiche ma vado in montagna, se stessi in pianura pianura come te monterei delle michelin crossclimate che sono delle estive certificate 4 stagioni, le ho usate su un panda cross mjet ad agosto in sardegna e tenevano bene comunque
La massima altezza a cui vado abitualmente sono 350 metri
Di solito sono tra 10 e 30 metri
Avendo trovato a pochissimo prezzo cerchi in lega ho un treno di goodyear f1 e un treno di economiche 4 stagioni, così le cambio io in poco tempo quando voglio
Old 17-02-2026, 11:44   #66
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Sisi, so che una volta eri un "pneumatico"
Io ho visto auto con le catene montate sull'asse non motrice...
Poi... se l'esame per avere la patente sarebbe quello di montare e smontare le catene, avremmo risolto il problema del traffico, in quanto ci sarebbe lo stesso numero di auto che circolano al polo nord !
"scusi, mi può aiutare a montarLe?" quella L di troppo mi ha rovinato svariate ore nella mia vita...

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Guarda… Io abito al Nord e ho sempre messo o le gomme da neve, oppure le multi stagione (che sono penose perché non sono né carne né pesce). Quest’anno ho montato quattro Michelin estive e i giorni con le temperature sotto i 7° le posso contare sulle dita di due mani. Per lavoro mi trovo in provincia di Verona, e questa mattina la temperatura era arrivata sicuramente sotto lo zero, erano le sette. in questo momento ci sono 10°. Tanto mi basta per sentenziare che le gomme da neve, a meno che non abiti in posti sopra i 1000 mesi di altezza, ma non servono proprio una ceppa di niente.
Per le improvvise nevicate, ho nel baule calze omologate che molto in cinque minuti, giusto per tirarmi fuori dai guai perché la trazione posteriore sulla neve è un vero schifo. In Norvegia in Islanda, forse forse le gomme da neve anzi diciamo che li usano le gomme chiodate, probabilmente le sfrutterei di più. Ma qua ormai, non ci sono più gli inverni di una volta….
Credo che però li c'entri il lago, qui di giorni con pochi gradi durante la giornata e 0 o -1 al mattino ne abbiamo fatti un po'.
Io sono troppo vicino all'Appennino per non metterle, inoltre percorro quotidianamente strade che se il mondo fosse giusto verrebbero percorse solo da trattori, e perchè mi fanno sentire più sicuro, sono 400€ ogni 4 anni, sopporto...
Old 17-02-2026, 11:56   #67
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
cit:
è stato utilizzato come esempio un appartamento in un condominio nel cuore di Roma, dove di recente sono stati sostituiti gli infissi e il generatore di calore

magari tutto il risparmio arriva grazie ai nuovi infissi?

ma che confronto è se si cambiano più variabili in gioco?

il titlo poteva anche essere:

Infissi isolanti termici vs infissi tradizionali, si risparmia davvero? Adiconsum mostra i dati di un caso reale
Old 17-02-2026, 12:38   #68
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Concordo...
Infatti non le compro da non so quanti anni, un treno di quattro stagioni che monto di solito i primi di dicembre fin verso marzo, ... e un treno di gomme estive per il resto dell'anno.
Per avere due treni, tanto vale avere estive+invernali.
Avere estive+4stagioni non l'ho mai sentito e non mi sembra una grande idea.
Old 17-02-2026, 13:42   #69
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Mi fa piacere che non lo hai mai sentito significa che ho fatto una scelta originale.
C'è chi segue pedissequamente quello che gli altri gli dicono di fare e c'è chi invece si fa la propria idea !
E la mia idea, è che le gomme prettamente da neve per chi abita a pochi metri s.l.m. non servono, come ha detto anche lexan.
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale (io non seguo il calendario ufficiale per montarle/smontarle, ma uno mio personale) ed ho quindi preso delle 4 stagioni economiche e finora mi sono trovato bene.
Old 17-02-2026, 13:48   #70
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Mi fa piacere che non lo hai mai sentito significa che ho fatto una scelta originale.
C'è chi segue pedissequamente quello che gli altri gli dicono di fare e c'è chi invece si fa la propria idea !
E la mia idea, è che le gomme prettamente da neve per chi abita a pochi metri s.l.m. non servono, come ha detto anche lexan.
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale (io non seguo il calendario ufficiale per montarle/smontarle, ma uno mio personale) ed ho quindi preso delle 4 stagioni economiche e finora mi sono trovato bene.
Io anche seguo la mia "politica"
Con auto nuova, e ovviamente gomme nuove, fino a quando non le ho sostituite ho semplicemente usato quelle Estive sempre, portandomi in auto la scatola con le catene, solo da essere in regola per un eventuale controllo.
Intanto ormai non nevica praticamente piu, e quelle volte che ha nevicato davvero poi dopo qualche ora era andata via tutta.

quando le ho cambiate ho messo le 4 stagioni, così non ho nemmeno la rottura di portarmi le catene dietro.
Old 17-02-2026, 13:58   #71
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
quando le ho cambiate ho messo le 4 stagioni, così non ho nemmeno la rottura di portarmi le catene dietro.
Si vero mi ero dimenticato di scriverlo prima!
Le catene le ho a casa da non so quanti anni, e sono ancora chiuse nella loro scatola.
a me le 4 stagioni vanno bene in questa stagione in cui c'è un misto di caldo/freddo, ma quando arriva il caldo, preferisco le estive.
Old 17-02-2026, 14:09   #72
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Se fai solo pianura e magari chilometraggi elevati, potresti non arrivare con un treno di invernali a fare i 4\5 anni di vita utile che hanno, mentre ci arrivi con le 4 stagioni che hanno un consumo inferiore.
Old 17-02-2026, 14:16   #73
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
In alcuni casi hanno senso
Anche in casi dove siano abbastanza isolate solo finestre (anche a doppio vetro, per esempio) e non si possano fare lavori come pavimentazione, cappotti, ecc.?
Old 18-02-2026, 10:14   #74
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
...
Mi serviva qualcosa che fosse un pò più performante delle estive nel periodo invernale ...
ok, ha senso. Hai la mia Somma Approvazione
Old 18-02-2026, 10:22   #75
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ok, ha senso. Hai la mia Somma Approvazione
Grande !
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian